Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie a bivi

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1601
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Storie a bivi
    Mercoledì 17 Dic 2003, 14:22:18
    Incredibile!
    Erano alcuni giorni che avevo in testa l'idea di dedicare un topic alle famose "storie a bivi" tanto in voga alla fine anni 80-primi anni 90, e che trovo oggi al Papersera? Un bellissimo articolo proprio sulle storie a bivi! Se avete tempo andatevelo a leggere, ne vale la pena... :D
    http://www.papersera.net/articoli/aIn3.php
    Alla fine c'è anche l'elenco completo delle storie a bivi pubblicate su Topolino...
    Che ne pensate di questo particolare tipo di storie? E quali sono le vostre preferite?

    Per quanto mi riguarda le storie a cui sono più legato sono:

    Paperino e la città western  I TL 1859-A

    Topolino e il mostro del Lago I TL 1965-A

    Ma soprattutto la prima... ;D
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

      Re: Storie a bivi
      Risposta #1: Mercoledì 17 Dic 2003, 16:45:38
      Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1071667338/0#0 date=1071667338

      Topolino e il mostro del Lago I TL 1965-A



      Devo per forza averla letta, questa storia... ho controllato sull'INDUCKS e il numero in questione era uno di quelli con il Topowalkie...

      I TL 1965-A Topolino e il mostro del Lago 37 pg.
      I TL 1965-B Paperino-scout 27 pg.
      I TL 1965-C Topolino e il collegamento multidimensionale (5 puntata) 8 pg.
      I TL 1965-D1 Zio Paperone e l'elasticolina del Barone Giallo (1 puntata) 24 pg.
      I TL 1965-D2 Zio Paperone e l'elasticolina del Barone Giallo (2 puntata) 28 pg.

      Se non ricordo male ero persino abbonata in quel periodo, quindi DEVO averla letta...  ma accipicchia non mi ricordo nulla di com'era!  ???
      E non mi ricordo nemmeno di Paperino scout...  ???

      Mi fai un riassuntino?  ;D

      P.S: ...Oh, ahem, è il mio primo post!
      Salve a tutti!  :)





      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1601
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie a bivi
        Risposta #2: Mercoledì 17 Dic 2003, 17:31:25
        Ciao e benvenuta! :)
        Efettivamente hai ragione...il numero è il terzo dedicato al Topowalkie. In copertina compaiono Paperino e Minni (!), e il topowalkie naturalmente...

        Nella storia "Topolino e il mostro del lago" (testo di Bruno Concina - Disegni di Maurizio Amendola) Topolino e Pippo si recano sul lago di Bob Ness per verificare l'esistenza o meno del famoso mostro che terrorizza i turisti e che è stato avvistato e fotografato anche dal professor Zapotec (quello della macchina del tempo). La foto però non è molto chiara a causa della nebbia che aleggiava in quel momento sul lago...così per verificare effttivamente l'esistenza del mostro, Topolino e Pippo tornano grazie alla macchina del tempo al momento in cui è stata scattata la foto, arrivando, secondo le scelte fatte ad ogni bivio, a conclusioni anche molto diverse fra loro...

        Spero tu abbia capito qualcosa...i "riassuntini" non sono mai stati il mio forte!  ;D ;)
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie a bivi
          Risposta #3: Mercoledì 17 Dic 2003, 17:56:32
          Mitiche le Storie a bivi! (ma da quel che so a molti non piacevano ???)

          Le mie preferite in assoluto sono :

          Topolino e Pippo eroi del giorno prima (di Concina & Gatto)

          Paperino e gli incontri ravvicinati di 5 tipi (di Concina & Cavazzano)

          Topolino e i futuri futuribili (di Sisti & Asteriti)...splendida :D

          CIAO!
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storie a bivi
            Risposta #4: Mercoledì 17 Dic 2003, 17:59:17
            Io non mi ricordo storie in particolare, ma ricordo che le adoravo...non ne fanno più?
            Michele

            *

            MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1601
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storie a bivi
              Risposta #5: Mercoledì 17 Dic 2003, 19:51:46
              A quanto pare no, visto che l'ultima storia a bivi pubblicata, I Bassotti e i bivi del crimine (I TL 2149-1) risale addirittura al 1997!
              Da quanto si dice nell'articolo pubblicato dal Papersera dovrebbero però esserci alcune storie ancora inedite... Perchè non pubblicarle, mi chiedo? Mah, questi sono i misteri della Disney... ???

              Aggiungo inoltre che nel numero 2353 (primo numero del 2001) venne pubblicata una storia che in qualche modo prendeva ispirazione da quelle a bivi: Zio Paperone e l'incredibile avventura di Capodanno, strutturata in livelli, come se si trattasse di un videogioco. Esperimento questo mai più riproposto...
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie a bivi
                Risposta #6: Mercoledì 17 Dic 2003, 22:55:42
                Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1071667338/0#5 date=1071687106
                Aggiungo inoltre che nel numero 2353 (primo numero del 2001) venne pubblicata una storia che in qualche modo prendeva ispirazione da quelle a bivi: Zio Paperone e l'incredibile avventura di Capodanno, strutturata in livelli, come se si trattasse di un videogioco. Esperimento questo mai più riproposto...


                La cosa veramente bella dell'avventura di capodanno è che ogni pagina era disegnata da un artista diverso! (tra cui il compianto Guido Scala in una delle sue ultime apparizioni)una cosa che probabilmente solo un appassionato può apprezzare è cercare di indovinare tutti gli autori (senza andare a sbirciare in fondo! ;) )
                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Dic 2003, 22:58:26 da warren »
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storie a bivi
                  Risposta #7: Mercoledì 17 Dic 2003, 23:43:04
                  Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1071667338/0#5 date=1071687106
                  Aggiungo inoltre che nel numero 2353 (primo numero del 2001) venne pubblicata una storia che in qualche modo prendeva ispirazione da quelle a bivi: Zio Paperone e l'incredibile avventura di Capodanno, strutturata in livelli, come se si trattasse di un videogioco. Esperimento questo mai più riproposto...


                  L'autore mi confesso' che quella storia e' stata difficilissima da scrivere ed e' nata da una idea sua molto apprezzata dalla redazione :)

                  Ciao.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie a bivi
                    Risposta #8: Mercoledì 17 Dic 2003, 23:49:45
                    Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1071667338/0#5 date=1071687106
                    Da quanto si dice nell'articolo pubblicato dal Papersera dovrebbero però esserci alcune storie ancora inedite... Perchè non pubblicarle, mi chiedo? Mah, questi sono i misteri della Disney... ???


                    Se ci sono storie ancora inedite non lo so.
                    So pero' che nell'angolo della Toposta su carta (e via web) si son viste spesso risposte del tipo: "Le storie a bivi torneranno... non sappiamo ancora quando ma torneranno". Per cui immagino che presto o tardi pubblicheranno storie a bivi gia' scritte e consegnate dagli autori e/o scritte per l'occasione.
                    Io onestamente non sono un grande estimatore del ciclo pero' vorrei ricordare solamente "Paperino e gli incontri ravvicinati di 5 tipi" che alla prima lettura mi colpi' molto.
                    Ma erano altri anni. La mia eta' non superava i 7 anni ed io ero ancora del tutto da formare.
                    Diciamo che, comunque, riconoscevo il tratto di disegno dell'autore che mi aveva instradato alla lettura Disney, Cavazzano, e sentivo il feeling che da sempre abbiamo io e l'autore che ha visto la sua prima storia pubblicata sul mio primo Topolino: Bruno Concina.
                    Per chi non lo sapesse io sono nato il 15/7/1979 e una storia pubblicata era "Paperino e la conflittite acuta cronica" primo lavoro di Concina.
                    Io di queste cose mi posso vantare!  8)  8)  8) 8)  8)  8)  8)  8)
                    E voi?  ???  ???   ???  ???   ???  ???

                    Ciao.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storie a bivi
                      Risposta #9: Mercoledì 17 Dic 2003, 23:52:10
                      Bellissima quella storia (edit: parlavo della storia a "livelli"), così come divertente è stato riconoscere i disegnatori singoli dallo stile di ogni singola tavola.

                      In particolare le storie a bivi a cui sono più legato sono:

                      I TL 1723-A Topolino e Pippo eroi del giorno prima Bruno Concina/Luciano Gatto

                      I TL 1755-A Zio Paperone e Rockerduck e il tesoro in società Bruno Concina/Comicup Studio

                      I TL 1851-A Paperino e le quattro strade della fortuna Bruno Concina/Comicup Studio

                      I TL 1859-A Paperino e la città western Bruno Concina/Giuseppe Dalla Santa

                      I TL 1864-A Topolino e il mutevole uomo delle nevi Bruno Concina/Maurizio Amendola


                      E un saluto a Chicca, prima ragazza del forum  ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 17 Dic 2003, 23:54:54 da Gorthan »
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        Re: Storie a bivi
                        Risposta #10: Venerdì 19 Dic 2003, 01:32:02
                        Citazione da: Gorthan  link=1071667338/0#9 date=1071701530

                        E un saluto a Chicca, prima ragazza del forum  ;)


                        La prima ragazza del forum ringrazia e ricambia i saluti! :)

                        Grazie anche per il riassuntino, caro Marchese!
                        Ora comincio vagamente a ricordare qualcosa di quella storia... MOLTO vagamente in realtà.... ???
                        Ma grazie comunque! :)

                        Le storie a bivi che ricordo meglio le ha già citate tutte Gorthan... la mia preferita... mmm, forse "Paperino e la città western".  Il gattone che suonava il pianoforte era adorabile ;D


                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storie a bivi
                          Risposta #11: Sabato 20 Dic 2003, 01:28:58
                          Tutto sommato io non sono mai stato un grande appassionato di questo genere di storie, piu' simili ad un esercizio di stile che ad una bella storia nel senso "classico" del termine

                          Anzi, provavo anche un po' di fastidio nel leggerele cosi' a saltelli (..e non solo perche' a forza di sfogliare in avanti e indietro il fascicolo si rovinano le pagine...) tanto che spesso le leggevo comunque in maniera sequenziale, dalla prima pagina all'ultima, ignorando i salti di pagina e cercando di divertirmi nel ricollegare mentalmente le fasi narrative ai punti in cui era richiesta una scelta da parte del lettore...

                          Per concludere, non ne sento la mancanza...

                            Re: Storie a bivi
                            Risposta #12: Sabato 20 Dic 2003, 11:41:39
                            Citazione da: Paolo  link=1071667338/0#11 date=1071880138
                            tanto che spesso le leggevo comunque in maniera sequenziale, dalla prima pagina all'ultima, ignorando i salti di pagina..


                            Vero!  ;D
                            Questo lo facevo anch'io qualche volta, perchè da piccolina non avevo la pazienza di saltellare qua e là (e poi tornare indietro a vedere cosa sarebbe successo se avessi scelto il bivio opposto...). In effetti ho cominciato ad apprezzare questo tipo di storie quando ero un pochino più grande.

                            *

                            Duck Luca
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 720
                            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storie a bivi
                              Risposta #13: Sabato 31 Lug 2004, 12:50:12
                              io sono legato a Zio Paperone e Rockerduck e il tesoro in società...
                              le storie a bivi sono sempre belle e divertenti...peccato che non ce ne siano più :-/ :'(
                              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                              *

                              pap_313
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 248
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storie a bivi
                                Risposta #14: Giovedì 2 Set 2004, 14:16:04
                                non mi sono mai piaciute

                                *

                                Giona
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2628
                                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Storie a bivi
                                  Risposta #15: Martedì 5 Ott 2004, 20:15:31
                                  Non potrò mai dimenticare la prima storia bivi che ho letto: Qui, Quo, Qua e le vacanze a ... bivi (Topolino 1603). Non ha colpito nessun altro?
                                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                  *

                                  michi_alinovi
                                  --
                                  PolliceSu

                                  PolliceSu
                                    Re: Storie a bivi
                                    Risposta #16: Martedì 5 Ott 2004, 21:16:39
                                    no... a me sinceramente non mi piacciono tanto, li considero solo giochi, anche carini, ma non vere opere d'arte come i fumetti sanno essere... :(
                                    e immaginatevi quanto mi son rotto le palle a leggere "vai alla pag 41 se vuoi salvarti, vai alla p. 23 se non vuoi..." gulp!! ;D

                                    *

                                    MarcheseDelGrillo
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1601
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Storie a bivi
                                      Risposta #17: Martedì 5 Ott 2004, 22:41:05
                                      ... "vai alla pag 41 se vuoi salvarti, vai alla p. 23 se non vuoi..."


                                      :o
                                      Non credo di essere mai capitato ad un bivio del genere! ;D
                                      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                      Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                      *

                                      goleador
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 53
                                      • GRANDE MILAN
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Storie a bivi
                                        Risposta #18: Domenica 10 Ott 2004, 12:31:05
                                        La mia storia a bivi preferita è: Topolino e il segreto del castello, la prima
                                        Nel mezzo del cammin di nostra vita..............

                                          Re: Storie a bivi
                                          Risposta #19: Domenica 10 Ott 2004, 13:16:20
                                           :)
                                          La mia storia a bivi preferita è: Topolino e il segreto del castello, la prima


                                          Pienamente daccordo! :)


                                          *

                                          Spyro
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 39
                                          • Scappa, Macchia Nera!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Storie a bivi
                                            Risposta #20: Domenica 11 Dic 2005, 08:47:42
                                            La mia preferita è "Paperino e le quattro strade
                                            della fortuna"!!! :D
                                            Dite la verità... Macchia Nera è la caricatura dello stesso Walt Disney!!!

                                            *

                                            Pick
                                            Bassotto
                                            PolliceSu

                                            • *
                                            • Post: 5
                                            • Nuovo utente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Storie a bivi
                                              Risposta #21: Mercoledì 15 Feb 2006, 16:11:11
                                              Le storie a bivi sono fantastiche!!!! ;) Ce n'era una troppo bella.... mi pare che si chiamasse..... boh! Qualcosa che aveva a che fare col Capodanno comunque.. mi pare sia del 2001!!!!
                                              Topotto!

                                              *

                                              GaeT
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 723
                                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Storie a bivi
                                                Risposta #22: Mercoledì 15 Feb 2006, 17:28:28
                                                Ufficialmente non è classificata come storia a bivi ma come storia a livelli ;)
                                                Non cambia moltissimo ma non è neanche la stessa cosa ;)
                                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                *

                                                MarcheseDelGrillo
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1601
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Storie a bivi
                                                  Risposta #23: Mercoledì 15 Feb 2006, 18:31:47
                                                  Le storie a bivi sono fantastiche!!!! ;) Ce n'era una troppo bella.... mi pare che si chiamasse..... boh! Qualcosa che aveva a che fare col Capodanno comunque.. mi pare sia del 2001!!!!

                                                  Se ne parla qui:
                                                  http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1137578196
                                                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                  *

                                                  Noah.82
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 301
                                                  • WITCH VI AMOOO!!!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Storie a bivi
                                                    Risposta #24: Giovedì 16 Nov 2006, 21:12:41
                                                    Ho letto ora l'articolo sul PAPERSERA che riguarda le splendide storie a bivi che mi sono sempre piaciute tantissimo... Ma era solo Concina a scervellarsi per scriverle?
                                                    Peccato che non ne abbiano più pubblicato...
                                                    Ricordo Paperino e la città western e Paperino & Paperoga odissea... a bivi, dove Limido fece spuntare un cappello di Paperino in più in una vignetta!
                                                    WITCH: lasciati stregare...

                                                    *

                                                    flip
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1202
                                                    • ?
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Storie a bivi
                                                      Risposta #25: Venerdì 17 Nov 2006, 16:40:13
                                                      Delle storie a bivi classiche sento una grande mancanza, quella di Capodanno, e un'altra simile di cui non ricordo il titolo, erano un'idea interessante e affascinante per i vari autori, ma a mio avviso, non gradevoli come le altre, che spero fortemnte ripropongano in futuro

                                                      *

                                                      Carioca
                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 303
                                                      • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Storie a bivi
                                                        Risposta #26: Venerdì 17 Nov 2006, 16:47:28
                                                        Sono state pubblicate qualche tempo fa sul topolino storie a bivi con paperino riguardante l'energia.....e poi nel volume Paperi in Gioco! La mia preferita è Paperino e Paperoga Odissea a bivi ;D! Mi piacerebbe leggere quella sul capodanno....qualcuno mi può dire dov'è stata pubblicata? :)
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2006, 16:48:01 da Carioca »
                                                        Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                                        http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                                        *

                                                        flip
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1202
                                                        • ?
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Storie a bivi
                                                          Risposta #27: Venerdì 17 Nov 2006, 23:41:57
                                                          Su Topolino n°2353 del 27 dicembre 2000

                                                          *

                                                          Paperinika
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 10525
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Storie a bivi
                                                            Risposta #28: Sabato 18 Nov 2006, 15:57:29
                                                            Sono delle storie "movimentate" e abbastanza carine...
                                                            La mia preferita è "Paperino e Paperoga odissea a bivi"

                                                            *

                                                            flip
                                                            Cugino di Alf
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1202
                                                            • ?
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Storie a bivi
                                                              Risposta #29: Sabato 18 Nov 2006, 16:57:27
                                                              La verità è che quasi tutte quelle pubblicate negli ultimi tempi sono state ideate da Bruno Concina, quasi nessun altro autore si è mai cimentato in questo genere e ciò riduce le possibilità di averne di nuove.

                                                              La mia preferita è nettamente Paperino e le quattro strade della fortuna (TL 1851), seguita da Topolino e il mutevole uomo delle nevi (TL 1864), tutte cmq molto belle, anche se alcune non le conosco.

                                                              C'è anche un'altra storia sulla forma di quella di Capodanno, ed è su TL 2585


                                                              Perchè postare a ripetizione quando si può tranquillamente esprimere tutto in un singolo post?
                                                              « Ultima modifica: Sabato 18 Nov 2006, 17:32:02 da MarcheseDelGrillo »

                                                              *

                                                              killuminato
                                                              Bassotto
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 4
                                                              • Nuovo utente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Storie a bivi
                                                                Risposta #30: Martedì 5 Dic 2006, 10:02:37
                                                                la mia preferita era "Paperino e la città western". Io le ho sempre apprezzate molto queste storie forse anche perchè sono un collezionista di librogame da molti anni per cui molto legato a questo genere. Sinceramente spero che vengano presto riproposte nuove avventure del genere, non vedo il motivo per cui i ragazzi non possano divertirsi leggendole.

                                                                *

                                                                paolobar
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2802
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Storie a bivi
                                                                  Risposta #31: Martedì 5 Dic 2006, 11:31:22
                                                                  Credo non le abbiano più fatte perché difficili da seguire per un bambino.
                                                                  Inoltre, se uno legge solo la storia con i bivi da lui scelti, è come saltare delle pagine nella lettura.
                                                                  Mi ricordo che all'epoca io sceglievo i miei bivi, ma poi leggevo comunque tutte le possibili alternative.

                                                                  *

                                                                  Giona
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2628
                                                                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Storie a bivi
                                                                    Risposta #32: Martedì 5 Dic 2006, 12:02:21
                                                                    Credo non le abbiano più fatte perché difficili da seguire per un bambino.
                                                                    Inoltre, se uno legge solo la storia con i bivi da lui scelti, è come saltare delle pagine nella lettura.
                                                                    Mi ricordo che all'epoca io sceglievo i miei bivi, ma poi leggevo comunque tutte le possibili alternative.

                                                                    Ma infatti c'è forse qualcuno che non tornava indietro per fare tutte le scelte possibili?  ::)
                                                                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                      Re: Storie a bivi
                                                                      Risposta #33: Martedì 5 Dic 2006, 12:35:32
                                                                      No, io leggevo di fila tutto quanto, perche' cercare di seguire i bivi tenendo conto delle alternative mi sembrava una fatica immane. :-)
                                                                      « Ultima modifica: Martedì 5 Dic 2006, 12:36:08 da Adnan »

                                                                      *

                                                                      Noah.82
                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 301
                                                                      • WITCH VI AMOOO!!!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Storie a bivi
                                                                        Risposta #34: Martedì 5 Dic 2006, 13:19:05
                                                                        No, io leggevo di fila tutto quanto, perche' cercare di seguire i bivi tenendo conto delle alternative mi sembrava una fatica immane. :-)
                                                                        Anche io leggevo tutto di fila, salvo poi rileggere la storia con le scelte che a me piacevano di più...
                                                                        WITCH: lasciati stregare...

                                                                        *

                                                                        Ice00
                                                                        Giovane Marmotta
                                                                        PolliceSu

                                                                        • **
                                                                        • Post: 135
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Storie a bivi
                                                                          Risposta #35: Martedì 5 Dic 2006, 14:37:07
                                                                          Anche io leggevo tutto di fila, salvo poi rileggere la storia con le scelte che a me piacevano di più...

                                                                          A me piaceva la storia della scommessa di Zapotec e Archimede in cui i giudici di gara erano Qui Quo e Qua...QUAlcuno ricorda il titolo?
                                                                          Anche io leggevo tutto di fila perchè poi mi perdevo qualcosa che accadeva...

                                                                          *

                                                                          Glad bis
                                                                          Bassotto
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *
                                                                          • Post: 12
                                                                          • Tutto è cominciato con un Topo...
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Storie a bivi
                                                                            Risposta #36: Martedì 5 Dic 2006, 14:53:26
                                                                            Penso sia questa:

                                                                            Codice Storia: I TL 2045-2
                                                                            Titolo: Archimede e Pico nemici provvisori
                                                                            Protagonista: Archimede, Pico
                                                                            Pagine: 39
                                                                            Layout: 3 righe per pagina
                                                                            Personaggi: Archimede, Marlin, Pico, Qui Quo Qua, Zapotec
                                                                            Trama e sceneggiatura: Bruno Concina
                                                                            Disegno: Roberto Marini
                                                                            Data di prima pubblicazione: 7 febbraio 1995
                                                                            Serie: bivi

                                                                            pubblicata su:

                                                                            Topolino (libretto) 2045 (1995) Archimede e Pico nemici provvisori
                                                                            I Classici di Walt Disney (seconda serie) 328 (2004) idem
                                                                            Raccolta I classici di Walt Disney (seconda serie) 49 (2006) idem
                                                                            Raccolta Topolino (libretto) 147 idem

                                                                            Glad
                                                                            Topolino- "Maledetto bugiardo... e avete detto che non mi avreste impiccato!"
                                                                            Macchia Nera- "Signore... sono un uomo di parola! Non è colpa mia se volete morire"

                                                                            "TL e il mistero di Macchia Nera"

                                                                            *

                                                                            flip
                                                                            Cugino di Alf
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1202
                                                                            • ?
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Storie a bivi
                                                                              Risposta #37: Martedì 5 Dic 2006, 15:02:23


                                                                              Perchè postare a ripetizione quando si può tranquillamente esprimere tutto in un singolo post?

                                                                              Assolutamente non voluto: il mio secondo post era una risposta ad una domanda posteriore al mio primo, e il terzo una considerazione conseguente ad un post successivo al mio secondo, non a caso del giorno dopo. Uhm, mi sono un po' perso io stesso, comunque...

                                                                              *

                                                                              Noah.82
                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 301
                                                                              • WITCH VI AMOOO!!!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Storie a bivi
                                                                                Risposta #38: Martedì 5 Dic 2006, 15:16:48
                                                                                Penso sia questa:

                                                                                Codice Storia: I TL 2045-2
                                                                                Titolo: Archimede e Pico nemici provvisori
                                                                                Protagonista: Archimede, Pico
                                                                                Pagine: 39
                                                                                Layout: 3 righe per pagina
                                                                                Personaggi: Archimede, Marlin, Pico, Qui Quo Qua, Zapotec
                                                                                Trama e sceneggiatura: Bruno Concina
                                                                                Disegno: Roberto Marini
                                                                                Data di prima pubblicazione: 7 febbraio 1995
                                                                                Serie: bivi

                                                                                pubblicata su:

                                                                                Topolino (libretto) 2045 (1995) Archimede e Pico nemici provvisori
                                                                                I Classici di Walt Disney (seconda serie) 328 (2004) idem
                                                                                Raccolta I classici di Walt Disney (seconda serie) 49 (2006) idem
                                                                                Raccolta Topolino (libretto) 147 idem

                                                                                Glad
                                                                                Sì, kevin_93, era questa... anche se non so quanto possa essere catalogata nelle storie a bivi, perché ti mettevano davanti ad una scelta tripla: seguire Pico, seguire Archimede o seguire entrambi... e non erano presenti altre scelte...
                                                                                Comunque una storia simpatica!
                                                                                WITCH: lasciati stregare...

                                                                                *

                                                                                Ice00
                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 135
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Storie a bivi
                                                                                  Risposta #39: Martedì 5 Dic 2006, 18:51:54
                                                                                  Penso sia questa:

                                                                                  Codice Storia: I TL 2045-2
                                                                                  Titolo: Archimede e Pico nemici provvisori
                                                                                  Protagonista: Archimede, Pico
                                                                                  Pagine: 39
                                                                                  Layout: 3 righe per pagina
                                                                                  Personaggi: Archimede, Marlin, Pico, Qui Quo Qua, Zapotec
                                                                                  Trama e sceneggiatura: Bruno Concina
                                                                                  Disegno: Roberto Marini
                                                                                  Data di prima pubblicazione: 7 febbraio 1995
                                                                                  Serie: bivi

                                                                                  pubblicata su:

                                                                                  Topolino (libretto) 2045 (1995) Archimede e Pico nemici provvisori
                                                                                  I Classici di Walt Disney (seconda serie) 328 (2004) idem
                                                                                  Raccolta I classici di Walt Disney (seconda serie) 49 (2006) idem
                                                                                  Raccolta Topolino (libretto) 147 idem

                                                                                  Glad

                                                                                  Si,è questa.La prima volta che l'ho letta era sulla Raccolta topolino (libretto) 147...Grazie Glad non mi ricordavo il titolo.

                                                                                  *

                                                                                  Paperinika
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 10525
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Storie a bivi
                                                                                    Risposta #40: Martedì 5 Dic 2006, 18:59:52
                                                                                    Penso sia questa:

                                                                                    Codice Storia: I TL 2045-2
                                                                                    Titolo: Archimede e Pico nemici provvisori
                                                                                    Protagonista: Archimede, Pico
                                                                                    Pagine: 39
                                                                                    Layout: 3 righe per pagina
                                                                                    Personaggi: Archimede, Marlin, Pico, Qui Quo Qua, Zapotec
                                                                                    Trama e sceneggiatura: Bruno Concina
                                                                                    Disegno: Roberto Marini
                                                                                    Data di prima pubblicazione: 7 febbraio 1995
                                                                                    Serie: bivi

                                                                                    pubblicata su:

                                                                                    Topolino (libretto) 2045 (1995) Archimede e Pico nemici provvisori
                                                                                    I Classici di Walt Disney (seconda serie) 328 (2004) idem
                                                                                    Raccolta I classici di Walt Disney (seconda serie) 49 (2006) idem
                                                                                    Raccolta Topolino (libretto) 147 idem

                                                                                    Glad

                                                                                    Bella, bellissima!!
                                                                                    Se non sbaglio, la prima "storia a bivi" che ho letto, ed anche per questo la ricordo benissimo con grande piacere.

                                                                                    Riguardo al "metodo" di lettura di queste storie, nella prima lettura tendo a seguire le mie scelte e a seguire un percorso: ovviamente, dopo nemmeno un secondo, sia esso il percorso giusto o sbagliato, sono li a leggere tutte le possibili alternative, e allo stesso modo mi comporto quando la rileggo a distanza di tempo.

                                                                                    *

                                                                                    Xion Aritel
                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • **
                                                                                    • Post: 175
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Storie a bivi
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 5 Gen 2007, 20:37:51
                                                                                      Emblematico il fatto che queste storie abbiano fatto la loro comparsa proprio nel 1985, anno di pubblicazione di Lupo Solitario, uno dei più famosi Librogames in assoluto.
                                                                                      Il trend dei gamebooks è partito da lì (o quasi) ed è letteralmente esploso in tutto il mondo.
                                                                                      Poteva Topolino non farlo suo?

                                                                                      ;) :D

                                                                                      • *
                                                                                      • Post: 4
                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Le storie a bivi
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 13 Giu 2007, 21:34:22
                                                                                        Ma perché non le ripropongono?

                                                                                        Negli anni Ottanta furono un successo, un'innovazione assoluta nella storia del fumetto... e oltretutto erano una figata!

                                                                                        *

                                                                                        Xion Aritel
                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • **
                                                                                        • Post: 175
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Le storie a bivi
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 13 Giu 2007, 22:39:52
                                                                                          Ma perché non le ripropongono?

                                                                                          Negli anni Ottanta furono un successo, un'innovazione assoluta nella storia del fumetto... e oltretutto erano una figata!

                                                                                          Guarda, proprio il 2007 sta vedendo la ristampa dei librogames in Italia e nel mondo, chissà che ancora una volta non si sfrutti la scia (stavolta, però, sarebbe probabilmente ben più debole).

                                                                                          *

                                                                                          dolly paprika
                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 155
                                                                                          • Errare humanum est, perseverare ovest.
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Storie a bivi
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 14 Giu 2007, 13:04:23
                                                                                            come mi mancano le storie a bivi! perchè non le pubblicano più?? la prima che ho letto è quella di natale con paperone che perde il telecomando del deposito. ho sbagliato " strada" tante volte , fino a quando non sono andata alle soluzioni!
                                                                                            La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

                                                                                            *

                                                                                            dolly paprika
                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • **
                                                                                            • Post: 155
                                                                                            • Errare humanum est, perseverare ovest.
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Storie a bivi
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 14 Giu 2007, 13:07:15
                                                                                              leggo adesso che l'ultima storia a bivi è stata pubblicata nel 1997, forse quella che dico io nn è una vera e propria storia a bivi. all'indice c'era scritto che era una storia gioco da leggere saltando di livello in livello. qual è la differenza dalle storie a bivi?
                                                                                              La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

                                                                                              *

                                                                                              Dippy Dawg
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 3716
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Storie a bivi
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 14 Giu 2007, 13:56:52
                                                                                                Nelle storie a bivi, si trovavano, durante la lettura, dei bivi (es: vuoi entrare in casa? Vai a pagina 35; vuoi guardare dalla finestra? Vai a pagina 13) che portavano su strade diverse fino a finali diversi (4-6, in genere).

                                                                                                Quella che dici tu (peraltro molto carina, se non ricordo male), invece, è più come un videogioco, dove c'è una sola soluzione e bisogna trovarla facendo delle scelte ad ogni pagina; credo ne abbiano fatte un paio, di storie così...
                                                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                *

                                                                                                Paperinika
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                Moderatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 10525
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Storie a bivi
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 14 Giu 2007, 15:07:29
                                                                                                  Nelle storie a bivi, si trovavano, durante la lettura, dei bivi (es: vuoi entrare in casa? Vai a pagina 35; vuoi guardare dalla finestra? Vai a pagina 13) che portavano su strade diverse fino a finali diversi (4-6, in genere).

                                                                                                  Quella che dici tu (peraltro molto carina, se non ricordo male), invece, è più come un videogioco, dove c'è una sola soluzione e bisogna trovarla facendo delle scelte ad ogni pagina; credo ne abbiano fatte un paio, di storie così...
                                                                                                  Curioso, questo tipo di storie...
                                                                                                  Mi piacerebbe leggerle... quali sono i titoli?

                                                                                                  *

                                                                                                  Dippy Dawg
                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 3716
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Storie a bivi
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 14 Giu 2007, 16:20:37
                                                                                                    Questa è la prima a bivi...

                                                                                                    Questa, invece, è l'altra a "videogioco"...
                                                                                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                    *

                                                                                                    Dippy Dawg
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 3716
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Storie a bivi
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 14 Giu 2007, 16:22:42
                                                                                                      Ho scoperto che su Inducks c'è tutta la lista delle storie a bivi!
                                                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                      • *
                                                                                                      • Post: 4
                                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Storie a bivi
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 14 Giu 2007, 18:42:30
                                                                                                        :) sicuramente non sono il solo, ma io sono fortunato possessore del numero con la prima storia a bivi!  ::)

                                                                                                        *

                                                                                                        Taxidriver
                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 320
                                                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Storie a bivi
                                                                                                          Risposta #51: Giovedì 14 Giu 2007, 20:18:24
                                                                                                          E quindi le storie a livelli sono come quelle a bivi solo che non ci sono piu' finali?
                                                                                                          - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                                                          - "Bello! Musica divina!"

                                                                                                          *

                                                                                                          Tm_NPZ
                                                                                                          Evroniano
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • **
                                                                                                          • Post: 106
                                                                                                          • Nuovo utente
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Storie a bivi
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 14 Giu 2007, 21:45:10
                                                                                                            Le storie a bivi sono una bella invenzione... ricordo che quando ero piccolo, pur sapendo come andavano lette, le leggevo direttamente senza rispettarne i bivi ;D morale che ci si capiva ben poco! :P
                                                                                                            Resta anche da dire che pure gli autori devono essere bravi, altrimenti ci si può perdere o può diventare riduttiva.

                                                                                                            La storia su Trippa di un paio di anni fa secondo me (che non era poi a bivi, ma a livelli... e quindi è una storia-gioco) non era granchè, in quanto troppo "incasinata" da leggere...

                                                                                                            *

                                                                                                            dolly paprika
                                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • **
                                                                                                            • Post: 155
                                                                                                            • Errare humanum est, perseverare ovest.
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Storie a bivi
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 22 Giu 2007, 13:59:16
                                                                                                              Citazione
                                                                                                              Nelle storie a bivi, si trovavano, durante la lettura, dei bivi (es: vuoi entrare in casa? Vai a pagina 35; vuoi guardare dalla finestra? Vai a pagina 13) che portavano su strade diverse fino a finali diversi (4-6, in genere).Quella che dici tu (peraltro molto carina, se non ricordo male), invece, è più come un videogioco, dove c'è una sola soluzione e bisogna trovarla facendo delle scelte ad ogni pagina; credo ne abbiano fatte un paio, di storie così...
                                                                                                              grazie per la spiegazione, ora ho capito di non aver mai letto una vera storia a bivi ma solo storie a livelli. :'( mi piacerebbe che ne pubblicassero qualcuna...
                                                                                                              La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

                                                                                                              *

                                                                                                              Taxidriver
                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 320
                                                                                                              • W questo FORUM!!!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Storie a bivi
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 4 Lug 2007, 22:13:55
                                                                                                                Ma quante sono queste storie a livelli?? Secondo me paprika è ben piu' probabile che tu abbia letto storie a bivi.
                                                                                                                - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                                                                - "Bello! Musica divina!"

                                                                                                                *

                                                                                                                Paperinika
                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 10525
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Storie a bivi
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 4 Lug 2007, 22:21:08
                                                                                                                  Ma quante sono queste storie a livelli?? Secondo me paprika è ben piu' probabile che tu abbia letto storie a bivi.
                                                                                                                  Si era detto che probabilmente erano un paio, ma non ho ancora capito quali sono i titoli.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  marisa
                                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 706
                                                                                                                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Storie a bivi
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 4 Lug 2007, 22:22:33
                                                                                                                    Forse per storia "a livelli" si può intendere quella che uscì non molto tempo fa e, se non sbaglio, era sponsorizzata dall'Enel? Non mi è rimasta molto impressa, ma mi pare avesse un intento educativo
                                                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2007, 21:56:28 da marisa »

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Anders And
                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1766
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Storie a bivi
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 4 Lug 2007, 23:32:54
                                                                                                                      Forse per storia "a livelli" si può intendere quella che uscì non molto tempo fa e, se non sbaglio, era sponsorizzata all'Enel? Non mi è rimasta molto impressa, ma mi pare avesse un intento educativo
                                                                                                                      Sì, ricordi bene... le storie a livelli sono queste
                                                                                                                      E qui c'è l'elenco delle storie a bivi
                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 16:47:45 da Anders_And »

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Paperin
                                                                                                                      Bassotto
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *
                                                                                                                      • Post: 18
                                                                                                                      • Amo i Topolini!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Storie a bivi
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 19 Ago 2007, 16:15:19
                                                                                                                        A me sono piaciute tutte in particolare quella dove paperoga cercava Trippa il gabbiano, come si chiamava?

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Paolo
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 4773
                                                                                                                        • musrus adroc
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Storie a bivi
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 19 Ago 2007, 19:03:11
                                                                                                                          A me sono piaciute tutte in particolare quella dove paperoga cercava Trippa il gabbiano, come si chiamava?
                                                                                                                          Si intitola "Le storie della Baia - 'Dov'è Trippa?'"

                                                                                                                          Qui ci sono i dettagli della storia:

                                                                                                                          http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2585-1

                                                                                                                            - Paolo

                                                                                                                          *

                                                                                                                          barnello
                                                                                                                          Brutopiano
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *
                                                                                                                          • Post: 33
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Storie a bivi
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 28 Ago 2007, 16:57:10
                                                                                                                            geniali le storie a bivi!!! onore e gloria al loro inventore!!

                                                                                                                            da piccolo però non le capivo perchè le "leggevo" tutte di seguito e alla fine mi ritrovavo delle incongruenze mostruose  ;D ;D ;D

                                                                                                                            la mia preferita è senz'altro Topolino e i futuri futuribili I TL 1713-A disegnata dall'inconfondibile Sergio Asteriti

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Paolo
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 4773
                                                                                                                            • musrus adroc
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Storie a bivi
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 28 Ago 2007, 16:59:08
                                                                                                                              la mia preferita è senz'altro Topolino e i futuri futuribili I TL 1713-A disegnata dall'inconfondibile Sergio Asteriti

                                                                                                                              Allora non posso che consigliarti la lettura dell'articolo http://www.papersera.net/articoli/aIn3.php    

                                                                                                                              Ciao,

                                                                                                                                - Paolo

                                                                                                                              • *
                                                                                                                              • Post: 20
                                                                                                                              • Nuovo utente
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Storie a bivi
                                                                                                                                Risposta #62: Sabato 15 Set 2007, 21:35:34
                                                                                                                                Da piccola adoravo la storia a bivi: "zio paperone Brigitta e il tesoro..a bivi"..mi piaceva l'idea di una caccia al tesoro  con carovane di legno, polveri che si alzavano al loro passaggio..insomma quell'atmosfera "vecchio west"..

                                                                                                                                *

                                                                                                                                SuPaperinu
                                                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • **
                                                                                                                                • Post: 263
                                                                                                                                • Da sassari con furore...
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Storie a bivi
                                                                                                                                  Risposta #63: Sabato 4 Apr 2009, 03:13:39
                                                                                                                                  anche a me sono sempre piaciute.. magari, se ancora nn lo hanno già fatto, un giorno le metteranno tutte assieme.. quel volume lo comprerei.. :)
                                                                                                                                  Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                                                                                                                  (Walt Disney)

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Paperinika
                                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                  Moderatore
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                  • Post: 10525
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Storie a bivi
                                                                                                                                    Risposta #64: Sabato 4 Apr 2009, 09:37:04
                                                                                                                                    Non sono tutte, ma il volume in questione non è male. magari in fumetteria riesci a trovarlo.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Duck Fener
                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 3571
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Storie a bivi
                                                                                                                                      Risposta #65: Sabato 4 Apr 2009, 14:24:19
                                                                                                                                      Quanto le adoro queste storie! Sono davvero un modo alternativo di concepire il fumetto... certo le trame non possono essere estremamente complesse, altrimenti si rischierebbe di impazzire, però, nella loro semplicità, sono capaci di coinvolgerti.
                                                                                                                                      Mi piacerebbe se ne producessero altre. E spero in una bella raccolta, perchè purtroppo quella segnalata da Paperinika (prima di scrivere questo nick ho controllato ;D) me la sono persa...

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Paperinika
                                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ******
                                                                                                                                      • Post: 10525
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Storie a bivi
                                                                                                                                        Risposta #66: Sabato 4 Apr 2009, 14:28:42
                                                                                                                                        Quanto le adoro queste storie! Sono davvero un modo alternativo di concepire il fumetto... certo le trame non possono essere estremamente complesse, altrimenti si rischierebbe di impazzire, però, nella loro semplicità, sono capaci di coinvolgerti.
                                                                                                                                        Mi piacerebbe se ne producessero altre. E spero in una bella raccolta, perchè purtroppo quella segnalata da Paperinika (prima di scrivere questo nick ho controllato ;D) me la sono persa...
                                                                                                                                        Peccato, perchè dopotutto merita.

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Malachia
                                                                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                        • Post: 6148
                                                                                                                                        • "It was all started by a mouse"
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Storie a bivi
                                                                                                                                          Risposta #67: Sabato 4 Apr 2009, 15:19:57
                                                                                                                                          Peccato, perchè dopotutto merita.
                                                                                                                                          Quoto davvero.   :)
                                                                                                                                          Aggiungo che, purtroppo, quelle estere non si vedranno mai...
                                                                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2009, 15:20:13 da iuventuri »

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          SuPaperinu
                                                                                                                                          Papero del Mistero
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                          • Post: 263
                                                                                                                                          • Da sassari con furore...
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Storie a bivi
                                                                                                                                            Risposta #68: Sabato 4 Apr 2009, 16:27:51
                                                                                                                                            Non sono tutte, ma il volume in questione non è male. magari in fumetteria riesci a trovarlo.
                                                                                                                                            grazie davvero.. quante cose mi sono perso.. sob!
                                                                                                                                            ma io nemmeno so cos'è la fumetterie..  :-[
                                                                                                                                            Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                                                                                                                            (Walt Disney)

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Malachia
                                                                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                            • Post: 6148
                                                                                                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Storie a bivi
                                                                                                                                              Risposta #69: Sabato 4 Apr 2009, 16:36:45

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Quaquarone93
                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 1749
                                                                                                                                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Storie a bivi
                                                                                                                                                Risposta #70: Sabato 4 Apr 2009, 18:23:35
                                                                                                                                                :o
                                                                                                                                                http://it.wikipedia.org/wiki/Fumetteria
                                                                                                                                                E' una battuta vero? ;D
                                                                                                                                                Comunque anche il mio giudizio in merito alle storie a bivi è molto positivo. Soprattutto quando ero piccolo (visto che ora non se ne vedono più...) le leggevo con molta passione, assaporando il sapore diverso e nuovo che era in loro. E non contento ricominciavo sempre daccapo provando tutte le strade per giungere a tutti i finali possibili. Spero fermamente che una tantum storie del genere escano ancora, le leggerei con molto amore.
                                                                                                                                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Malachia
                                                                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                                • Post: 6148
                                                                                                                                                • "It was all started by a mouse"
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: Storie a bivi
                                                                                                                                                  Risposta #71: Sabato 4 Apr 2009, 18:38:21
                                                                                                                                                  Soprattutto quando ero piccolo (visto che ora non se ne vedono più...) le leggevo con molta passione, assaporando il sapore diverso e nuovo che era in loro. E non contento ricominciavo sempre daccapo provando tutte le strade per giungere a tutti i finali possibili.
                                                                                                                                                  Anche io. Le leggevo con lo stesso spirito su "Disney Vacanze" (annuario estivo che da almeno dieci anni non esce più...).
                                                                                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2009, 18:38:37 da iuventuri »

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Pidipì
                                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                                  • Post: 1909
                                                                                                                                                  • Il Dottore Dimezzato
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Storie a bivi
                                                                                                                                                    Risposta #72: Sabato 4 Apr 2009, 19:50:20
                                                                                                                                                    Eh, chi è che non le leggeva, personalmente erano tra le mie preferite, ancora oggi ricordo benissimo una delle ultime, quella con i bassotti, dove mi divertivo tantissimo a farli diventare milionari.
                                                                                                                                                    Certo che sarebbe bello se riprendessero questo genere di storie.
                                                                                                                                                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Malachia
                                                                                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                                    • Post: 6148
                                                                                                                                                    • "It was all started by a mouse"
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: Storie a bivi
                                                                                                                                                      Risposta #73: Sabato 4 Apr 2009, 20:01:07
                                                                                                                                                      In due parole: un'altra grande trovata dell'era Capelli!   [smiley=thumbsup.gif]

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      taliaferro
                                                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                                      • Post: 745
                                                                                                                                                      • Squack!
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: Storie a bivi
                                                                                                                                                        Risposta #74: Sabato 4 Apr 2009, 21:23:52
                                                                                                                                                        Da piccola adoravo la storia a bivi: "zio paperone Brigitta e il tesoro..a bivi"..mi piaceva l'idea di una caccia al tesoro  con carovane di legno, polveri che si alzavano al loro passaggio..insomma quell'atmosfera "vecchio west"..

                                                                                                                                                        è quella che ricordo meglio e con più affetto, perchè è stata la prima storia a bivi che ho letto
                                                                                                                                                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Doctor Einmug
                                                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                                        • Post: 2781
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re: Storie a bivi
                                                                                                                                                          Risposta #75: Venerdì 10 Apr 2009, 12:59:18
                                                                                                                                                          La mia storia a bivi preferita è Topolino e i futuri futuribili che dovrebbe essere anche la prima che ho letto, essendo questo uno dei primissimi fumetti Disney che abbia mai letto, ma non ne sono sicurissimo.
                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Apr 2009, 12:59:42 da Doctor_Einmug »
                                                                                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                                          EFFEGGI

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          flip
                                                                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                                          • Post: 1202
                                                                                                                                                          • ?
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: Storie a bivi
                                                                                                                                                            Risposta #76: Venerdì 10 Apr 2009, 13:05:37
                                                                                                                                                            La mia storia a bivi preferita è Topolino e i futuri futuribili che dovrebbe essere anche la prima che ho letto, essendo questo uno dei primissimi fumetti Disney che abbia mai letto, ma non ne sono sicurissimo.
                                                                                                                                                            E io non ho mai letto questa storia? Oh me sventurato.... [smiley=sad.gif]

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Doctor Einmug
                                                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • *****
                                                                                                                                                            • Post: 2781
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re: Storie a bivi
                                                                                                                                                              Risposta #77: Venerdì 10 Apr 2009, 13:07:55
                                                                                                                                                              E io non ho mai letto questa storia? Oh me sventurato.... [smiley=sad.gif]
                                                                                                                                                              Tranquillo. Se non hai legame affettivo, la trama alla fin fine non è granchè. I disegni di Asteriti però sono spettacolari.
                                                                                                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                                              EFFEGGI

                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)