Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• molto originale...!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #480: Lunedì 13 Set 2010, 20:42:40
    ...anche io l'ho letto subito, ma invece mi ha un po' (tanto) deluso...
    Anche a me, che aspetterò novembre non per potermi rileggere l'intera cosologia, ma per la curiosità di leggere AVARAT...
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #481: Martedì 14 Set 2010, 10:44:17
      Anche a me, che aspetterò novembre non per potermi rileggere l'intera cosologia, ma per la curiosità di leggere AVARAT...
      Vero anche questo... e nell'attesa rimaniamo tutti a tamburellare "motivetti bitonali":
      ta-pe ta-pe tappe-tappe-ta
      --- Andrea

*

sed
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #482: Martedì 5 Ott 2010, 17:37:45
        ho bisogno di un paio di risposte:

1)  Quando esce una qualsiasi ristampa (prima ristampa, seconda, ottocentocinquantesima, anche all'interno di tutto-ratman) de Il soldato e Il collezionista? in una fumetteria mi avevano detto "dovrebbe uscire la 2a serie di ristampe (non ricordo se numeri singoli o tutto-ratman, ndr) a settembre"

2) quando esce il signore dei ratti nuova edizione

3) ma avarat in che formato sarà? numero a parte o all'interno di ratman collection?

4) quando tornano le simpatiche storielle "quotidiane" di rat-man...no, vabbè, questa non conta, è solo un desiderio mio di rivedere un paio di storie alla "titanic 2000" o "sapore di sale"

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #483: Martedì 5 Ott 2010, 20:24:21
          ho bisogno di un paio di risposte:
          Pronto! :P

1)  Quando esce una qualsiasi ristampa (prima ristampa, seconda, ottocentocinquantesima, anche all'interno di tutto-ratman) de Il soldato e Il collezionista? in una fumetteria mi avevano detto "dovrebbe uscire la 2a serie di ristampe (non ricordo se numeri singoli o tutto-ratman, ndr) a settembre"
          Quelle due storie sono state ristampate nel TuttoRat-Man # 20. Non sono informato su come procedano le ristampe del Tutto, e se lo scorso mese sia già uscita la seconda ristampa del 20, ad ogni modo IMHO in qualunque fumetteria dovresti trovarlo tranquillamente nell'edizione da euro 4.50 della prima ristampa. I numeri della Collection invece non li ristampano.

2) quando esce il signore dei ratti nuova edizione
          La data di uscita è fra due giorni, il 7 ottobre :) Da quel che ho capito dovrebbe uscire anche in edicola, oltre che in fumetteria. Prezzo: 4 euro.

3) ma avarat in che formato sarà? numero a parte o all'interno di ratman collection?
          Avarat sarà una storia divisa in due puntate, ma non comparirà sulla Collection, bensì in due numeri speciali. Il primo uscirà il 4 novembre (e in anteprima a Lucca... Dio benedica Lucca Comics :P ), il secondo a dicembre. Il formato sarà orizzontale come la versione a colori di 299+1 uscita un anno fa e ci saranno gli occhialetti per il 3D. Il costo è euro 4.50 per la prima parte.

4) quando tornano le simpatiche storielle "quotidiane" di rat-man...no, vabbè, questa non conta, è solo un desiderio mio di rivedere un paio di storie alla "titanic 2000" o "sapore di sale"
          Chissà, dopo l'Esalogia attuale Leo potrebbe stupirci e tornare anche a cose del genere, una tantum... ;)

*

sed
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #484: Martedì 5 Ott 2010, 21:15:04
            Pronto! :P

Quelle due storie sono state ristampate nel TuttoRat-Man # 20. Non sono informato su come procedano le ristampe del Tutto, e se lo scorso mese sia già uscita la seconda ristampa del 20, ad ogni modo IMHO in qualunque fumetteria dovresti trovarlo tranquillamente nell'edizione da euro 4.50 della prima ristampa. I numeri della Collection invece non li ristampano.

La data di uscita è fra due giorni, il 7 ottobre :) Da quel che ho capito dovrebbe uscire anche in edicola, oltre che in fumetteria. Prezzo: 4 euro.

Avarat sarà una storia divisa in due puntate, ma non comparirà sulla Collection, bensì in due numeri speciali. Il primo uscirà il 4 novembre (e in anteprima a Lucca... Dio benedica Lucca Comics :P ), il secondo a dicembre. Il formato sarà orizzontale come la versione a colori di 299+1 uscita un anno fa e ci saranno gli occhialetti per il 3D. Il costo è euro 4.50 per la prima parte.

Chissà, dopo l'Esalogia attuale Leo potrebbe stupirci e tornare anche a cose del genere, una tantum... ;)

grazie per le risposte, come al solito "ben gentile"  ;D

due precisazioni:
            1) il tutto-ratman 20..."facile da trovare"? ho girato 4-5 fumetterie a roma e un po' tutte quelle che trovo in vacanza, e o manca proprio il 20 (18-19...21? Mapporc*** ;D  ) o ratman è quasi sconosciuto (ci saranno si e no gli ultimi 2-3 numeri)...ho sfiga o cosa? ;D

2) avarat...in 3d? bella idea, peccato che io abbia un paio di problmemi col 3d (sai che al cinema mica riesco a vedere bene?)..sperando che sia un 3d "light", credi ci sia anche una versione "normale"?

*

PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• MAI la Fine!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #485: Martedì 5 Ott 2010, 21:18:40
              Io spero che questa storia del 3D sia una gag metafumettistica di Leo, perchè mi pare una vaccata bella e buona...
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Risposta #486: Martedì 5 Ott 2010, 22:19:41

grazie per le risposte, come al solito "ben gentile"  ;D

due precisazioni:
                1) il tutto-ratman 20..."facile da trovare"? ho girato 4-5 fumetterie a roma e un po' tutte quelle che trovo in vacanza, e o manca proprio il 20 (18-19...21? Mapporc*** ;D  ) o ratman è quasi sconosciuto (ci saranno si e no gli ultimi 2-3 numeri)...ho sfiga o cosa? ;D

2) avarat...in 3d? bella idea, peccato che io abbia un paio di problmemi col 3d (sai che al cinema mica riesco a vedere bene?)..sperando che sia un 3d "light", credi ci sia anche una versione "normale"?
                Per il Tuttoat-Man # 20... onestamente non saprei. Non ho mai cercato quel numero in particolare quindi non so dirti con certezza, ti ho risposto così perchè di solito le fumetterie che frequento io hanno sempre un buon numero di vecchi TuttoRat-Man, e ho immaginato che il 20 non fossepiù raro di altri. Però a questo punto può essere che mi sbagli. O che sei sfortunato :P Comunque sia, è difficile che resti introvabile a lungo, le ristampe avvengono ciclicamente e prima o poi (non so dirti appunto quando) dovrebbe arrivare il turno del 20.
                Per Avarat... l'unica certezza che ho è che allegato al primo dei due speciali (e immagino anche al secondo) ci saranno gli occhialetti con la lente rossa e quella verde, ma non so se sia solo un gadget metafumettistico e la storia è normalissima oppure se la storia di leggerà con gli occhialetti. E in tal caso, non so se nei fumetti una storia realizzata in quel modo possa essere fruita sia normalmente che con gli occhiali oppure solo con gli occhiali 3D. So che l'anno scorso alcuni albi DC (anche qui da noi nell'edizione Planeta) erano in 3D con tanto do occhialetti, nopn sarebbe una prima mondiale (e da quel che ho letto in giro nemmeno una prima italiana), ma non avendoli comprati non ho idea di come funzioni la cosa.
                Bisognerà avere l'albo fisico in mano per saperlo, penso.

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #487: Mercoledì 6 Ott 2010, 10:27:05
                  Ma è una ristampa o roba nuova?
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #488: Mercoledì 6 Ott 2010, 12:51:04
                    Ma è una ristampa o roba nuova?
                    No, no, Briggi, Il Signore dei Ratti è una ristampa. Di questo, per l'esattezza. E se ho ben capito, la ristampa sarà della seconda versione uscita, quella con le pagine aggiuntive :)
                    E' Avarat che è una roba nuova.

Intanto qui ammiriamo la cover del prossimo numero della Collection, che uscirà fra circa un mese.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Ott 2010, 12:51:51 da Everett_Ducklair »

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #489: Mercoledì 6 Ott 2010, 12:58:22
                      No, no, Briggi, Il Signore dei Ratti è una ristampa. Di questo, per l'esattezza. E se ho ben capito, la ristampa sarà della seconda versione uscita, quella con le pagine aggiuntive :)

Argh, e adesso chi se lo ricorda se io ho la prima o la seconda versione. Maledetto sia il Ragno!!! >:(
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #490: Venerdì 8 Ott 2010, 14:33:24
                        Il Signore dei Ratti (Nuova Ristampa)

E' uscita ieri sia per fumetteria che per edicola la ristampa di questo albo speciale firmato da Leo Ortolani. Uscito originariamente nel 2004, fu poi riproposto nel 2007 con alcune pagine aggiuntive poste in coda alla storia, con le gag scartate. La ristampa uscita adesso è proprio quella di questa seconda release, della Platinum Edition o Versione Ragno che dir si voglia, identica in tutto e per tutto (a parte la data nei credits, non c'è nessun elemento che indichi che questa è una nuova ristampa dell'albo del 2007).
                        Io la storia avevo già avuto occasione di leggerla, ma non possedevo fisicamente l'albo. Quindi, avendo amato questa parodia, ho approfittato dell'occasione e sono stato ben felice di spendere 4 euro per possedere la versione rattesca del Signore degli Anelli.

Storia su cui è inutile dilungarsi: il protagonista è Bolo, che venuto in possesso dell'anello del potere deve distruggerlo gettandolo nel Monte Fuso per evitare che venge usato dal malvagio Bulbo.
                        Ortolani ricalca perfettamente la trama del romanzo e dei film nei suoi aspetti essenziali, e il suo sguardo "ortolaniano" si rispecchia nelle gag dell'occhio gigante, nel personaggio di Sofferenzo (il Giuda di Venerdì 12, così come Bulbo è Aldo), nelle elfe, nel sovrintendente Plazzus, nei giochi di magia di Bolo, nel Nano, nel riferimento a "Rat-Man Color Special"... e in tutte le battute che Leo mette in bocca a Bolo, a Granbrakko e a Sedobren Gocce (lol!). Una sequenza di gag e battute divertentissime che rendono la storia una gemma nella produzione di Leo.
                        Ma la storia ha anche una sua morale, non da poco, mutuata dall'opera di partenza e che serpeggia per tutta l'avventura ed esplode nel finale: la malinconia verso il passato, rappresentato dalla magia, e la paura verso quello che port il futuro, visto nella tecnologia e nel suo potere pervasivo di isolare le persone. Ma l'ultima tavola è poetica e ottimistica, e ogni volta che la vedo mi vien sempre da sorridere.

Dopo la storia c'è un articolo di Leo sulla genesi di questa parodia e dell'edizione estesa, e a seguire tavole e vignette di gag scartate nel 2004 perchè avrebbero rallentato il ritmo e che Leo inserisce qui come contenuto speciale, disegnate per l'occasione.
                        C'è poi un articolo di Pier Giuseppe Fenzi che descrive le varie incarnazioni del romanzo di Tolkien in altri medium fino ad arrivare alla trilogia di Peter Jackson di cui si parla con un occhio di riguardo.
                        Infine abbiamo un articolo di Stefano Priarone che parla di Tolkien e di come ha partorito i romanzi sulla Terra di Mezzo, evidenziando come due grandi menti narrative come Stephen King e George Lucas abbiano subito l'influenza dell'epopea fantasy di Tolkien sfornando cose come L'Ombra dello Scorpione e la saga della Torre Nera il primo e Star Wars il secondo.  
                        La quarta di copertina è dedicata alla mappa della Terra di Qua :)

PS per sed: vedendo la pagina del servizio arretrati in fondo al volume, si nota che i numeri disponibili della ristampa dei TuttoRat-Man sono fino al 19. Ciò vuol dire che quel fumettaro ti disse il vero, e che il 20 dovrebbe essere presto ristampato, penso entro la fine dell'anno ;)
                        « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2010, 14:54:03 da Everett_Ducklair »

*

sed
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #491: Venerdì 8 Ott 2010, 15:54:56
                          evai, finalmente potrò comprare il n° 20

per quanto riguarda "il signore dei ratti": parlarne bene non serve, l'ho letto 2 volte di fila (oltre ad averlo già letto su PC l'anno scorso...per la cronaca, come si fa a "leggere su schermo?"...la carta ha tutto un altro effetto, e spero che e-book e roba simile non la soppiantino mai)

Ne parlo un po' male, tanto per variare il tema degli elogi : il numero poteva essere "aggiornato" almeno nelle note introduttive (leo che parla del 2004 come "tre anni fa" mi ha spiazzato... ho viaggiato nel tempo senza accorgermente? ;D ) , ha un ritmo narrativo un po' scostante (è un continuo di accellerazoni e frenate brusche, per esempio il ragno dura troppo poco e  l'introduzione troppo...troppo ;D ) e un paio di battute non troppo ispirate...

no, dai, non ce la faccio, a parte i difetti qua sopra (che contano tipo lo 0,000...001%) è un mezzo capolavoro, inoltre fruibilissimo anche per chi, come me, Il signore degli anelli non l'ha letto nè visto (come non ho visto Avatar...dite che leo me lo farà pesare?). E un plauso al sovrintendente Plazzus (anche se ci avrei visto ancora meglio jordan in quel ruolo...chissà perchè non appare?), una delle cose più inaspettate da quando leggo rat-man

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Risposta #492: Venerdì 8 Ott 2010, 16:10:21
                            il numero poteva essere "aggiornato" almeno nelle note introduttive (leo che parla del 2004 come "tre anni fa" mi ha spiazzato... ho viaggiato nel tempo senza accorgermente? ;D )
                            Eh, quello infatti intendevo dire quando ho scritto che questa è quasi come se fosse una ristampa identica in tutto e per tutto alla Versione Ragno... che non c'è niente, nemmeno nel'introduzione di Plazzi, che faccia capire che l'albo è stata stampato quest'anno, a parte il riferimento nei credits. E' come se fosse una ristampa anastatica. Però in fondo a me va benissimo così, anzi forse lo preferisco.

Per il fatto che c'è un ritmo strano... vero, ma non mi stona minimamente. E cme dici tu, i difetti sono un infinitesimo dell'intera storia che è magnifica.

inoltre fruibilissimo anche per chi, come me, Il signore degli anelli non l'ha letto nè visto (come non ho visto Avatar...dite che leo me lo farà pesare?).
                            Sicuramente ti faccio pesare io il non aver mai fruito di uno dei capolavori della narrativa mondiale e di sempre. :P Pensa che io ho in progetto di rileggere il romanzo di Tolkien, dato che è passato un po' da quando lo lessi...
                            Per Avarat non saprei... ma penso di sì, in fondo finora tutte le parodie di Leo sono fruibili anche senza conoscere l'opera di riferimento... ovviamente però conoscendola si gode di più e si capiscono meglio i riferimenti che l'autore inserisce. ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2010, 16:10:44 da Everett_Ducklair »

*

sed
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #493: Venerdì 8 Ott 2010, 16:27:12
                              Eh, quello infatti intendevo dire quando ho scritto che questa è quasi come se fosse una ristampa identica in tutto e per tutto alla Versione Ragno... che non c'è niente, nemmeno nel'introduzione di Plazzi, che faccia capire che l'albo è stata stampato quest'anno, a parte il riferimento nei credits. E' come se fosse una ristampa anastatica. Però in fondo a me va benissimo così, anzi forse lo preferisco.

Per il fatto che c'è un ritmo strano... vero, ma non mi stona minimamente. E cme dici tu, i difetti sono un infinitesimo dell'intera storia che è magnifica.

Sicuramente ti faccio pesare io il non aver mai fruito di uno dei capolavori della narrativa mondiale e di sempre. :P Pensa che io ho in progetto di rileggere il romanzo di Tolkien, dato che è passato un po' da quando lo lessi...
                              Per Avarat non saprei... ma penso di sì, in fondo finora tutte le parodie di Leo sono fruibili anche senza conoscere l'opera di riferimento... ovviamente però conoscendola si gode di più e si capiscono meglio i riferimenti che l'autore inserisce. ;)

èh, lo sò che Il signore degli anelli è un capolavoro etc etc... , ma a me la tematica (folletti, draghi, magia e compagnia bella) non piace proprio per niente E' più forte di me, pure una storia (e che storia)come La spada di ghiaccio di topolino l'ho letto davvero a fatica senza apprezzarla molto...sono un tipo più  "realista""  ;D

*

Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #494: Venerdì 8 Ott 2010, 16:36:12
                                Il Signore dei Ratti è un fumetto fantastico, letto e riletto allo sfinimento, tanto che la mia copia necessiterebbe davvero della sostituzione con la ristampa! Ricordo che lo prestai pure in giro per tutta l'università facendolo leggere a forza, anche a chi di fumetti non era mai importato nulla, addirittura convertendo qualcuno alle meraviglie dell'arte sequenziale. Potenza del ratto! :P

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)