Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #435: Mercoledì 19 Mag 2010, 13:38:44
    A me quest'ultima saga non sta facendo impazzire. Leo ha sfoderato così tante battute leggendarie in Yellow! che da allora non è più riuscito a entusiasmarmi.

In questo numero la mia battuta preferita è quella di "Sacchi di merla!" ;D

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #436: Mercoledì 19 Mag 2010, 13:56:54
      In questo numero la mia battuta preferita è quella di "Sacchi di merla!" ;D
      Io voto per la gabbia dei piranha :D
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #437: Mercoledì 19 Mag 2010, 23:22:13
        Io voto per la gabbia dei piranha :D
        Ha ha, è vero, c'è anche la vasca dei leoni ;D

Ma per dire, anche a me quella dell'elenco telefonico è piaciuta molto... però il ritmo generale non mi convince, la saga nel complesso mi pare indecisa e l'umorismo è meno fulminante del solito. Mi pare che Leo non stia riuscendo ad amalgamare il tono crepuscolare della vicenda con il tipico umorismo di Rat-Man. Poi magari sono io che in questo periodo non sono più tanto sensibile a Ratty, può benissimo essere.

*

sed
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #438: Giovedì 20 Mag 2010, 21:17:41
          Ha ha, è vero, c'è anche la vasca dei leoni ;D

Ma per dire, anche a me quella dell'elenco telefonico è piaciuta molto... però il ritmo generale non mi convince, la saga nel complesso mi pare indecisa e l'umorismo è meno fulminante del solito. Mi pare che Leo non stia riuscendo ad amalgamare il tono crepuscolare della vicenda con il tipico umorismo di Rat-Man. Poi magari sono io che in questo periodo non sono più tanto sensibile a Ratty, può benissimo essere.

Boh, si, è una saga un po' strana... mi sembra quasi che non sappia molto dove andare a parare: certo non voglio stroncarla a priori, ci mancherebbe, ma sotto sotto temo la classica "bastardata" alla leo, che vira trame interessanti sul metafumettistico (come in quella divertente saga con L'uomo invisibile, il negro e la morte umana, di cui ancora non ho capito il finale, ) o sull'effetto a sorpresa ma quasi "ermetico"(come la fine di RATTO II con i due ratman...oppure un personaggio importante come il Guardiano battuto da chuck norris, cosa che non mi è mai piaciuta).
          personalmente non ho mai apprezzato finali "strani", e se tira fuori una cosa del genere mi dispiacerebbe... ma non vedo l'ora di vederela fine!

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Risposta #439: Giovedì 20 Mag 2010, 21:49:09

Boh, si, è una saga un po' strana... mi sembra quasi che non sappia molto dove andare a parare: certo non voglio stroncarla a priori, ci mancherebbe, ma sotto sotto temo la classica "bastardata" alla leo, che vira trame interessanti sul metafumettistico (come in quella divertente saga con L'uomo invisibile, il negro e la morte umana, di cui ancora non ho capito il finale, ) o sull'effetto a sorpresa ma quasi "ermetico"(come la fine di RATTO II con i due ratman...oppure un personaggio importante come il Guardiano battuto da chuck norris, cosa che non mi è mai piaciuta).
            personalmente non ho mai apprezzato finali "strani", e se tira fuori una cosa del genere mi dispiacerebbe... ma non vedo l'ora di vederela fine!
            Be', io invece sono fiducioso! Di Leo ormai so che mi posso fidare a occhi chiusi, e non chiedo da lui altro che di stupirmi ed emozionarmi, cosa che finora nelle varie n-logie (lunghe o corte che siano) non ha mai mancato il traguardo. Non penso che questa storia virerà sul metafumettistico, comunque, al massimo avrà qualche leggero spunto (d'altronde, in quest'ultimo numero i personaggi dei fumetti che legge Deboroh da piccolo che escono dal fumetto stesso non è meta-?)
            I finali strani a me piacciono, perchè spesso rimani con il dubbio di esserti fatto sfuggire qualcosa e rileggi galvanizzato perchè la lettura ti stimola. Il finale ermetico a me fa quest'effetto, ma ovviamente tutto questo IMHO.
            Per il non saper dove andare a parare lo escludo... mi sembra di aver letto ai tempi sul Rat-Man forum che Leo ha già in testa tutto lo svolgimento di questa esalogia, quindi la ta facendo procedere esattamente come vuole e crede. :)

*

sed
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #440: Giovedì 20 Mag 2010, 22:30:03
              Be', io invece sono fiducioso! Di Leo ormai so che mi posso fidare a occhi chiusi, e non chiedo da lui altro che di stupirmi ed emozionarmi, cosa che finora nelle varie n-logie (lunghe o corte che siano) non ha mai mancato il traguardo. Non penso che questa storia virerà sul metafumettistico, comunque, al massimo avrà qualche leggero spunto (d'altronde, in quest'ultimo numero i personaggi dei fumetti che legge Deboroh da piccolo che escono dal fumetto stesso non è meta-?)
              I finali strani a me piacciono, perchè spesso rimani con il dubbio di esserti fatto sfuggire qualcosa e rileggi galvanizzato perchè la lettura ti stimola. Il finale ermetico a me fa quest'effetto, ma ovviamente tutto questo IMHO.
              Per il non saper dove andare a parare lo escludo... mi sembra di aver letto ai tempi sul Rat-Man forum che Leo ha già in testa tutto lo svolgimento di questa esalogia, quindi la ta facendo procedere esattamente come vuole e crede. :)

Leo ortolani ha sicuramente in mente le linee guida, ma ricordo di avere anche letto che gli capita spesso di avere ripensamenti, cambi in corsa e "lampi di genio" improvvisi che ribaltano la trama. Leggendo i numeri mi viene quasi l'impressisone che questa n-logia, che poteva uscire più corta, a volte pare allungarsi solo per "prendere spazio", finendo per rompere il ritmo...

il che non sarebbe un male se ci fossero battute geniali e comicissime, ma alcune lunghe scene sono (almeno secondo me) un po' tirate via (tipo le suore che cantano) o non così fluide ("spostare l'appuntamento" è carino, ma anche quì mi pare un po' lunghetta per nulla)...sono comunque considerazioni personali, vediamo alla fine.

E poi, ora che finalmente ho quasi tutti i numeri di ratman (tra COLLECTION e TUTTO) ho notato che l'evoluzione "in negativo" di ratman continua... prima era si scemo, ma la follia era una parentesi ed era comunque cosciente di chi era,cosa faceva e del mondo che lo circondava (oltre ad avere un grande orgoglio), tipo in Dimenticati dal tempo o Rat man 2000, o i numeri con la gatta. ora è diventato idiota del tutto (tipo le coperte che lo bloccano...) con piccoli punti di sanità mentale. Anche quì, dispiace che un personaggio così maturo (perchè a dispetto di tutto ratman E' maturo, basta vedere il finale di questo numero) si comporti da perfetto idiota, perchè stona sempre di più il contrasto tra i momenti di lucidità e quelli di "follia"...

a me ha quasi commosso la scena principale di questo numero (lui che afferma di essere un supereroe, pur senza poteri), ma ha fatto il deficiente per 3 numeri spesso sembrando incapace di capire cosa faceva...e questo a me stona un po'...

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (1)
                Risposta #441: Giovedì 20 Mag 2010, 23:37:52
                E' verissimo che spesso Leo in corso d'opera ha lampi di genio che gli fanno modificare un po' la trama, ma io penso sempre in rispetto a queste linee guida che comunque vengono stravolte solo causa forte ispirazione. Quindi episodi in cui non si dove andare a parare proprio non possono essere, in qualsiasi dei due casi...
                Per il resto... IMHO la battuta dei canti delle suore è perfetta così e soprattutto nelle tempistiche, studiate ad hoc e giocando con le vignette. Per tutto il discorso del Rat-Man più scemo che in passato se n'è discusso molto, io sono d'accordo che negli ultimi anni Leo abbia accentuato l'emento di stupidità del suo personaggio, credo per allargare ancora di più il range possibile di battute e situazioni assurdo-demenziali da inventarsi. Inoltre però di pari passo è aumentata anche l'aura triste/epica/cupa del personaggio, con lunghi cicli di crisi e rinascite e temi come la Luca e l'Ombra che assurge la saga intera del Ratto a una storia allegorica e universale. Il contrasto tra le atmosfere più mature (come dici giustamente tu, e come sempe tu suggerisci l'emento maturo è presente anche prima degli anni più recenti ma quasi dall'inizio) e la stupidità di Rat-Man può dare un risultato letteralmente schizofrenico ma che per me è godibile proprio nel suo estremo e improbabile contrasto.
                Ma querst'ultima è ovviamente un'opinione personale, ci sta che a te invece la cosa strida e basta.

*

sed
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #442: Giovedì 8 Lug 2010, 21:52:06
                  ma è uscito il nuovo numero? sul sito della casa dicono 1/7/2010, ma non l'ho trovato neppure a roma...

*

Jack_ox
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • xD
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #443: Sabato 10 Lug 2010, 00:27:36
                    Rat-MAn e Topolino...i 2 fumetti più belli in italia!!    :) :)
                    Jack_ox !!

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Risposta #444: Sabato 10 Lug 2010, 00:50:18
                      ma è uscito il nuovo numero? sul sito della casa dicono 1/7/2010, ma non l'ho trovato neppure a roma...
                      Naah, la data del sito Panini era totalmente fasulla questo mese, infatti non ci credetti molto a un'uscita così precoce... dovrebbe essere uscito tra ieri e oggi, dato che in alcuni punti del web (il Rat-Man Forum per esempio) c'è chi ce l'ha :)

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #445: Mercoledì 14 Lug 2010, 23:49:44
                        Rat-Man # 79 – Il Nuovo Rat-Man!

Numero che sa quasi di filler, in realtà. Parto subito col dire che dei quattro numeri uscitifinora di questa Esalogia di New York questo è quello che mi è piaciuto meno. La storia mi pare infatti proceda poco, ma l’apparenza anche in questo caso forse tende ad ingannare pensandoci bene. Il consolidarsi della relazione con la cameriera Rosie, le scorribande che Rat-Man finalmente può fare in compagnia dei supereroi della Grande Mela possono sembrare naturali conseguenze di quanto visto lo scorso numero, ma l’accenno ad Arrampicamuri impazzito potrebbe essere molto importante per l’Esalogia. Allo stesso modo, il finale sembra una decisione banale, intendendo “alla Rat-Man”, ma a ben pensarci i sintomi pesanti ci sono, e il nostro eroe ce li illustra. Il gesto più definitivo, al di là della cacciata del povero Nano (che ho sentore in qualche modo tornerà), è il gettare il disegno di Thea che Ratty portava sempre con sé… nuovo costume, nuovo amore, nuova città! Sembra davvero che le basi per un nuovo Rat-Man ci siano eccome, e mi domando se resteranno cose stabili nella continuity oppure se alla fine dell’Esalogia si tornerà allo status quo. Magari facendo restare l’unica cosa che ancora Rat-Man non ha trovato per reinventarsi del tutto: un vero nemico, serio, dato che per tutta la storia i supereroi di New York si occupano di cattivi minori, e mi chiedo se non evitano apposta le loro vere nemesi (di cui apprendiamo l’esistenza) per evitare di finire nello stato di depressioni in cui è finito il Ratto una volta sconfitto Valker. Vedremo.
                        Le battute ci sono, anche se mi hanno divertito meno di quelle degli ultimi numeri: segnalo però come irresistibili la Pimpa, il segreto della creazione dell’universo, la pasticca dell’intelligenza e l’atteggiamento del nano in generale, con le sue risposte sferzanti.
                        Il resto del numero è occupato dalle strisce di Quelli di Parma, a tema estivo (divertente soprattutto quella di Mosè e quella dei giornali), I Miei Ragguardevoli Sabati Sera – Mister Autopista (non raggiunge gli apici degli ultimi 2-3 numeri ma si fa leggere con gusto) e Uomini e Topi – La Posta, che torna diretta da Leo in persona, in cui si mostrano le vincitrici del concordo Cartolina Orrenda 2009, e Leo avverte che cercherà di preparare qualcosa per Lucca, pur non assicurando niente.

Next, Il Paradiso Perduto
                        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2010, 23:55:36 da Everett_Ducklair »

*

sed
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #446: Venerdì 16 Lug 2010, 23:34:03
                          Rat-Man # 79 – Il Nuovo Rat-Man!

Numero che sa quasi di filler, in realtà. Parto subito col dire che dei quattro numeri uscitifinora di questa Esalogia di New York questo è quello che mi è piaciuto meno. La storia mi pare infatti proceda poco, ma l’apparenza anche in questo caso forse tende ad ingannare pensandoci bene. Il consolidarsi della relazione con la cameriera Rosie, le scorribande che Rat-Man finalmente può fare in compagnia dei supereroi della Grande Mela possono sembrare naturali conseguenze di quanto visto lo scorso numero, ma l’accenno ad Arrampicamuri impazzito potrebbe essere molto importante per l’Esalogia. Allo stesso modo, il finale sembra una decisione banale, intendendo “alla Rat-Man”, ma a ben pensarci i sintomi pesanti ci sono, e il nostro eroe ce li illustra. Il gesto più definitivo, al di là della cacciata del povero Nano (che ho sentore in qualche modo tornerà), è il gettare il disegno di Thea che Ratty portava sempre con sé… nuovo costume, nuovo amore, nuova città! Sembra davvero che le basi per un nuovo Rat-Man ci siano eccome, e mi domando se resteranno cose stabili nella continuity oppure se alla fine dell’Esalogia si tornerà allo status quo. Magari facendo restare l’unica cosa che ancora Rat-Man non ha trovato per reinventarsi del tutto: un vero nemico, serio, dato che per tutta la storia i supereroi di New York si occupano di cattivi minori, e mi chiedo se non evitano apposta le loro vere nemesi (di cui apprendiamo l’esistenza) per evitare di finire nello stato di depressioni in cui è finito il Ratto una volta sconfitto Valker. Vedremo.
                          Le battute ci sono, anche se mi hanno divertito meno di quelle degli ultimi numeri: segnalo però come irresistibili la Pimpa, il segreto della creazione dell’universo, la pasticca dell’intelligenza e l’atteggiamento del nano in generale, con le sue risposte sferzanti.
                          Il resto del numero è occupato dalle strisce di Quelli di Parma, a tema estivo (divertente soprattutto quella di Mosè e quella dei giornali), I Miei Ragguardevoli Sabati Sera – Mister Autopista (non raggiunge gli apici degli ultimi 2-3 numeri ma si fa leggere con gusto) e Uomini e Topi – La Posta, che torna diretta da Leo in persona, in cui si mostrano le vincitrici del concordo Cartolina Orrenda 2009, e Leo avverte che cercherà di preparare qualcosa per Lucca, pur non assicurando niente.

Next, Il Paradiso Perduto

hai centrato il punto in pieno, sembra un po' un riempitivo, come l'intera saga che (a mio parere) è ancora lenta a decollare...

premetto che poi la saga necessita una rilettura globale, ma per ora mi sembra tutto un po' affrettato (per non dire di peggio)...

ah, comunque Leo ha già inquadrato più volte un ponte (dove , se non sbaglio, nel vero spider-man morì l'amata dell'arrampicamuri ), e se ci aggiungiamo una rosie-mary jane e un arrampicamuri impazzito mi viene quasi il sospetto sul finale... Se leo si mantiene sui suoi livelli di qualità per i finali prevedo scintille  ;D

piccola annotazione: ma i suipereroi non erano tutti spariti? il cap. krik li aveva cercati per anni eppure non li aveva trovati...e questi supereroisembrano essere a NY da sempre...che ne pensate? o ricordo male io?

*

dany91
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #447: Sabato 17 Lug 2010, 20:30:16
                            quando esce il tutto rat-man? non ricordo piu quando l'ho comprato l ultimo numero...XD

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Risposta #448: Sabato 17 Lug 2010, 23:48:23
                              Be', lo scorso episodio è stato una bomba... ci sta anche, volendo vedere, che ora arrivi un numero più "di passaggio" (in cui comunque alcune cose importanti accadono) prima degli ultimi 2 numeri. Io aspetto fiducioso la saga completa per poi, come dici tu sed, rileggerla tutta insieme.

piccola annotazione: ma i suipereroi non erano tutti spariti? il cap. krik li aveva cercati per anni eppure non li aveva trovati...e questi supereroisembrano essere a NY da sempre...che ne pensate? o ricordo male io?
                              Hai ragione. Ma tieni conto che sappiamo ancora molto poco di questi sedicenti supereroi di New York: sono reali? Oppure esistono solo nella testa di Rat-Man? O sono reali ma esistono in una dimensione particolare della realtà, a metà tra sogno e realtà, a cui può accedere solo un loro simile? La questione è ancora fumosa, penso che questa domanda sia comunque da tenere da parte come dubbio importante, ma occorra riproporla dopo aver letto l'ultimo episodio di questa esalogia, se avrà ancora senso di sussistere.

quando esce il tutto rat-man? non ricordo piu quando l'ho comprato l ultimo numero...XD
                              Il nuovo TuttoRat-Man, il n. 35, stando al sito ufficiale della Panini dovrebbe uscire il 5 agosto. Comunque, intorno a quella data, entro la metà del mese di agosto sicuramente. Conterrà i numeri 67 e 68 della Collection (Quello che non mi uccide... e Le cose cambiano), terzultimo e penultimo episodio dell'esalogia della Rinascita.
                              « Ultima modifica: Sabato 17 Lug 2010, 23:49:18 da Everett_Ducklair »

*

sed
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #449: Mercoledì 21 Lug 2010, 15:44:58
                                Premessa: sono Mie considerazioni queste quì sotto. Se stò dicendo una castroneria, o se ho mancato qualche aspetto chiave nella lettura e nell'interpretazione di rat-man, sarei felicissimo di essere "redarguito" (magari alla maniera di Tristazzi :D)

ho riletto in "seduta unica" (leggasi: al bagno, il miglior posto dove leggere ratman ;D) i primi 4 numeri della saga di NY, così tanto per fare qualcosa...

devo dire che piano piano tutti i pezzi stanno ritornando al loro posto (manca ancora Via parnazza, lasciata al numero tre e non ripresa...), ma posso confermare la prima impressione: sembra una saga taglia-e-cuci, con pezzi "sparsi" montati insieme tra di loro...

Non parlo di trama in generale, ma proprio del procedere della vicenda: è un continuo prendere gli eventi e lasciarli, cominciarli e interromperli a metà per inserire altro (spesso intermezzi comici slegati dal resto) che spezzano totalmente l'azione... Ecco, il tema centrale di "Via parnazza", presente nel n°3,  nel 4° non appare neppure...lo spiegherà magari nel 5 o 6, ma intanto ha già inserito in mezzo altre 2-3 temaiche e spezzato l'azione... Simpatico, divertente, trutto quello che volete, ma a me la lettura risulta poco scorrevole

e poi, l'ho notato solo io o anche il modo di scrivere è leggermente cambiato? Noto più battute rapide, un discorso più veloce e l'inserimento di uno stile più colloquiale e "popolare" (Vè, nanoz!...che lingua è?  :D)...l'ho notato solo io o magari anche prima era così e non ci facevo caso?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)