Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

erg
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • Novellino Apprendista Spazzacamino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #420: Giovedì 18 Feb 2010, 13:11:38
    Recensione un pò in ritardo.Ho trovato quest'ultimo numero un pò fiacchetto ma non tanto per le battute(quello non mi è mai successo) quanto per la trama.Rat-Man è depresso.Come detto da Everett è dal coma che è in questo stato e io mi sono leggermente r***o.

Vorrei riavere il Rat-Man con la personalità dei primi numeri,quello più iellato di Paperino ;D ma che ad ogni situazione in modo nell'altro ne usciva con una battuta.

Non per qualcosa ma mi è difficile ridere alle geniali battute di Leo se il protagonista il perno della storia mi ispira tristezza :(.

Speriamo che a New York ci saranno nuovi sbocchi per il personaggio,anche perchè a giudicare dalla copertina i guai non tarderanno ad arrivare ;)

http://1.bp.blogspot.com/_YxOSB2Ana2Q/S3Z5etgO4DI/AAAAAAAAHFs/qaIA7Ssmrm4/s1600-h/CoverC77prw.jpg

*

Felix McDuck
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #421: Giovedì 18 Feb 2010, 17:18:14
      Ortolani ha del resto detto più volte che on può calcare sempre gli stessi schemi narrativi. Chissà a cosa ci porterà adesso. ::)

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Risposta #422: Giovedì 4 Mar 2010, 22:47:48
        Rat-Man # 77 – Il Nuovo Mondo!

* Qualche spoiler qua e là... *
        Una copertina bellissima e molto “marvelliana” ci accompagna in questa seconda parte della nuova n-logia forgiata dal prode Leo Ortolani. Vediamo la vita che Rat-Man sta conducendo a New York, alla disperata ricerca dei supereroi di cui ha da sempre letto le gesta sui fumetti e che gli avrebbero mandato la lettera che lo ha portato nella Grande Mela. Ma dopo un mese ancora non li ha trovati, in compenso continua ad avere visioni allucinatorie di supereroi che svolazzano per i grattacieli o di supercattivi che minacciano la città, tutte mutuate da scene di comics letti anni prima.
        Rat-Man è sempre più smarrito. Se una volta quand’era in crisi vedeva le Ombre, ora ha allucinazioni in cui crede di vedere scene dei suoi fumetti. Fa amicizia con la cameriera Rosie, continua a girare per la città, non sa cosa fare… fino a che non decide, esortato da Rosie, di continuare a credere nei supereroi anche se ha svelato l’inganno dei suoi amici, facendosi recapitare un nuovo costume da Rat-Man (con una R al posto dell’effigie di Mickey Mouse) con annesso un nuovo superpotere, il senso di nano. Quest’ultimo dà origine nelle ultime pagine a delle gag veramente memorabili, scambi di battute comicissime tra Rat-Man e questo nano incazzoso che non gliele manda a dire.
        E’interessante notare come per disegnare Rosie e i supereroi Ortolani abbia usato un tratto verista, da emulo dei disegnatori Marvel, invece del solito muso da scimmia. Inoltre viene svelato il dubbio che ad alcuni era venuto leggendo lo scorso numero: i supereroi non sono quelli dei veri eroi Marvel, ma personaggi similari con il nome leggermente cambiato. Evidentemente la questione dei diritti sussiste ancora.
        Una storia decisamente spassosa, quindi, che purtroppo porta di poco avanti la trama ma che comunque incuriosisce sempre più il lettore su dove stavolta Leo voglia andare a parare, preparando sicuramente il terreno per quello che ci racconterà nei prossimi numeri.

Dopo la storia sono presenti altre strisce di Quelli di Parma, alcune molto divertenti altre un po’ meno (IMHO) e I Miei Ragguardevoli Sabati Sera – Lo Zio d’America che forse per la prima volta mi ha fatto ridere davvero! Ho sempre letto i Ragguardevoli, ma non mi hanno mai divertito più di tanto, questo episodio invece è stato una rivelazione!  
        Infine Uomini & Topi, la posta, in cui come al solito il Leo mattatore intrattiene sfottendo il film 2012, Saw, e ovviamente presentando i disegni inviati (ah, e ricordando di non mandarli via mail ecc ecc)

Next, Gli Eroi Più Potenti del Mondo! E io. Titolo decisamente lol.

*

Leo .
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #423: Mercoledì 10 Mar 2010, 13:30:25
          Leggendo gli ultimi numeri di Rat-Man si sente che ormai ci stiamo avvicinando al Gran Finale e quindi la continuity diventa più serrata, le autoconclusive cominciano a rarefarsi e ad essere svincolate dalla trama principale, come la bilogia di Ratto che potrebbe essere in continuity o non lo potrebbe essere (come molte storie autoconclusive che intervallavano le saghe che prima prendevano lo spazio di tre, massimo quattro numeri, oppure ci sono storie metafumettistiche (Non di questo mondo), se non vere e proprie saghe (come la Trilogia Manga) certamente fuori continuity. Probabilmente se facessero un edizione "definitiva" del Ratto (come per Bone la One Volume Edition, o la versione a colori della Panini) la saga verrebbe "epurata" da tutte queste storie appendice (magari pubblicate a parte) per dare l'idea di un nucleo centrale che costituisce la saga vera e propria, che magari potrebbe essere pubblicata in ordine cronologico di avvenimenti cominciando dall' Esalogia delle Origini, seguita dalla Tetralogia del Maestro e dalla Tetralogia del Rat-Man, per poi comprendere dopo le storie dell'autoproduzione (di cui si potrebbe escludere solo Ratzinga), solo le nlogie a parte qualche autoconclusiva che è importante per l'introduzione di elementi in continuity (come La Sentinella, dove si scopre che Clara è incinta o Il Primogenito dove nasce Brakko Junior.

Disquisizioni sulla trama generale a parte (che lasciano il tempo che trovano almeno finchè non si concluderà la serie) devo dire che la nuova Saga è davvero molto intrigante, ed è ottimo lo stratagemma di nomi fittizi che rimandino ai Supereroi Marvel per evitare problemi di diritto d'autore. Tra le gag quella che mi ha fatto più scompisciare è stata quella di Frigus l'Onnipotente e il Signore del Magnetismo.  :asd:

Citazione
          fino a che non decide, esortato da Rosie, di continuare a credere nei supereroi anche se ha svelato l’inganno dei suoi amici, facendosi recapitare un nuovo costume da Rat-Man (con una R al posto dell’effigie di Mickey Mouse)

L'introduzione di un nuovo costume, sottolineata da Bramo, secondo me rappresenta, (se Ortolani non tornerà al vecchio costume) il definitivo distacco dalle atmosfere dei fumetti DC dalle quali Rat-Man è nato come parodia di Batman, (simboleggiate dal mantello, elemento ricorrente nei costumi dei supereroi della casa editrice di Superman) per avvicinarsi a quelle Marvel dove la maggior parte dei supereroi ha più pratici costumi senza mantello (sulla loro praticità possono testimoniare il Dollar Bill di Watchmen e Syndrome de Gli Incredibili). :P
          Essendo Ortolani più vicino ai Supereroi Marvel che a quelli DC (complice anche il suo amore per le storie di Jack Kirby) può darsi che si sia voluto avvicinare, con la sua creatura, al mondo supereroistico che ama di più, spostando la location a New York e dotando Ratty di un costume senza mantello e con una lettera sul petto (come quello di Devil).

*

dany91
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #424: Giovedì 8 Apr 2010, 20:01:42
            domani dovrebbe uscire tt rat-man 34 se non erro.. confermate?

*

Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #425: Giovedì 8 Apr 2010, 20:51:11
              A proposito, tempo fa acquistai, quando uscì, Star-Rats episodio 1, ma poi Ortolani ha realizzato il secondo? Me lo sono perso? :-?
              Grazie a chi mi saprà rispondere ;)
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 20:51:48 da bacci88 »

*

Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #426: Giovedì 8 Apr 2010, 21:20:57
                A proposito, tempo fa acquistai, quando uscì, Star-Rats episodio 1, ma poi Ortolani ha realizzato il secondo? Me lo sono perso? :-?

Si, esiste anche Star Rats episodio I. E poi c'è una storia breve di 8 pagine che ho sul volume impact 2000. Non ricordo se l'hanno ristampato da qualche parte però.

*

brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #427: Giovedì 8 Apr 2010, 21:33:17

Dunque, Ortolani ha realizzato Star Rats (un volume ormai costosissimo che parodiava gli episodi 5, 6 e 7 dei film di Guerre Stellari, di cui si prospetta prossimamente una nuova ristampa), e Star Rats Episodio 1, parodia del film La minaccia fantasma, che è il volume che dovresti possedere tu. L'episodio 2 (parodia de L'attacco dei cloni) è in programma da moltissimo tempo (e forse è già in fase di realizzazione, chissà...) ma per il momento non se ne sa ancora nulla, parola di Ortolani stesso. Spero di esser stato chiaro. Ciauz!

*

Leo .
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #428: Giovedì 8 Apr 2010, 21:43:19
                    che parodiava gli episodi 5, 6 e 7 dei film di Guerre Stellari,
                    Ehr... 4,5 e 6...  :)

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #429: Giovedì 8 Apr 2010, 23:15:41
                      Grazie a tutti! Mi pareva che infatti non fosse stato ancora pubblicato l'episodio due, speriamo che il Leo lo realizzi, perchè il primo volume era bellissimo!
                      Del primo volume (il primo, che costa tanto) non ne sapevo neanche nulla! :o ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 23:16:06 da bacci88 »

*

dany91
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #430: Giovedì 8 Apr 2010, 23:26:46
                        lol però nessuno i ha risposto se esce domani...XD vabbè comunque da poco ho comprato in ebay star rats episodio 1, che comunque è il più trovabile e talvolta meno costoso (nelle fumetterie sono introvabili tutti e due)... sto cercando come un matto il primo, ma a questo punto se dite che uscirà un'altra ristampa aspetto quella... così avrò completa l'intera colezione di fumetti di Leo...XD

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Risposta #431: Venerdì 9 Apr 2010, 23:34:28
                          lol però nessuno i ha risposto se esce domani...
                          Io oggi l'ho visto in fumetteria... almeno lì il nuovo Tutto è arrivato, in un'edicola invece m'è parso di aver visto ancora il numero scorso...

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Risposta #432: Venerdì 14 Mag 2010, 21:16:02
                            Rat-Man # 78 - Gli Eroi Più Potenti del Mondo! E io.

Questo numero mi è molto piaciuto, ancora più dello scorso che già era mitico solo per il senso di nano. Si nota intanto come in questa esalogia Leo mostri una compattezza narrativa notevole, in modo che il lungo racconto si incastri alla perfezione tra la fine di un episodio e l’inizio del successivo rendendo il tutto molto fluido.
                            Gli Eroi Più Potenti del Mondo! E io. è una storia perfetta come giro di boa: Rat-Man finalmente incontra e si approccia con i supereroi di New York, ma questo non risolve automaticamente i suoi problemi interiori. Infatti i supereroi non lo riconoscono come un loro collega, e quindi non lo vogliono in alcun modo aiutare. Rat-Man viene spogliato del suo carattere epico ed eroico agli occhi dei supereroi, per loro è una nullità che se dice di essere uno di loro deve per forza mentire. Ma noi lettori ben sappiamo di cosa è capace il Ratto, e lo dimostra anche a questi eroi affondando nel suo intimo più profondo, ripescando il suo passato e confrontandosi con esso, attingendo ai suoi anni più duri che però gettarono il seme di quello che Deboroh sarebbe diventato.
                            La storia è costellata da gag e battute che mi hanno fatto morire: dall’elenco telefonico alle monografie dei supereroi newyorchesi, dai canti delle suore alle ragazze che se la tirano sfottendo il nerd. Oltre che essere brillanti sono collocate perfettamente all’interno della storia, e non sminuiscono comunque il prepararsi della rivalsa di Rat-Man, che passa attraverso la consapevolezza dei proprio limiti.
                            Le ultime due tavole della storia però mi risultano criptiche: esse dimostrano che quanto visto è stato un sogno? Oppure Rat-Man finisce nel letto dopo l’arrivo di Abatini Paolo? E l’ultima vignetta, che mostra l’esistenza di via Parnazza, cosa significa? Semplicemente il reprise della battuta d’inizio storia o qualcosa di più profondo, che fa assurgere la battuta a nuovi livelli di significato? Domande e dubbi che spuntano fuori a fine lettura, e che si vedrà se avranno risposta nelle prossime puntate.
                            Per il resto il numero offre le strisce di Quelli di Parma, mediamente divertenti e simpatiche e I Ragguardevoli che mi ha fatto schiantare dal ridere, ancora più dello scorso numero. Ma qui forse gli autori sono aiutati dal fatto che prendere in giro Facebook ormai è diventato molto semplice, e FB di suo presta il fianco molto facilmente a un certo tipo di ironia, grazie ad alcuni suoi topos. Comunque mi ha fatto molto ridere.
                            La stessa cosa non si può dire della Posta, che non curata da Leo è priva di qualsivoglia interesse e mi aspettavo di più da Plazzi. Ma si vede che non è il suo ambito.

Next, Il Nuovo Rat-Man, che fa sempre più intuire l’importanza rivoluzionaria che questa nuova n-logia sembra avere nella continuity del Ratto.
                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Mag 2010, 21:17:00 da Everett_Ducklair »

*

Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #433: Lunedì 17 Mag 2010, 16:38:27
                              Rat-Man # 78 - Gli Eroi Più Potenti del Mondo! E io.

Grande grandissimo episodio!!!! Stavo cadendo dalla sedia all'elenco telefonico e alle "origini di Zoth, il biondo dio dei fulmini", che ricalca in maniera perfetta le molteplici origini dei vari ed eventuali supereroi di casa Marvel, salvo poi diventare completamente dissacrante nello sviluppo.

Erano almeno 5 o 6 numeri che non ridevo così. E anche la storia si fa sempre più appassionante!!!!

"Dicoti no." ;D ;D ;D
                              « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 16:39:06 da bacci88 »

*

dany91
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #434: Lunedì 17 Mag 2010, 18:42:35
                                ahhhh... che goduria quando ricominvcerò a leggere i tt ratman...XD (sono fermo da mesi e son arrivato al decimo numero appna XD)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)