Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il fischiofono

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Taxidriver
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 320
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e il fischiofono
    Domenica 19 Dic 2004, 12:21:25
    Vi ricordate quella storia divertentissima di Barks dove Paperino si presentava continuamente alla tv per fare audizioni con gli strumenti piu' improbabili?
    C'e' una sequenza di vignette che mi fa piegare dalle risate: dove lui ripassa le vecchie canzoni davanti ai nipotini e canta:"Signorinella pallida con quella faccia squallida!" oppure:"C'era una mamma nera con una barba gialla" e "Cipollino zum zum frin frin". Il massimo del nonsense.
    E poi quando   Paperino chiede ai nipotini cosa ne pensano, se e' pronto per l'audizione e quando loro rispondono:"sei perfetto" lui, alzando il sopracciglio:"non sara' mica una pietosa bugia per mandarmi fuori casa per un  po'?"
    Questa storia ha davvero un ritmo indiavolato.
    - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
    - "Bello! Musica divina!"

      Re: Paperino e il fischiofono
      Risposta #1: Domenica 19 Dic 2004, 13:40:28
      Una ten pager fantastica anche per altre battute "Chi è quel fesso che applaude?""Nessuno! E' solo il tetto che va su e giù!" ;D ;D

      *

      Taxidriver
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 320
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il fischiofono
        Risposta #2: Domenica 19 Dic 2004, 13:53:37
        Si!  ;D e l'altra canzone:"son fili d'oro i tuoi capelli neri"...chissa' cosa canta nella versione originale.
        E poi lui con la tuba in spalla:"Corro a prenotare un'altra audizione"
        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
        - "Bello! Musica divina!"

          Re: Paperino e il fischiofono
          Risposta #3: Domenica 19 Dic 2004, 19:08:32
          ristampe please. ;D

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e il fischiofono
            Risposta #4: Lunedì 20 Dic 2004, 09:38:14
            Si!  ;D e l'altra canzone:"son fili d'oro i tuoi capelli neri"...chissa' cosa canta nella versione originale.
            E poi lui con la tuba in spalla:"Corro a prenotare un'altra audizione"


            vorrei citare un'altra storia dove Paperino canta: Paperino turista romantico (ZP 61)  :D nella versione italiana, canta una famosa canzone degli anni 30 (o 40?), "Chitarra romana", sbagliando il testo e correggendosi:

            "Suona suona mia chitarra, accompagnami in sardina... ehm, sordina"  ;D
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

            *

            Taxidriver
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 320
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il fischiofono
              Risposta #5: Lunedì 20 Dic 2004, 10:32:33
              Me la ricordo, lui cantava dietro l'albero e gli arrivava una padella.
              E mi fa sempre ridere lo zelo di Paperino, all'inizio della storia, nello staccare il pesce dalla fontana.
              - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
              - "Bello! Musica divina!"

              *

              Taxidriver
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 320
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e il fischiofono
                Risposta #6: Lunedì 20 Dic 2004, 21:52:12
                Cmq in diverse storie pubblicate in ZP le traduzioni sono diverse; mi ricordo svariate differenze fra la prima edizione di Paperino e l'albero d'oro, ad esempio. Cmq ho sempre trovato soddisfacenti (pur ammettendo di non conoscere l'roiginale) le traduzioni in ZP.
                - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                - "Bello! Musica divina!"

                *

                GGG
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 846
                • Appassionato Disney a 360 gradi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il fischiofono
                  Risposta #7: Domenica 15 Mar 2009, 09:45:20
                  Ecco un esempio ben riuscito di traduzione piuttosto libera (mi riferisco ai brani sotto citati), tra l'altro una delle migliori, assieme al flippismo, al disastro ferroviario e alla lingualunga, ten-pages di Barks.
                  Paperino che canta è uno strazio, e geniali, non per merito di Barks, ma dei traduttori, le continue parodie ai brani più famosi. Cito: Avevo un bavero color can che scappa..., Eri tu che macchiavi quell'angelooooooo!, Coome un cooolpooo di cannone!, Biribino Bi Biribì Bì Biribì Zum Zum Cipollino Ci-Ciricì Frun! Frun!, Son fili d'oro i tuoi capelli neri!, Signorinella pallida... con quella faccia squallida..., C'era un mamma gialla e una barba nera... e infine Una povera canzone da tre lire... che incomincia, ma non vuole mai finire ;D ;D ;D
                  E poi le magnifiche espressioni date da Barks ai nipotini, prima allegri, contenti che lo zio si sia dato alla nobile musica, fino ad arrivare alla degna conclusione con la meritevole battuta Ah, tu! Fortunato nipote di uno zio qualunque! :D
                  E' infine impressionante tanto quanto assurdo, dopo la carrellata di strumenti impugnati da Paperino, l'elemento che dà il titolo alla storia: il fischiofono... :)
                  Una esilarante breve, quindi, ben realizzata da Barks in ogni versante e con una degna traduzione, che contribuisce a renderla ancora più divertente agli occhi del lettore.
                  « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2009, 09:46:17 da GGG »

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e il fischiofono
                    Risposta #8: Lunedì 16 Mar 2009, 11:01:05
                    e infine Una povera canzone da tre lire... che incomincia, ma non vuole mai finire ;D ;D ;D
                    Questa mi fece ridere come una cretina per una decina di minuti a fila!!!! ;D
                    Questa storia fa un po' "coppia" con quella in cui Paperino vuole insegnare a Qui, Quo, qua a suonare come trio d'archi, sono esilaranti alla pari e dei piccoli capolavori! :)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)