Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (2)
    Re: Rat-Man
    Risposta #600: Martedì 1 Gen 2013, 18:49:17
    Segnalo che La Tana del Sollazzo ha pubblicato oggi un'intervista fatta a Leo: tale intervista è molto particolare perché, a differenza delle tante che si trovano nel web rivolte all'autore di Rat-Man, in questo caso è incentrata completamente sugli aspetti di continuity della serie! Dubbi, incongruenze, quesiti nerd sono quelli che il Sollazzo ha posto a Ortolani, e l'autore si è prestato ben volentieri a nerdeggiare :)
    Trovate l'intervista qui :)

*

feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Fizz! Snarl!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #601: Venerdì 4 Gen 2013, 00:11:40
      Segnalo che insieme all'agenda di Rat-Man è allegato un albetto con la parodia rattesca di Death Note... da pestarsi ;D

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (2)
        Risposta #602: Domenica 27 Gen 2013, 23:58:05
        Rat-Man #94 - I Nuovi Eroi

Numero ottimo. Dopo la smagliante Trilogia Criminale che univa una sorta di sperimentazione narrativa (e in parte grafica) alla ripresa serrata della continuity sotto un punto di vista inaspettato, Leo rimane ad occuparsi della saga di Rat-Man tornando però nel presente, dopo tanto tempo. Rivediamo il protagonista che, accantonato il costume (ma non la maschera!) ha trovato un suo posto nella società come insegnante nella fallimentare scuola per supereroi, con cui vorrebbe consegnare la sua eredità sotto forma di nuovi eroi che possano un giorno vigilare sul mondo.
        L'idea è consona alla decisione del personaggio di chiudere con la sua carriera dopo la sconfitta dell'Ombra (sconfitta relativa, comunque, come il redivivo Tresh fa notare con una simili-gag), nonché foriera di numerose battute nel più classico stile ortolaniano.
        Tanto, le botte malinconiche non mancano di certo, e mi sa che saranno sempre di più nei numeri che ci separano dalla conclusione della saga. Qui un ritorno in particolare segna abbastanza il protagonista quanto il lettore. Ché tutti sempre a chiedere Thea di qua, Thea di là, ma poi...
        Questo ritorno dà la giusta "botta di vita" alla storia, che si fa interessante. In realtà il personaggio tornato dal passato e la scuola di supereroi potrebbero essere già di per sé due buone idee per la storia, ma Leo conosce i ritmi delle sue n-logie, e il vero impulso a questa nuova trilogia/mini esalogia lo troviamo nell'ultima tavola della storia, che fa apparire questo numero quasi un prologo di quanto succederà nei prossimi mesi. Sono curioso di vedere quanto sarà parodico e quanto funzionale alla continuity, questo inserimento a sorpresa :)
        Per il resto, sempre carine le strisce di Quelli di Parma, un po' sotto tono I Miei Ragguardevoli Sabati Sera, carino lo spot al blog di Leo, nella (buona) media la posta. :)

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #603: Lunedì 28 Gen 2013, 10:52:39
          Io sono uno di quei lettori che Leo detesta, che hanno conosciuto il Rat-Man degli inizi (ma proprio inizi inizi, eh? Manco la prima ristampa, proprio l'originale...) e che, mancanza mia, non è riuscita ad accettare completamente le successive evoluzioni del personaggio. Di quelli che hanno, non dico detestato, ma sopportato con qualche sbuffo la Trilogia criminale, perché diciamocelo, se voglio vedere braccia strappate e quella roba lì non mi compro Rat-Man, se mi compro Rat-Man è perché voglio farmi quattro risate. Leo ne ha parlato tanto di questi lettori, è abbastanza chiaro che non li ami più di tanto, ma tant'è, io sono una di quelli.
          Beh, per noi giurassici questo numero è una boccata d'aria. Grazie, Leo, per averci dato questo contentino. Anche se temo che non lo prenderai per un complimento :-/
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #604: Lunedì 28 Gen 2013, 20:12:57
            Sono con te, Brigitta!  8-)

Buon numero comunque, è una via di mezzo tra ciò che piace "a noi" e il nuovo stile di Leo... ho l'impressione che il prossimo però non sarà molto simile a "I sacrificabili". Interessante la vecchia-new entry... bo, vedremo cosa succederà. Spero che prima della fine Leo ci regali qualche storia semplicemente "stupida", in vecchio stile (o stile Donna Filosofale), per ricordare Rat-Man al meglio (anche se il personaggio non scomparirà del tutto)! ^^
            ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Unchienandalou
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Pippo andaluso
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #605: Mercoledì 30 Gen 2013, 15:05:36
              ...Spero che prima della fine Leo ci regali qualche storia semplicemente "stupida", in vecchio stile (o stile Donna Filosofale), per ricordare Rat-Man al meglio (anche se il personaggio non scomparirà del tutto)! ^^

Prima della fine? Sbaglio, o Ortolani aveva smentito le voci secondo cui RatMan sarebbe terminato con il n.100?
              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #606: Mercoledì 30 Gen 2013, 16:33:47
                Sì, ma è probabile che prima o poi Rat-Man finirà, stando a quel che dice Leo non sarà col numero 100 ma poco più in là. Non ha ancora deciso nulla cmq... chissà!

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Risposta #607: Giovedì 31 Gen 2013, 00:52:17

Prima della fine? Sbaglio, o Ortolani aveva smentito le voci secondo cui RatMan sarebbe terminato con il n.100?
                  Non è esatto definirle "voci", visto che era effettivamente l'intenzione di Leo. Solo che col tempo si è reso conto che non sarebbe riuscito a raccontare tutto quello che deve rispettando quel paletto auto-imposto, e così da ormai 2-3 anni ha corretto il tiro, ma resta il fatto che Rat-Man avrà una sua conclusione, non col 100 ma neanche troppo in là, fanno intuire dichiarazioni anche recenti dell'autore.

Per quanto riguarda i commenti di Brigitta e prezio: io lo so bene che voi siete quel tipo di lettore (detto senza disprezzo, eh, ci tengo a precisare :P ), e non c'è niente di particolarmente male in questo. Mi limito però a dire che quello che cercate in Rat-Man non è più l'unica cosa che è lecito trovarvi all'interno. Perché nel corso degli anni il fumetto è cambiato e così il suo autore, e per quanto sia lecito da parte dei lettori della prima ora (e non solo) chiedere che Rat-Man faccia ridere senza troppe altre implicazioni o contaminazioni, è comunque impossibile anche per loro non rendersi conto che inevitabilmente questo fumetto è diventato molto di più. Questo non rinnega la componente demenziale e della splendida ironia di Leo, ma implica giocoforza che questa debba alternarsi con altro che sono le scene d'azione, braccia strappate e una certa dose di riflessione e lettura tra le righe, oltre che di sperimentalismo e di continuity. La complessità del quadro che Leo sta cesellando è palpabile, ed è il motivo per cui La Tana del Sollazzo ha scelto di fare a Leo quell'intervista nerd, per mettere in evidenza come quelle cose lì siano ormai colonna portante del progetto. E del resto non vedo come avrebbe potuto vivere per tutti questi anni, in concerto con i principi autoriali professati da Leo, se non avesse fatto evoluzioni e maturazioni narrative nel corso del tempo.
                  Il #94 mi pare un esempio emblematico di numero che sa mischiare con granda capacità le due anime del fumetto :)

*

Unchienandalou
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Pippo andaluso
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #608: Giovedì 31 Gen 2013, 20:39:55
                    Sì, ma è probabile che prima o poi Rat-Man finirà, stando a quel che dice Leo non sarà col numero 100 ma poco più in là. Non ha ancora deciso nulla cmq... chissà!

Non è esatto definirle "voci", visto che era effettivamente l'intenzione di Leo. Solo che col tempo si è reso conto che non sarebbe riuscito a raccontare tutto quello che deve rispettando quel paletto auto-imposto, e così da ormai 2-3 anni ha corretto il tiro, ma resta il fatto che Rat-Man avrà una sua conclusione, non col 100 ma neanche troppo in là, fanno intuire dichiarazioni anche recenti dell'autore.

Ok, capito tutto! :)
                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #609: Giovedì 31 Gen 2013, 20:46:02
                      Più che altro io sono in attesa di una ristampa cronologica delle storie del ratto, Leo nel blog continua a dire che ci pensa e spero proprio che diventi realtà, ma solo così come la immagina lui, in questo post.

Mi mancano parecchie storie delle origini e non mi va di recuperare i tutto rat-man, voglio anche io una collana solo con le storie bene in ordine e senza altre cose, solo i contenuti speciali

*

prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #610: Sabato 2 Feb 2013, 16:21:51
                        @Bramo: sono d'accordo con quel che dici, ormai comunque se ne è discusso tanto... a me il ratto non fa più ridere come una volta e la mia disamina si ferma qua (so che sbaglio nel non valutare tutto il resto, ma tutto il resto di questo Rat-Man non mi entusiasma). Però mi piace e continuerà a piacermi! Semplicemente... mi piace meno che in passato (con qualche eccezione, come Yellow!).

Riguardo la ristampa cronologica del Ratto, Leo ha più volte dichiarato, soprattutto agli eventi e ai fan in modo più o meno diretto, che il suo sogno di questo ultimo periodo è di pubblicare l'intera ristampa MENSILE con apparati redazionali dedicati non solo alla cronologia e ai personaggi, ma anche e soprattutto al disegno, alle modifiche grafiche e così via... una sorta di enciclopedia di Rat-Man a puntate curata da lui stesso con nuovi contenuti inediti.

Credo proprio che possa uscire una volta finito Rat-Man (questa però è solo una mia sensazione).

*

brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #611: Sabato 2 Feb 2013, 16:47:52
                          Riguardo la ristampa cronologica del Ratto, Leo ha più volte dichiarato, soprattutto agli eventi e ai fan in modo più o meno diretto, che il suo sogno di questo ultimo periodo è di pubblicare l'intera ristampa MENSILE con apparati redazionali dedicati non solo alla cronologia e ai personaggi, ma anche e soprattutto al disegno, alle modifiche grafiche e così via... una sorta di enciclopedia di Rat-Man a puntate curata da lui stesso con nuovi contenuti inediti.

Incredibile come Ortolani si stia trasformando sempre di più nel Ragno!

*

prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #612: Domenica 3 Feb 2013, 14:17:03

Incredibile come Ortolani si stia trasformando sempre di più nel Ragno!

Ahaha, ci ha giocato sempre su questa cosa, ma in effetti hai ragione tu, di certo non hanno perso tempo (e penso più alla Panini) a fare soldi con Leo, anche con cose totalmente inutili come il "ragno box" che era uscito un paio di anni fa... XD

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #613: Giovedì 14 Mar 2013, 00:02:06
                              Rat-Man #95 - I Vendicatopi

Numero davvero spettacolare. Per molti aspetti. Intanto sotto il profilo squisitamente narrativo prosegue molto bene la trama iniziata due mesi in quel lungo prologo che era il n. 94, con idee interessanti che giustificano la tavola finale dello scorso albo e rendono la situazione molto più di un mero giochetto citazionistico.
                              Che pure è ben presente, ed è un secondo livello di lettura gestito bene: i rimandi al film The Avengers sono palesi nell'arruolamento di Rat-Man, nella minaccia che è chiamato a contrastare e soprattutto nella compagine di "eroi" che lo dovrebbero aiutare, parodie-ricalco di Hulk, Capitan America, Thor e Occhio di Falco come sempre geniali.
                              Poi arriviamo ad un terzo livello di lettura, rappresentato dalle "belle storie di una volta". Non è la prima occasione in cui Leo integra nelle sue trame i riferimenti alle prime, mitiche avventure di Rat-Man, quelle semplici, divertenti e demenziali rimpiante da tanti fan della prima ora e non solo. Ma stavolta la cosa è plateale, palese, e anche sembra quasi che l'autore condivida il parere di chi dice che quel che è venuto dopo non è allo stesso livello ("Tutto qui? Hai combattuto con un'ombra?"), anche se probabilmente questa forma di autocritica consapevole sfocerà nel proseguimento della storia con una conclusione differente e forse opposta. O forse no, chissà. Di certo non è la prima volta che Ortolani riflette direttamente nel fumetto sulle critiche che gli vengono mosse dai lettori, e i risultati sono sempre interessanti.
                              Infine, c'è il livello che personalmente mi ha colpito maggiormente, che è quello della malinconia. Rat-Man, tra il sogno traballante e pretestuoso della scuola per nuovi eroi, i ritorni dal passato come Kimmy, il ricordo delle belle storie di una volta e il peso del crepuscolo dell'eroe sopra di sé appare in quest'occasione più affranto che mai. E sì che nelle storie degli ultimi anni non è stato raro trovarlo in situazioni morali difficili, eppure ora più che mai la cosa mi ha segnato, sembra di vedere lo speciale del Doctor Who in cui Tennant avrebbe poi lasciato spazio alla successiva incarnazione del Dottore.
                              Tutto è malinconico, tutto è volto alla fine, anche le serate al pub e i brindisi alcoolici pescano a piene mani da quella sensazione dolce-amara di conclusione, un'aria pesante che tira fortissimo ora. Tutti i riferimenti al gran finale promesso infatti segnano molto il lettore, e tutto fa pensare che questa possa davvero essere la più grande storia di Rat-Man.
                              L'ultima tavola, comunque, è da antologia: l'apparizione più inaspettata possibile, e al contempo la più significativa. Un bell'omaggio ma anche un altro motivo di definitezza per questa quadrilogia.
                              Un numero davvero ottimo, pressoché privo di difetti  insoddisfazioni. Da applausi e senza appunti.
                              Oltre alla storia, solo i Ragguardevoli, che pur simpatici non possono reggere il confronto con quanto letto prima.

*

prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #614: Mercoledì 20 Mar 2013, 15:13:33
                                Non riesco proprio a giudicarlo questo numero.

Più che altro perché tra questo e il precedente non è successo praticamente nulla, se non la "solita" introspezione che il ratto ha da una cinquantina di numeri a questa parte.

Non saprei cosa dire, non riesco a capire cosa sia, se faccia ridere, commuovere o altro... a me non ha detto proprio nulla. Mi sono sembrati due numeri "di preparazione" al gran finale, ma nulla più. Non so neanche se lo sappia Leo che cosa stia facendo... Io penso che con i prossimi due numeri si chiuderà questa storia in maniera semi-stupida, per poi avere un altro finale; non vorrei ricordare il ratto con questa storia, non gli fa onore.

Sarò il solito rompiscatole, ma I Vendicatopi è tutto fuorché "un grande finale" (per ora). Vedremo. Mi riservo il voto a saga conclusa, per ora la delusione è tanta e non basta il ripescaggio casuale di un vecchio personaggio per giustificare questo crollo qualitativo.

IMHO

edit- Però sto ridendo da mezz'ora per la recensione di Leo sul suo blog XD Gangster squad... bellissima!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mar 2013, 15:22:52 da prezio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)