Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e i microdollari

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

GGG
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 846
  • Appassionato Disney a 360 gradi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e i microdollari
    Domenica 8 Mar 2009, 22:47:52
    Ecco una tipica storia ciminiana del 1967, realizzata appunto da un ispirato Rodolfo Cimino, aiutato da Romano Scarpa, il quale ha anche realizzato i disegni, mentre le chine sono di Cavazzano. Trovo sia molto rappresentativa del periodo d'oro di Cimino, anche forse grazie al contributo di Scarpa alla sceneggiatura di cui mi piacerebbe sapere qualcosa di più. I disegni sono piacevoli ed elastici, molto classicheggianti e decisamente ottimi. In particolare sono da segnalare la vignettona a pag. 23 e il grandioso finale, degno delle migliori storie del papero in palandrana e tuba e assolutamente adatto ad una storia come questa. Personalmente ho avuto modo di leggerla su GC #106 del 1995, come storia d'apertura... e voi, che ne pensate? ;)
    Saluti.
    GGG

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e i microdollari
      Risposta #1: Lunedì 9 Mar 2009, 14:38:22
      Questa storia per me significa molto... è stata una delle prime che ho letto, in un Paperino (che ora non ho più :'(). Fortuna che sono riuscito a recuperarla su un vecchio classico (il n. 73, mi sembra)... storia fantastica, magnifica, che ti fanno innamorare di Cimino e Scarpa. Detto tutto.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e i microdollari
        Risposta #2: Lunedì 9 Mar 2009, 15:07:37
        Questa storia per me significa molto... è stata una delle prime che ho letto, in un Paperino (che ora non ho più :'().

        Questo (con la mitica Paperon de' Paperoni e la noia da dollaro)?   :)
        Io ce l'ho sia lì sia qui. Invece non ho più il Grande Classico del '95, dove, come GGG, la conobbi per la prima volta.
        Storia bella, che merita una rilettura!
        « Ultima modifica: Lunedì 9 Mar 2009, 15:08:37 da iuventuri »

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e i microdollari
          Risposta #3: Lunedì 9 Mar 2009, 15:14:26

          Questo (con la mitica Paperon de' Paperoni e la noia da dollaro)?   :)

          Già, proprio quello... lo devo trovare assolutamente  :'(

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e i microdollari
            Risposta #4: Lunedì 9 Mar 2009, 15:21:45

            Già, proprio quello... lo devo trovare assolutamente
            Piccolo OT.
            Un numero davvero bello. Imperdibile (finchè non la ristampano) anche per Paperon de' Paperoni e la noia da dollaro, la storia di Strobl dove, per la prima volta, abbiamo uno ZP bambino che a Glasgow si guadagna il suo primo decino facendo il lustrascarpe...   [smiley=commosso.gif]
            « Ultima modifica: Lunedì 9 Mar 2009, 15:22:02 da iuventuri »

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e i microdollari
              Risposta #5: Lunedì 9 Mar 2009, 15:26:21
              Piccolo OT.
              Un numero davvero bello. Imperdibile (finchè non la ristampano) anche per Paperon de' Paperoni e la noia da dollaro, la storia di Strobl dove, per la prima volta, abbiamo uno ZP bambino che a Glasgow si guadagna il suo primo decino facendo il lustrascarpe...   [smiley=commosso.gif]

              Infatti, quando scoprii la cosa, mi sarei voluto uccidere per averlo perso. Ma che costava ripubblicarla su Zio Paperone?

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e i microdollari
                Risposta #6: Lunedì 9 Mar 2009, 15:27:32
                Ma che costava ripubblicarla su Zio Paperone?
                Già, con il layout originale perdippiù...   >:(

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e i microdollari
                  Risposta #7: Lunedì 9 Mar 2009, 15:37:38
                  Piccolo OT.
                  Un numero davvero bello. Imperdibile (finchè non la ristampano) anche per Paperon de' Paperoni e la noia da dollaro, la storia di Strobl dove, per la prima volta, abbiamo uno ZP bambino che a Glasgow si guadagna il suo primo decino facendo il lustrascarpe...   [smiley=commosso.gif]
                  Una volta tanto, si parla di qualcosa che ho anch'io. 8-)

                  Passando a Zio Paperone e i microdollari, concordo appieno con i giudizi precdenti: la storia è molto ben costruita (d'altronde, è Cimino!) e altrettanto bene illustrata.

                    Re: Zio Paperone e i microdollari
                    Risposta #8: Martedì 10 Mar 2009, 16:39:00
                    Ma guarda tu le coincidenze. Anche io l'ho sia qui che qui.
                    Ma il disney time solo in tempi relativamente recenti. E' sul Paperino che da piccolo potei conoscere questa grandissima storia. Ci stavo pensando proprio adesso, e neanche a farlo apposta mi collego e trovo un topic fresco di apertura dedicato a questa storia. Ci stavo pensando perchè, nonostante penso l'abbia letta almeno una decina di volte, anche a distanza di pochissimo tempo, il ricodo più vivo di questa storia che ho è che la stavo leggendo mentre facevo da piccolo la fila in banca con mia madre, e proprio adesso sto per andare in banca con mia madre.

                    La storia è tipica ciminiana, ma anche la mano di Scarpa credo si faccia sentire abbastanza. I disegni sono tra i migliori che Scarpa abbia mai sfornato, ma bisogna dire che Cavazano sicuramente ha il suo merito. Una storia tra le migliori del duo Cimino-Scarpa.

                    In banca ci sono già sato prima di finire di inviare il post.
                    « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2009, 16:40:24 da Doctor_Einmug »
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)