Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)
Paperinik alla riscossa (1970)
Paperinik e il ritorno a Villa Rosa (1996)
Frammenti d'autunno (1998)

La Miglior Storia di Paperinik - Finale

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
    Risposta #45: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:33:22
    Azz... tre ore di ritardo e non ho potuto votare per la finale della miglior storia di PK. Ma tant'è, non avrei tradito le mie convinzioni insieme a Frammenti D'Autunno, per sempre. E sebbene sia convinto che Trauma sia una storia eccellente, pur non avendola letta, credo che un'altra storia forse poco menzionata sempre del romantico Enna sia Tempo al Tempo, letta poco tempo che mi ha lasciato con le lacrime pronte a cadere dalle ciglia...

    "Ma certo! Forse, nel futuro, c'è chi si sta già dando da fare. Forse ci rivedremo fra qualche istante e... [...] Improvvisamente, mi sento strano. Dammi la mano Lyla. Ne abbiamo passate tante, insieme, noi due. [...] Non posso neanche toccarti per l'ultima volta. Mi basterebbe un solo istante. Razziatore, tu sei un esperto, come si fa a chiedere tempo al tempo?"

    Ed ora lasciate calare il silenzio, perché con il silenzio la magia continua...
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
      Risposta #46: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:37:38
      Se prima o poi ci fosse una ristampa filologica delle prime storie del papero mascherato non sarebbe male.
      Impossibile non quotare. Peccato che non sia stata sfruttata l'occasione con Paperinik Le origini, i due volumi che proponevano le prime storie del papero mascherato, con tanto di brevissimo apparato redazionale a cura di Luca Boschi. Lì ovviamente le censure c'erano eccome.

      C'è anche da dire che Frammenti d'Autunno, capolavoro di Bruno Enna, tra i capolavori di Pkna e probabilmente IL capolavoro, non è propriamente una storia di Paperinik ma bensì di Lyla, e questo "potrebbe" aver avuto il suo peso. Probabilmente un Trauma avrebbe figurato meglio
      Vero. Tra l'altro, e mi pare di averlo già ricordato di recente in un altro topic, la ristampa di PKNA, PKNA Reloaded, si interruppe proprio prima di Frammenti... magari grazie a quella manciata di lettori il sondaggio sarebbe andato diversamente... ::) :P
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:38:20 da pacuvio »

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
        Risposta #47: Mercoledì 18 Mar 2009, 22:34:26
        Anch'io all'inizio del torneo avrei scommesso che le storie pknaicke avrebbero spopolato... e invece... sono contento per la vincitrice, ma che questa sia la prima avventura del papero mascherato è abbastanza banale, avrei di gran lunga preferito Il Ritorno a Villa Rosa o Frammenti, tra quelle in finale, e più in generale Ritratto e Trauma. Pk rules!

          Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
          Risposta #48: Giovedì 19 Mar 2009, 09:32:37
          Vero. Tra l'altro, e mi pare di averlo già ricordato di recente in un altro topic, la ristampa di PKNA, PKNA Reloaded, si interruppe proprio prima di Frammenti... magari grazie a quella manciata di lettori il sondaggio sarebbe andato diversamente... ::) :P
          E io sono tra quelli, ancora orfani della storia, tant'è che non ho votato. Il risultato comunque non mi stupisce più di tanto.

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
            Risposta #49: Mercoledì 25 Mar 2009, 11:11:25
            Stupisce molto il risultato di questo sondaggio...
            Se a vincere é stata la prima storia di Paperinik, significa anche che tutto ciò che si é fatto del personaggio in 40 anni é stato qualitativamente al di sotto del suo esordio...
            Marco Travaglini


              Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
              Risposta #50: Mercoledì 25 Mar 2009, 17:47:33
              Stupisce molto il risultato di questo sondaggio...
              Se a vincere é stata la prima storia di Paperinik, significa anche che tutto ciò che si é fatto del personaggio in 40 anni é stato qualitativamente al di sotto del suo esordio...
              Forse è così allora...
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                Risposta #51: Mercoledì 25 Mar 2009, 18:38:51
                Stupisce molto il risultato di questo sondaggio...
                Se a vincere é stata la prima storia di Paperinik, significa anche che tutto ciò che si é fatto del personaggio in 40 anni é stato qualitativamente al di sotto del suo esordio...

                Tra qualità oggettiva e qualità percepita ce ne passa! [size=8]Se no, per esempio, come si spiega Marco Carta che vince Sanremo???[/size]

                Il fascino degli esordi, un Carpi in stato di grazia, una storia entrata nell'immaginario, battute sferzanti di un Martina a ruota libera, le origini di un mito... tutti fattori che concorrono ad alzare la già buona fama e il già elevato merito di una storia che è quasi leggenda.
                Quindi no, non è vero che ciò che viene dopo è peggiore, non necessariamente. Ma sì, questa storia era largamente proiettata alla vittoria del sondaggio.
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                el_pikappa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1542
                • Occhio al papero mascherato!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                  Risposta #52: Mercoledì 25 Mar 2009, 19:35:18
                  Citazione
                  Se no, per esempio, come si spiega Marco Carta che vince Sanremo???

                  eheheh...questa la dice tutta... ;D

                    Re: La Miglior Storia di Paperinik - Finale
                    Risposta #53: Mercoledì 25 Mar 2009, 20:01:37
                    Le vincitrici di Sanremo sono per tradizione non tanto recente (fin da quand'ero bambino) spesso ca***te, quindi il paragone per me non regge. ;D
                    Per il resto sono tuttavia d'accordo con Marco313, direi che in questo caso - come in altre occasioni - la storia capostipite oltre a essere ottima ha un un valore aggiunto dovuto al fascino che ha la prima creazione del personaggio, l'effetto di parodia che aveva all'epoca (sul famosissimo Diabolik, aborrito dalle mamme),  il clima cupo e aggressivo in un'epoca di forte revanscismo sociale (si era poco prima dell'autunno caldo e all'inizio della strategia della tensione), le allusioni   a fantomas i cui film dall'atmosfera un po' inquietante colpivano molto al tempo e che echeggiano nel capolavoro di Martina-Carpi.
                    E' un'opera bella e significativa, che riesce a rispecchiare benissimo un momento storico sia dell'Italia sia del fumetto. Questa vera sintonia - che accade di rado - è quella che definirei stato di grazia, non solo nel disegno, ma anche in quello perché esprime perfettamente quel clima.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)