Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

zekewolf
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #300: Giovedì 9 Lug 2009, 10:57:44
    Anch'io compravo solo Tutto Rat-Man... poi, quando è uscito il numero 59 di Rat-Man, con quella stupenda copertina ispirata a Topolino, non ho restistito e ho dovuto comprarla!

Io ho resistito fino alla settimana scorsa, poi sono andato in fumetteria ed ho raccattato tutti i Rat-Man dal 61 in su che avevano ;)

Per cui, da allora, mi sono messo "in paro", sia con la lettura del fumetto che di questo topic (e ho continuato a comprare anche Tutto Rat-Man!)...

Spero di riuscire a resistere almeno a quest'ultima tentazione... ;)

*

Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #301: Lunedì 13 Lug 2009, 10:17:31
      Mai letto Rat-man, ne ho sempre solamente sentito parlare bene... poi ieri l'ho preso per caso e un po' per curiosità... e direi che potete annoverarmi tra i nuovi acquisti di Rat-man.
      Direi che è un fumetto genialmente comico, ma, tra una gag e l'altra, ci sono anche "lezioni di vita" e cose serie. Insomma, non tutto sembra com'è in superficie.
      Ora ditemi un po', o voi esperti tuttologi di questo mondo che per me è inesplorato, come si compongono le uscite di Rat-man? :)
      « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 10:17:47 da Duck_Fener »

*

MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #302: Lunedì 13 Lug 2009, 13:10:15
        Mai letto Rat-man, ne ho sempre solamente sentito parlare bene... poi ieri l'ho preso per caso e un po' per curiosità... e direi che potete annoverarmi tra i nuovi acquisti di Rat-man.
        Direi che è un fumetto genialmente comico, ma, tra una gag e l'altra, ci sono anche "lezioni di vita" e cose serie. Insomma, non tutto sembra com'è in superficie.
        Ora ditemi un po', o voi esperti tuttologi di questo mondo che per me è inesplorato, come si compongono le uscite di Rat-man? :)

L'umorismo di Ortolani passa dal demenziale al graffiante, polemico e socialmente indirizzato. Indimenticabili le citazioni al modo in cui vengono trattati e visti gli anziani e i senza tetto, per tirare in ballo due categorie di individui che spesso trovano riscontro su Rat-man. E questo passaggio è orchestrato genialmente, tanto che non si riscontra uno stacco o un divario esponenziale. Rat-man è mitico anche per questo.
        Senza dimenticare l'incredibile affetto filologico con il quale Leo parodizza ed esalta insieme le figure supereroiche. Tutto il suo immaginario, corroborato da letture su letture di fumetti, nonché da film e telefilm, emerge tra le vignette e cattura il lettore, trascinandolo in una girandola di riferimenti e citazioni. Coglierle, anche solo in parte, significa comprendere il fumetto, o almeno, questo fumetto, ad un livello ulteriore.

In ogni caso, se vuoi seguire le avventure del Ratto, hai due opzioni: Rat-man collection, che esce ogni mese, a 2 euro e 50, e propone un episodio inedito.
        Oppure Tutto Rat-man, ristampe cronologiche, che propongono due Collection in un unico albo, al prezzo di euri 3 e30.

Se poi vuoi gettarti nell'ardimentosa ricerca delle uscite passate, o vinci alla lotteria, o ti rassegni a collezionare ristampe di ristampe. Incredibile a dirsi, infatti, anche i Tutto Rat-man della prima serie sono esauriti e si trovano a cifre importanti (tralasciamo gli originali autoprodotti, che si aggirano a prezzi di almeno tre cifre). Io ho optato per questa scelta. La mia collezione è completa, anche se non pregiata. Ma poco importa, a me interessano le avventure del Ratto, non la veste in cui sono confezionate!

Ah, esistono anche speciali a colori, in grande formato, che ripropongono le più famose avventure targate Leo Ortolani. Inutili per chi vuole roba nuova, preziose per chi ama rileggere vecchie glorie in nuovi formati. Senza dimenticare le perle sciolte, come i leggendari Star Rats o il Signore dei Ratti: parodie a sé stanti che hanno fatto la storia del Ratto, come e più delle sue uscite regolari.

Credo sia, più o meno, tutto. Allora, che ne dici? Pronto a flettere i muscoli???
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #303: Lunedì 13 Lug 2009, 14:46:06
          Grazie Marco per la gentile risposta! :)
          Dunque si ha Rat-Man collection, che è quello che ho comprato io, Tutto Rat-Man, che ristampa Rat-Man collection (questo lo si trova in edicola adesso?), gli speciali a colori, che se ho ben capito ne è stata annunciata l'uscita, che ristampano sempre storie tratte da Rat-Man collection (giusto?)... l'unica dubbio, queste "perle sciolte" sono uscite speciali, diciamo one shot, o fanno parte di una serie specifica?
          Ora dovrò vedere se nella edicola dove vado io trovo tutto questo, perchè in effetti non ho mai visto niente di Rat-Man, a parte forse l'uscita "normale"

Credo sia, più o meno, tutto. Allora, che ne dici? Pronto a flettere i muscoli???
          Direi proprio di sì! :)

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Risposta #304: Lunedì 13 Lug 2009, 18:39:28
            Sì, allora, per essere chiari: TuttoRat-Man esce tutt'ora in edicola, il mese prossimo uscirà il n. 32, con le storie con cui ho iniziato io! Provalo, anche se ti sarà difficile capire la prima delle 2 contenute.
            Esce ogni 4 mesi (agosto, dicembre, aprile). L'ideal sarebbe davvero recuperare i 31 numeri del Tutto, ma i primi come è già stato detto sono esauriti... ma se hai una fumetteria vicino a te potrai trovare le ristampe del Tutto, che sono cominciate da poco.
            Il Color Special esce solo d'estate, a giugno, agosto e ottobre. Ristampa storie "classiche" del Collection a colori e in grande formato. Puoi avere un quadro generale della serie comprando (sempre se hai una fumetteria a portata di mano) i pochi albi del Color (14 + quello del prossimo mese), ristampa anche saghe importanti infatti.
            Gli speciali come Il Signore dei Ratti o Star Rats sono dei one-shot, escono quando capita, ma sono stupendi e divertentissimi.
            Quelli li recuperi su e-bay o sempre nelle fumetterie. Inutile dire che volersi fare la collezione completa i Rat-man è un salasso economico non indifferente, anche solo con i TuttoRat-Man, ti converrebbe se vuoi risparmiare buttarti sui Color Special...

*

Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #305: Lunedì 13 Lug 2009, 19:51:19
              Bene, grazie per le informazioni aggiuntive :)
              Se a qualcuno può interessare, ho comprato Color special numero 14 :)

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Risposta #306: Lunedì 13 Lug 2009, 19:57:32
                Bene, grazie per le informazioni aggiuntive :)
                Se a qualcuno può interessare, ho comprato Color special numero 14 :)
                Direi perfetto, perchè contiene due storie autoconclusive che puoi goderti tranquillamente senza paura di non capire riferimenti alla continuity! E gioisci, così sarà anche per il Color Special che sarà in edicola il 6 agosto, quindi ti consiglio l'acquisto anche di quello! ;)

*

Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #307: Lunedì 13 Lug 2009, 20:00:07
                  Direi perfetto, perchè contiene due storie autoconclusive che puoi goderti tranquillamente senza paura di non capire riferimenti alla continuity! E gioisci, così sarà anche per il Color Special che sarà in edicola il 6 agosto, quindi ti consiglio l'acquisto anche di quello! ;)
                  Che sicuramente non mi farò scappare! Curiosità: da che Rat-Man collection sono tratte le due storie? :)

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #308: Lunedì 13 Lug 2009, 21:45:36
                    Che sicuramente non mi farò scappare! Curiosità: da che Rat-Man collection sono tratte le due storie? :)
                    Nel numero di giugno (che hai tra le mani): L'incredibile Ik è tratto dal Collection n. 5, La sentinella dal n. 22.
                    Nel numero di agosto (preview): Cinzia la barbara è tratta dal n. 9, La gabbia sul n. 26.
                    Buona rat-lettura!

*

Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #309: Martedì 14 Lug 2009, 22:27:10
                      Letto! Molto bello, soprattutto la seconda storia... come al solito, dietro l'ironia si nascondono anche problemi più seri... così, passando da "c'è una coppietta in bagno che si sta divertendo" si passa alla insicurezza della moglie di Brakko (scusate, ma i nomi ancora non li ho imparati tutti ;D)
                      Direi che questa storia è una citazione di questo numero http://www.ubcfumetti.com/nn/2_big.jpg di Nathan Never, come si può vedere già dalla copertina, che narra appunto della venuta di un enorme lastrone milioni di anni fa quando gli uomini erano scimmie.
                      Al solito, scenette divertentissime, come "vieni ad abbracciare il papà del bambino!" e la teoria di Lamark! ;D

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #310: Mercoledì 15 Lug 2009, 09:11:23
                        Direi che questa storia è una citazione di questo numero http://www.ubcfumetti.com/nn/2_big.jpg di Nathan Never, come si può vedere già dalla copertina, che narra appunto della venuta di un enorme lastrone milioni di anni fa quando gli uomini erano scimmie.
                        Uuuuhhm... mai visto "2001 Odissea nello spazio"? :-?
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #311: Mercoledì 15 Lug 2009, 09:27:19
                          Uuuuhhm... mai visto "2001 Odissea nello spazio"? :-?
                          Ehm... no, eh eh! (Va a nascondersi sotto il letto)
                          Comunque, se notate, non gioco mai al giochetto del cinema... ;D

*

Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #312: Mercoledì 15 Lug 2009, 09:28:45
                            Nel numero di giugno (che hai tra le mani): L'incredibile Ik è tratto dal Collection n. 5, La sentinella dal n. 22.
                            Mmmh... dunque non tutti i numeri contengono una unica storia lunga?

*

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #313: Mercoledì 15 Lug 2009, 09:46:40
                              Ehm... no, eh eh! (Va a nascondersi sotto il letto)

Ah, ecco. Beh, il monolito, e il suo influsso "mistico" sulla evoluzione dell'umanità sono una citazione dal film di Kubrick. E l'albo di Nathan Never citava pure, esplicitamente, lo stesso film (se ben ricordo c'era una setta millenarista incentrata sul monolito, poi Natahan Never scopriva una copia miracolosamente sopravvissuta di "2001", fino a quel momento ritenuto perduto, e scopriva che l'idea del monolito era stata copiata di lì e dimostrava che il capo della setta era un imbroglione)
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #314: Mercoledì 15 Lug 2009, 10:52:15
                                Il numero 73 è davvero fortissimo! Ho riso per 5 minuti buoni alla battuta del cambio di jordan con una pianta e della risposta del suddetto, ma tutto il numero è davvero da incorniciare!
                                La posta è bellissima, le cartoline orrende sono come al solito esilaranti, e ci hanno fatto scoprire i Kastelruther Spatzen, mitico gruppo folk sud-tirolese! Non perdetevi gli ammiccamenti del cantante!

[media]http://www.youtube.com/watch?v=vcHN5h519e4&feature=PlayList&p=7EF47DBB2D117D9B&index=0&playnext=1[/media]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)