Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il diritto di successione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e il diritto di successione
    Lunedì 22 Dic 2008, 12:45:47
    Zio Paperone e il diritto di successione Cimino/Scarpa-Cavazzano
    Una splendida avventura ciminiana, illustrata dal maestro di questi, il grande Romano Scarpa.
    E' proprio in questo periodo che Cimino, infatti, inizia a dare vita a quella struttura narrativa tipica delle sue storie.
    Uno schema che tratta, quasi sempre, gli stessi argomenti e problematiche, ma, di volta in volta, raccontate in maniera diversa e per nulla ripetitiva.
    Ed ecco, quindi, che i Paperi effettuano lunghi viaggi alla ricerca di tesori oppure rimangono a casa, a fronteggiare l'avversario di turno (per Paperino, Anacleto Mitraglia, per Paperone, il fisco o i Bassotti).
    Uno stile che Cimino apprende sia dal proprio maestro Romano Scarpa, sia dallo stesso Barks, che, all'epoca, si avviava a concludere la propria, straordinaria carriera.
    Ed ecco, quindi, che in questa storia datata 1965, il Maestro inserisce un po' tutti questi elementi, proponendoci un'avventura a dir poco memorabile.
    E, neanche a farlo apposta, è proprio Scarpa a realizzarne i disegni, coadiuvato (per le inchiostrazioni) da Giorgio Cavazzano, il "successore" di Cimino.
    Certo, il Maestro ha realizzato opere ben più corpose ed appassionanti, ma questa avventura rientra nel mio, personale, pantheon ciminiano.
    « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2008, 12:46:28 da JAMPY318 »

    *

    Maniac Cop
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 922
    • SAPIENTE MARTINIANO
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e il diritto di successione
      Risposta #1: Lunedì 22 Dic 2008, 13:04:43
      Sì in questa storia Cimino adotta appieno quello che sarà il suo stile: Questa Zp e il dir di succ. si può dire una storia "COMPOSITA", dato che non si ferma a quando Paperino torna a casa ricco e felice (in effetti sembrerebbe quella la fine), ma poi la storia continua, trascinando il lettore nella RIVALSA di Paperone a quanto è successo nel primo blocco narrativo
      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        Re: Zio Paperone e il diritto di successione
        Risposta #2: Martedì 10 Mar 2009, 16:49:49
        Mi dispiace molto dirlo, ma questa è una delle storie di Cimino che mi piacciono di meno per quanto riguarda i testi, e una delle storie di Scarpa che mi piacciono di meno per quanto riguarda i disegni.
        I disegni non mi piacciono perchè è proprio questo periodo che in genere non mi piace. Trovo il disegno troppo indefinito e non mi piace il tipo di dinamismo. I testi non mi piacciono per la caratterizzazione di Paperone e per la trama che trovo troppo confusionaria.
        « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2009, 16:51:10 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)