Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #570: Mercoledì 1 Feb 2012, 13:05:36
    E' giusto ed edificante avere anche opinioni diverse. ;)
    ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• molto originale...!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      La FINE di Rat-Man?
      Risposta #571: Domenica 26 Feb 2012, 19:25:46
      E' dal 3 di febbraio che cerco una risposta al quesito che ho indicato come sottotitolo di questo topic.
      Il tutto è nato dalla lettura dell'ultima news "PRIMA DI TUTTO" scritta da Leo nella rubrica TEMPO PERSO che seguo dal 15 febbraio 2011, ovvero dalla prima apparizione sul sito di RAT-MAN all'interno di PANINI COMICS.
      Leggetela, se già non l'avete fatto.
       :-? :-/
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

• MAI la Fine!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #572: Domenica 26 Feb 2012, 20:47:59
        Lol tranquillo, Leo sta solo trollando ;)
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (4)

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (4)
          Risposta #573: Domenica 1 Apr 2012, 15:27:47
          Rat-Man #89: La Donna Filosofale

La Donna Filosofale è migliore del numero precedente, che già mi era molto piaciuto. Il motivo è da ricercare nella presentazione dell'archetipo della ragazza che se la tira, qui esplorata con grande ironia, ma anche con quel riso amaro di chi sa che di ragazze così ce ne sono eccome. Unire questa riflessione alle pulsioni sessuali nascoste nella Twilight Saga, a Vader e alla storia parallela di Valdifass che deve convocare il suo esercito del male rende il prodotto fresco e divertente, e prepara al gran finale.
          Insomma, promuovo il numero a pieni voti.
          Non solo, oltre al numero, per ora io promuovo a pieni voti anche questa n-logia. Per quanto sia anch'io affamato di continuity, come molti altri fedeli seguaci del Ratto, e vedendo anche il numero a cui siamo arrivati, se i divertissement di Leo sono di questo tipo io non mi lamento affatto.
          Tanto più che nella posta fa ammenda: oltre al rimando di Star Rats ep. 2 (sigh! Però dai, almeno lo porta a Lucca, yay!) asserisce che dal n. 91 inizia la cavalcatona fino al 100. Che poi vabbè, quasi sicuramente non sarà il numero finale, ma io dico che se mantiene questo intento 10 numeri di continuity possono soddisfare e giustificare questa nuova parodia. Mi sbilancio, ce ne starebbe anche un'altra volendo :P

Per il resto, il #89 presenta altre simpatiche strisce di Quelli di Parma, nuove tavole di L'Ultima Burba e due begli articoli sul sito di Rat-Man e sul suo recente rinnovamento.

Next, La Camera delle Sorprese

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #574: Domenica 1 Apr 2012, 15:53:05
            Questo è un ottimo numero, un rat-man come piace a me, senza troppi riferimenti alla continuity o a chissà quali temi seri, ma soltanto creato per ridere, ridere, ridere.

Rat-Man è questo... numero migliore del precedente anche secondo me.

*

Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Sognatore incallito
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Risposta #575: Domenica 1 Apr 2012, 16:41:08
              ma soltanto creato per ridere, ridere, ridere.
              Be', però aspetta: se agli inizi Rat-Man era semplicemente una parodia comico-demenziale, è indubbio che ormai da anni il personaggio e il fumetto sia passato attraverso una crescita narrativa, che rispecchia la crescita di Leo ovviamente, che è ormai parte integrante del dna di Rat-Man. Tant'è vero che da quando si è iniziata a intravedere una continuity un po' delineata e quando Rat-Man ha affrontato storie più serie, la cosa non ha stonato ma anzi la fusione dell'umorismo ortolaniano con tematiche più supereroistiche o commoventi o serie è stata quasi imprevedibilmente un di più perfettamente riuscito nell'ambito della serie.
              Che poi ci siano, ogni tanto, anche storie che tornano ad essere totalmente dedite solo all'essere divertenti è giusto e mi fa piacere, ma trovo che anche le storie più "impegnate" siano dei gioiellini che hanno reso sempre migliore il fumetto.

*

PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #576: Lunedì 2 Apr 2012, 03:02:07
                Ma poi dico, smettiamola con questa storia del "ridere e basta", la Trilogia della Seconda Squadra Segreta inizia nel NUMERO 4.

QUATTRO.

E non ditemi che non ci sono parti serie, riflessive, citazionistiche (cazzo è Watchmen).. filosofiche!

CHe poi più si avanza più il fattore abbia prevaricato ci sta, è segno dimaturazione, di un arco che si compie.. ma che non fosse nato sotto questo segno sarebbe dire il falso. :)

*

prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #577: Lunedì 2 Apr 2012, 10:38:52
                  Sono d'accordo con entrambi, ma il mio punto di vista lo sapete, seguendo Rat-Man fin dalla prima uscita mi sono innamorato di un personaggio che, vuoi per mancanza di idee, vuoi per naturale evoluzione, ora fa più fatica ad "uscire" e quando vengono pubblicate storie come queste... bè, sono felicissimo di averlo ritrovato.

Il massimo ovviamente si raggiunge quando si leggono storie fantastiche dal punto di vista narrativo, ironico e profondo, come la serie di Kina! o de I Fantastici o anche la stessa trilogia Yellow.

Sinceramente digerisco poco le "serie infinite" di Leo, pubblicate per 4-5-6 numeri, come quella riguardante i supereroi americani, dove si ride... poco, pochissimo.

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #578: Domenica 27 Mag 2012, 13:47:56
                    Rat-Man # 90 - La Camera delle Sorprese

Bello Rat-Man.
                    Bravo Leo.
                    Ma anche Bravo Rat-Man e bello Leo, eh :P
                    Perché comunque non si può evitare di togliersi il cappello (dopo aver riso fragorosamente e a più riprese) alla lunga sequenza di dialogo-scontro tra Valdifass e Jannifer, un concentrato di malignità standard e di frasi tipo che i maschi di tutte le età si sono spesso sentiti dire dalla sgnaccamaroni di turno. Si parteggia per Carlèn, in questo caso, che va incontro a una delle situazioni più umilianti per un uomo. E anche per Vader, che torna dopo la scena-cult del numero scorso per una grande rivalsa.
                    Peccato che... sia tutto qui. Già, e dal capitolo finale di una trilogia mi aspettavo qualcos'altro. Qualcosa di diverso. Invece quello che abbiamo sono una ventina di pagine di riassunto-introduzione simpatiche, l'epico scontro verbale e poche tavole per chiudere il cerchio con un paio di rivelazioni lol-shock che paiono però gettate in tutta fretta nella storia. Non che avessero avuto bisogno di maggior sviluppo per la loro stessa natura di gag, ma inserite in quel modo mi hanno dato un'idea di chiusa un pochetto frettolosa che, aggiunta al fatto che nella storia succede ben poco in 45 tavole, mi hanno fatto concludere la lettura con un vago senso di insoddisfazione. Prova ne è che ho già riletto due volte la magistrale sequenza centrale, ma senza rileggere quel che c'è prima e quel che c'è dopo.
                    Mi spiace poi anche notare che i presupposti della trilogia sono andati un po' persi: da trilogia magica che partiva da Harry Potter e passava a Twilight si è arrivati al numero conclusivo che unisce i due brand, e ci può stare come idea, ma in realtà quel che rimane preponderante è la figura della Troccola e di quello che tutte le sgnaccamaroni fanno passare agli uomini. Poca magia in questo finale, se non per i vari richiami che Leo inserisce qua e là, e maggiore interesse verso questa tipologia umana. La qual cosa posso anche accettarla, ma essendo così marcata e facendo passare in secondo piano tutto il resto un po' di straniamento me l'ha dato.

Un numero ibrido: da un lato disattende le mie aspettative dandomi qualcosa che non mi ha soddisfatto come conclusione di un arco narrativo, dall'altro propone una scena lunga e divertentissima, per quanto agghiacciante nella sua veridicità, che entrerà negli annali della serie e nei miei personali.
                    L'articolo di Priarone sulla saga non mi convince: solitamente questo critico ha fornito belle riflessioni sulle saghe di Leo, stavolta invece si limita a riassumere gli eventi della storia dall'inizio alla fine menzionando le varie citazioni e riferimenti ad altre opere narrative. Niente di rilevante.
                    Interessante invece l'articolo di Plazzi su Rat-Man usato come testo di catechismo, simpatiche le vignette di Quelli di Parma, I Miei Ragguardevoli Sabati Sera propone un'ironia al vetriolo che ho apprezzato e infine la posta è ottima, dato che contiene finalisti e vincitori della Cartolina Orrenda!  

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #579: Domenica 27 Mag 2012, 13:56:05
                      Oddio siamo a 90!!

Concordo con la recensione di Bramo, questa conclusione della trilogia è sicuramente buona ma mi aspettavo qualcosina di diverso, ecco! Comunque si ride sempre parecchio e ci sono come sempre molte trovate geniali...
                      « Ultima modifica: Domenica 27 Mag 2012, 13:56:55 da bacci88 »

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #580: Domenica 15 Lug 2012, 21:49:57
                        Rat-Man #91 - La Discesa

Oh, ci voleva! Non si può dire altro che questo.
                        E' il Leo che aspettavo al varco, arrivati a questo punto, quello che già faceva capolino con Il Prigioniero + Ricordati di Me in una sorta di premessa al ritorno in pista della continuity.
                        Che noi nerd saremo anche malati, di questa continuity, ma non sarà un caso se molte delle cose migliori che scritto Leo sono in quel solco. Poi, quasi tutto quello che scrive Leo sul bimestrale è di qualità elevata, ma dopo la trilogia magica che a mio parere non si può dire perfettamente riuscita, specie nel finale, ci voleva un segnale di questo tipo.
                        Per l'occasione, tornano anche le spoilerate del Plazzi nell'editoriale :P
                        Un Valker sinistro, freddo, calcolatore, hard-boliled: l'influenza di Brubaker è chiara perfino a me che non ho letto Criminal, e tutta quell'atmosfera è meravigliosa da vedere, e offre un delizioso contrasto con le tavole in cui compare Rat-Man, che sono al solito più goliardiche ed irresistibili.
                        Ma oltre a tutto ciò abbiamo uno sguardo indietro nel tempo, con alcuni cenni però che possono farci intuire che qualcosa di diverso potrebbe esserci, rispetto a quanto sappiamo: non solo un'operazione tesa a svelare buchi di vita vissuta e non ancora narrata, ma qualcosa di potenzialmente più intrigante e complesso, dai risvolti solo vagamente immaginabili, e quel vago già basta a farmi sbavazzare in giro. Del resto, gli indizi Leo sembra piazzarli anche nell'articolo post-storia...
                        Grande inizio di trilogia-simil-esalogia, grandi aspettative.

Il resto del numero offre la riproposizione di Topìn the Wonder Mouse, i Ragguardevoli che mettono crudelmente alla berlina i nerd e la posta, povera di lettere ma ricca di anticipazioni e battutine.
                        Vai così!

*

prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #581: Domenica 16 Set 2012, 12:13:18
                          Invece io, stranamente (XD), ho trovato gli ultimi due numeri indigesti, pesanti, non divertenti.

Anche Plazzi e Leo, nel numero uscito questo mese, stanno cercando di dare risposte al perché Rat-Man sia cambiato, ma non si sono accorti (o non vogliono farcelo credere) che non è cambiato da questo numero, ma da ben 50 numeri circa.

Ad oggi esistono due Rat-Man: quello espressamente demenziale, parodistico, comico e quello serio. Chi riesce ad apprezzarli entrambi ha una fortuna maggiore di me, che non riesco proprio a sopportare questi numeri che mi annoiano dopo 4-5 pagine. Sinceramente non mi interessa sapere come è nata l'Ombra o che fine ha fatto Topin: io seguo Rat-Man da 15 anni, praticamente da quando uscì per la prima volta. Mi sono innamorato di un Leo e di un personaggio che oggi trovo raramente; un personaggio capace di farmi ridere.

Attenzione: questo non significa che non ci fossero storie profonde o serie. Kina, Yellow (molto recente) e altre sono sia totalmente stupide che profonde e lasciano sempre un messaggio. La differenza tra queste storie e quelle che leggiamo negli ultimi anni (come questa di Topin o la noiosissima e infinita saga sui supereroi di new york) è che quelle "comiche" si concentrano principalmente sul far ridere e, poi, vi si inserisce spesso il tema profondo (Yellow e Kina, citando i due di cui ho già scritto, toccano temi importanti pur facendo sbellicare dall'inizio alla fine; lo stesso vale per Il Primogenito, o I Fantastici). Altre storie invece sono semplicemente demenziali (come le varie parodie pubblicate in questi anni). Invece quelle serie puntano prima di tutto sulla continuity, sul messaggio: e, poi, se c'è spazio o l'idea, si inserisce la battuta, la gag. Che non è più il tema centrale di Rat-Man, ma soltanto un simpatico contorno.

Però chi, come me, ha amato il PRIMO Rat-Man, vede in questo fumetto la comicità come elemento principale; poi viene tutto il resto. Se questa equazione si ribalta, come da 6-7 anni sta accadendo, rimango purtroppo deluso, perché a mio parere non sto leggendo Rat-Man ma qualcosa d'altro.

Bisogna comunque apprezzare il lavoro di un autore che sta sondando nuovi territori, come lui stesso ammette; e, ogni tanto, qualche storia solamente demenziale esce sempre. Vogliamo scommettere che Allen sarà ciò che attendo io? ;)

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #582: Domenica 16 Set 2012, 14:11:26
                            Rat-Man # 92 - Il Rettile

In un insistito reiterarsi dell'atmosfera dell'atmosfera noir vista nel numero precedente, Ortolani porta avanti la sua trilogia a testa alta, deciso a porre basi importanti per quella che si appresta ad essere la corsa verso il gran finale della serie (o perlomeno, così pare adesso, con Leo non si può mai sapere :P )
                            La storia si sta evolvendo bene: il clima che citavo sopra è perfettamente adatto a questo mondo di intrighi di palazzo, di gente che dietro le quinte ha le mani sulla città, di "quello che succede dentro i palazzi", in cui non c'è spazio per il colorato universo dei supereroi, che infatti Valker percepisce come un difetto della realtà.
                            Inizia ad apparire più chiaro le scenario che ci troviamo davanti, e che conferma le teorie che molti lettori avevano formulato due mesi fa: più che una retcon, stiamo assistendo a quella che probabilmente era la versione originale della linea temporale, e la nascita del concetto di Ombra (inaspettatamente, formalizzato proprio da Tòpin) insieme alla manipolazione temporale così brillantemente spiegata da Valker sembrano portare davvero alla creazione della timeline a cui tutti siamo abituati.
                            Il che, permettetemi, è così nerd e orgasmico che in un secondo Leo ha spazzato via qualunque dubbio potesse venirmi sulla qualità del bimestrale dopo la trilogia di Magazzi. Anche perché, al di là di questi elementi che gettano nuova luce sul passato della serie, non si può fare a meno di notare come queste storie siano scritte maledettamente bene: la qualità dei dialoghi, dei monologhi interiori e della scrittura di personaggi non semplici da gestire come Valker e Tòpin è davvero elevata e rende le storie di La Discesa e Il Rettile dei gioiellini di storytelling fantascientifico e umano. Perché occorre sottolineare come tutta la riflessione sull'esistenza dei supereroi, la ripresa della "vecchia" contrapposizione con il concetto di uomini in calzamaglia, l'odio assoluto che cova Tòpin e l'ossessione di Valker sono elementi decisamente umani e profondi, che Leo sviscera con gusto e attenzione nel colorare il suo affresco. Perché gli eventi che stanno per scatenarsi, come tutte le situazione importanti, scaturiscono dai sentimenti umani.

Nella posta, l'autore si prende qualche riga per "giustificarsi", il che è strano ma bello: in un mondo (quello del fumetto italiano) dove una parte degli autori difendono sempre a comunque a spada tratta il proprio lavoro, spesso in maniera anche autoritaria e senza messi termini, non è male vedere invece l'approccio di Leo alle critiche da forum, nella fattispecie relative allo scorso numero. Ortolani scrive belle parole per spiegare i propri intenti e per motivare il cambio di registro, che comunque non è che sia una cosa che è successa dall'oggi col domani, ma maturata negli ultimi anni in occasione di ogni saga particolarmente importante per continuity o tematiche. Ad ogni modo, una pagina interessante per il modo di vedere il fumetto in senso ampio piuttosto che solo Rat-Man, direi.

Inutile ribadire, a tal proposito, che io invece trovo riuscitissima questa nuova trilogia per ora, e che apprezzo proprio per i riferimenti di continuity e i rimandi anche alle storie più vecchie. Senza contare che non si può certo dire che manchino le battute e le gag (ho avuto un brivido di piacere ad immaginare l'intera n-logia senza la comicità ortolaniana, come ha ventilato Leo nella posta), e che sono sempre divertentissime (i peti, per dire, ma anche quella cosa splendida di Reegar sposa che sa piegarti dal ridere e al contempo inquietare per il sottotesto che ci sta dietro).

Il resto dell'albo offre un articolo dedicato ad Alien, Prometheus e Allen, lo speciale in uscita a novembre (Lucca, vero?), con riferimenti alle vecchie storie che Leo scrisse ai tempi della giovinezza ispirate al film di Ridley Scott, come analogamente già successo in altre occasioni. Infine, le sempre simpatiche strisce di Quelli di Parma.

Next, L'Onda.

Anche Plazzi e Leo, nel numero uscito questo mese, stanno cercando di dare risposte al perché Rat-Man sia cambiato, ma non si sono accorti (o non vogliono farcelo credere) che non è cambiato da questo numero, ma da ben 50 numeri circa.
                            Su questo, indipendentemente dal giudizio che si dà a tale situazione, sono d'accordo con te. La maturazione della scrittura e degli intrecci di Leo è iniziata da qualche anno ormai, come ho scritto sopra nella rece al numero. Forse però qui c'è stato un cambio di registro più marcato rispetto al solito e l'hanno colto più lettori.

Sinceramente non mi interessa sapere come è nata l'Ombra o che fine ha fatto Topin: io seguo Rat-Man da 15 anni, praticamente da quando uscì per la prima volta. Mi sono innamorato di un Leo e di un personaggio che oggi trovo raramente; un personaggio capace di farmi ridere.
                            Mi pare che abbiamo già parlato di questi temi qualche pagina fa. Ad ogni modo, senza dilungarmi, mi limito a ribadire che Leo ha un imprinting Marvel, è un nerd. Mi pare normale che quando la saga del suo personaggio ha iniziato a ingrandirsi e diramarsi abbia voluto dargli una coerenza interna (pur con qualche buchetto) e sostanzialmente una continuity, e che si diverta a gettare nuove luci su eventi narrati in passato e su determinati personaggi: cosa che, peraltro, fece già agli inizi della serie con il Ragno, per esempio.
                            Inoltre, con il procedere della serie e la crescita dell'autore, è più che giustificato e apprezzabile il fatto che gli intrecci si complichino e ci sia la fusione a mio parere sempre equilibrata tra ironia e serietà.

La differenza tra queste storie e quelle che leggiamo negli ultimi anni (come questa di Topin o la noiosissima e infinita saga sui supereroi di new york) è che quelle "comiche" si concentrano principalmente sul far ridere e, poi, vi si inserisce spesso il tema profondo (Yellow e Kina, citando i due di cui ho già scritto, toccano temi importanti pur facendo sbellicare dall'inizio alla fine; lo stesso vale per Il Primogenito, o I Fantastici). Altre storie invece sono semplicemente demenziali (come le varie parodie pubblicate in questi anni). Invece quelle serie puntano prima di tutto sulla continuity, sul messaggio: e, poi, se c'è spazio o l'idea, si inserisce la battuta, la gag. Che non è più il tema centrale di Rat-Man, ma soltanto un simpatico contorno.

Però chi, come me, ha amato il PRIMO Rat-Man, vede in questo fumetto la comicità come elemento principale; poi viene tutto il resto. Se questa equazione si ribalta, come da 6-7 anni sta accadendo, rimango purtroppo deluso, perché a mio parere non sto leggendo Rat-Man ma qualcosa d'altro.
                            Penso che miglior risposta a queste parole l'ha data Leo nella posta del numero attualmente in edicola.
                            Io aggiungo solo che è sempre Rat-Man. E come dici tu stesso, le varie anime del personaggio si alternano così che un mese viene accontentato il nostalgico delle storie solo comiche, quello dopo l'appassionato della continuity rattica fin dalla prima trilogia, e quello dopo ancora il lettore che ama la comicità mista a temi profondi.
                            Se calcoli che ci sono quelli, come me, che sono capaci di cogliere tutte e tre le sfumature in un unico numero, come questo e il precedente, vedrai che piatto più variegato e completo di quello che sa offrire un signor narratore come Ortolani lo si trova difficilmente altrove ;)

*

prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #583: Domenica 16 Set 2012, 18:18:18
                              Il lettore di rat-man coglie tutte e tre le sfumature, non solo tu. ;)

Alcuni, come te, riescono ad apprezzarle tutte e tre, altri, come me, sono innamorati soltanto di un paio di esse.

Il numero in questione è, tra quelli "seri", uno dei meno peggio, anche se leggere in modo serio personaggi come Topin o lo stesso Rat-Man, che sono nati come "imbecilli", a tratti risulta grottesco e irreale. Trovo senza senso, in un mondo come quello del Ratto, certi comportamenti suoi e di topin; ma pazienza, la strada intrapresa è questa e va rispettata.

Spero di avere più numeri come Kina, 299+1, Yellow, i fantastici, che a mio parere sono i veri capolavori di Leo (oltre alla conclusione di venerdì 13). Altrimenti spero in altri avarat, il grande magazzi e roba così, senza pretese ma piena, piena, piena di risate.

Ho apprezzato moltissimo la risposta di Leo: pacata, intelligente. Ha capito anche lui che ciò che ha fatto, che sta facendo, fa storcere il naso a tantissimi amanti del ratto; è purtroppo inevitabile, maturare significa anche perdere tante cose e rat-man in questi anni ne ha perse tante appunto. Leo lo ha capito, per me, e proprio per questo si è buttato su un certo tipo di storie e continuity, oltre, come dici tu bramo, ad essere un "marveliano".

*

camera_nøve
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Bentornati al The Fisbio Show!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #584: Martedì 9 Ott 2012, 12:43:46
                                Buongiorno ragazzi ho una domanda da porvi, volendo acquistare in blocco i numeri dell'intera collana di Tutto Rat-Man quanto dovrei preventivare come spesa?
                                Specifico che non mi interessa che i volumi siano della prima edizione, mi accontento anche della terza ristampa, mi piacerebbe solo leggere le storie di questo simpatico personaggio di cui si parla molto bene :)

Vi ringrazio ;)
                                "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)