Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Fa.Gian.
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Rat-Man
    Risposta #630: Venerdì 12 Lug 2013, 08:12:32
    Un numero che mi è piaciuto moltissimo, perchè l'abilità consumata da narratore, fa imbastire al Venerabile una storia con così tanti piani di lettura, che ogniuno può vederci quello che vuole, ma sempre con un tocco di meditazione.

Io per esempio ci ho visto una metafora della società moderna, dove c'è sempre qualcuno che controlla da dietro le quinte, un "burattinaio" che indirizza perfino i nostri sentimenti, i nostrti desideri, le nostre speranze, e la consapevolezza di ciò ci lascia vuoti e delusi

Aspetto con trepidazione la conclusione di questa saga, nella speranza che il finale ribalti l'atmosfera attuale, con un colpo di teatro (ma NON un deus-ex-machina forzato) che rinfocoli la fiamma dell'ottimismo.

In generale questa è la saga definitiva dell'Ombra.
    La scena in cui il Pipistrello rivela che il suo costume era diverso dai fumetti, perchè Mr. Mouse non aveva ottenuto i diritti per riprodurlo, ma questo non era comunque stato un problema, e il conseguente "oscuramento" del suo ricordo in Rat-man, mi ha messo una angoscia incredibile, credo sia il fulcro di tutta la storia, e il momento in cui l'ultima scintilla di luce "esterna" si spegne.

Ora Rat-man è solo e se dovrà rialzarsi, dovrà aggrapparsi con tutte le sue forze alla SUA PROPRIA luce, quella che in tanti hanno contribuito ad accendere e alimentare.

Sono MOLTO fiducioso, raramente una storia a fumetti, di stampo demenziale, è riuscita a coinvolgermi tanto
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #631: Venerdì 12 Lug 2013, 11:11:43
      Non preoccuparti, fra poco è tutto finito.
      :P

E per me sarà una gran tristezza
      L'ortolani è un genio come pochi ne vedo, non va imbrigliato, ha costruito il suo universo a poco a poco, arricchendolo sempre più e aggiungendo un tassello per volta, spesso si fatica a seguire tutti i fili delle trame che la sua intricata mente sta mettendo su carta, ma non cambierei una virgola di tutto quello che ha fatto e scritto :) E prima o poi affronterò una bella rilettura ordinata di tutto il materiale che ho a disposizione... Inoltre, voglio assolutamente un libro che contenga le recensioni dei film, tratte dal suo blog :D E voglio pure la parodia dello hobbit! E voglio, voglio, voglio  :D
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 11:12:34 da bacci88 »

*

prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #632: Venerdì 12 Lug 2013, 11:43:48
        Non preoccuparti, fra poco è tutto finito.
        :P

Finalmente, son curioso di vedere cosa succederà dopo questa n-logia (e n sta per "noia").
        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #633: Venerdì 12 Lug 2013, 16:28:42

E per me sarà una gran tristezza
          L'ortolani è un genio come pochi ne vedo, non va imbrigliato, ha costruito il suo universo a poco a poco, arricchendolo sempre più e aggiungendo un tassello per volta, spesso si fatica a seguire tutti i fili delle trame che la sua intricata mente sta mettendo su carta, ma non cambierei una virgola di tutto quello che ha fatto e scritto :) E prima o poi affronterò una bella rilettura ordinata di tutto il materiale che ho a disposizione... Inoltre, voglio assolutamente un libro che contenga le recensioni dei film, tratte dal suo blog :D E voglio pure la parodia dello hobbit! E voglio, voglio, voglio  :D
          Quoto tutto, completamente, pure le virgole :)

Finalmente, son curioso di vedere cosa succederà dopo questa n-logia (e n sta per "noia").
          Farà, come ha detto Bacci, quello che ha sempre fatto. Cioè quello che voleva. Ortolani è uno degli esempi più chiari di libertà artistica, e la Panini in questo ha sempre intelligentemente giocato un ruolo importante.
          Tu saresti stato più contento se Leo avesse continuato a fare "le storie di una volta", e come te tanti altri... ma non era quello che si sentiva di fare l'autore con la sua serie. Ed essendo Leo il più autoriale tra gli autori popolari, ha scritto quello che si sentiva di scrivere nei vari momenti di vita della testata (e della sua vita). Non è stato al servizio del pubblico, e nonostante tutto, questo atteggiamento ha pagato (visto che anche chi non è d'accordo su questa "deriva" continua ad acquistare la serie).
          Lo scotto da pagare è che non sempre potrà piacerti quello che ti offre: ma è un prezzo che, a fronte di un'onestà intellettuale e creativa tale, sono ben felice di pagare, nel caso.

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #634: Venerdì 12 Lug 2013, 20:18:01
            Alcuni lettori ne sono felici, altri no, come è giusto che sia quando si hanno opinioni diverse. Apprezzo molto Leo e il suo lavoro, come altri però non mi diverte più; finirò Rat-Man, darò un'opportunità al suo nuovo lavoro, e se non mi piacerà pazienza, ci sono tante altre cose da leggere e sicuramente il ratto è stata una delle migliori di questi 15 anni.

Per me, Bramo, che conosco indirettamente Leo da sempre (e quasi direttamente grazie a un paio di conoscenze), il motivo principe per cui ha cambiato a poco a poco modo di scrivere e narrare non è dipeso da questa "libertà", ma dal fatto che siano mancate le idee. Ed è normale: il ratto faceva ridere 2-3 volte ogni pagina, oggi è già grasso che cola se succede 2-3 volte per albo. Una flessione naturale che Leo ha padroneggiato inserendovi altri motivi per continuare a seguire la serie.

edit- riguardo al fatto che abbia pagato non so, non ho i dati di vendite degli ultimi anni; di certo rat-man ha questo seguito grazie a ciò che ha fatto dal 2002-2003 al 2005 circa, quando c'è stata un'impennata di acquirenti, di fama, di pubblicità, anche grazie ad alcune iniziative editoriali panini votate ad allargare il pubblico del personaggio. Io purtroppo non faccio testo perché, da pker, comprai tutto il Frittole e pure le ristampe ecc ecc...  ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 20:20:40 da prezio »

*

Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #635: Venerdì 12 Lug 2013, 20:22:33
              Mah scusami prezio ma non la penso così ;) se non avesse avuto idee non sarebbe riuscito a creare il *suo* personale universo marvel, tanto per fare un paragone per vastità, così complesso e stratificato. Leo fa ridere quando vuole, basta guardare sul suo blog  :D Piuttosto direi che è evidente il contrario, ovvero che altri si sarebbero fermati a semplici battute e sarebbero durati poco, ripetendosi all'infinito... Lui è un altro autore unico e personalissimo nel grande panorama fumettistico proprio perché ha saputo andare oltre, almeno secondo me :) Ci sta che non ti piaccia più come una volta, mi raccomando, sono solo pareri ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 20:24:59 da bacci88 »

*

prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #636: Venerdì 12 Lug 2013, 20:31:49
                L'unica cosa oggettiva è che Rat-Man è cambiato e ad alcuni questo non è piaciuto; che sia cambiato in meglio o in peggio sono pareri oggettivi, ma una buona fetta di pubblico (non so quantificarla, ma dei 4 lettori del ratto che conoscevo sono rimasto superstite solo io) l'ha persa. :(

*

PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #637: Venerdì 12 Lug 2013, 22:02:48
                  L'unica cosa oggettiva è che Rat-Man è cambiato e ad alcuni questo non è piaciuto; che sia cambiato in meglio o in peggio sono pareri oggettivi, ma una buona fetta di pubblico (non so quantificarla, ma dei 4 lettori del ratto che conoscevo sono rimasto superstite solo io) l'ha persa. :(

e' MATURATO, e meno male.
                  E non so se hai letto il numero 4. QUATTRO... la parodia di Watchmen con la Squadra Segreta.. non ci allontaniamo molto dai tempi di questi numeri, che appunto riprendono quella saga... parliamo di 93 numeri fa, mica dell'anno scorso... :)

Rat-Man a conti fatti è quello che è sempre stato, solo che più il tempo passa, più lo è meglio.

*

prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #638: Sabato 13 Lug 2013, 12:48:19
                    Punti di vista, per me e altri è maturato apparentemente, perdendo tanto e guadagnando in altri aspetti.

Le storie sulla Squadra Segreta erano molto diverse da quelle attuali. Raccontavano una trama, impreziosendola di gag e introspezione. Quelle attuali raccontano l'introspezione, impreziosendola di gag e trama.

*

prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #639: Venerdì 20 Set 2013, 11:59:54
                      Mi appello a Bramo (e anche a voi altri), perché non ho ben capito il numero uscito questo mese e sarei molto curioso di sapere cosa ne pensate voi.

Davvero tutto si riduce a uno scontro con il "creatore" dei supereroi (che fino a 4 numeri fa manco sapevamo chi fosse, e nemmeno Lei probabilmente)?

Ho trovato questo numero vuoto, impacciato... la comparsa del maestro mi è sembrata forzata, il salto nel vuoto, Kimmy... ho avuto l'impressione che Leo abbia voluto fare un minestrone di sentimenti e sentimentalismi senza però darci il giusto peso.

Non credo sia giustificabile superare questo "velo di Maya" creato 4 numeri fa e che, magicamente, aveva avvolto il tutto per 95 numeri... ovvero: l'idea del "creatore" per me è una colossale stupidaggine. Spero che Leo la renda tale, la smorzi, la smonti, perché se fosse davvero così l'universo di Rat-Man non avrebbe alcun senso.

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #640: Domenica 22 Set 2013, 22:38:09
                        A me il #98 è piaciuto, e parecchio.
                        Se c'è una cosa che fa male al pensiero dell'ormai imminente fine del bimestrale è che Rat-Man si conferma ad ogni numero una lettura di qualità. Con alti e bassi, con grandi saghe magari tirate per le lunghe e con autoconclusive, difficilmente delude, e non succede mai nell'interezza dell'albo.
                        Parlando di quest'ultimo numero, abbiamo la visualizzazione di uno dei momenti più importanti per storie di questo afflato: il preludio alla grande conclusione. E Leo lo gestisce bene, a mio avviso, con un what if di classe prima e con una parentesi riflessiva poi.
                        La prima storia, Il Sogno di una Vita!, visualizza infatti l'ipotetica vita coniugale di un Deboroh che ha appeso il costume al chiodo con Kimmy. La cosa viene raccontata con la solita ironia garbata e spiazzante, ma l'atmosfera tesa e triste di questa realtà è commovente. Sembrerebbe una fillerata, ma in una n-logia nella quale il protagonista è in bilico nel capire quale direzione dare alla sua esistenza, rappresenta qualcosa di più, e un livello di comprensione (di Deboroh e del lettore) determinante in questo punto.
                        Altrettanto determinante poi è la storia che dà il titolo all'albo, Stanotte Muoio!, titolo emblematico vista la situazione che viene raccontata e soprattutto visto che il rischio di morire si trasforma in una (ennesima) rinascita del personaggio, stavolta forse definitiva, alla luce dello scontro del prossimo numero con Mr. Mouse. Di certo l'avventura, per quanto non offra granché sotto il profilo della pura azione, in realtà è un punto riflessivo decisivo per il protagonista, che sotto il fantasma del suo nume tutelare per eccellenza capisce cosa è giusto fare, e in sostanza chi è veramente Rat-Man. È una base che Leo ha proposto varie volte, ma che serve sempre riconfermare in vista di grandi momenti narrativi, come è sicuramente questa saga e come si appresta ad essere la conclusione della stessa, fra un paio di mesi.
                        In tutto questo mi sono trovato ad apprezzare, ancor più che nei precedenti albi, il disegno di Leo, che in alcune tavole mi sembra ancora più curato, raffinato e carico di atmosfera del solito. Vedere tavola 48, tavola 50 e tavola 52 per capire cosa intendo.
                        Grande letteratura a fumetti, insomma.

Gli articoli in coda all'albo sono una dichiarazione d'amore e di intenti di Ortolani, tra promesse per il n. 100 e progetti per il post Rat-Man. Sono certo che la celebrazione del centinaio di numeri sarà memorabile, mentre ho qualche riserva sullo spin-off dei Sacrificabili, ma è presto per pensarci.

Veniamo ai dubbi di Prezio, anche se forse il mio discorso li ha già toccati, almeno in parte.

Davvero tutto si riduce a uno scontro con il "creatore" dei supereroi (che fino a 4 numeri fa manco sapevamo chi fosse, e nemmeno Lei probabilmente)?
                        Non è che "tutto si riduce", se con "tutto" intendi l'intera serie, la quale non termina né col prossimo numero né con quello dopo.
                        Probabilmente l'attuale n-logia si concluderà con lo scontro con Mr. Mouse, credo proprio di sì, ma era una cosa presumibile già da un paio di numeri direi.

[color=#ffff00Ho trovato questo numero vuoto, impacciato... la comparsa del maestro mi è sembrata forzata, il salto nel vuoto, Kimmy... ho avuto l'impressione che Leo abbia voluto fare un minestrone di sentimenti e sentimentalismi senza però darci il giusto peso.
                        A me non è parso. La comparsa del Maestro non è forzata, considerando che è il mentore di Rat-Man e narrativamente in una situazione del genere è normale che al protagonista compaia una visione ectoplasmatica di una figura così importante. A maggior ragione visto quello che Deboroh aveva saputo al riguardo da Mr. Mouse lo scorso numero.

[color=#ffff00Non credo sia giustificabile superare questo "velo di Maya" creato 4 numeri fa e che, magicamente, aveva avvolto il tutto per 95 numeri... ovvero: l'idea del "creatore" per me è una colossale stupidaggine. Spero che Leo la renda tale, la smorzi, la smonti, perché se fosse davvero così l'universo di Rat-Man non avrebbe alcun senso.
                        Quello che auspichi potrebbe benissimo essere la soluzione che vedremo fra un paio di mesi. Che sia così oppure no, ad ogni modo, rispetto il fatto che l'idea non ti convinca. Anche a me lascia un po' perplesso, in realtà, ma d'altra parte le situazioni alla Truman Show non mi dispiacciono e non mi sembra che Leo la stia gestendo male. Capisco però che possa lasciarti un po' l'amaro in bocca...

*

prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #641: Lunedì 23 Set 2013, 11:44:39
                          Sì, mi spiazza parecchio... però pazienza, Rat-Man è diventato così e tanti lo apprezzano e altrettanti no. Rimangono comunque 50 numeri circa giocati in un modo e altri 50 circa in un altro, con più maturità (apparentemente IMHO): di certo qualsiasi lettore che ami il ratto non può essere deluso dal lavoro complessivo di Ortolani.

Per "tutto si riduce" non intendo in prospettiva futura, ma passata: la storia di Rat-Man, questi quasi 100 numeri, sono stati, come dici tu, un Truman Show? In questo caso sarei enormemente deluso.

Io credo che Leo abbia già scavato a fondo nel personaggio in tante storie... dopo il ritorno e la sconfitta dell'ombra sarebbe stato bello (IMHO) avere di nuovo storie stupide, fini a se stesse, o magari con qualche rimando profondo (come Thea, per esempio). Credo abbia un po' esagerato con l'introspezione... parere mio ovviamente!

*

feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #642: Martedì 5 Nov 2013, 23:19:42
                            l'idea del "creatore" per me è una colossale stupidaggine. Spero che Leo la renda tale, la smorzi, la smonti, perché se fosse davvero così l'universo di Rat-Man non avrebbe alcun senso.

Anche il Ratto la pensa come te. Eppure il Maestro ci dice dove bisogna cercare il senso, ed è lì che il Ratto lo trova. A me sembra bellissimo.

Inoltre tutta la parte della lotta con l'Ombra non mi sembra creazione di Mr. Mouse, tant'è vero che Mouse stesso la critica.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #643: Sabato 16 Nov 2013, 12:11:50
                              Io ho smesso di leggerlo, l'ho comprato per completezza ma penso lo lascerò lì, non mi piace più la serie regolare... :(

Ratolik invece è molto carino... peraltro per chi se lo fosse perso anni e anni fa, è uscita la ristampa di "Merlo", uno dei primi lavori di Leo, che peraltro è molto attivo...

Sta inoltre preparando la ristampa cronologica di Rat-Man collection a partire da febbraio 2014, con disegni, bozzetti e rubriche curate da lui stesso... insomma, forse Rat-Man sta per finire, ma Leo ha tanta carne al fuoco!

*

MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #644: Mercoledì 4 Dic 2013, 01:35:05
                                Cioè, uno a Lucca completa la collezione, legge ininterrottamente fino al n. 99, si connette a notte fonda per leggere la recensione del Bramo... E non c'è??? Io ho comprato tutti i Ratman che mi mancavano SOLO per leggere la recensione del Bramo!!! ;)
                                Scherzi a parte, mi mancava appassionarmi tanto a un autore unico e a una serie unica, scegliete voi le accezioni per questo aggettivo, vanno bene tutte. Alti e bassi, introspezione e gag, cosmologia e spinoff... Spesso a supporto, a volte dicototmiche. Ognuno può apprezzare gli aspetti che più riconosce come "suoi", però qualcuno che fa quello che fa Leo, curando narrazione, battute, disegno, riferimenti e metariferimenti... Qualcun altro, intendo... Se c'è, non lo conosco.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)