Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)
Paperinik alla riscossa (1970)
Paperinik e il ritorno a Villa Rosa (1996)
Frammenti d'autunno (1998)

La Miglior Storia di Paperinik - Finale

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Miglior Storia di Paperinik - Finale
    Mercoledì 11 Mar 2009, 17:20:05
    Riepilogo sondaggi

    Gironi di qualificazione: 1, 2, 3 e 4
    Ripescaggi
    Semifinali: 1 e 2



    UNA (ovviamente) la possibilità di scelta per questo sondaggio.


    Siamo giunti al dunque. Al termine di questa disfida sapremo quale fra queste storie, comprese nell'arco dell'ormai quarantennale carriera di Paperinik, è la più amata dai paperseranti.

    Come ogni sondaggio finale che si rispetti, avverrà tutto al buio, in modo che la suspance abbia il sopravvento.

    Mi auguro che permanga incertezza fino alla fine, anche se ho i miei dubbi. Temo infatti che finisca come Paperone e la $saga del Don, e che la maggioranza dei votanti scelga in modo scontato la storia d'esordio del supereroe beccuto, che imho in fin dei conti (se dovessimo usare il bilancino) sarebbe da considerarsi più un'avventura di Paperino (che fa uso di una maschera) che di Paperinik, così come tante altre del periodo vendicatore. O almeno, è così che la penso io (tant'è che vorrei inserirla tra le candidate della prossima Miglior Storia di Paperino, anche se non ne sono sicurissimo). :-/

    Dal canto mio, dopo settimane di astensione, ho deciso di espormi, e perciò vi dico che la mia preferenza va a quel capolavoro di Paperinik e il magico eroe. E voi? ;)
    « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 12:06:45 da pacuvio »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
      Risposta #1: Mercoledì 11 Mar 2009, 17:28:16
      O almeno, è così che la penso io (tant'è che vorrei inserirla tra le candidate della prossima Miglior Storia di Paperino, anche se non ne sono sicurissimo). :-/
      Io sul voto debbo pensarci un po' su. Però, se vuoi un consiglio, Il diabolico Vendicatore glielo metterei senza esitazioni fra le migliori storie per il sondaggio di Paperino.   ;)

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
        Risposta #2: Mercoledì 11 Mar 2009, 17:30:30
        Frammenti d'autunno.
        Capolavoro di un poeta del fumetto. Una storia che va oltre il panorama disneyano.
        Un mio consiglio: non voterei se non conoscessi la storia in questione.
        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mar 2009, 17:31:16 da Dollarone_89 »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
          Risposta #3: Mercoledì 11 Mar 2009, 17:44:17
          Anch'io sul voto devo riflettere...o meglio, occorre che mi rilegga alcune di quest storie per poter valutare con obiettività... perchè ce ne sono esattamente due di cui sono stra-indeciso, e una è in forse... ma non voglio svelare le mie carte, nonostante in questi giorni mi lamenti di aver poco tempo per portare avanti le mie letture di libri e fumetti e tante altre cose, un angolino per ripassare queste avventure lo devo trovare...

            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
            Risposta #4: Mercoledì 11 Mar 2009, 18:01:24
            Forse ha ragione chi dice che chi non ha letto Frammenti d'Autunno non dovrebbe votare, ma non posso asssolutamente esimermi dal votare Paperinik il diabolico vendicatore. Scusatemi, ma prorpio non posso...
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
              Risposta #5: Mercoledì 11 Mar 2009, 19:33:03
              il diabolico vendicatore tutta la vita. Non so di cosa tratti "frammenti d'autunno", ma la nascita di un personaggio è sempre una storia speciale...
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                Risposta #6: Mercoledì 11 Mar 2009, 19:35:17
                il diabolico vendicatore tutta la vita. Non so di cosa tratti "frammenti d'autunno", ma la nascita di un personaggio è sempre una storia speciale...
                Non per questo avrei votato Il Natale sul Monte Orso senza conoscere, chessò, Lo Scozzese Volante o Una Lettera da Casa... :P

                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                  Risposta #7: Giovedì 12 Mar 2009, 20:02:00
                  il diabolico vendicatore.... ::)

                  *

                  sabel
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 312
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                    Risposta #8: Giovedì 12 Mar 2009, 20:28:35
                    Voterei il Diabolico Vendicatore, ma il post di Vito e il sondaggio precedente, in cui Le tre torri sono state sconfitte per un solo voto proprio da Frammenti d'autunno, mi spingono ad aspettare di aver letto la storia. Spero sia facilmente rintracciabile.
                    A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                    come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                      Risposta #9: Giovedì 12 Mar 2009, 20:32:41
                      Non per questo avrei votato Il Natale sul Monte Orso senza conoscere, chessò, Lo Scozzese Volante o Una Lettera da Casa... :P
                      Riallacciandati alle parole di andrea87 hai risposto bene, però non è prorpio lo stesso discorso.
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                        Risposta #10: Giovedì 12 Mar 2009, 22:11:20
                        una volta tanto mi sbilancio:

                        "Il diabolico vendicatore" è stato giustamente commentato da Pacuvio. La storia di esordio di un grande personaggio non è necessariamente la sua storia migliore

                        "Il ritorno a Villa Rosa" ha segnato una ripresa del personaggio ma in sè non è un capolavoro

                        "Frammenti d'autunno" è un capolavoro, ma paradossalmente non lo è come storia "di Paperinik", in realtà i veri protagonisti sono altri e PK resta quasi in secondo piano

                        Pertanto trovo che "la riscossa" sia, tra le storie rimaste in lizza, quella che maggiormente parli e mostri quello che per me, a distanza di quarant'anni, continui a essere il vero e autentico Paperinik e a lei va il mio voto.

                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                          Risposta #11: Giovedì 12 Mar 2009, 22:23:06
                          Frammenti d'Autunno, omaggio all'intera odissea di PkNA... non fosse poi per le centinaia di voti che beccherà il Vendicatore.
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                            Risposta #12: Giovedì 12 Mar 2009, 22:23:27
                            una volta tanto mi sbilancio:

                            "Il diabolico vendicatore" è stato giustamente commentato da Pacuvio. La storia di esordio di un grande personaggio non è necessariamente la sua storia migliore

                            "Il ritorno a Villa Rosa" ha segnato una ripresa del personaggio ma in sè non è un capolavoro

                            "Frammenti d'autunno" è un capolavoro, ma paradossalmente non lo è come storia "di Paperinik", in realtà i veri protagonisti sono altri e PK resta quasi in secondo piano

                            Pertanto trovo che "la riscossa" sia, tra le storie rimaste in lizza, quella che maggiormente parli e mostri quello che per me, a distanza di quarant'anni, continui a essere il vero e autentico Paperinik e a lei va il mio voto.
                            Ci ho pensato su...
                            Quoto (e voto)!   ;)

                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                              Risposta #13: Giovedì 12 Mar 2009, 22:42:20
                              Forse perché sono un bastian contrario - ma non lo faccio apposta - ho votato Il Diabolico vendicatore. Non trovo affatto che sia "una storia di Paperino che si mette una maschera".
                              Magari ho una visione diversa di Paperinik, ma le storie in cui Paperink è quasi un altro personaggio oppure è un'identità che Paperino assume regolarmente per sorvegliare la città proprio non mi piacciono.
                              Per me il vero Paperinik è nelle prime storie.
                              Comunque sono stato in dubbio - forte - con Paperinik alla Riscossa.

                              « Ultima modifica: Giovedì 12 Mar 2009, 22:43:03 da ZioPaperone »

                              *

                              PK_ever
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 121
                              • Paperinik ultras
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                Risposta #14: Giovedì 12 Mar 2009, 23:41:06
                                .
                                Comunque sono stato in dubbio - forte - con Paperinik alla Riscossa.


                                Anch'io sono stato in dubbio, ma per il motivo che questa storia testimoniava il successo che aveva avuto il personaggio. Alla fine ho votato la prima perchè è la genesi di un mito.  


                                 [smiley=bat.gif]
                                « Ultima modifica: Giovedì 12 Mar 2009, 23:46:03 da PK_ever »
                                W i Supereroi Disney!

                                *

                                Pacuvio
                                Imperatore della Calidornia
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 12615
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                  Risposta #15: Venerdì 13 Mar 2009, 00:37:37
                                  Non trovo affatto che sia "una storia di Paperino che si mette una maschera".
                                  Uh? Ma non era di certo detto in tono dispregiativo. Cosa c'è che non va in quella frase (messa tra parentesi, tra l'altro, mentre invece mi pare che le citazioni col vigolettato pretendano una certa fedeltà... ::)), scusa? Ho usato questa metafora perchè Paperinik è un "personaggio" atipico, sin troppo legato a Paperino per poter scindere i due universi e decidere quale storia sia accomunabile ad uno più che all'altro (il tutto ai fini del gioco, eh, mica voglio fare un ragionamento cervellotico). In particolare il Paperinik del periodo vendicatore, per l'appunto.
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:11:37 da pacuvio »

                                  *

                                  el_pikappa
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1542
                                  • Occhio al papero mascherato!!!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                    Risposta #16: Venerdì 13 Mar 2009, 07:11:59
                                    Citazione
                                    Frammenti d'Autunno, omaggio all'intera odissea di PkNA... non fosse poi per le centinaia di voti che beccherà il Vendicatore.

                                    idem con patate.. ;D..

                                    *

                                    Brigitta MacBridge
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4733
                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                      Risposta #17: Venerdì 13 Mar 2009, 09:40:04
                                      una volta tanto mi sbilancio:

                                      "Il diabolico vendicatore" è stato giustamente commentato da Pacuvio. La storia di esordio di un grande personaggio non è necessariamente la sua storia migliore

                                      "Il ritorno a Villa Rosa" ha segnato una ripresa del personaggio ma in sè non è un capolavoro

                                      "Frammenti d'autunno" è un capolavoro, ma paradossalmente non lo è come storia "di Paperinik", in realtà i veri protagonisti sono altri e PK resta quasi in secondo piano

                                      Pertanto trovo che "la riscossa" sia, tra le storie rimaste in lizza, quella che maggiormente parli e mostri quello che per me, a distanza di quarant'anni, continui a essere il vero e autentico Paperinik e a lei va il mio voto.
                                      Quoto al 100%.
                                      Anche il mio voto è andato alla "riscossa". Poi, mentre meditavo su come mettere in un post i motivi del voto, ho letto il tuo messaggio e ti ringrazio per avermi risparmiato la fatica.

                                      Ho sempre trovato la "riscossa" migliore della storia di esordio, perché più equilibrata e perché si fa meno "fatica" a parteggiare per il Vendicatore Mascherato. Sul "ritorno a villa Rosa" ho già scritto altre volte, secondo me è una storia carina ma non esente da difetti che la rendono un po' sbilanciata. "Frammenti d'autunno", forse perché la lessi sulla spinta di orde di lettori che me la avevano annunciata come un miracolo narrativo, mi parve una bella storia e nulla più. In definitiva, la mia graduatoria, fra queste quattro è: 1- Paperinik alla riscossa; 2- Paperinik il diabolico vendicatore; 3- Frammenti d'Autunno; 4- Paperinik e il ritorno a Villa Rosa.

                                      Aggiungo che volevo chiudere dichiarando (scherzosamente) di aver votato per la storia con Paperinik e Papernova, ma mi sono accorta che ci aveva già pensato Pacuvio ;)
                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                        Risposta #18: Venerdì 13 Mar 2009, 13:28:48
                                        Anche io ho votato "Paperinik alla riscossa"  :)

                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                          Risposta #19: Venerdì 13 Mar 2009, 14:27:29
                                          Di questo passo mi sa che vincerà Paperinik alla riscossa :-/
                                          W la Disney e Dumas!
                                          EFFEGGI

                                          *

                                          Loregbs
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 377
                                          • Dario Fo approved!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                            Risposta #20: Venerdì 13 Mar 2009, 18:19:00
                                            Io voto quel poeta di Enna..
                                            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                            *

                                            Vito
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 4910
                                            • Life is like a hurricane
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                              Risposta #21: Venerdì 13 Mar 2009, 18:51:57
                                              Io voto quel poeta di Enna..
                                              [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif]

                                              *

                                              Pacuvio
                                              Imperatore della Calidornia
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 12615
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                Risposta #22: Sabato 14 Mar 2009, 15:02:16
                                                Il 14 marzo di esattamente tredici anni fa, "Evroniani", il #0 di PKNA, faceva la sua comparsa nelle edicole.

                                                A tutti quelli che vogliono ricordare quei momenti, consiglio di fare un salto qui. Purtroppo in chat spesso imperversa la noia, però in questa occasione vale la pena farci una capatina, anche se non abbiamo preparato niente di particolare. :)

                                                E magari approfittatene per (ri)leggervi Frammenti d'autunno, in modo che possa tenere testa al diabolico vendicatore. ;)
                                                « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 15:05:22 da pacuvio »

                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                  Risposta #23: Sabato 14 Mar 2009, 15:26:20
                                                  Il 14 marzo di esattamente tredici anni fa, "Evroniani", il #0 di PKNA, faceva la sua comparsa nelle edicole.

                                                  A tutti quelli che vogliono ricordare quei momenti, consiglio di fare un salto qui. Purtroppo in chat spesso imperversa la noia, però in questa occasione vale la pena farci una capatina, anche se non abbiamo preparato niente di particolare. :)

                                                  E magari approfittatene per (ri)leggervi Frammenti d'autunno, in modo che possa tenere testa al diabolico vendicatore. ;)
                                                  Non vale!! Non si fa così >:( Ora per commemorare i tredici anni tutti voteranno Frammenti d'autunno. La finale doveva svolgersi in terreno neutro >:(
                                                  W la Disney e Dumas!
                                                  EFFEGGI

                                                  *

                                                  Pacuvio
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 12615
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                    Risposta #24: Sabato 14 Mar 2009, 15:32:44
                                                    Fidati, c'è un serio motivo per cui ho invogliato a votare Frammenti... e poi in gran parte hanno già votato (vista la media abituale). ::)
                                                    « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 15:33:38 da pacuvio »

                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                      Risposta #25: Sabato 14 Mar 2009, 15:36:33
                                                      Fidati, c'è un serio motivo per cui ho invogliato a votare Frammenti... e poi in gran parte hanno già votato (vista la media abituale). ::)
                                                      :-? Forse perchè non l'ha votato quasi nessuno?
                                                      W la Disney e Dumas!
                                                      EFFEGGI

                                                      *

                                                      Pacuvio
                                                      Imperatore della Calidornia
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 12615
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                        Risposta #26: Sabato 14 Mar 2009, 15:40:03
                                                        Proprio nessuno no, però al momento non ha raccolto ciò che merita.
                                                        « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 15:40:35 da pacuvio »

                                                        *

                                                        Grrodon
                                                        Flagello dei mari
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 4072
                                                        • Potere e Potenza!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                          Risposta #27: Sabato 14 Mar 2009, 15:44:29
                                                          Non vale!! Non si fa così >:( Ora per commemorare i tredici anni tutti voteranno Frammenti d'autunno. La finale doveva svolgersi in terreno neutro >:(


                                                          Lol perché il resto del sondaggio si è svolto in territorio neutro? Voglio dire, ho visto venir snobbati Pk su Pk solo perché non sono "robba vecchia" a vantaggio di storielle anche modeste "che però ci siamo affezionati perché letti da bambini bla bla bla". Insomma, lol, seriamente non pensavo che pur essendo un fumetto di tredici anni fa Pk fosse ancora visto con diffidenza come "dimenzione parallela", o "avanguardia modernista" dai lettori Disney.

                                                          *

                                                          Vito
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 4910
                                                          • Life is like a hurricane
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                            Risposta #28: Sabato 14 Mar 2009, 15:47:08
                                                            No Grrò, è che la maggior parte dei votanti PK proprio non lo conosce... ::)

                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                              Risposta #29: Sabato 14 Mar 2009, 15:53:44
                                                              No Grrò, è che la maggior parte dei votanti PK proprio non lo conosce... ::)
                                                              Da quello che ho letto non mi sembra che sia la maggior parte quella che proprio non lo conosce ::)
                                                              Ora voi PKer comincierete a dire che degli hacker evroniani hanno fatto sparire o dirottato parte dei voti destinati a PK ;D ;D (si scherza, non vi offendete subito).
                                                              W la Disney e Dumas!
                                                              EFFEGGI

                                                              *

                                                              Vito
                                                              Flagello dei mari
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 4910
                                                              • Life is like a hurricane
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                Risposta #30: Sabato 14 Mar 2009, 15:56:03
                                                                A me da fastidio invece proprio sentire "voi Pker" come se l'universo pknaico fosse una cosa a sé distaccata dal mondo Disney e dalla tradizione... ::)

                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                  Risposta #31: Sabato 14 Mar 2009, 16:12:25
                                                                  A me da fastidio invece proprio sentire "voi Pker" come se l'universo pknaico fosse una cosa a sé distaccata dal mondo Disney e dalla tradizione... ::)
                                                                  Questo va assolutamente contro il mio pensiero di Disney.
                                                                  Io l'ho inteso scrivendolo alla stregua di "voi gottfredsoniani" o "voi martiniani".

                                                                  E tra parentesi senza che tu la prenda come un'offesa fuori dalla tradizione c'è ;)
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 16:14:21 da Doctor_Einmug »
                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                  EFFEGGI

                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                    Risposta #32: Sabato 14 Mar 2009, 20:52:53
                                                                    A me da fastidio invece proprio sentire "voi Pker" come se l'universo pknaico fosse una cosa a sé distaccata dal mondo Disney e dalla tradizione... ::)

                                                                    Beh, distaccato non direi, visto che è stato proprio il distacco di Pk Frittole dalla vera continuity di Paperinik, che era PkNA, a far perdere le staffe a buona parte dei Pker (e non venite a dirmi che la vera continuity di Paperinik sono le storielle che ogni tanto tira fuori Topolino col mago Papernova, perchè da tredici anni a questa parte, salvo rare eccezioni, il filone del papero mascherato ha carburato davvero poco, se si escludono le NA). Più che altro il discorso sta nello stile, nella mentalità che la Disney aveva quando ha azzardato questo progetto con tanto di "pantaloni" (per non dire quella parolina), e che ora si è persa, dato che come si può vedere, gli unici colpi sicuri che la De Poli può permettersi sono testate in stile: "La Storia più rara di tutte", "Il tesoro, più tesorissimo dei vecchi tesori", "La ristampa della vecchia storia, ma tutta nuova"... e per riallacciarmi, quindi, i Pker tendono a portare sul piatto d'argento questo progetto, proprio per questo suo passo da gigante che a fatto in avanti, parallelamente alla terribile involuzione che ha avuto Topolino...
                                                                    « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 20:54:28 da Alex_Andrew »
                                                                    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                                                    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                                                    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                                                    *

                                                                    feidhelm
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4777
                                                                    • Fizz! Snarl!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                      Risposta #33: Sabato 14 Mar 2009, 23:50:02
                                                                      Non vale!! Non si fa così >:( Ora per commemorare i tredici anni tutti voteranno Frammenti d'autunno. La finale doveva svolgersi in terreno neutro >:(

                                                                      se è per questo siamo anche vicini al quarantennale del diabolico vendicatore ;)
                                                                               
                                                                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                      *

                                                                      ML-IHJCM
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1903
                                                                      • Nuovo utente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                        Risposta #34: Domenica 15 Mar 2009, 13:31:24
                                                                        Frammenti d'autunno. Sul Ritorno a Villa Rosa, sono d'accordo con Brigitta e magnifico snello: ha il grosso merito di riprendere il vendicatore, ma non mancano i difetti. Votare Il diabolico vendicatore solo in quanto storia d'esordio (temo cio' che piu' l'ha spinta in finale - senza voler togliere nulla al fatto che e' una gran bella storia di Paperinik) non mi andava. Quanto a Paperinik alla riscossa, non mi e' del tutto chiaro perche', ma da qualche anno l'apprezzo meno di un tempo e non mi sembra cosi' ben rappresentativa del Paperinik vendicatore. Forse e' che il personaggio di Paperinik vi appare un po' troppo nascosto da Fantomius; e forse sono anche i disegni di Scarpa. Mi rendo conto che scartare una storia a causa dei disegni di Scarpa(!!!) e' un'eresia; come parziale giustificazione, il fatto che il Maestro ha lavorato pochissimo con Paperinik e quindi lo percepisco come estraneo al personaggio (una ricerca sull'Inducks mi da' come altri abbinamenti soltanto la celebrativsa Chi ha rubato Topolino 2000? - a parer mio dimenticabile - e Paperinik torna a colpire, che avrei attribuito a DeVita, probabilmente perche' mi confondo con Paperinik e la giustizia ultrasonica). Insomma, privato delle Tre torri e della Bella addormentata, nessuna dele storie rimaste in lizza mi lascia totalmente soddisfatto quanto al Paperinik vendicatore. Mentre la saga di PK ha enormi meriti; e anche se non sono sicuro che sceglierei Frammenti d'autunno come capolavoro della serie, non ho difficolta' a votarla qui.

                                                                        Citazione
                                                                        Il 14 marzo di esattamente tredici anni fa, "Evroniani", il #0 di PKNA, faceva la sua comparsa nelle edicole

                                                                        Pacuvio dimentica di ricordarci che sei anni e otto mesi fa tutti "i fan di PK hanno festeggiato un appuntamento imperdibile", giustamente segnalato su Topolino story come evento dell'anno: http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/topostory/#/anni/2002/home/     :o

                                                                        *

                                                                        Vito
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4910
                                                                        • Life is like a hurricane
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                          Risposta #35: Domenica 15 Mar 2009, 17:00:49
                                                                          Ad ogni modo penso che universalmente la miglior storia dedicata a Paperinik mai stata scritta sia Ritratto dell'Eore da Giovane.
                                                                          Frammenti è poesia, ma come già detto, non dedicata principalmente al personaggio.
                                                                          Ritratto imho è la storia di Paperinik per eccellenza, la più bella mai stata scritta e che tutti i fan Disney dovrebbero leggere per ritenersi appassionati del papero. :)

                                                                          E' un po' un peccato, avrebbe dovuto vincere.
                                                                          « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2009, 17:02:37 da Dollarone_89 »

                                                                          *

                                                                          Bramo
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3215
                                                                          • Sognatore incallito
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                            • Lo Spazio Disney
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                            Risposta #36: Domenica 15 Mar 2009, 21:51:35
                                                                            Ad ogni modo penso che universalmente la miglior storia dedicata a Paperinik mai stata scritta sia Ritratto dell'Eore da Giovane.
                                                                            Frammenti è poesia, ma come già detto, non dedicata principalmente al personaggio.
                                                                            Ritratto imho è la storia di Paperinik per eccellenza, la più bella mai stata scritta e che tutti i fan Disney dovrebbero leggere per ritenersi appassionati del papero. :)

                                                                            E' un po' un peccato, avrebbe dovuto vincere.
                                                                            Quoto del tutto Vito, questo è quello che ho pensato anch'io in questi giorni di meditazione su quale di queste quattro storie votare.
                                                                            Ma queste sono le scelte che abbiamo... negli ultimi giorni mi sono ritagliato il tempo per rileggermi tutte e quattro le finaliste, e sono ancora combattutto sul voto che ho dato...
                                                                            Ho scartato Il diabolico vendicatore, perchè anche se è la prima storia del personaggio non è la mia preferita, o quella che riesce a dire bene quello che è Paperinik;
                                                                            ho scartato Paperinik alla riscossa, perchè per quanto anche a me come trama convinca un po' di più della precedente avventura, e parteggiando per i disegni di Scarpa che a me sono piaciuti, è però vero che è più incentrata su Fantomius che su Paperinik (infatti Paperino col costume del suo alter-ego non lo si vede mai qui, lo si vede con il costume di Fantomius) e che comunque non mi ha del tutto convinto, specie nella conclusione.
                                                                            Il vero dilemma era tra le restanti due: alla fine a malincuore ho escluso pure Frammenti d'autunno, perchè come già detto è più incentrata su Lyla che su Paperinik, che resta abbastanza in disparte... volevo votarla come rappresentante delle storie pknaiche, ma non mi sembrava dal punto di vista del personaggio la più significativa, ecco: per altri versi lo è, e molto, invece, nell'assoluta poesia dei dialoghi, nella profondità del tema che spunta fuori alla fine della storia, e per i bei disegni di Sciarrone...
                                                                            Il mio voto va dunque a Paperinik e il ritorno a Villa Rosa. Infatti non condivido quello che dice Brigitta su questa avventura: è a mio parere molto rappresentativa del personaggio, che dopo tanti anni riesce a tornare il vendicatore delle origini ma senza perdere la sua nomea di eroe cittadino (da un lato Paperone infatti mostra rispetto per l'eroe, e tale si definisce anche Paperino...dall'altra, l'ispettore Pinco detto "Il Pallino" lo insegue e ingaggia una "sfida" con Paperinik, come se questi fosse un criminale - ricordo che nel 1996, ignorando il passato da vendicatore del mio supereroe preferito, rimasi stupito da questo ruolo, che giustificai con il fatto che Pinco era nuovo di Paperopoli e causa il costume del papero avesse equivocato la sua funzione); Michelini riesce a costruire in due tempi (divisi da un abile cliffhanger) una storia che ripercorre le origini di Paperinik incentrandosi su Villa Rosa, e lo fa avvalendosi dei formidabili disegni di un Gibì Carpi in grandissima forma, che riesce a rendere il costume di Paperinik ancora più tenebroso e accurato del solito, oltre che riempire le vignette di facce di Paperinik che sorride e ride in modo beffardo e inquietante. Il suo disegno dona classe al vendicatore, ed è formidabile nel dipingere la paura sul volto di Rockerduck. Un Paperinik che vince e strasvince su tutti i fronti, contro Paperone, Rockerduck e Pinco, vittorioso sui ruderi che gli hanno dato i natali.
                                                                            Per questo il mio voto è andato a questa splendida avventura, ma non sarei arrabbiato se vincesse Frammenti d'autunno.

                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                              Risposta #37: Lunedì 16 Mar 2009, 20:19:39
                                                                              Frammenti, forever.

                                                                              Concordo con Vito, peccato che Ritratto non sia arrivato in finale. Anche se il titolo di miglior storia dedicata a Paperinik imho se la gioca con Trauma.

                                                                              *

                                                                              Pacuvio
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 12615
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 18 Mar 2009, 13:12:25
                                                                                Nel pomeriggio il torneo chiude i battenti. Avete gli ultimi scampoli di tempo per poter votare la vostra storia paperinikesca preferita.

                                                                                Nel frattempo, come di consueto, ecco un ricapitolo delle migliori storie di Paperinik, decennio per decennio, che sono uscite vincitrici dai rispettivi gironi del torneo:

                                                                                ANNI '60/'70: PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)

                                                                                ANNI '80: PAPERINIK E IL MISTERO DI ''TUBA MASCHERATA'' (1987)

                                                                                ANNI '90: PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA (1996)

                                                                                ANNI '00: PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA (2006)


                                                                                Da notare la non presenza di una storia Pikappiana.
                                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 13:15:04 da pacuvio »

                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:00:08
                                                                                  Uh? Ma non era di certo detto in tono dispregiativo. Cosa c'è che non va in quella frase (messa tra parentesi, tra l'altro, mentre invece mi pare che le citazioni col vigolettato pretendano una certa fedeltà... ::)), scusa?

                                                                                  In realtà le virgolette non volevano essere una citazione, quanto piuttosto una messa in evidenza. Mi scuso comunque per l'imprecisione, ma non volevo riferirmi strettamente al tuo pensiero, mi riferivo a questa opinione in generale. Non so se riesco a spiegarmi...

                                                                                  Comunque non l'ho intesa in senso dispregiativo, non sarebbe possibile visto che vorresti includerla tra le più belle di Paperino. Intendevo solo che io vedo Paperinik comunque come un alter ego di Paperino, strettamente legato a lui e al suo vissuto, anche se quando indossa la maschera ovviamente (come da canone degli eroi mascherati) si trasforma.
                                                                                  Quindi per me è una storia di Paperinik a pieno titolo anche se Paperinik compare pochissimo.
                                                                                  Così come molte vecchie storie di Diabolik sono di Dabolik anche se - o anzi: ancor meglio perché - Diabolik non si vede per quasi tutta la storia e appare pochissimo.
                                                                                  Il paragone non è proprio calzante, dato che Diabolik non ha una doppia identità, ma comunque è un fatto che sento più efficace il personaggio mascherato se appare poco proprio perché è qualcuno di anomalo.
                                                                                  Non amo le storie in cui Paperinik è tale tutto il tempo e Paperino non c'è o è secondario perché mi sembra che così Paperinik sia solo un altro personaggio.
                                                                                  Non è solo un fatto di tempo di apparizione, ma anche che deve essere (per i miei gusti, ovvio) un alter ego che riscatta Paperino e quindi strettamente connesso alla sua vita. Intendo questo anche quando raddrizza i torti in generale (come nel Doppio Trionfo di Paperinik) perché comunque riscatta Paperino che di solito conta come il 2 di coppe.

                                                                                  Ho la sensazione che oggi faccio fatica a esprimermi e mi scuso se non capite nulla.
                                                                                  Deve essere lo svitatorum rotellorum (al solito...) perché non ho capito  con chiarezza neanche quello che intende Pacuvio.

                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:14:42 da pacuvio »

                                                                                  *

                                                                                  Pacuvio
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 12615
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:30:44
                                                                                    Deve essere lo svitatorum rotellorum (al solito...) perché non ho capito  con chiarezza neanche quello che intende Pacuvio.
                                                                                    Non ho molto da dire. Ripeto, il mio era solo un ragionamento cavilloso, Mi chiedevo se un sondaggio sul personaggio Paperinik a tutto tondo, e strettamente legato a Paperino, fosse compatibile con i precedenti, tutto qui. Tant'è che tutto sommato quoto il tuo post.
                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:33:31 da pacuvio »

                                                                                    *

                                                                                    Pacuvio
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 12615
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 18 Mar 2009, 17:21:13
                                                                                      [size=18]And the winner is...[/size]

                                                                                      *

                                                                                      Pacuvio
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12615
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 18 Mar 2009, 17:24:55




                                                                                        Lodi alla storia che narra le origini del mito, dunque.

                                                                                        Come prevedevasi, alla fine la sfida tra Pk e Paperinik ha visto quest'ultimo prevalere. I risultati del sondaggio parlano chiaro, anche se ovviamente bisogna tenere conto che quella presa in considerazione è una fetta piccolissima per poter essere presa da esempio.

                                                                                        A parte l'indiscutibile supremazia di Paperinik il diabolico vendicatore, che può benissimo essere collocata sopra una qualsiasi delle altre concorrenti della finale (senza troppe discussioni), il netto distacco di Frammenti d'autunno (che prima degli appelli di aiuto era ancora più evidente) è forse il segno che i sette anni che sono trascorsi dal giorno del pensionamento anticipato di Pk iniziano a farsi sentire, anno dopo anno, o che forse questo forum non brulica più di pikapperi come una volta, e che comunque c'è chi storce il naso di fronte all'universo PKNA (e mi riallaccio al post d Grrodon, che quoto). Imho tutto è complicato dal fatto che sia i Pkers meno fedeli o i neo adepti, ansiosi di nuove storie, si sono dispersi, mentre molti bambini di allora, seguaci del vendicatore, tendono a riaffacciarsi al mondo Disney, anche grazie alle numerose ristampe delle storie dei bei tempi andati.

                                                                                        Tant'è che al contrario di quanto detto in occasione della proclamazione della Miglior Storia di Topolino, per assurdo mi verrebbe quasi di pregare la Disney di NON ristampare più il vendicatore, visto che ce lo propongono spesso (Mitici esclusi). :P

                                                                                        Chiudo con la mia citazione Disneyana preferita di sempre, e che proviene proprio dalla trionfatrice del torneo, che ogni tanto va sempre rimembrata:

                                                                                        "Questo pelandrone non è nemmeno capace di derubare un sordomuto cieco e paralitico!"

                                                                                         :D

                                                                                        Next: La Miglior Storia di Paperino (sul serio, stavolta). ;)

                                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 18 Mar 2009, 17:35:52
                                                                                          E' vero che la prima storia di Paperinik è stata ristampata moltissime volte, ma mai in versione integrale (divisa in due puntate e senza censure).
                                                                                          Se prima o poi ci fosse una ristampa filologica delle prime storie del papero mascherato non sarebbe male.
                                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:10:12 da gongoro »

                                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:03:00
                                                                                            Onore alla vincitrice.
                                                                                             
                                                                                            Certo, questo risultato fa riflettere e sembra lo specchio della situazione editoriale disneyana attuale: assenza di nuove testate next-gen in stile pknaico, ma abbondanza di ristampe.
                                                                                            C'è anche da dire che Frammenti d'Autunno, capolavoro di Bruno Enna, tra i capolavori di Pkna e probabilmente IL capolavoro, non è propriamente una storia di Paperinik ma bensì di Lyla, e questo "potrebbe" aver avuto il suo peso. Probabilmente un Trauma avrebbe figurato meglio, anche se ora sono sicuro che, visto l'andazzo, non avrebbe mai vinto; dico "ora" perché ad inizio sondaggi avrei dato per certo che le storie di Pkna avrebbero stravinto, e invece...

                                                                                            *

                                                                                            Quaquarone93
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1749
                                                                                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:33:22
                                                                                              Azz... tre ore di ritardo e non ho potuto votare per la finale della miglior storia di PK. Ma tant'è, non avrei tradito le mie convinzioni insieme a Frammenti D'Autunno, per sempre. E sebbene sia convinto che Trauma sia una storia eccellente, pur non avendola letta, credo che un'altra storia forse poco menzionata sempre del romantico Enna sia Tempo al Tempo, letta poco tempo che mi ha lasciato con le lacrime pronte a cadere dalle ciglia...

                                                                                              "Ma certo! Forse, nel futuro, c'è chi si sta già dando da fare. Forse ci rivedremo fra qualche istante e... [...] Improvvisamente, mi sento strano. Dammi la mano Lyla. Ne abbiamo passate tante, insieme, noi due. [...] Non posso neanche toccarti per l'ultima volta. Mi basterebbe un solo istante. Razziatore, tu sei un esperto, come si fa a chiedere tempo al tempo?"

                                                                                              Ed ora lasciate calare il silenzio, perché con il silenzio la magia continua...
                                                                                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                              *

                                                                                              Pacuvio
                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 12615
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:37:38
                                                                                                Se prima o poi ci fosse una ristampa filologica delle prime storie del papero mascherato non sarebbe male.
                                                                                                Impossibile non quotare. Peccato che non sia stata sfruttata l'occasione con Paperinik Le origini, i due volumi che proponevano le prime storie del papero mascherato, con tanto di brevissimo apparato redazionale a cura di Luca Boschi. Lì ovviamente le censure c'erano eccome.

                                                                                                C'è anche da dire che Frammenti d'Autunno, capolavoro di Bruno Enna, tra i capolavori di Pkna e probabilmente IL capolavoro, non è propriamente una storia di Paperinik ma bensì di Lyla, e questo "potrebbe" aver avuto il suo peso. Probabilmente un Trauma avrebbe figurato meglio
                                                                                                Vero. Tra l'altro, e mi pare di averlo già ricordato di recente in un altro topic, la ristampa di PKNA, PKNA Reloaded, si interruppe proprio prima di Frammenti... magari grazie a quella manciata di lettori il sondaggio sarebbe andato diversamente... ::) :P
                                                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:38:20 da pacuvio »

                                                                                                *

                                                                                                Bramo
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3215
                                                                                                • Sognatore incallito
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:34:26
                                                                                                  Anch'io all'inizio del torneo avrei scommesso che le storie pknaicke avrebbero spopolato... e invece... sono contento per la vincitrice, ma che questa sia la prima avventura del papero mascherato è abbastanza banale, avrei di gran lunga preferito Il Ritorno a Villa Rosa o Frammenti, tra quelle in finale, e più in generale Ritratto e Trauma. Pk rules!

                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 19 Mar 2009, 09:32:37
                                                                                                    Vero. Tra l'altro, e mi pare di averlo già ricordato di recente in un altro topic, la ristampa di PKNA, PKNA Reloaded, si interruppe proprio prima di Frammenti... magari grazie a quella manciata di lettori il sondaggio sarebbe andato diversamente... ::) :P
                                                                                                    E io sono tra quelli, ancora orfani della storia, tant'è che non ho votato. Il risultato comunque non mi stupisce più di tanto.

                                                                                                    *

                                                                                                    Scrooge4
                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 2089
                                                                                                    • Barks The Best!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 25 Mar 2009, 11:11:25
                                                                                                      Stupisce molto il risultato di questo sondaggio...
                                                                                                      Se a vincere é stata la prima storia di Paperinik, significa anche che tutto ciò che si é fatto del personaggio in 40 anni é stato qualitativamente al di sotto del suo esordio...
                                                                                                      Marco Travaglini


                                                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 25 Mar 2009, 17:47:33
                                                                                                        Stupisce molto il risultato di questo sondaggio...
                                                                                                        Se a vincere é stata la prima storia di Paperinik, significa anche che tutto ciò che si é fatto del personaggio in 40 anni é stato qualitativamente al di sotto del suo esordio...
                                                                                                        Forse è così allora...
                                                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                                                        EFFEGGI

                                                                                                        *

                                                                                                        MarKeno
                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1387
                                                                                                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 25 Mar 2009, 18:38:51
                                                                                                          Stupisce molto il risultato di questo sondaggio...
                                                                                                          Se a vincere é stata la prima storia di Paperinik, significa anche che tutto ciò che si é fatto del personaggio in 40 anni é stato qualitativamente al di sotto del suo esordio...

                                                                                                          Tra qualità oggettiva e qualità percepita ce ne passa! [size=8]Se no, per esempio, come si spiega Marco Carta che vince Sanremo???[/size]

                                                                                                          Il fascino degli esordi, un Carpi in stato di grazia, una storia entrata nell'immaginario, battute sferzanti di un Martina a ruota libera, le origini di un mito... tutti fattori che concorrono ad alzare la già buona fama e il già elevato merito di una storia che è quasi leggenda.
                                                                                                          Quindi no, non è vero che ciò che viene dopo è peggiore, non necessariamente. Ma sì, questa storia era largamente proiettata alla vittoria del sondaggio.
                                                                                                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                          *

                                                                                                          el_pikappa
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1542
                                                                                                          • Occhio al papero mascherato!!!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 25 Mar 2009, 19:35:18
                                                                                                            Citazione
                                                                                                            Se no, per esempio, come si spiega Marco Carta che vince Sanremo???

                                                                                                            eheheh...questa la dice tutta... ;D

                                                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 25 Mar 2009, 20:01:37
                                                                                                              Le vincitrici di Sanremo sono per tradizione non tanto recente (fin da quand'ero bambino) spesso ca***te, quindi il paragone per me non regge. ;D
                                                                                                              Per il resto sono tuttavia d'accordo con Marco313, direi che in questo caso - come in altre occasioni - la storia capostipite oltre a essere ottima ha un un valore aggiunto dovuto al fascino che ha la prima creazione del personaggio, l'effetto di parodia che aveva all'epoca (sul famosissimo Diabolik, aborrito dalle mamme),  il clima cupo e aggressivo in un'epoca di forte revanscismo sociale (si era poco prima dell'autunno caldo e all'inizio della strategia della tensione), le allusioni   a fantomas i cui film dall'atmosfera un po' inquietante colpivano molto al tempo e che echeggiano nel capolavoro di Martina-Carpi.
                                                                                                              E' un'opera bella e significativa, che riesce a rispecchiare benissimo un momento storico sia dell'Italia sia del fumetto. Questa vera sintonia - che accade di rado - è quella che definirei stato di grazia, non solo nel disegno, ma anche in quello perché esprime perfettamente quel clima.

                                                                                                               

                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)