Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone paladino spaziale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone paladino spaziale
    Venerdì 19 Dic 2008, 18:06:38
    é una storia malinconica e filosofica, che cimino con la sua abilità riesce a non fare pesare, nel più puro stile barksiano. Anche se, proprio come quelle di barks, le storie di tanto in tanto, proprio come barks, la ripetitività. Ma a una più attenta lettura all'appassionato i fumetti ciminiani appariranno profondamente distinti tra loro, come succede anche a me del resto. (Il popolo di Nasoni di questa storia è tra i più incisivi creati da Cimino, e se ne accorge anche Paperone...)
    « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2009, 02:56:01 da pacuvio »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Maniac Cop
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 922
    • SAPIENTE MARTINIANO
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ZIO PAPERONE PALADINO SPAZIALE
      Risposta #1: Venerdì 19 Dic 2008, 18:09:50
      errata corrige: la frase esatta è: le storie di cimino, proprio come quelle di barks, di tanto in tanto sfiorano la ripetitività (mi si perdoni l'errore
      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ZIO PAPERONE PALADINO SPAZIALE
        Risposta #2: Venerdì 19 Dic 2008, 18:12:02
        é una storia malinconica e filosofica, che cimino con la sua abilità riesce a non fare pesare, nel più puro stile barksiano. Anche se, proprio come quelle di barks, le storie di tanto in tanto, proprio come barks, la ripetitività. Ma a una più attenta lettura all'appassionato i fumetti ciminiani appariranno profondamente distinti tra loro, come succede anche a me del resto. (Il popolo di Nasoni di questa storia è tra i più incisivi creati da Cimino, e se ne accorge anche Paperone...)

        Sembra interessante peccato che mi manchi come la maggioranza di quelle non ristampate sui classici o comunque non apparse su Topolino, mi diresti la trama ? (senza spoiler naturalmente).
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: ZIO PAPERONE PALADINO SPAZIALE
          Risposta #3: Venerdì 19 Dic 2008, 18:16:27
          Bè è come altre di cimino (all'inizio). Zio Paperone, essendo stanco di lottare contro i Bassotti (che però non vengono qui raffigurati) prepara una miscela di dollari (la dollarite, che qui appare per la prima volta) con la quale riesce a far muovere il suo deposito fin nello spazio. Accompagnato da P e QQQ, approderà su un fertile pianeta (abitato da nanetti) in cui deciderà di nascondere i suoi dollari. Purtroppo il pianeta non è tranquillo, dato che viene ogni tanto attaccato da draghi spaziali, dunque ZP è costretto ad abbandonarlo. Ma c'è qualcosa dentro di lui che lo convincerà a restare.....
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ZIO PAPERONE PALADINO SPAZIALE
            Risposta #4: Venerdì 19 Dic 2008, 18:27:56
            errata corrige: la frase esatta è: le storie di cimino, proprio come quelle di barks, di tanto in tanto sfiorano la ripetitività (mi si perdoni l'errore

            Grazie per il riassunto, comunque quando vedi che hai scritto qualcosa di sbagliato clicca dove è scritto modifica.
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              Re: ZIO PAPERONE PALADINO SPAZIALE
              Risposta #5: Venerdì 19 Dic 2008, 18:33:53
              La storia è davvero un gioiellino: semplice e bella.
              Sembrava passare quasi in sordina, uscendo come storia interna dell'AT (1967, mi sembra).
              Certo nel giudizio potrei essere influenzato dal fatto che era una delle mie favorite da bambino.
              Uscì sull'Almanacco Topolino e quindi le ristampe latitano: ma mi pare l'abbiano ristampata sulle Imperdibili.
              Bellissime alcune particolarità: la dollarite (miscela di dollari ed esplosivo, perché "il danaro muove il mondo e farà muovere anche il razzo, logicamente"), l'astronave fatta interamente d'oro e foderata di soldi (solo modo di portar via tutte le ricchezze) e - eccezionale secondo me! - la battaglia spaziale usando come armi... razzi d'oro puro con esplosivo alla dollarite!
              Per contrasto i "simpatici ometti" - come li definisce Paperone - che non conoscono non solo l'oro, ma neppure i metalli!
              E la nobile, pura generosità degli ometti conquista senza cadere in alcuna retorica.
              Bellissimi, per i miei gusti, anche i disegni: un Bordini (disegnatore ingiustamente trascurato) in stato di grazia.

              Forse s'intuisce che mi piace un po'... ::)
              Chi non ce l'ha dovrebbe tassativamente procurarsela.

              PS Ho usato tassativamente di proposito: l'aggettivo tassativo appare nelle parole di Battista nella prima tavola, io che avevo 7 anni scarsi non sapevo cosa volesse dire e lo cercai nel vocabolario... (scusate la divagazione sentimentale :'()
              « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 18:38:44 da ZioPaperone »

                Re: ZIO PAPERONE PALADINO SPAZIALE
                Risposta #6: Venerdì 19 Dic 2008, 18:47:08
                Forse s'intuisce che mi piace un po'... ::)

                OT

                Mi autocito. Volevo scrivere: "Forse s'intuisce che mi piace uno zinzino", ma ho da poco scoperto che non si può più dire: in una
                recente ristampa, "uno zinzino di torta" è diventato "uno fettino di torta" (sic!), che immagino sia... antico umbro? Etrusco?  Testaquadrese? :-/

                /OT
                « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 18:48:41 da ZioPaperone »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: ZIO PAPERONE PALADINO SPAZIALE
                  Risposta #7: Venerdì 19 Dic 2008, 19:02:53
                  Bellissima avventura, ho adorato il Paperone col cuore d'oro presente alla fine della storia, e ancora di più mi è piaciuta la fantasia del Maestro nel raccontare di un pianeta raggiungibile sempre nell'arco della giornata a bordo del solito razzo speciale, con il solito popolo di alieni che abitano un pianeta vivibile.
                  Uno stilema sempre classico e gustosissimo come solo Cimino può continuare ad usare senza stancare mai.
                  Bordini sbavoso.
                  « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 19:04:20 da Dollarone_89 »

                    Re: ZIO PAPERONE PALADINO SPAZIALE
                    Risposta #8: Venerdì 19 Dic 2008, 19:14:17
                    Bellissima avventura, ho adorato il Paperone col cuore d'oro presente alla fine della storia, e ancora di più mi è piaciuta la fantasia del Maestro nel raccontare di un pianeta raggiungibile sempre nell'arco della giornata a bordo del solito razzo speciale, con il solito popolo di alieni che abitano un pianeta vivibile.
                    Uno stilema sempre classico e gustosissimo come solo Cimino può continuare ad usare senza stancare mai.
                    Bordini sbavoso.

                    Quoto tutto. Bella è proprio l'eleganza di fare un gioiello usando dei topoi classici e semplicissimi.
                    Per quanto alcune cose credo siano proprio invenzioni di questa storia, come la dollarite.
                    E anche la guerra costosissima con razzi d'oro, non so se abbia precedenti (sto pensando a Barks, ma non mi viene in mente nulla... :-?).
                    Poetica come una favola.
                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 19:15:11 da ZioPaperone »

                      Re: Zio Paperone paladino spaziale
                      Risposta #9: Mercoledì 11 Mar 2009, 18:22:02
                       :'( Una cosa bella di Cimino è che sono tantissime le sue storie classiche, e che tutte si assomigliano :'(
                      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mar 2009, 18:22:23 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)