Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

dany91
Gran Mogol
PolliceSu

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #525: Lunedì 3 Gen 2011, 19:15:29
    il finale è adatto e geniale, nel senso che non mi sarei aspettato una conclusione del genere...

per il resto preferisco la seconda parte invece del primo volume... ( e la battuta del nonno cavalcato mi ha fatto scompisciare parecchio)
    « Ultima modifica: Lunedì 3 Gen 2011, 19:17:40 da dany91 »

*

Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #526: Lunedì 3 Gen 2011, 19:28:23
      E invero arrivai pure io finalmente a leggere Rat-man. Avevo intenzione da tempo d'iniziarne la lettura, ma la parentesi tutto-gott mi aveva momentaneamente bloccato verso tutte le iniziative fumettose. E adesso è quindi ora di recuperare.
      A onor del vero, inizialmente son partito per le vie traverse, soprattutto per la questione costi e reperibilità dei primi numeri. Solamente ora mi sto mettendo alla ricerca degli albi, prediligendo ciò che mi permette di continuare la storia e prefissandomi di recuperare anche le prime storie.
      E il ratto merita. Ho iniziato ad accorgermene durante la prima trilogia, anche se alla fine son stato conquistato dalla trilogia del ragno. E da lì in poi è stato un susseguirsi fino a dove son giunto. A metà della quadrilogia di Anno Uno.

concordo sulla "delusione di ortolani", anche se a me ha deluso di più la fine della saga dei fantastici (finale "metafumettosissimo" che ancora non ho capito, eppure l'ho riletto tre volte).

Non avendo letto avarat, glisso su questa parte, ma la trilogia dei fantastici l'ho letta e apprezzata. A difesa di essa, quindi, do la mia visione della trilogia.

Intanto va inquadrata nel suo essere la storia che segue una tanto introspettiva trilogia (ma anche pentalogia, se si considerano Rat-Max e Camera Nove), ovvero quella del Nascondini. E come tale è piena, anch'essa, di allegorie e metafore che vanno interpretate.
      Effettivamente Ortolani gestisce il tutto in maniera un po' confusionaria, ma più o meno dovrebbe essere questa la situazione.
      I fantastici non sono solo una parodia dei fantastici quattro, ma i fantastici quattro che vengono mostrati a noi lettori come parodia. Ciò che legge Brakko sono le avventure dei fantastici 4, gli originali. Solamente noi siamo a vederli parodizzati.
      L'universo dei fantastici però è un universo errato. Proprio perché dovrebbero starci gli originali fantastici 4 e non loro. Loro, in quanto maschere della storia Rat-maniana dovrebbero infatti apparire nel loro universo originale. Ed è come tale, come maschera del mondo di Rat-man che al fine ci viene presentato Mr. Rat-Man. E come tale va considerata la consapevolezza che il suo amico Brakko (l'originale) stia male.
      Ma la visione di Mr. Rat-Man nell'universo originale andrebbe vista IMHO come una sorta di coscienza di Brakko. Brakko sta infatti elaborando il tutto. E anche se la rivelazione riguardo al matrimonio contrasterebbe con ciò, questa si può spiegare come licenza che tanto bene sta alla visione complessiva del fumetto.

Uhm... Orbene, non è che invece di semplificare il tutto, l'ho reso ancor più confusionario? ;D
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

dany91
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #527: Lunedì 3 Gen 2011, 19:31:08
        ti consiglio di procurarti tutti i "Tutto Ratman" come ho fatto io... se non sbaglio continuano a ristamparli e in ogni caso è un risparmio rispetto alla spesa di tutti gli albi introvabili

*

Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #528: Lunedì 3 Gen 2011, 19:46:27
          ti consiglio di procurarti tutti i "Tutto Ratman" come ho fatto io... se non sbaglio continuano a ristamparli e in ogni caso è un risparmio rispetto alla spesa di tutti gli albi introvabili

Ma certo che mi procurerò i tutto Rat-Man. Con quanto costano i primi albi della collection!
          Il problema è che nella stessa Palermo le fumetterie non sono tantissime. E anche tra le poche fumetterie, c'è chi sta restaurando, chi sta aprendo una filiale, chi sta fallendo... Diciamo che non è la situazione ideale per la ricerca degli albi.

*

PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• MAI la Fine!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #529: Lunedì 3 Gen 2011, 19:48:58
            Manco io ho mai capito bene dove Leo volesse andare a parare con quella Trilogia lì, ho ancora il sospetto che non lo sapesse manco lui.
            Sostanzialmente la interpreto su due piani: il primo, la "realtà" con Brakko e Cinzia che devono fare i conti con una ita senza Rat-Man, il secondo che è a metà tra il viaggione mentale di un Ratty a cui non resta niente se non inventarsi un altro alter-ego e una roba metafumettistica un po' contorta. Sul perchè le due trame si incrocino la spiegazione "logica" c'è (con la parodia dell'Osservatore), ma effettivamente non ne colgo il senso metaforico...
            « Ultima modifica: Lunedì 3 Gen 2011, 19:49:21 da PORTAMANTELLO »
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

*

sed
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #530: Lunedì 3 Gen 2011, 22:24:42
              CUT

grazie per la spiegazione! Magari non è sufficiente, ma è un primo passo XD

già che siamo in tema di spiegazioni: del finale della trilogia manga che mi dite?

c'è cinzia "reale" che piange, si sente chiamare da ratman manga/bambino che poi parla a cinzia/manga bambina (o bambino  :D)...

*

Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #531: Martedì 4 Gen 2011, 12:04:02

grazie per la spiegazione! Magari non è sufficiente, ma è un primo passo XD

già che siamo in tema di spiegazioni: del finale della trilogia manga che mi dite?

c'è cinzia "reale" che piange, si sente chiamare da ratman manga/bambino che poi parla a cinzia/manga bambina (o bambino  :D)...
                Per me vuole semplicemente dire che, nel mondo dei sogni, c'è sempre posto per una speranza
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

sed
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #532: Venerdì 21 Gen 2011, 21:15:10
                  E' uscito il nuovo ratman collection!!!!

prima parte di X parti (a leggere l'articolo introduttivo di plazzi sembra una bilogia, ma ricordo che leo sul sito aveva parlato di qualcosa di più lungo)

che devo commentare? non c'è niente da commentare... poche pagine (rispetto al solito), classica prima parte alla leo in cui accade poco o nulla...e primissima volta che mi sono trovato a dire "no, è uno scherzo...già finito? ma all'edicola hanno strappato le pagine???".

Contento per il ritorno di ratto, ma vediamo dove andrà a parare...nel primo aveva un suo senso con tutta la critica di guerra ed eutanesia, per ora sembra il solito action movie... leo però sul ratman forum ha detto che per capire meglio il tutto bisogan avere un'infarinata di action movie (e vabbè) e vangelo... spero se ne uscirà con qualche genialata delle sue...spero.

e chuck norris ha stufato
                  « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2011, 21:15:44 da sed »

*

PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• MAI la Fine!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #533: Sabato 22 Gen 2011, 15:02:37
                    ma ricordo che leo sul sito aveva parlato di qualcosa di più lungo

Speriamo di no, Leo sta divagando un po' troppo...

Buon numero, per ora. La prima tavola è di uno humor nero fantastico, attualissima e -chissà per quanti casi di cui non ci è dato sapere- veritiera...
                    « Ultima modifica: Sabato 22 Gen 2011, 15:03:27 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

• Sono incazzato come un paperino!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #534: Sabato 22 Gen 2011, 20:22:03
                      Questa prima parte,  I Sacrificabili, è ottima, davvero. Un bel preludio a quello che spero sia una storia coi controfiocchi.
                      Poi il colonnello Angelo con quella faccia lì è bellissimo.

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #535: Venerdì 28 Gen 2011, 22:52:17
                        Rat-Man # 82 - I Sacrificabili

Inaspettatamente, torna Ratto, introdotto nell'omonima bilogia due anni fa esatti. Un personaggio che si pensava servisse solo come vita alternativa di Rat-Man e come mezzo per condannare gli orrori della guerra viene invece riutilizzato per una nuova n-logia, probabilmente di non più di 2-3 episodi.
                        La storia in questione è breve e introduttiva, ma non pecca di vuotezza come altri inizi di saga: viene mostrato bene come Ratto si stia costruendo una sua vita lontano dalla guerra e in contatto con Gesù, attraverso il pittoresco scenario della Norvegia reso memorabile dalla battuta sui lemming suicidi che a mio parere risulta molto divertente e da Ratto che distribuisce il messaggio cristiano tramite volantini. ;D
                        Inoltre con la figura del colonnello Angelo ci si introduce nel vivo della trama: Ratto viene convocato insieme al gruppo di soldati denominati Sacrificabili per andare dalla morte a riprendere un loro compagno. E l'idea è formidabile, chissà cosa ne verrà fuori.

La cosa interessante che si nota fin d'ora sono i temi affrontati: come in Ratto anche qui si punta il dito contro l'insensatezza della guerra, anche se non con la potenza profusa due anni fa, mentre continua in modo sensibile il riferimento a Cristo e alla parola cristiana, come Leo stesso aveva preannunciato sul forum di Rat-Man. La cosa sembra funzionare anche qui come già nei numeri 70 e 71, scene d'impatto come quella con Bum Bum e divertenti come quelle sulle osservazioni alle Scritture si amalgamano infatti bene tra loro. Queste due tematiche importanti sono poi genialmente filtrate attraverso i classici film di guerra con i veri duri di Hollywood come protagonisti, l'ispirazione da The Expendables è chiara ma da intendersi anche come verso gli action movie in generale, ed è sicuramente una cornice adatta (lol per la figura del tipo di colore inutile che poi muore :P )
                        Per il resto... le battute sono molto buone, il terreno è preparato bene, la figura ancora una volta archetipa di Angelo è perfetta e ho fiducia in questa nuova storia, in attesa di vedere dove porta. Certo, il modo di intendere questa saga e il personaggio di Ratto rimane forse nebuloso, ma per ora mi godo questa nuova avventura.

Il resto dell'albo si compone di un buon numero di strisce di Quelli di Parma, selezione di quelle apparse nel 1994 e nella prima parte del 1995 molto divertente, dei Ragguardevoli Sabati Sera che continua il trend più che positivo e della Posta, curata nuovamente da Plazzi che mette poco brio nelle quattro pagine finali.

Next, E qualcuno morirà!

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #536: Venerdì 18 Mar 2011, 23:06:26
                          Rat-Man # 83 - E Qualcuno Morirà!

Secondo episodio (ma non ultimo, come già ci allerta il buon Plazzi nell'editoriale) della n-logia che riporta sulla scena Ratto, gli scenari di guerra e la tematica religiosa, fortemente in primo piano.
                          Cosa dire di E Qualcuno Morirà!, se non che è una sboronata? :P Già i toni sopra le righe e volutamente assurdoni si avvertivano nel numero scorso, ma l'atmosfera era ancora ammantanta di prologo alla vicenda che Leo Ortolani vuole narrarci stavolta.
                          Adesso invece si entra nel vivo della storia, e le esagerazioni si sprecano e sono palesi: Ratto, il Colonnello Angelo, Chat Morris e gli altri Sacrificabili arrivano nell'Aldilà semplicemente con un aereo militare, e con delle semplici motociclette possono anche muoversi indietro nel tempo come se nulla fosse.. La veridicità non è importante in questo caso, affatto, anzi Ortolani si diverte a spararla sempre più grossa proprio come i film di guerra americani che in qualche modo questa saga parodizza.
                          Ma è bene evidenziare subito come il prendere in giro un certo tipo di action-movie da macho americano è solo un aspetto di questa seconda avventura di Ratto. La principale caratteristica è l'inedita (perlomeno in questi termini) riflessione teologica che Leo sta compiendo tramite il personaggio di Ratto e tramite il suo stile narrativo ironico e iconico.
                          Il riportare in due occasioni il momento in cui Gesù è accusato nel sinedrio (scene fedeli a quelle raccontate nelle Scritture, anche se con qualche "inserto" alla Ortolani :P ) mi ha sorpreso, ma anche l'incrollabile fede che Ratto ripone in Gesù e nel suo aver vinto la morte (ok: il dialogo di Ratto con la Morte è una cosa bellissima ;D ) e tutto il sottotesto religioso di cui l'albo e la n-logia in corso sono pervasi sono ottimi temi, inusuali per un bimestrale come questo e trattati in modo sicuramente anticonvenzionale per molti motivi (i toni, il contesto...), ma il bello è che funziona. Questa roba era impensabile leggendo il Rat-Man non solo degli esordi ma anche di soli 20 numeri fa, tematiche importantissime e assolute trattate in modo interessante, dissacrante ma non sciocco o svilente, anzi! La formula inedita e perfetta che rispecchia probabilmente le riflessioni che Leo stesso compie o ha compiuto interiormente a mio parere funziona e regala un ulteriore livello di lettura per Rat-Man.
                          Applausi. E adesso voglio proprio vedere dove si va a parare fra due mesi! :P

In coda alla storia, ecco un breve e interessante articolo scritto da don Tommaso Danovaro (presentato da Leo stesso in una paginetta di introduzione), un prete lettore di Rat-Man che ha accettato di scrivere qualche riga che sottolineasse le affinità tra la tematica religiosa e alcuni temi delle storie rattesche, come la Luce. Interessante davvero, anche se forse avrei preferito un'analisi rat-religiosa focalizzata su quello che viene raccontato nella storia di questo numero. Ma mi piace comunque il significato di questo intervento.
                          A seguire alcune strisce di Quelli di Parma, sempre simpatiche, e I Miei Ragguardevoli Sabati Sera - Al Bar Fighetto, che mi è parso un po' meno divertente rispetto agli ultimi episodi che riuscivano a farmi ridere molto. Però ci sono colpi di genio come il cagnolino che fa presa sulle tipe, quindi va bene ;D
                          Infine la Posta, che vede il ritorno di Leo in persona a curarsene,  si attesta sulla media... spicca un riferimento per niente velato agli scandli a sfondo sessuale che hanno coinvolto Berlusconi, che anche per l'imprevedibilità della sua comparsa mi ha fatto fare una grassa risata.

Un numero interessante e molto buono insomma, che con la storia contenuta diverte molto con battute epiche e porta avanti un discorso teologico interessante e acuto in una confezione assolutamente folle.

Next, I Dimenticati
                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2011, 23:28:42 da Everett_Ducklair »

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #537: Venerdì 18 Mar 2011, 23:17:38
                            Quoto tutto, e aggiungo che un numero così esplosivo di gag mi mancava da un po.. Leo è geniale, poco da dire  ;D

*

Unchienandalou
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Pippo andaluso
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #538: Sabato 19 Mar 2011, 21:11:31

Ma certo che mi procurerò i tutto Rat-Man. Con quanto costano i primi albi della collection!
                              Il problema è che nella stessa Palermo le fumetterie non sono tantissime. E anche tra le poche fumetterie, c'è chi sta restaurando, chi sta aprendo una filiale, chi sta fallendo... Diciamo che non è la situazione ideale per la ricerca degli albi.

Ecco un post che mi ero perso.

Pidipì precisamente in quale fumetteria hai cercato i Tutto RatMan?

Perchè la mia idea è quella indicata da dany91: procurarmi albi di questa testata per leggere dall'inizio e cronologicamente le storie del ratto. Anche se dovrò aspettare ancora un pò, avendo altre priorità fumettistiche da soddisfare...
                              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #539: Sabato 19 Mar 2011, 21:44:02
                                Unchienandalou, per quanto riguarda i volumi di tutto Rat-man ti consiglio di andare da Comic Station, quella in via Generale Arimondi. Da quando si è separata ha ampliato ampiamente la sezione Rat-Man e lì adesso trovi tutti i Tutto, oltre ai numeri della collection. D'altronde puoi dare un'occhiata anche al nuovo Comix Green in via Generale Dalla Chiesa. Quindi se vuoi recuperarlo, la possibilità c'è.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)