Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #450: Mercoledì 21 Lug 2010, 18:34:39
    Premessa: sono Mie considerazioni queste quì sotto. Se stò dicendo una castroneria, o se ho mancato qualche aspetto chiave nella lettura e nell'interpretazione di rat-man, sarei felicissimo di essere "redarguito" (magari alla maniera di Tristazzi :D)

ho riletto in "seduta unica" (leggasi: al bagno, il miglior posto dove leggere ratman ;D) i primi 4 numeri della saga di NY, così tanto per fare qualcosa...

devo dire che piano piano tutti i pezzi stanno ritornando al loro posto (manca ancora Via parnazza, lasciata al numero tre e non ripresa...), ma posso confermare la prima impressione: sembra una saga taglia-e-cuci, con pezzi "sparsi" montati insieme tra di loro...

Non parlo di trama in generale, ma proprio del procedere della vicenda: è un continuo prendere gli eventi e lasciarli, cominciarli e interromperli a metà per inserire altro (spesso intermezzi comici slegati dal resto) che spezzano totalmente l'azione... Ecco, il tema centrale di "Via parnazza", presente nel n°3,  nel 4° non appare neppure...lo spiegherà magari nel 5 o 6, ma intanto ha già inserito in mezzo altre 2-3 temaiche e spezzato l'azione... Simpatico, divertente, trutto quello che volete, ma a me la lettura risulta poco scorrevole

e poi, l'ho notato solo io o anche il modo di scrivere è leggermente cambiato? Noto più battute rapide, un discorso più veloce e l'inserimento di uno stile più colloquiale e "popolare" (Vè, nanoz!...che lingua è?  :D)...l'ho notato solo io o magari anche prima era così e non ci facevo caso?
    Per quanto riguarda l'ultima cosa... be', io direi che è non è una particolairtà nuova del Ratto, il linguaggio più coloquiale, simile a quello parlato... su due piedi non saprei dirti se fin dalle origini era così, certamente nelle prime storie anche se c'era era più smussato che negi ultimi tempi, ma già da avventura come La Storia Finita ("va' la mia mano, va' quante dita") una parlata del genere si poteva iniziare a cogliere. Ma anche intercalari come "Ohè!" ci sono già stati.
    Per il resto... non ho ancora letto gli ultimi quattro numeri uno dietro l'altro (lo farò alla fine dell'Esalogia con tutti quanti gli episodi) ma ricordo quando rilessi tutta l'Esalogia della Rinascita due anni fa che quel senso di spezzettamento dell'azione già lo percepivo, era un modo di narrare leggermente diverso dalle precedenti n-logie (la ripresa ogni volta all'inizio della descrizione di Deboroh barbone, per esempio), che forse penalizza un poco la lettura conseguenziale delle puntate. Comunque in quel caso non mi pesò molto, spero sarà così anche per questa nuova esalogia.

*

sed
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #451: Lunedì 26 Lug 2010, 22:31:43
      Potete togliermi alcuni dubbi sul ratto?

1) ho visto apparire una scena tratta "dall'ultimo numero pubblicato di rat-man, il soldato" (come detto nella Quadrilogia di Dio, prima parte) e ho riso davvero...

per chi non ricorda la scena: un ladro facendosi scudo di un bambino entra in banca, ratman "agisce prevedendo le sue mosse" (ovvero: si butta a terra prima che il ladro lo ordini ;D) ma un soldato spara a raffica contro il malvivente, dicendo poi al ratto "il mondo è impazzito...quel ladro pensava che i bambini potessero fermare i proiettili" ;D

bene, dopo il riassunto, mi è capitato tra le mani il vero "Il soldato"...e la scena non c'è! E' una "scena extra" o cosa? perchè l'albo tenuto in mano da Gattavolpi era proprio "Il soldato"

2) Nella continuity chi è Leo ortolani e l'Uomo col cappuccio?

Sò che in ratman esistono vari universi (l'universo "normale" delle ombre, quello in cui rat-man è un fumetto autore della sua serie [tipo Yellow], quello in cui rat-man sa di essere il fumetto di leo ortolani [tipo "Non di questo mondo" o la parodia di X-files] etc... ),

quindi mi sono stupito di vedere leo ortolani nella n-logia del viaggio in treno (non ricordo il nome, pardon) non come cameo, ma come personaggio vero e proprio, e per di più alla fine si mostra come l'Uomo col cappuccio che infesta gli incubi e le paure di rat-boy...è un qualcosa di meta-fumettistico? e può essere considerato "canonico" nella continuity classica (quella di valker, l'ombra, il Maestro, Camera 9 etc...)

3) Quanti cavolo di Star rats esistono? sò che in teoria sarebbero 2 (episodio IV e I) ma ne ho trovati molti, e tutti diversi (uno con un rat-man/Darth maul, uno con Pietreppaolo, uno con Granello ), e in più sò che esistono le versioni "oriinali" e quelle "nuova edizione"...se volessi leggere la versione "più completa" dei due episodi che devo comprare?

4) i supereroi non esistono più, giusto? (a parte questa nuova 6-logia) Quindi quandono appaiono batman, spiderman e simili sono solo "easter egg", giusto? penso all'inizio del clone (spiderman a letto con l'amata, bat-man al bar e rat-man n°6 sotto l'acqua ;D)

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (1)
        Risposta #452: Mercoledì 28 Lug 2010, 00:18:15
        Potete togliermi alcuni dubbi sul ratto?
        Vediamo se ci riesco, farò del mio meglio... :)

1) ho visto apparire una scena tratta "dall'ultimo numero pubblicato di rat-man, il soldato" (come detto nella Quadrilogia di Dio, prima parte) e ho riso davvero...

per chi non ricorda la scena: un ladro facendosi scudo di un bambino entra in banca, ratman "agisce prevedendo le sue mosse" (ovvero: si butta a terra prima che il ladro lo ordini ;D) ma un soldato spara a raffica contro il malvivente, dicendo poi al ratto "il mondo è impazzito...quel ladro pensava che i bambini potessero fermare i proiettili" ;D

bene, dopo il riassunto, mi è capitato tra le mani il vero "Il soldato"...e la scena non c'è! E' una "scena extra" o cosa? perchè l'albo tenuto in mano da Gattavolpi era proprio "Il soldato"
        Bella domanda! Una risposta sicura non so dartela, ma posso ipotizzare che Leo non abbia voluto inserire una scena paro paro ricopiata dell'albo Il Soldato e abbia preferito inventare una nuova gag. Oppure è un easter egg per vedere quanti fan si sarebbero accorti che quella tavola nella storia originale non c'era. Se mi ricordo faccio una ricerca per vedere...

2) Nella continuity chi è Leo ortolani e l'Uomo col cappuccio?

Sò che in ratman esistono vari universi (l'universo "normale" delle ombre, quello in cui rat-man è un fumetto autore della sua serie [tipo Yellow], quello in cui rat-man sa di essere il fumetto di leo ortolani [tipo "Non di questo mondo" o la parodia di X-files] etc... ),

quindi mi sono stupito di vedere leo ortolani nella n-logia del viaggio in treno (non ricordo il nome, pardon) non come cameo, ma come personaggio vero e proprio, e per di più alla fine si mostra come l'Uomo col cappuccio che infesta gli incubi e le paure di rat-boy...è un qualcosa di meta-fumettistico? e può essere considerato "canonico" nella continuity classica (quella di valker, l'ombra, il Maestro, Camera 9 etc...)
        Quell'Esalogia (l'Esalogia delle Origini) per Leo era molto importante, intanto era la prima storia così lunga, e poi aveva il delicato compito di chiarire un tassello importante del passato di Rat-Man.
        L'Esalogia delle Origini è sicuramente da considerare canonica e nella continuity normale "delle ombre" come dici tu, proprio perchè parla del passato del supereroe... la preesenza di Ortolani ha proprio un valore metafumettistico, non ancora del tutto chiaro certo, reso apposta fumoso, ma penso che l'autore intenda che l'Uomo col Cappuccio sia una sua estensione (Ortolani a tutti gli effetti) entrata nella mente di quello che sarebbe diventato un suo personaggio per spronarlo :)

3) Quanti cavolo di Star rats esistono? sò che in teoria sarebbero 2 (episodio IV e I) ma ne ho trovati molti, e tutti diversi (uno con un rat-man/Darth maul, uno con Pietreppaolo, uno con Granello ), e in più sò che esistono le versioni "oriinali" e quelle "nuova edizione"...se volessi leggere la versione "più completa" dei due episodi che devo comprare?
        Questa è facile. I due episodi "canonici" sono Star Rats (Un'esile speranza) e Star Rats Episodio I (Una grande minaccia). Nel primo il protagonista si chiama Granello, nel secondo troviamo Pietreppaolo.
        Esiste poi un mini-episodio più corto, Star Rats - Il Prescelto (realizzato prima di scrivere effettivamente l'Episodio I e per questo ricalca un po' il primo film della nuova trilogia di Star Wars) con il sosia di Darth Maul. Che io sappia è stato pubblicato solo in coda a il numero 47 della Collection, mentre le altre due storie hanno il loro albo speciale. Dell' Episodio I c'è una sola edizione, quella del giugno 2005, mentre dello Star Rats originale ci sono due versioni, la prima dell'ottobre 1999 ha 48 pagine, mentre ne è uscita una seconda edizione dell'agosto 2003 con 64 pagine.

4) i supereroi non esistono più, giusto? (a parte questa nuova 6-logia) Quindi quandono appaiono batman, spiderman e simili sono solo "easter egg", giusto? penso all'inizio del clone (spiderman a letto con l'amata, bat-man al bar e rat-man n°6 sotto l'acqua ;D)
        E Batman a letto con Robin in un epico momento della Quadrilogia di Marvel Mouse, non dimentichiamolo! :P Comunque sì, penso che si possa considerare delle semplici battute, gag divertenti con allusioni ai più celebri supereroi Marvel e DC fatti giusto per ridere, in questi casi non bisogna certo guardare alla continuity. Potrei dirti che questi riferimenti erano tutti contenuti in storie di qualche anno fa, e quindi i supereroi possono essere scomparsi dopo, ma in realtà sappiamo dall'Esalogia in corso che i supereroi del mondo di Rat-Man, se esistono, non sono quelli del nostro mondo (o meglio, non più: agli inizi Rat-Man si è confrontato con il vero Spider Man, con il vero Dottor Destino ecc in una serie di memorabili storie!)
        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2010, 00:22:12 da Everett_Ducklair »

*

sed
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #453: Mercoledì 28 Lug 2010, 01:04:51
          Vediamo se ci riesco, farò del mio meglio... :)

Bella domanda! Una risposta sicura non so dartela, ma posso ipotizzare che Leo non abbia voluto inserire una scena paro paro ricopiata dell'albo Il Soldato e abbia preferito inventare una nuova gag. Oppure è un easter egg per vedere quanti fan si sarebbero accorti che quella tavola nella storia originale non c'era. Se mi ricordo faccio una ricerca per vedere...

Quell'Esalogia (l'Esalogia delle Origini) per Leo era molto importante, intanto era la prima storia così lunga, e poi aveva il delicato compito di chiarire un tassello importante del passato di Rat-Man.
          L'Esalogia delle Origini è sicuramente da considerare canonica e nella continuity normale "delle ombre" come dici tu, proprio perchè parla del passato del supereroe... la preesenza di Ortolani ha proprio un valore metafumettistico, non ancora del tutto chiaro certo, reso apposta fumoso, ma penso che l'autore intenda che l'Uomo col Cappuccio sia una sua estensione (Ortolani a tutti gli effetti) entrata nella mente di quello che sarebbe diventato un suo personaggio per spronarlo :)

Questa è facile. I due episodi "canonici" sono Star Rats (Un'esile speranza) e Star Rats Episodio I (Una grande minaccia). Nel primo il protagonista si chiama Granello, nel secondo troviamo Pietreppaolo.
          Esiste poi un mini-episodio più corto, Star Rats - Il Prescelto (realizzato prima di scrivere effettivamente l'Episodio I e per questo ricalca un po' il primo film della nuova trilogia di Star Wars) con il sosia di Darth Maul. Che io sappia è stato pubblicato solo in coda a il numero 47 della Collection, mentre le altre due storie hanno il loro albo speciale. Dell' Episodio I c'è una sola edizione, quella del giugno 2005, mentre dello Star Rats originale ci sono due versioni, la prima dell'ottobre 1999 ha 48 pagine, mentre ne è uscita una seconda edizione dell'agosto 2003 con 64 pagine.

E Batman a letto con Robin in un epico momento della Quadrilogia di Marvel Mouse, non dimentichiamolo! :P Comunque sì, penso che si possa considerare delle semplici battute, gag divertenti con allusioni ai più celebri supereroi Marvel e DC fatti giusto per ridere, in questi casi non bisogna certo guardare alla continuity. Potrei dirti che questi riferimenti erano tutti contenuti in storie di qualche anno fa, e quindi i supereroi possono essere scomparsi dopo, ma in realtà sappiamo dall'Esalogia in corso che i supereroi del mondo di Rat-Man, se esistono, non sono quelli del nostro mondo (o meglio, non più: agli inizi Rat-Man si è confrontato con il vero Spider Man, con il vero Dottor Destino ecc in una serie di memorabili storie!)

grazie mille! aprofitto della tua gentilezza un'attimo, ti dispiace?

1) la nuova edizione di Star-Rats ha tavole della storia in più o solo pagine extra (tipo "dietro le quinte" o "materiale scartato")?

2) rat-man che "cerca il simbolo" nella quadrilogia di marvelmouse (spero di averlo azzeccato ;D)...

ma se lui sin da piccolo si fa chiamare RAT-boy e marvel-MOUSE, non è un controsenso (pur se divertente) tutta la parte della ricerca dell'aimale simbolo? :o

con questo chiudo le domande, lo giuro...

almeno per ora :D
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2010, 01:05:39 da sed »

*

Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (1)
            Risposta #454: Mercoledì 28 Lug 2010, 01:30:12

grazie mille! aprofitto della tua gentilezza un'attimo, ti dispiace?

1) la nuova edizione di Star-Rats ha tavole della storia in più o solo pagine extra (tipo "dietro le quinte" o "materiale scartato")?

2) rat-man che "cerca il simbolo" nella quadrilogia di marvelmouse (spero di averlo azzeccato ;D)...

ma se lui sin da piccolo si fa chiamare RAT-boy e marvel-MOUSE, non è un controsenso (pur se divertente) tutta la parte della ricerca dell'aimale simbolo? :o

con questo chiudo le domande, lo giuro...

almeno per ora :D

1) non ti posso dare la certezza massima perchè non possiedo la storia in questione in nessuna delle due edizioni... ma una rapida ricerchina (fonte: qui ) mi permette di dirti con una certa sicurezza che la storia è sempre lunga 48 tavole in entrambe le edizioni, solo che l'edizione più recente contiene come suggerisci tu articoli, aneddoti e bozzetti, che comunque sono stati messi anche su internet, qui.

2) Anche qui la cosa è da non prendere troppo rigidamente sulla continuity. Ricordiamoci che la scelta del simbolo è stata mostrata per la prima volta nella primissima storia del Ratto (Le Sconvolgenti Origini del Rat-Man) quando quindi tutto il retroterra di Rat-Boy e Marvel-Mouse non c'erano. Ma comunque la spiegazione che possiamo evincere per il tuo questio è che Deboroh doveva trovare un simbolo in cui credere. E questo va al di là del fatto che nel nome avesse avuto anche nelle identità segrete giovanili elementi topeschi, e oltre a ciò anche la maschera con le orecchie da topo. Ma il simbolo va oltre a ciò, è un qualcosa in cui credere, un insieme di valori su cui evidentemente il personaggio prima non riusciva a focalizzarsi. Il suo destino forse virava verso una predilezione verso il Ratto, ma lui subiva la cosa senza capirla. Solo quando vide con occhi nuovi la copertina di un "Topolino" con la silhouette di Mickey Mouse, gli venne la folgorazione dell'usare i 3 cerchi come simbolo, non tanto di Topolino ma dei valori in cui credeva, quelli trasmessi dai fumetti.
            Insomma, questa è la mia versione dei fatti, non so però quanto attinente alle vere intenzioni di Leo quando si è trovato a dover costrure un passato coerente per la sua creatura.

*

sed
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #455: Mercoledì 28 Lug 2010, 23:47:07
              stavo pensando...ma Leo ortolani ha in programma qualche visita/apparizione a qualche festival del fumetto quest'anno (o anche l'anno prossimo)?

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (1)
                Risposta #456: Giovedì 29 Lug 2010, 00:41:08
                stavo pensando...ma Leo ortolani ha in programma qualche visita/apparizione a qualche festival del fumetto quest'anno (o anche l'anno prossimo)?
                Be', anche da quello che ha scritto nella posta dell'ultimo numero, penso che non mancherà a Lucca Comics di quest'anno... altre possibili apparizioni non so...

*

sed
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #457: Sabato 14 Ago 2010, 10:33:15
                  Posto quì la copertina del n° 80 in uscita a settembre

ahi, ma ortolani è proprio fissato co 'sti supereroi, eh? ;D

Piccola nota personale: non riesco a farmi piacere gli eroi marvel...spinto da rat-man ho cominciato a leggere qualcosa, ma a parte il punitore (tra l'altro il meno "super" e il meno "eroe") gli altri mi annoiano, per non dire di peggio... "dottore, sono malato?" ;D

*

Jack_ox
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

• *
                  • xD
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #458: Sabato 14 Ago 2010, 16:15:41
                    Troppi baloon in questa copertina... >:(
                    « Ultima modifica: Sabato 14 Ago 2010, 16:16:05 da Jack_ox »
                    Jack_ox !!

*

Tinti
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #459: Sabato 28 Ago 2010, 14:17:38
                      Citazione
                      Troppi baloon in questa copertina...  
                      In effetti stonano un pò... :P vedremo.

*

FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #460: Sabato 28 Ago 2010, 14:38:30
                        Troppi baloon in questa copertina... >:(
                        Ma altrimenti che parodia sarebbe stata?

« Ultima modifica: Sabato 28 Ago 2010, 14:39:21 da Floyd75 »
                        --- Andrea

*

Jack_ox
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • xD
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #461: Martedì 31 Ago 2010, 17:46:01
                          Ma altrimenti che parodia sarebbe stata? [CUT]
                          ah non sapevo della parodia....beh allora ci puo stare!! :D
                          « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2010, 18:05:36 da iuventuri »
                          Jack_ox !!

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #462: Mercoledì 1 Set 2010, 15:18:29
                            ah non sapevo della parodia....beh allora ci puo stare!! :D
                            Da notare la firma "Leo '10 AFTER ROMITA" : tutte le volte che Leo omaggia un classico non manca di farlo anche in firma...
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #463: Mercoledì 1 Set 2010, 15:45:44
                              Piccola nota personale: non riesco a farmi piacere gli eroi marvel...spinto da rat-man ho cominciato a leggere qualcosa, ma a parte il punitore (tra l'altro il meno "super" e il meno "eroe") gli altri mi annoiano, per non dire di peggio... "dottore, sono malato?" ;D

Credo sia anche una questione di cosa hai letto, se confrontato con cosa ti piacerebbe leggere (avventure vintage, nuovi successi, più azione e meno parole o viceversa...)! Spesso e volentieri i supereroi sono un concentrato di cliché e schemi ripetuti, con il risultato di riuscire noiosi o per nulla soddisfacenti. Ma certi autori e certe serie escono dal tran tran (almeno per un po') e sfornano autentiche perle del fumetto (Prova magari i primi cicli di Ultimates o Ultimate Spiderman, o la mini Marvels e vedrai!).

Quanto a Rat-Man, ahimè, sono condannato come sempre ad attendere l'uscita delle ristampe, visto che seguo quelle per ragioni economiche. Quindi lurko questo topic, stando attento agli spoiler, e attendo AVARAT, la parodia di Avatar firmata Ortolani che uscirà non si sa quando, non si sa come... si sa solo quanto costa: TANTO! ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 15:47:22 da Marco.313 »
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #464: Venerdì 3 Set 2010, 14:40:36
                                attendo AVARAT, la parodia di Avatar firmata Ortolani che uscirà non si sa quando, non si sa come... si sa solo quanto costa: TANTO! ;)
                                Qualcosa in più si sa, e sto sbavando copiosamente: vedere qui per credere.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)