Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #315: Mercoledì 15 Lug 2009, 11:01:42
    Il numero 73 è davvero fortissimo! Ho riso per 5 minuti buoni alla battuta del cambio di jordan con una pianta e della risposta del suddetto, ma tutto il numero è davvero da incorniciare!
    Sempre rimanendo "in zona", sono davvero scompiscianti quelle tre vignette dove Brakko viene portato fuori... le espressioni sono fenomenali! ;D
    E vogliamo parlare dei pulcini? LOL!
    Comunque l'albo sono riuscito a seguirlo benissimo anche se non ho letto il precedente, ulteriore prova della bravura di Ortolani.
    Insomma, direi, che come numero di inizio, mi è andata bene.

*

MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #316: Mercoledì 15 Lug 2009, 11:03:42
      Mmmh... dunque non tutti i numeri contengono una unica storia lunga?

Ebbene no. Leo Ortolani è famoso per storie lunghe, in più puntate, croce e delizia di ogni lettore. Delizia perché, solitamente, sono vere epopee del Ratto, in continuity, zeppe di riferimenti importanti alla storia personale dell'eroe. Croce, perché si prolungano spesso più dell'annunciato, diventando n-logie, dove n maggiore o uguale a 3.

Ecco, quelle non sono indicatissime per un lettore in erba, nel senso che contengono tantissimi riferimenti alle precedenti, dunque ti servirebbe davvero leggerle in successione.

Le storie autoconclusive, di contro, sono godibili e slegate (o meglio, non saldamente ancorate) alla continuity rattesca. Quindi te le puoi leggere e sbragarti tranquillamente, senza crismi o mancanze.
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

sed
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #317: Giovedì 13 Ago 2009, 16:20:19

Ebbene no. Leo Ortolani è famoso per storie lunghe, in più puntate, croce e delizia di ogni lettore. Delizia perché, solitamente, sono vere epopee del Ratto, in continuity, zeppe di riferimenti importanti alla storia personale dell'eroe. Croce, perché si prolungano spesso più dell'annunciato, diventando n-logie, dove n maggiore o uguale a 3.

Ecco, quelle non sono indicatissime per un lettore in erba, nel senso che contengono tantissimi riferimenti alle precedenti, dunque ti servirebbe davvero leggerle in successione.

Le storie autoconclusive, di contro, sono godibili e slegate (o meglio, non saldamente ancorate) alla continuity rattesca. Quindi te le puoi leggere e sbragarti tranquillamente, senza crismi o mancanze.

tra qualche giorno andrò a roma, e conto di fare una super-scorta di rat-man...non mi importa se si tratta di Ratman-collection o TUTTO-ratman, basta avere le storie più o meno in ordine cronologico (la collezione non sarà troppo bella a vedersi, ma tanto sono le storie che contano, no?)...per ora , purtroppo, ho grossissimi buchi nella trama

Quali sono dunque  i numeri di ratman collection (che poi se non li trovo me li cerco in Tutto-Ratman...comodo così) da avere assolutamente per comprendere le trame odierne? ovviamente non chiedo tutti,solo i più segnificativi, quelli proprio da avere.

e quali sono invece le storie autoconclusive (299+1 e il signore dei ratti già li possiedo) da avere assolutamente?

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #318: Giovedì 13 Ago 2009, 20:12:44

tra qualche giorno andrò a roma, e conto di fare una super-scorta di rat-man...non mi importa se si tratta di Ratman-collection o TUTTO-ratman, basta avere le storie più o meno in ordine cronologico (la collezione non sarà troppo bella a vedersi, ma tanto sono le storie che contano, no?)...per ora , purtroppo, ho grossissimi buchi nella trama

Quali sono dunque  i numeri di ratman collection (che poi se non li trovo me li cerco in Tutto-Ratman...comodo così) da avere assolutamente per comprendere le trame odierne? ovviamente non chiedo tutti,solo i più segnificativi, quelli proprio da avere.

e quali sono invece le storie autoconclusive (299+1 e il signore dei ratti già li possiedo) da avere assolutamente?
          Eh, mica è facile rispondere... io ci provo, se qualcuno ha aggiunte (o qualcosa che toglierebbe) mi venga pure in aiuto. Io direi:
          nn. 3-4 (Trilogia del Ritorno)
          nn. 17-18-19-20 (Quadrilogia di Marvel-Mouse o del supereroe)
          nn. 29-30-31-32-33-34 (Esalogia delle Origini)
          nn 45-46 (Rat-Max + Camera 9, Bilogia del Coma)
          nn. 49-50-51 (Trilogia del Grande Nascondini)
          nn. 57-58-59-60 (Quadrilogia di Anno Uno)
          n. 61 (Era mio padre)
          nn. 64-65-66-67-68-69 (Esalogia della Rinascita)

Le saghe sottolineate sono "essenziali" per capire la recente continuity. Le altre sono importanti per la storia e il passato di Rat-Man.

Tra le storie autonconclusive belle metterei Star Rats e Star Rats Episode I (due speciali come Il Signore dei Ratti), i nn. 70 e 71 che contengono la bilogia di Ratto, i nn. 72, 73 e il 74 che uscirà a settembre (l'ultima trilogia metafumettisrica), la Quadrilogia di Dio (nn. 41-42-43-44), Dimenticati dal tempo (n. 10), La gabbia (n. 26, ora sull'attuale Color Special), Il soldato (n. 37), Sette giorni (n. 39), La storia finita (n. 56).

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Risposta #319: Giovedì 13 Ago 2009, 22:25:41
            Rat-Man Color Special # 15

Ormai le uscite del Ratto a colori le uso come modo comodo ed economico per agguantare le storie che mi mancano. E' stato così il giugno dello scorso anno per l'accoppiata Il grande Ratzinga e Dimenticati dal tempo, ed è così con il numero di agosto di quest'anno, attualmente quindi in edicola. Quest'anno solo una delle due storie contenute mi mancava, ma spederò volentieri due parole anche seull'altra, più che meritevole.

Cinzia la Barbara è una delle prime storie di Rat-Man realizzate da Ortolani, una di quelle ormai considerate classiche (come anche Plazzi nell'editoriale non manca di sottolineare). Da tempo ne ho sempre sentito parlare bene, ed era quindi con grande trepidazione che l'ho letta.
            E mi è piaciuta. Forse non tanto quanto mi aspettavo, nel senso che per quanto di gag divertenti ce ne siano chissà perchè nessuna mi ha fatto scoppiare una risata ad alta voce come spesso accade leggendo le opere di Leo. Ma di certo è una storia che ha molti punti di forza, ed è alquanto originale nel suo sviluppo. Siamo in un universo alternativo/parallelo, l'ambinetazione è quella di Conan il Barbaro (ovviamente qui si sta parodizzando proprio Conan), ed è forse l'unica volta in cui Cinzia è protagonista totale di una storia del Ratto. Qui nei panni di una donna che per un incantesimo si è trovata nel corpo di un uomo (già qui è geniale), deve trovare l'uomo di cui è innamorata (manco a dirlo, il caro Rat-Man) per poter rompere la magia. Ma Rat-Man sta per sposarsi con Leganzia, fanciulla mozzafiato che non è quello che sembra (cioè, è davvero mozzafiato, ma è anche... vabbè, non diciamo altro).
            Elementi divertenti sono l'inizio con lo scontro con il mago Zurgo, la sfera magica che entra nel sito di Rat-Man.it, Rat-Man con l'uncino, l'esempio della bicicletta, i libri della biblioteca, il vassoio che resta su senza mani, lo sturalavandini... E poi non è da dimenticare il finale, sicuramente a sorpresa per lo sviluppo che ha preso la delirante vicenda. Voglio poi far notare come già in questa storia (le vignette tra la tavola 12 e la tavola 13) Cinzia sia un personaggio orgoglioso, umano e sfaccettato, come poi esploderà molti anni dopo e negli ultimi due numeri del Collection.
            Una buonissima storia quindi, che diverte e imtrattiene con garbo ma nello stesso tempo con un buon numero di battute a sfondo sessuale.
            La gabbia invece la conoscevo già, come detto sopra. Una bellissima storia metafumettistica che riesce anche a parodiare Star Trek e i suoi protagonisti. Il capitano Krik, a comando dell'astronave Armstrong a bordo della quale si trovano anche il navigatore Brakko e il primo ufficiale scientifico Cinzia, si trova di fronte a una strana anomalia spaziale. Insieme al Rat-Man, personaggio apparso all'improvviso ai nostri, scopre che quell'anomalia è un foglio di carta bianca, su cui un Creatore di Fumetti sta disegnando le vignette e sta cercando una storia da raccontare. Rat-Man è tra le idee scartate, ma Krik e il suo equipaggio rischiano o di essere imprigionati nella gabbia delle vignette per sempre e diventare una storia a fumetti, o di venire distrutti dalla matita o dalla gomma. Grazie all'abilità da stratega del capitano si salvano, ma grazie al coraggio di Rat-Man riescono davvero a fuggire dal foglio, dato che si immola e il Creatore disegnerà così Le origini di Rat-Man.
            Le battute che mi hanno divertito sono quelle sui ciechi, Armostrong, Krik e il rapporto con l'astronave, Sciangao, sputare nei condotti di antimateria, il breve cammeo di Swartz, la scimmia Bonga, le foto delle mogli di Brakko e Jordan, il "portare lo stretto indispensabile", il raggio abbronzante, le confessioni dell'equipaggio.
            Poetiche le ultime tavole con il discorso sull'importanza della realtà. Quante volte ci avrà riflettuto Leo stesso, in prima persona, su un concetto secondo me tipico per molti nerd?
            Insomma, una storia non di immediata lettura e con diversi piani di lettura, che parodizza Star Trek ma parla di fumetto, e che dà una visione fantastica sulla creazione della prima storia di Rat-Man. Alcune idee (come il Dio dei fumetti) verranno riprese nella Quadrilogia di Dio.

Due storie che in comune, oltre alla parodia, hanno il non-protagonismo assoluto di Rat-Man (anche se svolge un ruolo determinante nella seconda), entrambe molto belle. Ma devo ancora trovare una storia di Leo che mi deluda.

*

sed
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #320: Giovedì 13 Ago 2009, 22:37:43
              Rat-Man Color Special # 15

Ormai le uscite del Ratto a colori le uso come modo comodo ed economico per agguantare le storie che mi mancano. E' stato così il giugno dello scorso anno per l'accoppiata Il grande Ratzinga e Dimenticati dal tempo, ed è così con il numero di agosto di quest'anno, attualmente quindi in edicola. (...) Due storie che in comune, oltre alla parodia, hanno il non-protagonismo assoluto di Rat-Man (anche se svolge un ruolo determinante nella seconda), entrambe molto belle. Ma devo ancora trovare una storia di Leo che mi deluda.

ho iniziato, come si intuisce dal post sopra, da poco a leggere ratman...ma questo numero non l'ho aprezzato. O meglio, la seconda storia si, ma la prima mi ha rotto dopo 2 minuti: vabbè le battute sulla doppia sessualità di Cinzia, ma vanno bene per 1-2 pagine...un'intera storia sui doppi sensi rompe altamente, almeno a me. e visto che cinzia è usata sempre allo stesso modo, a volte ho l'impressione che mi sia venuta a noia (venuta..oddio che ho detto: che schifo!!!!!  )per non dir di peggio
              « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2009, 22:38:03 da sed »

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Risposta #321: Giovedì 13 Ago 2009, 23:27:42

ho iniziato, come si intuisce dal post sopra, da poco a leggere ratman...ma questo numero non l'ho aprezzato. O meglio, la seconda storia si, ma la prima mi ha rotto dopo 2 minuti: vabbè le battute sulla doppia sessualità di Cinzia, ma vanno bene per 1-2 pagine...un'intera storia sui doppi sensi rompe altamente, almeno a me. e visto che cinzia è usata sempre allo stesso modo, a volte ho l'impressione che mi sia venuta a noia (venuta..oddio che ho detto: che schifo!!!!!  )per non dir di peggio
                Boh, come ho scritto nella mia recensione, anch'io non sono rimasto soddisfatto al 100% da Cinzia la Barbara. Anche se non so bene perchè. Cionostante l'ho apprezzata e mi ha divertito.
                Volevo solo fare un appunto sull'uso di Cinzia: certo, in una storia breve come questa in cui, come ho scritto nella rece, la nostra Cinzia è protagonista assoluta, le battute e le gag visive/intuitive sulla doppia sessualità si sprecano, come ovvio. A me non stancano mai, in nessuna storia, è un po' quello che ci si aspetta dal personaggio e quel che è importante è che Leo lo sa fare sempre in modi originali e diversi, IMHO. Ma soprattutto vorrei dire che dal mio punto di vista costei è un personaggio tra i più interessanti e sfaccettati del Rat-Universe, e già si vede nella puta di orgoglio che mostra in questa storia, ma anche nei suoi sentimenti che sfoggia in altre avventure più recenti. Cinzia si è evoluta, nel corso degli anni, e pur restano "vittima" delle battute a sfondo sessuale di Leo e di Rat-Man ha acquisito una profondità caratteriale significativa che a mio parere già in Cinzia la Barbara si può intravedere, anche se alle radici.
                Tutto questo, obviously, IMHO.
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2009, 23:28:06 da Everett_Ducklair »

*

sed
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #322: Venerdì 14 Ago 2009, 12:31:50
                  toglietemi una curiosità: ma ratman di che colore ha la pelle e, soprattutto, che "essere" è? un bambino? un nano? una scimmia (si, lo sò che ortolani disegna i cosidetti "musi da scimmia" ai personaggi, ma quasi tutti, per il resto, sono umani...ratman non l'ho capito cosa sia ).

*

Dottor Paperus
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #323: Lunedì 17 Ago 2009, 13:07:04
                    toglietemi una curiosità: ma ratman di che colore ha la pelle e, soprattutto, che "essere" è? un bambino? un nano? una scimmia (si, lo sò che ortolani disegna i cosidetti "musi da scimmia" ai personaggi, ma quasi tutti, per il resto, sono umani...ratman non l'ho capito cosa sia ).
                    E' un uomo!

*

sed
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #324: Lunedì 17 Ago 2009, 13:45:07
                      E' un uomo!

ah, perfetto!

il dubbio mi è sorto quando ho letto come è stato tradotto ratman in portoghese: Rato Mico, ovvero topo-scimmia...

e di che colore ha la pelle (solo per curiosità, poichè pare bianco nel fumetto e nero/mulatto nel cartone)?
                      « Ultima modifica: Lunedì 17 Ago 2009, 13:45:34 da sed »

*

Leo .
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #325: Martedì 18 Ago 2009, 13:31:36
                        Rat-Man ha la pelle ocra, perchè è come se fosse una scimmietta.
                        (Quindi Rato Mico è un nome azzeccato per il nostro eroe!)

Benchè viva in un mondo di persone col muso di scimmia che ha il colore della pelle rosa (come si vede non solo dalla serie animata, ma anche nei colori delle storie di Rat-Man Color Special), questa scimmietta, il cui aspetto è una costante nelle storie di Ortolani (anche Giuda di Venerdì 12 è così, come tutti i personaggi de "Lo Squalo") rimane col color ocra (restando simile all'animale al quale è ispirato). :)

*

MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #326: Martedì 18 Ago 2009, 14:23:41
                          Personalmente, ritengo i personaggi scimmieschi di Leo qualcosa di unico, come i Bone di Smith. Marchi di fabbrica. Esseri (umani?) che immediatamente riconducono al loro creatore e allo stile che egli usa. Una trovata geniale, per quanto, forse, non ragionata, ma saltata fuori e basta.
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

sed
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #327: Martedì 18 Ago 2009, 17:10:38
                            a questo punto non posso che fare l'ultima  (spero) delle domande che un "profano" di ratman possa fare: chi mi spiega la storia del "PENE" ? tutto quello che sò è che è nata una discussione sul forum ufficiale di ratman (non sò assolutamente su cosa), e che Leo Ortolani ha riportato il tutto nella battuta "come mai non si vede mai il pene dei personaggi" fatta in uno degli ultimi albi...ma che è 'sta storia?
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Ago 2009, 17:11:54 da sed »

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Risposta #328: Martedì 18 Ago 2009, 20:10:40
                              a questo punto non posso che fare l'ultima  (spero) delle domande che un "profano" di ratman possa fare: chi mi spiega la storia del "PENE" ? tutto quello che sò è che è nata una discussione sul forum ufficiale di ratman (non sò assolutamente su cosa), e che Leo Ortolani ha riportato il tutto nella battuta "come mai non si vede mai il pene dei personaggi" fatta in uno degli ultimi albi...ma che è 'sta storia?
                              E' semplice... era il tempo in cui era arrivato in TV il cartone animato e le discussioni sul forum ufficiale (e anche su altri, immagino) era alquanto infuocate, con buona parte dei partecipanti che criticava milioni di cose del cartone animato, dalle più macroscopiche alle più insignificanti. Nell'Esalogia della Rinascita (Rat-Man Collection 64-69), dove si parla del cartone animato, Leo ha riassunto i malumori assurdi e/o esagerati con la lamentela "ma non si vede il pene dei personaggi!!!". Infatti una delle lamentele più ricorrenti era il fatto che molti doppi sensi e battute spinte o con riferimenti al sesso sono stati eliminati dal cartone, essendo dedicato anche ai bambini.
                              Spero di essere stato chiaro.

*

Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #329: Sabato 22 Ago 2009, 21:36:43
                                Ieri in edicola ho comprato questo, insieme a "Rat - man color special 15".
                                Volevo sapere da voi esperti, le storie qui contenute come sono considerate? Ho sentito parlare di 299+1, che dovrebbe essere il seguito della ultima avventura di quest'albo... sarà presente nel prossimo?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)