Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rat-Man
    Risposta #885: Mercoledì 27 Set 2017, 23:12:26
    Il commiato non è stato all'altezza delle mie aspettative, continuo a ripeterlo
    Opinione rispettabilissima e anche comprensibile: anche a me capita spesso di rimanere deluso, quando le aspettative sono troppo alte...

... ma, per quanto mi riguarda, in questo caso, non è così! :)

L'ultima puntata, secondo me, è stupenda!
    Ci sono alcuni punti che mi hanno veramente emozionato! Ad esempio: pagina 31, pagina 88 (un capolavoro di narrazione a fumetti!), l'omaggio ad Ade Capone...

Una degna conclusione di un fumetto epocale!

"E infine grazie a Dio, che è finita", dice Leo: noi ringraziamo un po' meno ( :P ), ma restiamo ansiosamente in attesa di tutto quello che uscirà dalla mente e dalle mani di questo autentico genio del fumetto, anche se non parlerà più di un povero idiota con delle orecchie da topo in testa!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #886: Giovedì 28 Set 2017, 12:38:44
      Ah, dimenticavo: a pagina 25 c'è un errore!
      La cosa è talmente strana (non ne ho mai visti prima in 121 numeri + speciali vari!) da pensare che ce l'abbia messo apposta! ;D

*

luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #887: Giovedì 28 Set 2017, 22:18:47
        Prima di cominciare a scrivere mi cospargo il capo di sale...
        So che questa domanda è stata fatta milioni di volte (ho letto tutte le pagine precedenti del post) ma...ancora non ho capito bene  :-[
        Ammetto di non aver mai letto una pagina di Ratman ma, i vostri ultimi post, mi hanno cominciato a stuzzicare!
        Se volessi cominciare a recuperare la serie per leggerla come dovrei fare ?
        La mia idea sarebbe di prendere il gigante (mi stuzzicano dimensioni, tavole grandi, formato e articoli redazionali di approfondimento) ma non ho capito se ristampa tutta la serie completa o meno.
        Cioè cosa sono le serie extra non comprese ?
        Si possono tranquillamente recuperare da parte ?
        Ammetto di essere "un'estremista disneyano" e leggo poco altro (tranne supereroi e qualche graphic novel), ma su vostro consiglio ho conosciuto e amato Bone (con infiniti ringraziamenti da parte mia nell'apposito post) e vorrei arricchire la mia "cultura fumettistica" con questo altro tassello.
        Quindi aspetto i vostri copiosi consigli (Bramoooo, Brigooo, Dippy Dawgg, Luxorrrr, Solomonnnnn e gli altriiiiiiiii)  ;D ;D
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #888: Giovedì 28 Set 2017, 22:45:46
          @luciochef:
          nella serie madre "Rat-Man Collection" (o semplicemente "Rat-Man") trovi le storie inedite con l'omonimo protagonista (sicuramente tutte quelle in continuity) più altre storie/vignette/strisce che non sono associate al personaggio di Rat-Man, ma che io ritengo comunque spassose. Se tu decidessi di acquistare il "Rat-Man Gigante", potrai godere del grande formato della Storia di Rat-Man (quella conclusasi adesso), di storielle inedite, di approfondimenti e articoli scritti ex-novo, e soprattutto non dovrai dissanguarti per ricercare gli arretrati, perché dovrebbe bastare ordinarli alla Panini (o cercarli nelle fiere del fumetto). Se invece tu decidessi di recuperare non solo le storie della continuity di Rat-Man, ma anche tutto il resto che è stato comunque pubblicato nella testata madre (la "Collection", appunto) ti conviene collezionare i "Tutto Rat-Man", che sono volumi quadrimestali che ristampano a ritmo di due alla volta gli interi albetti di "Rat-Man Collection" (queste ristampe sono indietro di due anni rispetto alla testata madre).
          In fondo a ciascun albo di Rat-Man puoi trovare l'elenco di tutto ciò che è uscito, di tutto ciò che è in catalogo e di tutto ciò che non è più reperibile ordinandolo alla Panini.

Per quanto riguarda gli albi speciali, si tratta di storie fuori continuity in cui appare la figura di Rat-Man, e spesso anche i personaggi comprimari, ma vengono proiettati nell'universo di altri fumetti, o film, o serie tv, e quant'altro. C'è chi definisce questi speciali 'parodie', ma generalmente ai fan piace parlare di rivisitazioni, perché spesso non c'è solo la canzonatura dell'opera originale, ma anche un lavoro vero e proprio di riscrittura. Anche di questi albi, troverai informazioni nell'ultima pagina di ciascun albo dedicato a Rat-Man.

C'è poi un libro uscito anche nelle librerie per i tipi della BAO, intitolato "Cine MAH", in cui Ortolani ha raccolto tutte le sue recensioni 'fumettose' di film recenti che ha visto, e che originariamente  videro la luce sul suo blog personale. E sono spassose anche queste recensioni!  ;D

Scusami per il papiro, ma in 20 anni Leo Ortolani ha veramente sfornato tante cose egregie, oltre alla sola Storia di Rat-Man.
          Spero di non averti confuso ulteriormente le idee.  :-/
          « Ultima modifica: Giovedì 28 Set 2017, 22:59:56 da brigo »

*

Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #889: Giovedì 28 Set 2017, 22:55:36
            Non è facile rispondere, perché qualche cosa sta da una parte, qualcuna da un'altra, e qualcuna da un'altra ancora...

Su Rat-Man Collection, la collana finita questo mese con il numero 122 (e ristampata quasi identica su Tutto Rat-Man) c'è tutta la storia principale, e anche molte delle varie "disgressioni" (Ratto, Il grande Magazzi, Venerdì 12, ecc.), ma mancano comunque tante cose (Star Rats, Il Signore dei Ratti, Avarat, Ratolik) stampate su albi a parte...

Su Rat-Man Gigante, se ho capito bene, dovrebbero ristampare tutta la serie principale senza gli "extra"; in cambio, però, c'è qualche chicca inedita, e, soprattutto, un succoso commento di Leo su ogni storia!
            Inoltre, da non sottovalutare, dovrebbe essere facile da trovare!

Quindi, il mio consiglio è di cercarti Rat-Man Gigante! Poi, se apprezzerai il lavoro di Leo, potrai procurarti con calma anche il resto (per esempio, Venerdì 12 è stato ristampato in volume unico)...

*

luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #890: Giovedì 28 Set 2017, 23:03:10
              Grazie tante Brigo, sapevo di poter contare su di te!
              Non mi hai per niente confuso le idee e il tuo non è stato un papiro ma un post illuminante.
              Anzi non resto, ma rilancio  ;D!
              A me non interessano gli albi originali con le firme di Ortolani, con la copertina di pelle umana, ecc ma le storie.
              Quindi penso di cominciare e seguire il Gigante (a me piacciono tanto gli extra redazionali..).
              Ti e vi chiedo ora altro...
              Ho visto che ci sono tante storie extra (Venerdì 12, Star rats, ecc) ed ognuna di esse è stata prima stampata in fascicoli e poi in raccolte o omnibus.
              Per risparmiare soldi e tempo mi potreste indicare le edizioni definitive di ogni serie ?
              Cioè ad esempio Venerdì 12 è raccolta in un omnibus che penso sia definitivo. E per le altre serie extra ?
              Grazie in anticipo!
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #891: Giovedì 28 Set 2017, 23:29:58
                Per risparmiare soldi e tempo mi potreste indicare le edizioni definitive di ogni serie ?
                Cioè ad esempio Venerdì 12 è raccolta in un omnibus che penso sia definitivo. E per le altre serie extra ?
                Venerdì 12 è l'unica "serie", cioè costituita da tanti episodi brevi; quella in volume è la raccolta completa, se si esclude un singolo episodio "ritrovato" da Leo recentemente e pubblicato solo... non ricordo più dove (forse, su Rat-Man Collection)! :-[

Per le altre, bisognerebbe fare un elenco una ad una...
                Proviamo (comincio io, poi chi vuole integri):
                - storie pubblicate su Rat-Man Collection e ristampate in volume unico a colori: Ratto, Il grande Magazzi (con extra), Yellow, The Walking Rat
                - storie pubblicate a parte: Il Signore dei Ratti, Star Rats (4 volumi), Allen (parodia di Alien), Ratolik (parodia di Diabolik), Avarat (due albi 3D)

*

brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #892: Venerdì 29 Set 2017, 00:07:08
                  - storie pubblicate su Rat-Man Collection e ristampate in volume unico a colori: Ratto, Il grande Magazzi (con extra), Yellow, The Walking Rat

Mi permetto di aggiungere "299+1", che nel volume speciale si presenta proprio come l'aveva immaginato Ortolani, con colori e impaginazione simili a quelli del "300" milleriano (a cui, ovviamente, si ispira).
                  Ecco, di questo, veramente, ti consiglio la versione su albo speciale!
                  Poi ti consiglio anche gli altri, ci mancherebbe, anche perché nel Gigante non avrebbe senso inserirli.
                  Ma "299+1" è  [smiley=smiley_up.gif]

*

Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #893: Venerdì 29 Set 2017, 14:21:31
                    Aggiungo che di Star Rats esiste anche il cofanetto, anche se mi sembra di ricordare che contenga solo i volumi della nuova trilogia e non quello che condensa tutta la vecchia trilogia.

Allen inoltre, nonostante il titolo, è più una parodia di Prometheus che non di Alien ;)

Mi pare anche che fu annunciato un seguito di The Walking Rat ma non vorrei sbagliarmi...

Infine, così come 299+1 è stampato in formato fedele al 300 di Miller, anche Ratolik è uscito nel classico formato di Diabolik ;D

Come consigli su altri fumetti da recuperare, ti suggerisco la "Trilogia Nikopol" di Enki Bilal, "Maus" di Spiegelman, l'"Eternauta" di Oesterheld, "V for Vendetta" di Moore, "300" e "Sin City" di Miller e poi alcune pietre miliari dei manga come "Akira" di Otomo e "Devilman" di Go Nagai :)

Su Marvel e DC non mi pronuncio perchè ci sarebbe troppo da dir, però, anche se immagino li conoscerai, non posso non citarti Watchmen e Marvels ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 29 Set 2017, 14:36:30 da cicciochicco80 »
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #894: Venerdì 29 Set 2017, 14:48:20
                      Esatto, il cofanetto di Star Rats contiene solo le tre storie ispirate alla nuova trilogia.
                      La vecchia trilogia invece Leo l'aveva condensata in un unico volume (rivisitando, come dice bene brigo, gran parte della trama - di fatto, leggerai una storia ben diversa dallo Star Wars classico).
                      A mio parere la migliore fra le parodie fuori serie resta Il Signore dei Ratti, perfetta per tempi e umorismo, che contiene tra l'altro un bellissimo messaggio di fondo :)
                      In Avarat c'è invece una delle trovate comiche in assoluto migliori della carriera di Leo, a mio parere. Non mi aveva MAI steso COSI' tanto, prima di allora ;D

Quanto al Gigante, è una ristampa superba (che a mio parere dovrebbe essere presa a modello per operazioni di questo genere), eccezion fatta per i materiali, un po' scadenti. Nessuno lo ha segnalato, ma alla fine di ogni anno esce un bel cofanetto vuoto per raccogliere i dodici numeri usciti precedentemente. Il primo anno l'avevano venduto anche pieno, e si risparmiava qualcosina rispetto al comprare numeri singoli + cofanetto (e in effetti lo trovi ancora così, quindi ti consiglio di recuperare i primi dodici numeri in questo modo); poi hanno abbandonato l'idea, perché effettivamente molti avrebbero iniziato a non acquistare più la serie ogni mese per recuperarla poi blocco (detto in altro modo: troppo bello per essere vero :'( ;D).

PS:
                      - fra le parodie extra-serie, avete dimenticato almeno la divertente Lunga notte dell'ispettore Merlo, ispirata a Casablanca.
                      - Cinemah non contiene tutte le recensioni pubblicate da Leo sul suo blog, ma solo una parte: per questa ragione, la Bao ha detto che probabilmente verrà preparato un nuovo volume.
                      - L'inedito di Venerdì 12 venne pubblicato su Rat-Man 110. Poche strisce, che non rendono meno valido l'omnibus in precedenza pubblicato (un volume bello cicciotto da più di trecento pagine, venduto al prezzo eccezionale di 10 €... Ogni tanto anche la Panini è capace di far regali ;D)
                      « Ultima modifica: Venerdì 29 Set 2017, 15:40:24 da Solomon_Cranach »
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

J. Giraud

*

luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #895: Venerdì 29 Set 2017, 17:29:11
                        Comincio col rispondere perché non vorrei dare l'idea di chi ha preso i consigli in una sacca e poi è scappato via col malloppo.. ;D.
                        Innanzitutto ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato un po' del loro tempo per ragguagliarmi sul percorso di Ratman.
                        Come detto ho deciso di seguire il Gigante (e già mi sono messo all'opera per recuperare tutte le copie...).
                        Per le storie extra mi sto raccapezzando tra le tante proposte e sto stilando un piano...di battaglia!
                        Tra le mie cose fumettistiche ho trovato la copia di Ratto ed ho cominciato a leggerla stamattina.
                        Signori mi si è aperto un mondo!
                        Questo Leo Ortolani o è un maledetto genio o uno stupido fracico.
                        E penso proprio che sia la prima opzione. Non voglio subito buttare giudizi su un autore, leggendo appena la sua prima opera, ma ha uno stile ed un modo di scrivere fortissimo.
                        Ho letto altre cose "demenziali" che mi hanno strappato lievi sorrisi (tipo Axe Cop), mentre stamattina mi sono proprio divertito.
                        Tutta la giornata ho pensato alla scena di quando Ratman è con gli altri e per sopravvivere devono bere la propria urina. Vedono la fontana e il ratto è felice perché dopo avranno come lavare i bicchieri ;D ;D.
                        Insomma questo per dirvi che sto seguendo con grandissimo interesse i vostri consigli e che, se ne avete altri, io attendo in modalità pazienza zen.... ::)

*

Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #896: Venerdì 29 Set 2017, 17:58:14
                          Ratto (nonché i suoi sequel, Ratto II e la Tetralogia di Gerusalemme - esilarante rivisitazione di The Expendables) è una di quelle parodie incluse nella serie, quindi se segui il Gigante prima o poi la potrai leggere ;)

Alcuni appassionati hanno calcolato che la ristampa del Gigante, salvo imprevisti o cambi di foliazione, dovrebbe terminare fra circa due anni e mezzo, attorno più o meno al numero 100.

A differenza di quanto sostengono molti criticoni da tastiera, io trovo che l'umorismo di Leo si sia evoluto enormemente nel corso degli anni.
                          Se hai leggiucchiato qualcosa di Ratto sei decisamente partito col botto: aspettati delle storie sempre divertenti ma certo un po' più modeste, quando inizierai a leggere il Gigante.
                          « Ultima modifica: Venerdì 29 Set 2017, 18:14:05 da Solomon_Cranach »
                          »

J. Giraud

*

luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #897: Venerdì 29 Set 2017, 18:38:15
                            Solomon io penso che la visione di un fumetto sia differente nel modo in cui lo si legge.
                            Cioè mi spiego meglio...
                            Per gli appasionati del primo momento leggere Ratman è stata un'avventura bella e lunga, molto lunga.
                            Quindi è naturale che la persona che abbia letto la serie in questo ampio lasso di tempo sia cambiata, evoluta. E così anche Ortolani.
                            Le variazioni nel modo di scrivere, di narrare i fatti sono elementi naturali nell'evoluzione artistica di un autore.
                            E queste variazioni possono, oppure no, incontrare i gusti dei lettori.
                            Diverso è il caso di chi, come me, leggerà l'opera in un lasso di tempo molto più stretto. La mia mente, il mio modo di pensare ed intendere il fumetto sarà praticamente uguale sia oggi come tra due anni.
                            Quindi è difficile che io possa fare le "pulci" al ratto  ;D ;D.
                            Cosa magari più condivisibile, sempre nei modi opportuni ed educati, per chi ha seguito l'evolversi della trama negli anni.

*

Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #898: Venerdì 29 Set 2017, 22:28:16
                              Mi permetto di aggiungere "299+1", che nel volume speciale si presenta proprio come l'aveva immaginato Ortolani, con colori e impaginazione simili a quelli del "300" milleriano (a cui, ovviamente, si ispira).
                              Ammetto di averlo dimenticato, però, secondo me, in quell'edizione c'è un grave errore di impaginazione, per cui consiglio di leggere la storia, se possibile, sugli albi originali (Collection o Tutto)! ;)

*

Solomon Cranach
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #899: Venerdì 29 Set 2017, 23:39:21
                                Ammetto di averlo dimenticato, però, secondo me, in quell'edizione c'è un grave errore di impaginazione, per cui consiglio di leggere la storia, se possibile, sugli albi originali (Collection o Tutto)! ;)
                                Di quale errore parli?
                                »

J. Giraud

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)