Potete togliermi alcuni dubbi sul ratto?
Vediamo se ci riesco, farò del mio meglio...
1) ho visto apparire una scena tratta "dall'ultimo numero pubblicato di rat-man, il soldato" (come detto nella Quadrilogia di Dio, prima parte) e ho riso davvero...
per chi non ricorda la scena: un ladro facendosi scudo di un bambino entra in banca, ratman "agisce prevedendo le sue mosse" (ovvero: si butta a terra prima che il ladro lo ordini ) ma un soldato spara a raffica contro il malvivente, dicendo poi al ratto "il mondo è impazzito...quel ladro pensava che i bambini potessero fermare i proiettili"
bene, dopo il riassunto, mi è capitato tra le mani il vero "Il soldato"...e la scena non c'è! E' una "scena extra" o cosa? perchè l'albo tenuto in mano da Gattavolpi era proprio "Il soldato"
Bella domanda! Una risposta sicura non so dartela, ma posso ipotizzare che Leo non abbia voluto inserire una scena paro paro ricopiata dell'albo
Il Soldato e abbia preferito inventare una nuova gag. Oppure è un easter egg per vedere quanti fan si sarebbero accorti che quella tavola nella storia originale non c'era. Se mi ricordo faccio una ricerca per vedere...
2) Nella continuity chi è Leo ortolani e l'Uomo col cappuccio?
Sò che in ratman esistono vari universi (l'universo "normale" delle ombre, quello in cui rat-man è un fumetto autore della sua serie [tipo Yellow], quello in cui rat-man sa di essere il fumetto di leo ortolani [tipo "Non di questo mondo" o la parodia di X-files] etc... ),
quindi mi sono stupito di vedere leo ortolani nella n-logia del viaggio in treno (non ricordo il nome, pardon) non come cameo, ma come personaggio vero e proprio, e per di più alla fine si mostra come l'Uomo col cappuccio che infesta gli incubi e le paure di rat-boy...è un qualcosa di meta-fumettistico? e può essere considerato "canonico" nella continuity classica (quella di valker, l'ombra, il Maestro, Camera 9 etc...)
Quell'Esalogia (l'Esalogia delle Origini) per Leo era molto importante, intanto era la prima storia così lunga, e poi aveva il delicato compito di chiarire un tassello importante del passato di Rat-Man.
L'Esalogia delle Origini è sicuramente da considerare canonica e nella continuity normale "delle ombre" come dici tu, proprio perchè parla del passato del supereroe... la preesenza di Ortolani ha proprio un valore metafumettistico, non ancora del tutto chiaro certo, reso apposta fumoso, ma penso che l'autore intenda che l'Uomo col Cappuccio sia una sua estensione (Ortolani a tutti gli effetti) entrata nella mente di quello che sarebbe diventato un suo personaggio per spronarlo
3) Quanti cavolo di Star rats esistono? sò che in teoria sarebbero 2 (episodio IV e I) ma ne ho trovati molti, e tutti diversi (uno con un rat-man/Darth maul, uno con Pietreppaolo, uno con Granello ), e in più sò che esistono le versioni "oriinali" e quelle "nuova edizione"...se volessi leggere la versione "più completa" dei due episodi che devo comprare?
Questa è facile. I due episodi "canonici" sono
Star Rats (Un'esile speranza) e
Star Rats Episodio I (Una grande minaccia). Nel primo il protagonista si chiama Granello, nel secondo troviamo Pietreppaolo.
Esiste poi un mini-episodio più corto,
Star Rats - Il Prescelto (realizzato prima di scrivere effettivamente
l'Episodio I e per questo ricalca un po' il primo film della nuova trilogia di
Star Wars) con il sosia di Darth Maul. Che io sappia è stato pubblicato solo in coda a il numero 47 della Collection, mentre le altre due storie hanno il loro albo speciale. Dell'
Episodio I c'è una sola edizione, quella del giugno 2005, mentre dello
Star Rats originale ci sono due versioni, la prima dell'ottobre 1999 ha 48 pagine, mentre ne è uscita una seconda edizione dell'agosto 2003 con 64 pagine.
4) i supereroi non esistono più, giusto? (a parte questa nuova 6-logia) Quindi quandono appaiono batman, spiderman e simili sono solo "easter egg", giusto? penso all'inizio del clone (spiderman a letto con l'amata, bat-man al bar e rat-man n°6 sotto l'acqua )
E Batman a letto con Robin in un epico momento della Quadrilogia di Marvel Mouse, non dimentichiamolo!
Comunque sì, penso che si possa considerare delle semplici battute, gag divertenti con allusioni ai più celebri supereroi Marvel e DC fatti giusto per ridere, in questi casi non bisogna certo guardare alla continuity. Potrei dirti che questi riferimenti erano tutti contenuti in storie di qualche anno fa, e quindi i supereroi possono essere scomparsi dopo, ma in realtà sappiamo dall'Esalogia in corso che i supereroi del mondo di Rat-Man, se esistono, non sono quelli del nostro mondo (o meglio, non più: agli inizi Rat-Man si è confrontato con il vero Spider Man, con il vero Dottor Destino ecc in una serie di memorabili storie!)