Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)
Paperinik alla riscossa (1970)
Paperinik e il ritorno a Villa Rosa (1996)
Frammenti d'autunno (1998)

La Miglior Storia di Paperinik - Finale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
    Risposta #30: Sabato 14 Mar 2009, 15:56:03
    A me da fastidio invece proprio sentire "voi Pker" come se l'universo pknaico fosse una cosa a sé distaccata dal mondo Disney e dalla tradizione... ::)

      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
      Risposta #31: Sabato 14 Mar 2009, 16:12:25
      A me da fastidio invece proprio sentire "voi Pker" come se l'universo pknaico fosse una cosa a sé distaccata dal mondo Disney e dalla tradizione... ::)
      Questo va assolutamente contro il mio pensiero di Disney.
      Io l'ho inteso scrivendolo alla stregua di "voi gottfredsoniani" o "voi martiniani".

      E tra parentesi senza che tu la prenda come un'offesa fuori dalla tradizione c'è ;)
      « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 16:14:21 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
        Risposta #32: Sabato 14 Mar 2009, 20:52:53
        A me da fastidio invece proprio sentire "voi Pker" come se l'universo pknaico fosse una cosa a sé distaccata dal mondo Disney e dalla tradizione... ::)

        Beh, distaccato non direi, visto che è stato proprio il distacco di Pk Frittole dalla vera continuity di Paperinik, che era PkNA, a far perdere le staffe a buona parte dei Pker (e non venite a dirmi che la vera continuity di Paperinik sono le storielle che ogni tanto tira fuori Topolino col mago Papernova, perchè da tredici anni a questa parte, salvo rare eccezioni, il filone del papero mascherato ha carburato davvero poco, se si escludono le NA). Più che altro il discorso sta nello stile, nella mentalità che la Disney aveva quando ha azzardato questo progetto con tanto di "pantaloni" (per non dire quella parolina), e che ora si è persa, dato che come si può vedere, gli unici colpi sicuri che la De Poli può permettersi sono testate in stile: "La Storia più rara di tutte", "Il tesoro, più tesorissimo dei vecchi tesori", "La ristampa della vecchia storia, ma tutta nuova"... e per riallacciarmi, quindi, i Pker tendono a portare sul piatto d'argento questo progetto, proprio per questo suo passo da gigante che a fatto in avanti, parallelamente alla terribile involuzione che ha avuto Topolino...
        « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2009, 20:54:28 da Alex_Andrew »
        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
          Risposta #33: Sabato 14 Mar 2009, 23:50:02
          Non vale!! Non si fa così >:( Ora per commemorare i tredici anni tutti voteranno Frammenti d'autunno. La finale doveva svolgersi in terreno neutro >:(

          se è per questo siamo anche vicini al quarantennale del diabolico vendicatore ;)
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
            Risposta #34: Domenica 15 Mar 2009, 13:31:24
            Frammenti d'autunno. Sul Ritorno a Villa Rosa, sono d'accordo con Brigitta e magnifico snello: ha il grosso merito di riprendere il vendicatore, ma non mancano i difetti. Votare Il diabolico vendicatore solo in quanto storia d'esordio (temo cio' che piu' l'ha spinta in finale - senza voler togliere nulla al fatto che e' una gran bella storia di Paperinik) non mi andava. Quanto a Paperinik alla riscossa, non mi e' del tutto chiaro perche', ma da qualche anno l'apprezzo meno di un tempo e non mi sembra cosi' ben rappresentativa del Paperinik vendicatore. Forse e' che il personaggio di Paperinik vi appare un po' troppo nascosto da Fantomius; e forse sono anche i disegni di Scarpa. Mi rendo conto che scartare una storia a causa dei disegni di Scarpa(!!!) e' un'eresia; come parziale giustificazione, il fatto che il Maestro ha lavorato pochissimo con Paperinik e quindi lo percepisco come estraneo al personaggio (una ricerca sull'Inducks mi da' come altri abbinamenti soltanto la celebrativsa Chi ha rubato Topolino 2000? - a parer mio dimenticabile - e Paperinik torna a colpire, che avrei attribuito a DeVita, probabilmente perche' mi confondo con Paperinik e la giustizia ultrasonica). Insomma, privato delle Tre torri e della Bella addormentata, nessuna dele storie rimaste in lizza mi lascia totalmente soddisfatto quanto al Paperinik vendicatore. Mentre la saga di PK ha enormi meriti; e anche se non sono sicuro che sceglierei Frammenti d'autunno come capolavoro della serie, non ho difficolta' a votarla qui.

            Citazione
            Il 14 marzo di esattamente tredici anni fa, "Evroniani", il #0 di PKNA, faceva la sua comparsa nelle edicole

            Pacuvio dimentica di ricordarci che sei anni e otto mesi fa tutti "i fan di PK hanno festeggiato un appuntamento imperdibile", giustamente segnalato su Topolino story come evento dell'anno: http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/topostory/#/anni/2002/home/     :o

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
              Risposta #35: Domenica 15 Mar 2009, 17:00:49
              Ad ogni modo penso che universalmente la miglior storia dedicata a Paperinik mai stata scritta sia Ritratto dell'Eore da Giovane.
              Frammenti è poesia, ma come già detto, non dedicata principalmente al personaggio.
              Ritratto imho è la storia di Paperinik per eccellenza, la più bella mai stata scritta e che tutti i fan Disney dovrebbero leggere per ritenersi appassionati del papero. :)

              E' un po' un peccato, avrebbe dovuto vincere.
              « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2009, 17:02:37 da Dollarone_89 »

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                Risposta #36: Domenica 15 Mar 2009, 21:51:35
                Ad ogni modo penso che universalmente la miglior storia dedicata a Paperinik mai stata scritta sia Ritratto dell'Eore da Giovane.
                Frammenti è poesia, ma come già detto, non dedicata principalmente al personaggio.
                Ritratto imho è la storia di Paperinik per eccellenza, la più bella mai stata scritta e che tutti i fan Disney dovrebbero leggere per ritenersi appassionati del papero. :)

                E' un po' un peccato, avrebbe dovuto vincere.
                Quoto del tutto Vito, questo è quello che ho pensato anch'io in questi giorni di meditazione su quale di queste quattro storie votare.
                Ma queste sono le scelte che abbiamo... negli ultimi giorni mi sono ritagliato il tempo per rileggermi tutte e quattro le finaliste, e sono ancora combattutto sul voto che ho dato...
                Ho scartato Il diabolico vendicatore, perchè anche se è la prima storia del personaggio non è la mia preferita, o quella che riesce a dire bene quello che è Paperinik;
                ho scartato Paperinik alla riscossa, perchè per quanto anche a me come trama convinca un po' di più della precedente avventura, e parteggiando per i disegni di Scarpa che a me sono piaciuti, è però vero che è più incentrata su Fantomius che su Paperinik (infatti Paperino col costume del suo alter-ego non lo si vede mai qui, lo si vede con il costume di Fantomius) e che comunque non mi ha del tutto convinto, specie nella conclusione.
                Il vero dilemma era tra le restanti due: alla fine a malincuore ho escluso pure Frammenti d'autunno, perchè come già detto è più incentrata su Lyla che su Paperinik, che resta abbastanza in disparte... volevo votarla come rappresentante delle storie pknaiche, ma non mi sembrava dal punto di vista del personaggio la più significativa, ecco: per altri versi lo è, e molto, invece, nell'assoluta poesia dei dialoghi, nella profondità del tema che spunta fuori alla fine della storia, e per i bei disegni di Sciarrone...
                Il mio voto va dunque a Paperinik e il ritorno a Villa Rosa. Infatti non condivido quello che dice Brigitta su questa avventura: è a mio parere molto rappresentativa del personaggio, che dopo tanti anni riesce a tornare il vendicatore delle origini ma senza perdere la sua nomea di eroe cittadino (da un lato Paperone infatti mostra rispetto per l'eroe, e tale si definisce anche Paperino...dall'altra, l'ispettore Pinco detto "Il Pallino" lo insegue e ingaggia una "sfida" con Paperinik, come se questi fosse un criminale - ricordo che nel 1996, ignorando il passato da vendicatore del mio supereroe preferito, rimasi stupito da questo ruolo, che giustificai con il fatto che Pinco era nuovo di Paperopoli e causa il costume del papero avesse equivocato la sua funzione); Michelini riesce a costruire in due tempi (divisi da un abile cliffhanger) una storia che ripercorre le origini di Paperinik incentrandosi su Villa Rosa, e lo fa avvalendosi dei formidabili disegni di un Gibì Carpi in grandissima forma, che riesce a rendere il costume di Paperinik ancora più tenebroso e accurato del solito, oltre che riempire le vignette di facce di Paperinik che sorride e ride in modo beffardo e inquietante. Il suo disegno dona classe al vendicatore, ed è formidabile nel dipingere la paura sul volto di Rockerduck. Un Paperinik che vince e strasvince su tutti i fronti, contro Paperone, Rockerduck e Pinco, vittorioso sui ruderi che gli hanno dato i natali.
                Per questo il mio voto è andato a questa splendida avventura, ma non sarei arrabbiato se vincesse Frammenti d'autunno.

                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                  Risposta #37: Lunedì 16 Mar 2009, 20:19:39
                  Frammenti, forever.

                  Concordo con Vito, peccato che Ritratto non sia arrivato in finale. Anche se il titolo di miglior storia dedicata a Paperinik imho se la gioca con Trauma.

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                    Risposta #38: Mercoledì 18 Mar 2009, 13:12:25
                    Nel pomeriggio il torneo chiude i battenti. Avete gli ultimi scampoli di tempo per poter votare la vostra storia paperinikesca preferita.

                    Nel frattempo, come di consueto, ecco un ricapitolo delle migliori storie di Paperinik, decennio per decennio, che sono uscite vincitrici dai rispettivi gironi del torneo:

                    ANNI '60/'70: PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)

                    ANNI '80: PAPERINIK E IL MISTERO DI ''TUBA MASCHERATA'' (1987)

                    ANNI '90: PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA (1996)

                    ANNI '00: PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA (2006)


                    Da notare la non presenza di una storia Pikappiana.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 13:15:04 da pacuvio »

                      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                      Risposta #39: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:00:08
                      Uh? Ma non era di certo detto in tono dispregiativo. Cosa c'è che non va in quella frase (messa tra parentesi, tra l'altro, mentre invece mi pare che le citazioni col vigolettato pretendano una certa fedeltà... ::)), scusa?

                      In realtà le virgolette non volevano essere una citazione, quanto piuttosto una messa in evidenza. Mi scuso comunque per l'imprecisione, ma non volevo riferirmi strettamente al tuo pensiero, mi riferivo a questa opinione in generale. Non so se riesco a spiegarmi...

                      Comunque non l'ho intesa in senso dispregiativo, non sarebbe possibile visto che vorresti includerla tra le più belle di Paperino. Intendevo solo che io vedo Paperinik comunque come un alter ego di Paperino, strettamente legato a lui e al suo vissuto, anche se quando indossa la maschera ovviamente (come da canone degli eroi mascherati) si trasforma.
                      Quindi per me è una storia di Paperinik a pieno titolo anche se Paperinik compare pochissimo.
                      Così come molte vecchie storie di Diabolik sono di Dabolik anche se - o anzi: ancor meglio perché - Diabolik non si vede per quasi tutta la storia e appare pochissimo.
                      Il paragone non è proprio calzante, dato che Diabolik non ha una doppia identità, ma comunque è un fatto che sento più efficace il personaggio mascherato se appare poco proprio perché è qualcuno di anomalo.
                      Non amo le storie in cui Paperinik è tale tutto il tempo e Paperino non c'è o è secondario perché mi sembra che così Paperinik sia solo un altro personaggio.
                      Non è solo un fatto di tempo di apparizione, ma anche che deve essere (per i miei gusti, ovvio) un alter ego che riscatta Paperino e quindi strettamente connesso alla sua vita. Intendo questo anche quando raddrizza i torti in generale (come nel Doppio Trionfo di Paperinik) perché comunque riscatta Paperino che di solito conta come il 2 di coppe.

                      Ho la sensazione che oggi faccio fatica a esprimermi e mi scuso se non capite nulla.
                      Deve essere lo svitatorum rotellorum (al solito...) perché non ho capito  con chiarezza neanche quello che intende Pacuvio.

                      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:14:42 da pacuvio »

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                        Risposta #40: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:30:44
                        Deve essere lo svitatorum rotellorum (al solito...) perché non ho capito  con chiarezza neanche quello che intende Pacuvio.
                        Non ho molto da dire. Ripeto, il mio era solo un ragionamento cavilloso, Mi chiedevo se un sondaggio sul personaggio Paperinik a tutto tondo, e strettamente legato a Paperino, fosse compatibile con i precedenti, tutto qui. Tant'è che tutto sommato quoto il tuo post.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:33:31 da pacuvio »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                          Risposta #41: Mercoledì 18 Mar 2009, 17:21:13
                          [size=18]And the winner is...[/size]

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                            Risposta #42: Mercoledì 18 Mar 2009, 17:24:55




                            Lodi alla storia che narra le origini del mito, dunque.

                            Come prevedevasi, alla fine la sfida tra Pk e Paperinik ha visto quest'ultimo prevalere. I risultati del sondaggio parlano chiaro, anche se ovviamente bisogna tenere conto che quella presa in considerazione è una fetta piccolissima per poter essere presa da esempio.

                            A parte l'indiscutibile supremazia di Paperinik il diabolico vendicatore, che può benissimo essere collocata sopra una qualsiasi delle altre concorrenti della finale (senza troppe discussioni), il netto distacco di Frammenti d'autunno (che prima degli appelli di aiuto era ancora più evidente) è forse il segno che i sette anni che sono trascorsi dal giorno del pensionamento anticipato di Pk iniziano a farsi sentire, anno dopo anno, o che forse questo forum non brulica più di pikapperi come una volta, e che comunque c'è chi storce il naso di fronte all'universo PKNA (e mi riallaccio al post d Grrodon, che quoto). Imho tutto è complicato dal fatto che sia i Pkers meno fedeli o i neo adepti, ansiosi di nuove storie, si sono dispersi, mentre molti bambini di allora, seguaci del vendicatore, tendono a riaffacciarsi al mondo Disney, anche grazie alle numerose ristampe delle storie dei bei tempi andati.

                            Tant'è che al contrario di quanto detto in occasione della proclamazione della Miglior Storia di Topolino, per assurdo mi verrebbe quasi di pregare la Disney di NON ristampare più il vendicatore, visto che ce lo propongono spesso (Mitici esclusi). :P

                            Chiudo con la mia citazione Disneyana preferita di sempre, e che proviene proprio dalla trionfatrice del torneo, che ogni tanto va sempre rimembrata:

                            "Questo pelandrone non è nemmeno capace di derubare un sordomuto cieco e paralitico!"

                             :D

                            Next: La Miglior Storia di Paperino (sul serio, stavolta). ;)

                              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                              Risposta #43: Mercoledì 18 Mar 2009, 17:35:52
                              E' vero che la prima storia di Paperinik è stata ristampata moltissime volte, ma mai in versione integrale (divisa in due puntate e senza censure).
                              Se prima o poi ci fosse una ristampa filologica delle prime storie del papero mascherato non sarebbe male.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:10:12 da gongoro »

                                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                                Risposta #44: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:03:00
                                Onore alla vincitrice.
                                 
                                Certo, questo risultato fa riflettere e sembra lo specchio della situazione editoriale disneyana attuale: assenza di nuove testate next-gen in stile pknaico, ma abbondanza di ristampe.
                                C'è anche da dire che Frammenti d'Autunno, capolavoro di Bruno Enna, tra i capolavori di Pkna e probabilmente IL capolavoro, non è propriamente una storia di Paperinik ma bensì di Lyla, e questo "potrebbe" aver avuto il suo peso. Probabilmente un Trauma avrebbe figurato meglio, anche se ora sono sicuro che, visto l'andazzo, non avrebbe mai vinto; dico "ora" perché ad inizio sondaggi avrei dato per certo che le storie di Pkna avrebbero stravinto, e invece...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)