Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)
Paperinik alla riscossa (1970)
Paperinik e il ritorno a Villa Rosa (1996)
Frammenti d'autunno (1998)

La Miglior Storia di Paperinik - Finale

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
    Risposta #15: Venerdì 13 Mar 2009, 00:37:37
    Non trovo affatto che sia "una storia di Paperino che si mette una maschera".
    Uh? Ma non era di certo detto in tono dispregiativo. Cosa c'è che non va in quella frase (messa tra parentesi, tra l'altro, mentre invece mi pare che le citazioni col vigolettato pretendano una certa fedeltà... ::)), scusa? Ho usato questa metafora perchè Paperinik è un "personaggio" atipico, sin troppo legato a Paperino per poter scindere i due universi e decidere quale storia sia accomunabile ad uno più che all'altro (il tutto ai fini del gioco, eh, mica voglio fare un ragionamento cervellotico). In particolare il Paperinik del periodo vendicatore, per l'appunto.
    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:11:37 da pacuvio »

    *

    el_pikappa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1542
    • Occhio al papero mascherato!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
      Risposta #16: Venerdì 13 Mar 2009, 07:11:59
      Citazione
      Frammenti d'Autunno, omaggio all'intera odissea di PkNA... non fosse poi per le centinaia di voti che beccherà il Vendicatore.

      idem con patate.. ;D..

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
        Risposta #17: Venerdì 13 Mar 2009, 09:40:04
        una volta tanto mi sbilancio:

        "Il diabolico vendicatore" è stato giustamente commentato da Pacuvio. La storia di esordio di un grande personaggio non è necessariamente la sua storia migliore

        "Il ritorno a Villa Rosa" ha segnato una ripresa del personaggio ma in sè non è un capolavoro

        "Frammenti d'autunno" è un capolavoro, ma paradossalmente non lo è come storia "di Paperinik", in realtà i veri protagonisti sono altri e PK resta quasi in secondo piano

        Pertanto trovo che "la riscossa" sia, tra le storie rimaste in lizza, quella che maggiormente parli e mostri quello che per me, a distanza di quarant'anni, continui a essere il vero e autentico Paperinik e a lei va il mio voto.
        Quoto al 100%.
        Anche il mio voto è andato alla "riscossa". Poi, mentre meditavo su come mettere in un post i motivi del voto, ho letto il tuo messaggio e ti ringrazio per avermi risparmiato la fatica.

        Ho sempre trovato la "riscossa" migliore della storia di esordio, perché più equilibrata e perché si fa meno "fatica" a parteggiare per il Vendicatore Mascherato. Sul "ritorno a villa Rosa" ho già scritto altre volte, secondo me è una storia carina ma non esente da difetti che la rendono un po' sbilanciata. "Frammenti d'autunno", forse perché la lessi sulla spinta di orde di lettori che me la avevano annunciata come un miracolo narrativo, mi parve una bella storia e nulla più. In definitiva, la mia graduatoria, fra queste quattro è: 1- Paperinik alla riscossa; 2- Paperinik il diabolico vendicatore; 3- Frammenti d'Autunno; 4- Paperinik e il ritorno a Villa Rosa.

        Aggiungo che volevo chiudere dichiarando (scherzosamente) di aver votato per la storia con Paperinik e Papernova, ma mi sono accorta che ci aveva già pensato Pacuvio ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
          Risposta #18: Venerdì 13 Mar 2009, 13:28:48
          Anche io ho votato "Paperinik alla riscossa"  :)

            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
            Risposta #19: Venerdì 13 Mar 2009, 14:27:29
            Di questo passo mi sa che vincerà Paperinik alla riscossa :-/
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Loregbs
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 377
            • Dario Fo approved!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
              Risposta #20: Venerdì 13 Mar 2009, 18:19:00
              Io voto quel poeta di Enna..
              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                Risposta #21: Venerdì 13 Mar 2009, 18:51:57
                Io voto quel poeta di Enna..
                [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif]

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                  Risposta #22: Sabato 14 Mar 2009, 15:02:16
                  Il 14 marzo di esattamente tredici anni fa, "Evroniani", il #0 di PKNA, faceva la sua comparsa nelle edicole.

                  A tutti quelli che vogliono ricordare quei momenti, consiglio di fare un salto qui. Purtroppo in chat spesso imperversa la noia, però in questa occasione vale la pena farci una capatina, anche se non abbiamo preparato niente di particolare. :)

                  E magari approfittatene per (ri)leggervi Frammenti d'autunno, in modo che possa tenere testa al diabolico vendicatore. ;)
                  « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 15:05:22 da pacuvio »

                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                    Risposta #23: Sabato 14 Mar 2009, 15:26:20
                    Il 14 marzo di esattamente tredici anni fa, "Evroniani", il #0 di PKNA, faceva la sua comparsa nelle edicole.

                    A tutti quelli che vogliono ricordare quei momenti, consiglio di fare un salto qui. Purtroppo in chat spesso imperversa la noia, però in questa occasione vale la pena farci una capatina, anche se non abbiamo preparato niente di particolare. :)

                    E magari approfittatene per (ri)leggervi Frammenti d'autunno, in modo che possa tenere testa al diabolico vendicatore. ;)
                    Non vale!! Non si fa così >:( Ora per commemorare i tredici anni tutti voteranno Frammenti d'autunno. La finale doveva svolgersi in terreno neutro >:(
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                      Risposta #24: Sabato 14 Mar 2009, 15:32:44
                      Fidati, c'è un serio motivo per cui ho invogliato a votare Frammenti... e poi in gran parte hanno già votato (vista la media abituale). ::)
                      « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 15:33:38 da pacuvio »

                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                        Risposta #25: Sabato 14 Mar 2009, 15:36:33
                        Fidati, c'è un serio motivo per cui ho invogliato a votare Frammenti... e poi in gran parte hanno già votato (vista la media abituale). ::)
                        :-? Forse perchè non l'ha votato quasi nessuno?
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                          Risposta #26: Sabato 14 Mar 2009, 15:40:03
                          Proprio nessuno no, però al momento non ha raccolto ciò che merita.
                          « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 15:40:35 da pacuvio »

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                            Risposta #27: Sabato 14 Mar 2009, 15:44:29
                            Non vale!! Non si fa così >:( Ora per commemorare i tredici anni tutti voteranno Frammenti d'autunno. La finale doveva svolgersi in terreno neutro >:(


                            Lol perché il resto del sondaggio si è svolto in territorio neutro? Voglio dire, ho visto venir snobbati Pk su Pk solo perché non sono "robba vecchia" a vantaggio di storielle anche modeste "che però ci siamo affezionati perché letti da bambini bla bla bla". Insomma, lol, seriamente non pensavo che pur essendo un fumetto di tredici anni fa Pk fosse ancora visto con diffidenza come "dimenzione parallela", o "avanguardia modernista" dai lettori Disney.

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                              Risposta #28: Sabato 14 Mar 2009, 15:47:08
                              No Grrò, è che la maggior parte dei votanti PK proprio non lo conosce... ::)

                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                Risposta #29: Sabato 14 Mar 2009, 15:53:44
                                No Grrò, è che la maggior parte dei votanti PK proprio non lo conosce... ::)
                                Da quello che ho letto non mi sembra che sia la maggior parte quella che proprio non lo conosce ::)
                                Ora voi PKer comincierete a dire che degli hacker evroniani hanno fatto sparire o dirottato parte dei voti destinati a PK ;D ;D (si scherza, non vi offendete subito).
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)