Rat-Man # 77 – Il Nuovo Mondo!
* Qualche spoiler qua e là... *
Una copertina bellissima e molto “marvelliana” ci accompagna in questa seconda parte della nuova n-logia forgiata dal prode Leo Ortolani. Vediamo la vita che Rat-Man sta conducendo a New York, alla disperata ricerca dei supereroi di cui ha da sempre letto le gesta sui fumetti e che gli avrebbero mandato la lettera che lo ha portato nella Grande Mela. Ma dopo un mese ancora non li ha trovati, in compenso continua ad avere visioni allucinatorie di supereroi che svolazzano per i grattacieli o di supercattivi che minacciano la città, tutte mutuate da scene di comics letti anni prima.
Rat-Man è sempre più smarrito. Se una volta quand’era in crisi vedeva le Ombre, ora ha allucinazioni in cui crede di vedere scene dei suoi fumetti. Fa amicizia con la cameriera Rosie, continua a girare per la città, non sa cosa fare… fino a che non decide, esortato da Rosie, di continuare a credere nei supereroi anche se ha svelato l’inganno dei suoi amici, facendosi recapitare un nuovo costume da Rat-Man (con una R al posto dell’effigie di Mickey Mouse) con annesso un nuovo superpotere, il senso di nano. Quest’ultimo dà origine nelle ultime pagine a delle gag veramente memorabili, scambi di battute comicissime tra Rat-Man e questo nano incazzoso che non gliele manda a dire.
E’interessante notare come per disegnare Rosie e i supereroi Ortolani abbia usato un tratto verista, da emulo dei disegnatori Marvel, invece del solito muso da scimmia. Inoltre viene svelato il dubbio che ad alcuni era venuto leggendo lo scorso numero: i supereroi non sono quelli dei veri eroi Marvel, ma personaggi similari con il nome leggermente cambiato. Evidentemente la questione dei diritti sussiste ancora.
Una storia decisamente spassosa, quindi, che purtroppo porta di poco avanti la trama ma che comunque incuriosisce sempre più il lettore su dove stavolta Leo voglia andare a parare, preparando sicuramente il terreno per quello che ci racconterà nei prossimi numeri.
Dopo la storia sono presenti altre strisce di Quelli di Parma, alcune molto divertenti altre un po’ meno (IMHO) e I Miei Ragguardevoli Sabati Sera – Lo Zio d’America che forse per la prima volta mi ha fatto ridere davvero! Ho sempre letto i Ragguardevoli, ma non mi hanno mai divertito più di tanto, questo episodio invece è stato una rivelazione!
Infine Uomini & Topi, la posta, in cui come al solito il Leo mattatore intrattiene sfottendo il film 2012, Saw, e ovviamente presentando i disegni inviati (ah, e ricordando di non mandarli via mail ecc ecc)
Next, Gli Eroi Più Potenti del Mondo! E io. Titolo decisamente lol.