Rat-Man # 79 – Il Nuovo Rat-Man!
Numero che sa quasi di filler, in realtà. Parto subito col dire che dei quattro numeri uscitifinora di questa Esalogia di New York questo è quello che mi è piaciuto meno. La storia mi pare infatti proceda poco, ma l’apparenza anche in questo caso forse tende ad ingannare pensandoci bene. Il consolidarsi della relazione con la cameriera Rosie, le scorribande che Rat-Man finalmente può fare in compagnia dei supereroi della Grande Mela possono sembrare naturali conseguenze di quanto visto lo scorso numero, ma l’accenno ad Arrampicamuri impazzito potrebbe essere molto importante per l’Esalogia. Allo stesso modo, il finale sembra una decisione banale, intendendo “alla Rat-Man”, ma a ben pensarci i sintomi pesanti ci sono, e il nostro eroe ce li illustra. Il gesto più definitivo, al di là della cacciata del povero Nano (che ho sentore in qualche modo tornerà), è il gettare il disegno di Thea che Ratty portava sempre con sé… nuovo costume, nuovo amore, nuova città! Sembra davvero che le basi per un nuovo Rat-Man ci siano eccome, e mi domando se resteranno cose stabili nella continuity oppure se alla fine dell’Esalogia si tornerà allo status quo. Magari facendo restare l’unica cosa che ancora Rat-Man non ha trovato per reinventarsi del tutto: un vero nemico, serio, dato che per tutta la storia i supereroi di New York si occupano di cattivi minori, e mi chiedo se non evitano apposta le loro vere nemesi (di cui apprendiamo l’esistenza) per evitare di finire nello stato di depressioni in cui è finito il Ratto una volta sconfitto Valker. Vedremo.
Le battute ci sono, anche se mi hanno divertito meno di quelle degli ultimi numeri: segnalo però come irresistibili la Pimpa, il segreto della creazione dell’universo, la pasticca dell’intelligenza e l’atteggiamento del nano in generale, con le sue risposte sferzanti.
Il resto del numero è occupato dalle strisce di Quelli di Parma, a tema estivo (divertente soprattutto quella di Mosè e quella dei giornali), I Miei Ragguardevoli Sabati Sera – Mister Autopista (non raggiunge gli apici degli ultimi 2-3 numeri ma si fa leggere con gusto) e Uomini e Topi – La Posta, che torna diretta da Leo in persona, in cui si mostrano le vincitrici del concordo Cartolina Orrenda 2009, e Leo avverte che cercherà di preparare qualcosa per Lucca, pur non assicurando niente.
Next, Il Paradiso Perduto