E che OT sia!
Ti quoto, anzi, ti straquoto su TUTTO. Resurrezioni, eterni ritorni, tutto uguale a se stesso, morte del phatos, eccetera: gli elementi cardine del fumetto supereroistico sono anche le sue peggiori caratteristiche!!!
Questo l'ho scoperto a mie spese, dal momento che ho iniziato a seguire l'Universo Ultimate proprio per NON imbattermi in simili consuetudini: dal momento che era tutto "nuovo" (nuovecchio, per l'esattezza!) si potevano dribblare simili tritaggini. E così è stato, almeno fino a un certo punto. Ora siamo ESATTAMENTE nella stessa frittata del Universo Classico, con buona pace delle speranze a lungo periodo.
Però. C'è un però. Ci sono autori che, a mio avviso, hanno capito BENISSIMO questo rischio, questo serpente che si morde la coda, questa palude in cui si impantana ogni estro narrativo, e hanno agito di conseguenza, per tentare di uscirvi (con risultati alterni). Pertanto ti consiglio alcuni titoli, che secondo me valgono davvero la pena di essere letti:
- ULTIMATES (i primi 2 cicli di Millar POLVERIZZANO gli assunti classici sui supereroi per vocazione e sono un fumetto meraviglioso, poi indegnamente susseguito dalle uscite successive di Loeb)
- ASTRO CITY (Busiek ci mostra la decadenza supereroistica, il crollo del sogno, il ribaltamento del cliché)
- TOP 10 (una delle opere "minori" del genio Moore, che però risalta di tutto il suo genio anche nel applicare tutti i topoi del poliziesco a un mondo di supereroi)
- SQUADRONE SUPREMO e RISING STARS (Straczinsky al suo massimo, a mio avviso. Nel primo caso, purtroppo incompleto ad oggi, c'è un approccio molto più serioso e problematico al tema dell'invincibilità e della perfezione del superuomo che significa anche solitudine; nel secondo vediamo imbastita una vicenda al limite tra il cinico e il poetico, dove i superumani giocano il ruolo di pedine o quasi)
- MARVELS e KINGDOM COME (l'uno per la Marvel e l'altro per la DC, sono pietre miliari della graphic novel supereroistica e gettano uno sguardo diverso, adulto, critico alle vite dei supereroi e, soprattutto, delle persone comuni che ruotano loro attorno)
- RAT-MAN (per simulare una parvenza di IT.... non occorrono altre parole!!!)
Ecco, se riesci a recuperare qualcuno di questi, sarei davvero contento di proseguire il discorso (magari su un topic appropriato!!!!), perché lo trovo molto interessante e, soprattutto, sarei curioso di notare se i miei "gusti" in fatto di ripensare il genere supereroistico trovano un qualche riscontro tra altri "insoddisfatti" come me dei canoni classici! Forse non tutto quanto ti ho consigliato ti piacerà alla follia, ma sono certo che non ti lascerà indifferente!