Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la scoperta dell'Italia

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e la scoperta dell'Italia
    Venerdì 9 Gen 2009, 22:33:16
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++139-BP

    Ho voluto aprire questo topic per omaggiare una perla degli anni 50 in cui Martina, con splendidi scorci di Bottaro, ha voluto far venire i Paperi nel nostro mondo.
    E' piuttosto strano, dato che io, sin da piccolo, mi immaginavo come se i personaggi di Martina fossero già in Italia, dunque vicini per istanze e problemi proprio a noi che stiamo da questa parte dell'Oceano.
    Pare che qui i Paperi giungano per la prima volta nello Stivale, ma Barks li aveva già fatti approdare a questi lidi in ZIO PAPERONE E LA FAVOLOSA PIETRA FILOSOFALE.
    Boschi, in 60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO, ha obliato la barksiana e preferito citare la martiniana (preferenza voluta?): forse s'è accorto che per noi italiani ha significato di più l'avventura martinobottariana.
    In questo forum, Zio Paperone ha detto che non gli piaceva che i personaggi Disney venissero "italianizzati", ma io spero che si riferisse alle brutte traduzioni di storie straniere in cui i dollari diventano lire, e non alle "italianizzazioni" di sceneggiatura che operava Martina..... ::)




    Frase - Osservando il Colosseo Un nipotino: "Oh... guarda che  danni ha procurato la guerra!"
               Paperino: "Se gli italiani fossero americani, in tanti anni
                                lo avrebbero già riparato!"




    « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2009, 22:35:25 da ash »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

      Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
      Risposta #1: Domenica 11 Gen 2009, 11:41:55
      Storia bellissima, e mi è piaciuta la satira degli americani davanti all'Italia fatta con le divertenti reazioni dei Paperi.
      « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 11:42:33 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Jack Rance
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 6
      • lettore e sentimentalone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
        Risposta #2: Giovedì 15 Gen 2009, 21:04:24
        Non è quella in cui Paperone setaccia l'Italia alla ricerca di un terreno che crede ricco di petrolio (in realtà impregnato dell'olio di una lampada)?

          Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
          Risposta #3: Giovedì 15 Gen 2009, 21:08:02
          Non è quella in cui Paperone setaccia l'Italia alla ricerca di un terreno che crede ricco di petrolio (in realtà impregnato dell'olio di una lampada)?
          Si, è proprio quella. Solo che il petrolio non era di una lampada ma (se non erro) di un' autocisterna o comunque qualcosa del genere.
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2009, 21:15:07 da Doctor_Einmug »
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
            Risposta #4: Lunedì 19 Gen 2009, 14:26:03
            Si, è proprio quella. Solo che il petrolio non era di una lampada ma (se non erro) di un' autocisterna o comunque qualcosa del genere.
            Nella versione originale il terriccio era impregnato di petrolio perché nel luogo dove era stato prelevato sorgeva una bottega che vendeva benzina per smacchiare gli abiti. Nella vignetta citata in "60 anni insieme con Topolino", invece, l'abitante del posto diceva che in quel punto era caduto da un camion un barile di petrolio che aveva impregnato il terreno.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
              Risposta #5: Lunedì 19 Gen 2009, 17:23:31
              Nella versione originale il terriccio era impregnato di petrolio perché nel luogo dove era stato prelevato sorgeva una bottega che vendeva benzina per smacchiare gli abiti. Nella vignetta citata in "60 anni insieme con Topolino", invece, l'abitante del posto diceva che in quel punto era caduto da un camion un barile di petrolio che aveva impregnato il terreno.
              Ora non posso controllare (tutta la colezione o quasi stipata in un armadio), ma mi sembra che anche su I Grandi Classici che hanno recentemente ristampato la storia la versione sia questa :-/
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

                Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
                Risposta #6: Lunedì 19 Gen 2009, 21:12:58
                Ora non posso controllare (tutta la colezione o quasi stipata in un armadio), ma mi sembra che anche su I Grandi Classici che hanno recentemente ristampato la storia la versione sia questa :-/

                Infatti la versione è quella, nella storia dei 60 anni con Topolino la vignetta e tutta la vicenda è stata ridisegnata, e si vede che lo sceneggiatore ha voluto cambiare qualche particolare.

                  Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
                  Risposta #7: Martedì 20 Gen 2009, 13:20:38

                  Infatti la versione è quella, nella storia dei 60 anni con Topolino la vignetta e tutta la vicenda è stata ridisegnata, e si vede che lo sceneggiatore ha voluto cambiare qualche particolare.
                  Non ho capito bene: la versione modificata è quella di 60 anni insieme con Topolino o quella su I Grandi Classici?
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
                    Risposta #8: Martedì 20 Gen 2009, 13:43:46
                    Quella sui GRANDI CLASSICI (che riprende quella sui MAESTRI DISNEY) è completa e ripresa dall'originale (anche se il mio occhio clinico ha trovato parole con un lettering "leggermente" differente: può darsi che sia così già dall'inizio, comunque...).
                    Su 60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO Boschi riprende questa storia facendone ridisegnare alcune scene ai disegnatori, ma alcuni passaggi della trama sono lievemente differenti rispetto all'originale, forse per dimenticanze varie.
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
                      Risposta #9: Martedì 20 Gen 2009, 15:07:38
                      Quella sui GRANDI CLASSICI (che riprende quella sui MAESTRI DISNEY) è completa e ripresa dall'originale (anche se il mio occhio clinico ha trovato parole con un lettering "leggermente" differente: può darsi che sia così già dall'inizio, comunque...).
                      Su 60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO Boschi riprende questa storia facendone ridisegnare alcune scene ai disegnatori, ma alcuni passaggi della trama sono lievemente differenti rispetto all'originale, forse per dimenticanze varie.
                      Compreso ;)
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      GGG
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 846
                      • Appassionato Disney a 360 gradi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e la scoperta dell'Italia
                        Risposta #10: Domenica 15 Mar 2009, 09:24:45
                        Altro classico della mia giovinezza. Storia fantastica, legata ai miei ricordi d'infanzia, che ho divorato dalla prima all'ultima pagina! :D
                        Letta sui Classici Disney 91 del 1984, dove però era ridotta ad uno scempio (la prima vignetta era sostituita da una di Perego, tagli dappertutto, perfino l'Inducks riporta la scritta "Un macello"! :o), ho potuto apprezzarla pienamente su MD 16 e GC 248, dove era integrale. Bene, passiamo al commento.
                        E' un'avventura emozionante. I paperi che giungono in Italia e girovagano per il paese in una disperata ricerca è gia di per sè un'idea geniale, ma resa così rende l'avventura imperdibile. Ricca di battute gustosamente martiniane, la storia è avvalorata dai disegni di un Bottaro decisamente classico, soprattutto, oltre che nei personaggi, nelle ambientazioni (Venezia, Roma sono solo degli esempi) che contribuisce alla magnificenza della vicenda. Bella l'idea di inserirla nella storia di Boschi. :)
                        Avventura consigliata a tutti! :D
                        « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2009, 09:25:26 da GGG »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)