Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Vorrei spendere due parole su una bella storia che ho letto ieri qui:Biancaneve e lo specchio infranto (1958).
    Trama poetica degli anni d'oro di Guido Martina e disegni di Bottaro fra i migliori che ho visto. I suoi nani sono magnifici: addirittura più belli di quelli scarpiani!
    Nel complesso, è una di quelle storie che oggi non solo faticano a vedersi, ma faticano pure ad essere ristampate. Il motivo è che è tutta incentrata sui temi-tabù della morte e della malattia. La cattiva Grimilde, malata terminale, scopre di avere poche ore di vita, ma non riesce ad accettare il comune ed inesorabile destino umano. Eppure alla fine (senza svelarvi ulteriori particolari), al calar delle tenebre, neanche lei può sottrarsi alla morte.
    Esemplari le battute finali, in cui traspare, evidentemente, una riflessione cristiana:
    Citazione
    Biancaneve: "Poveretta, mi dispiace
    Brontolo: "Cosa stai dicendo? Ti dispiace che quella strega sia morta?"
    Biancaneve: "Ebbene sì! Per quanto cattiva, era sempre una creautura!"
    Qualcuno l'ha letta? Che ne pensate?
    Vi invito davvero a procurarvela: credeteci, i nani di Bottaro meritano davvero una menzione speciale!
    Qualora siamo in pochi a conoscere questa bella storia, potremmo pur sempre (come già suggerisce il titolo che ho voluto dare al topic) discutere in questa sede di tutte le altre storie italiane di Biancaneve che conoscete.
    Insomma, a voi la parola!   ;)
    « Ultima modifica: Giovedì 12 Mar 2009, 22:51:57 da iuventuri »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)
      Risposta #1: Venerdì 13 Mar 2009, 09:52:57
      Graficamente, debolezza mia, ho sempre trovato non del tutto soddisfacenti le Biancanevi italiane, con l'eccezione di quelle di Pagot e, soprattutto, di Scarpa... e quella di Bottaro non fa eccezione.
      Discorso completamente diverso per i nani, personaggi più "caricaturali" e forse quindi più facili da inserire in una storia a fumetti, che sono stati tratteggiati magnificamente da diversi artisti (Gatto, Scarpa, Bottaro...)

      Dal punto di vista della storia: ho un buon ricordo del ciclo di Biancaneve, e anche di questa storia in particolare. Erano spesso storie in cui si toccavano punte di drammaticità rilevanti, con temi come morte, sacrificio, disperazione.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)
        Risposta #2: Venerdì 13 Mar 2009, 12:40:46
        Malata terminale? :o
        Non ci credo, questa la devo leggere! Peccato, come detto da Malachia, la possbilità di una ristampa per un tema così scottanti.
        La attendo nella sezione superstar al più presto, l'ultima ristampa è del 1987!

          Re: Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)
          Risposta #3: Venerdì 13 Mar 2009, 15:09:27
          La attendo nella sezione superstar al più presto, l'ultima ristampa è del 1987!
          Io invece spero proprio che non continuino a mettere nella sezione superstar storie ristampate da pochi anni, ma che ricomincino ad usarla  per il loro scopo originario, e cioè ristampe di storie non ristampate da più decenni.
          Al contrario, per leggere storie degli anni '50 ma già ristampate, spero che si ricominci, come già succedeva un po' di tempo fa, a ristamparle sempre sui Grandi Classici ma non nella sezione superstar.
          « Ultima modifica: Venerdì 13 Mar 2009, 16:34:20 da Doctor_Einmug »
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)
            Risposta #4: Venerdì 13 Mar 2009, 16:19:08
            Malata terminale? :o
            Non ci credo, questa la devo leggere!
            Ovviamente non si dice che malattia terminale abbia. Queste sono le battute... La scena ha una drammaticità inedita ed un pathos impressionante; Grimilde è agonizzante e piange:
            Citazione
            Grimilde: "Potenza delle tenebre! Mi mancano le forze! Che cosa mi succede oggi? Specchio, o specchio fatale, cos'è questo male?"
            Specchio: "Ti vedo triste e mesta, pallida e smagrita!"
            Grimilde: "Ebbene parla! Cos'è questo male?"
            Specchio: "Ormai non ti resta che un giorno sol di vita!"
            Grimilde: "No! No! Non voglio morire! Dimmi, specchio, esiste un rimedio? Posso evitare la morte?
            Specchio: "Potrai vincere la morte in un sol modo..."
            Grimilde: "Presto parla mi sento mancare!"[...]
            :o

            Graficamente, debolezza mia, ho sempre trovato non del tutto soddisfacenti le Biancanevi italiane, con l'eccezione di quelle di Pagot e, soprattutto, di Scarpa... e quella di Bottaro non fa eccezione.
            Discorso completamente diverso per i nani, personaggi più "caricaturali" e forse quindi più facili da inserire in una storia a fumetti, che sono stati tratteggiati magnificamente da diversi artisti (Gatto, Scarpa, Bottaro...).
            Sì, solo la Biancaneve di Scarpa merita. I nani di Bottaro sono invece più disneyani di ogni altro autore. Ma, in genere, il Bottaro del 1958 e '59 è insuperabile! (Oserei dire: il più disneyano in assoluto...)

            Al contrario, per leggere storie degli anni '50 ma già ristampate, spero che si ricominci, come già succedeva un po' di tempo fa, a ristamparle sempre sui Grandi Classici ma non nella sezione superstar.
            O Superstar o niente...   ::)






            « Ultima modifica: Venerdì 13 Mar 2009, 16:21:58 da iuventuri »

              Re: Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)
              Risposta #5: Venerdì 13 Mar 2009, 16:30:45
              Io invece spero proprio che non continuino a metterene nella sezione superstar storie ristampate da pochi anni, ma che ricomincino ad usarla  per il loro scopo originario, e cioè ristampe di storie non ristampate da più decenni.
              Al contrario, per leggere storie degli anni '50 ma già ristampate, spero che si ricominci, come già succedeva un po' di tempo fa, a ristamparle sempre sui Grandi Classici ma non nella sezione superstar.

              Beh, ma se non la si mette nelle superstar, dove andrebbe messa?  Ha tutte le caratteristiche per esserla.
              Se facessero come dici te, nel giro di poco tempo le varie "chicche" finirebbero subito.
              Meglio la soluzione attuale, invece...
              « Ultima modifica: Venerdì 13 Mar 2009, 16:32:07 da Duck_Fener »

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)
                Risposta #6: Sabato 14 Mar 2009, 00:58:23
                che le mettano dove gli pare, ma che le mettano ;)
                a me per esempio mancano tutte le antiche carpiane come Biancaneve e l'incantesimo di Capodanno, I Sette Nani e l'eroica antivigilia... ma non mi dispiacerebbe neanche il De Vita di Biancaneve e la rosa d'argento o il Capitanio di Biancaneve al castello dei quattro venti.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  Re: Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)
                  Risposta #7: Sabato 14 Mar 2009, 14:46:51
                  che le mettano dove gli pare, ma che le mettano ;)
                  a me per esempio mancano tutte le antiche carpiane come Biancaneve e l'incantesimo di Capodanno, I Sette Nani e l'eroica antivigilia... ma non mi dispiacerebbe neanche il De Vita di Biancaneve e la rosa d'argento o il Capitanio di Biancaneve al castello dei quattro venti.

                  Quoto, anche a me mancano tutte! Spero si decidano al più presto! :)

                    Re: Biancaneve e lo specchio infranto (e altre storie)
                    Risposta #8: Sabato 14 Mar 2009, 15:30:27
                    Quoto, anche a me mancano tutte! Spero si decidano al più presto! :)
                    A me mancano tutte tranne l'ultima, e queste qua sì che le vedrei volentieri nella sezione Superstar. ;)
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)