Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e lo sviluppo paperografico

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
    Lunedì 2 Mar 2009, 15:47:50
    Continuiamo un po' con le storie di Siegel :).
    Bella storia di Siegel in cui Zio Paperone si ritrova con due doppioni, anzi sarebbe meglio dire che vi sono tre Zio Paperone tutti e tre autentici. Infatti la clonazione è stata operata da un ipnotizzatore/scienziato pazzo con una pistola di sua invenzione, che in seguito fa salire il numero dei paperoni ulteriormente, e che chiede un riscatto per restituire a Paperone la sua unicità. Non rivelerò il finale per non toglire a chi non ha ancora letto questa storia il gusto della lettura. Mi limiterò a segnalare, che Siegel aveva trovato il modo per aggirare il solito trucchetto della macchina moltiplicatrice et similia che non valgono niente in realtà dato che il numero di serie è lo stesso per tutte le banconote; difatti Siegel, fa sì che Paperino dica di avere intenzione non già di moltiplicare all'infinito una banconota, ma una moneta :oSbaglio o le monete non hanno numero di serie? :-/
    Questa cosa provoca in Paperone la seguente reazione (pensando)<<Vuoi vedere che Paperino sta diventando furbo?>>. Questa cosa mi ha spinto a notare che anche in altre storie di Siegel del periodo Paperino a volte ha dei lampi di genio. Forse Siegel stava cercando di riabilitare Paperino :question Non so, credo comunque che è probabilissimo anche di no.
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2009, 15:49:19 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
      Risposta #1: Lunedì 2 Mar 2009, 19:11:24
      Sbaglio o le monete non hanno numero di serie? :-/

      se sono d'oro, non importa cosa c'è inciso ::)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
        Risposta #2: Lunedì 2 Mar 2009, 20:33:53
        Visto che si parla di monete, a me la storia che in Italia si colorino in giallo le monete non mi piace molto... dovrebbero essere in argento, come appunto appare nella saga di Don Rosa.
        Anche perchè, se fossero davvero d'oro, convarrebbe di più fonderle...
        Ma si sa, sono sviste vecchissime, ereditate dagli anni '50 (o anche prima), dunque si soprassiedono senza problemi...

        La storia di Siegel non l'ho letta, ma il tema del doppione è stato gia da lui utilizzato da lui in un'altra storia di cui non ricordo il titolo, quindi non saprei che aspettarmi... conoscendo Siegel, qualcosa di altamente straniante, no?

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
          Risposta #3: Lunedì 2 Mar 2009, 20:40:14
          Visto che si parla di monete, a me la storia che in Italia si colorino in giallo le monete non mi piace molto... dovrebbero essere in argento, come appunto appare nella saga di Don Rosa.

          Tu vuoi fare concorrenza a Don Rosa? A me sinceramente non piace l'argento, piuttosto Paperone deve tuffarsi come un pesce baleno tra le monete dorate, scavare gallerie come una talpa tra le monete dorate e infine gettare in aria e fare ricadere sulla sua testa, le monete dorate, e deve anche indossare la palandrana blu.
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
            Risposta #4: Lunedì 2 Mar 2009, 20:47:31
            Tu vuoi fare concorrenza a Don Rosa? A me sinceramente non piace l'argento, piuttosto Paperone deve tuffarsi come un pesce baleno tra le monete dorate, scavare gallerie come una talpa tra le monete dorate e infine gettare in aria e fare ricadere sulla sua testa, le monete dorate, e deve anche indossare la palandrana blu.
            Concordo. Sulla palandrana blu, a me fa anche un po' piacere che esistano due tradizioni, entrambe buone e classiche, e che non si fanno concorrenza. Anzi, ricordo che in alcune storie si è persino mostrato utile che la palandrana potesse essere di due colori.
            Citazione
            La storia di Siegel non l'ho letta, ma il tema del doppione è stato gia da lui utilizzato da lui in un'altra storia di cui non ricordo il titolo, quindi non saprei che aspettarmi... conoscendo Siegel, qualcosa di altamente straniante, no?
            Qui non credo di essere in grado di risponderti, poichè a parte casi estremi (che pure ci sono) non ho mai trovato Siegel straniante. Imho bisogna saperlo prendere ;)
            Se per te una storia in cui Paperone si ritrova con alcuni doppioni è straniate, allora lo è ;)
            « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2009, 20:48:17 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

              Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
              Risposta #5: Lunedì 2 Mar 2009, 20:53:18

              Qui non credo di essere in grado di risponderti, poichè a parte casi estremi (che pure ci sono) non ho mai trovato Siegel straniante. Imho bisogna saperlo prendere ;)
              Se per te una storia in cui Paperone si ritrova con alcuni doppioni è straniate, allora lo è ;)

              No, per me è straniante lo svolgersi delle vicende, il suo modo di sceneggiare, il modo di far agire i personaggi, le battute... non saprei, qualcosa a pelle.

                Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
                Risposta #6: Lunedì 2 Mar 2009, 20:56:03
                No, per me è straniante lo svolgersi delle vicende, il suo modo di sceneggiare, il modo di far agire i personaggi, le battute... non saprei, qualcosa a pelle.
                Capisco cosa intendi. Dopo aver letto il topic di Siegel un po' di tempo fa, facendoci caso ho notato anch'io ciò. Però, devo dire che se nessuno me lo avesse fatto notare, le avrei trovate addirittura "classiche".
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
                  Risposta #7: Lunedì 2 Mar 2009, 21:13:01
                  Io esigo che le monete di Paperone siano colorate di giallo.

                  Per me è assolutamente importante che il mondo Disney in generale sia soprattutto un mondo di favole, e vedere un ricco magnate tuffarsi in monete d'oro come tutti i racconti fiabeschi dove i Re e i loro tesori spopolavano mi rende felicissimo.
                  L'elemento di Paperone è l'oro, va matto per l'oro... non amo molto Paperone che nuota nei freddi quarti di dollaro storicizzati...
                  Dopotutto anche lo stesso Barks nei suoi dipinti maestosi era solito ormai adornare il deposito dello Zione di monete tutte d'oro...

                  E la mia firma esprime sicuramente come la penso... :P
                  « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2009, 21:15:27 da Dollarone_89 »

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
                    Risposta #8: Lunedì 2 Mar 2009, 21:29:33
                    Che poi, le monete colorate di grigio rendono tutto più squallido è senza vita, mentre quelle colorate in giallo sprizzano energia e felicità da tutti i pori, dico, si vuol mettere l'oro con l'argento.

                    Ed è stata una discutibile, quella dell'ultimo capitolo della saga di PdP, anche perché in altri stati è stato reso tutto in oro, anche se c'è da mettere che il capitolo doveva suscitare tristezza e nostalgia, e le monete di colorazione originale lo rendono di più che le monete di colorazione nostrana.
                    « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2009, 21:31:14 da Filippo »
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
                      Risposta #9: Lunedì 2 Mar 2009, 22:45:16

                      se sono d'oro, non importa cosa c'è inciso ::)

                      Da buon ZioPaperone non posso non intervenire. :P
                      Non solo le monete d'oro, ma anche le monete d'argento avevano un valore nominale corrispondente al valore del metallo prezioso, anzi in verità negli anni '60 il riprezzamento dell'argento rese il valore nominale dei dollari d'argento inferiore al valore intrinseco dell'argento stesso - anche per questa ragione i dollari d'argento furono aboliti nel '65.
                      Oggi comunque il valore di monete d'oro o d'argento del passato (non sono più in corso) dipende anche dall'eventuale valore numismatico che a volte può superare il valore intrinseco del metallo.

                      In effetti le monete non hanno numero di serie e, se si moltiplicano dollari d'oro o d'argento, si moltiplica anche il metallo prezioso e dunque non si  può considerare un falso.
                      Se però si moltiplicano le monete moderne, che sono di metalli vili, il valore intrinseco è, tranne per i tagli di pochissimi centesimi, inferiore al valore nominale e dunque - anche se non sono distinguibili dalle monete autentiche - si tratta moralmente di un falso: vengono prodotte monete che non hanno corrispondente nelle ricchezze del Paese e la cui immissione sul mercato danneggia quindi l'economia nazionale, come se venissero falsificate banconote.
                      Spero di essere stato chiaro, sennò proverò a spiegarmi meglio

                      « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 00:56:14 da ZioPaperone »

                        Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
                        Risposta #10: Lunedì 2 Mar 2009, 22:55:08
                        Io esigo che le monete di Paperone siano colorate di giallo.

                        Anch'io sono affezionato ai dollari d'oro e li preferisco.
                        Tranne nei casi in cui si cade nell'assurdo, come quella tavola autoconclusiva dove un piazzista vuole convincere Paperone a provare un lucido per argenteria e infine Paperone gli consente di lucidare la sua argenteria e gli mostra l'interno del forziere... dove però nella versione italiana, le monete sono tutte d'oro!

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
                          Risposta #11: Martedì 3 Mar 2009, 01:08:50
                          Tu vuoi fare concorrenza a Don Rosa? A me sinceramente non piace l'argento, piuttosto Paperone deve tuffarsi come un pesce baleno tra le monete dorate, scavare gallerie come una talpa tra le monete dorate e infine gettare in aria e fare ricadere sulla sua testa, le monete dorate, e deve anche indossare la palandrana blu.

                          quotissimo tutto!!!!!


                          @ZioPap: sei stato chiarissimo, io intendevo dire che, al di là del valore numismatico, una macchina moltiplicatrice di monete d'oro farebbe comodo a tutti... anche se il valore dell'oro che ne ricavi fosse minore di quello della moneta d'origine...

                          sei un economista?
                          [size=8]parli come mia mamma[/size] 8-)
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
                            Risposta #12: Martedì 3 Mar 2009, 01:15:44
                            Personalmente non ritenevo che tutte le monete del deposito fossero d'oro ma piuttosto quelle di minor valore di un generico metallo giallo come erano le 200 lire. Comunque certo le monete tutte colorate in giallo fanno un effetto migliore, anche se non corrispondono al colore reale delle monetine americane.

                              Re: Zio Paperone e lo sviluppo paperografico
                              Risposta #13: Giovedì 5 Mar 2009, 18:43:26
                              Personalmente non ritenevo che tutte le monete del deposito fossero d'oro ma piuttosto quelle di minor valore di un generico metallo giallo come erano le 200 lire. Comunque certo le monete tutte colorate in giallo fanno un effetto migliore, anche se non corrispondono al colore reale delle monetine americane.
                              Io comunque non ho mai pensato che le monete fossero d'oro. Ho sempre pensato che erano colorate di giallo per far capire meglio che sono monete ::)
                              « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2009, 18:44:37 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)