Rat-Man # 84 - I DimenticatiNumero spettacolare! Uno dei migliori degli ultimi anni questo
I Dimenticati, terza parte della quadrilogia cristologica di Leo. In questa storia, tanto lunga da occupare tutto l'albo a parte le ultime pagine per la posta, Ortolani mette tutto: divertimento a mille grazie a moltissime battute e gag tutte di altissimo livello, parodia dei duri dei film hollywoodiani, avventura & azione, riflessione non banale sulla religione cristiana e sulla figura di Gesù Cristo. Porcaccia la miseria.
Che uno, mentre è sul treno tornando a casa dopo una stancante giornata d'ufficio, si legge questo numero e la stanchezza scompare per lasciar posto alle risate e al sorriso dovuto alla lettura di qualcosa di validissimo e di qualitativamente ottimo.
Sembra di leggere storie di anni fa nel vedere le presentazioni-lol dei Dimenticati, tra cui figurano Steppan Dranjavic, il Grande Jim (
), Bel Pupone e Godzinga. E mentre il non-sense dilaga, ecco che osservare la spedizione di Ratto e del Colonnello in quel di Gerusalemme 2000 anni fa riesce a far spanciare dalla risate e nel contempo a offrire un assurdo cambio nella linea temporale, un incidente che rimette in gioco il senso stesso del cristianesimo e che per questi si presta a far ridere il lettore e anche a porre un'interessante analisi del cristianesimo partendo da un presupposto imprevedibile; l'incidente a cui accennavo, appunto, a cui si vorrà rimediare partendo da motivazioni "particolari"
Le ultime tavole introducono direttamente all'ultima parte di questo dramma teologico, con la missione che Ratto e i nostri dovranno compiere per aiutare Gesù, e per l'occasione viene inserito anche
Clint Eastwood (è una moda ultimamente vederlo raffigurato nei fumetti ) per continuare con le citazioni.
Insomma, Leo sta facendo un ottimo lavoro riuscendo in modo imprevedibile a coniugare il suo amore per gli action movie americani e i loro eroi con tutto un lavoro che esamina le radici del cristianesimo. Inoltre finalmente non avverto più che una saga sarebbe potuta essere raccontata anche in meno puntate, questa n-logia mi sembra che sia sviluppata nello spazio che le è consono.
Per quanto riguarda
Uomini & Topi, la posta, poco da dire se non che viene celebrato il podio della Cartolina Orrenda
Next,
Battaglia a Gerusalemme.