Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '30?

La gallinella saggia (1934)
9 (8.8%)
Topolino e il mistero dei cappotti (1935)
14 (13.7%)
TOPOLINO NELLA CASA DEI FANTASMI (1936)
36 (35.3%)
PAPERINO E IL MISTERO DI MARTE (1937)
19 (18.6%)
Paolino Paperino inviato speciale (1938)
8 (7.8%)
Paperino e la pietra filosofale (1938)
5 (4.9%)
Paperino fra i pellirosse (1939)
3 (2.9%)
Paperino chiromante (1939)
7 (6.9%)
Altro [specificare]
1 (1%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 53

La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    Quarto e ultimo (?) capitolo della "saga" sondaggistica.

    La prerogativa di questi tornei, come si sa, è quella di essere pensati in occasione di un anniversario importante. E' stato così per Paperone (60 anni), per Topolino (80 anni) e infine per Paperinik (40 anni). E il sondaggio su Paperino non farà eccezione, visto che i 75 anni di Donald Fauntleroy Duck cadono il 9 giugno del 2009 (poco prima dell'annuncio della migliore storia di Paperino, secondo i miei calcoli ;)). Anche se non tutti sanno che, oltre ad essere stato creato da un ignoto intercalatore della Disney, secondo fonti ufficiali, Paperino sarebbe nato in marzo, nella notte piovosa di venerdì 17, giorno per sua natura sfortunato. Giusto per non smentire il destino del papero vestito alla marinara.

    Fatta questa debita premessa, cercherò di andare al sodo.

    Ogni settimana mi avvarrò (avvalerò?) della collaborazione del buon LPSO, che analizzerà di volta in volta il decennio preso in considerazione, con un excursus sulla vita fumettistica (e non) di Paperino dal 1934 ad oggi.

    [size=8]... la pigrizia, che brutta bestia...[/size]

    Ecco il primo contributo:

    Citazione
    Nato come comprimario di una delle tante Silly Symphonies create dagli studi di Hyperion Avenue, cui ebbe seguito un adattamento fumettistico realizzato da Al Taliaferro e Ted Osborne, diviene in breve tempo uno dei principali comprimari della star di Casa Disney, Topolino, affiancandolo in corti scatenati e avventure ricche di suspance, che si svolgono nelle tavole domenicali e nelle strisce quotidiane della serie “Mickey Mouse” realizzata all’epoca da Floyd Gottfredson, coadiuvato all’epoca da sceneggiatori del calibro di Ted Osborne e Merril De Maris.

    In breve comincia a diventare un personaggio a tutto tondo, riuscendo a ritagliarsi un piccolo spazio da protagonista, prima diventando protagonista della tavola domenicale Silly Symphonies (realizzata sempre da Taliaferro e Osborne), dove viene affiancato dai comprimari presi in prestito da Topolino, quali Clarabella, Pippo e Pluto, ma nella stessa sede comincia ad apparire il primo nucleo di comprimari strettamente legati a Paperino: i nipotini Qui, Quo e Qua.
    Nel frattempo diventa prima protagonista e poi titolare di una serie di corti interamente dedicata a lui (dopo i corti della serie Mickey Mouse “Donald and Pluto” e “Don Donald” in cui Topolino non appare, con il corto “Modern Inventions” apre la serie “Donald Duck”).

    Nel 1937, la grande potenzialità che stava rivelando il personaggio spinse un autore italiano, Federico Pedrocchi, a rendere Donald il personaggio principale di una rivista, “Paperino ed altre avventure” in cui il nostro vive protagonista in avventure ad ampio respiro.
    Non è la prima volta che Paperino vive avventure di ampio respiro da protagonista, già era accaduto nel ciclo britannico realizzato da William Ward.

    Nelle avventure di Paperino italiane, Pedrocchi, ispirandosi allo status quo presente nelle tavole domenicali di Osborne e Taliaferro (che venivano pubblicate sul giornale stesso su cui lavorava l’autore), imposta le avventure di Paperino prendendo in prestito i comprimari dalla striscia di Topolino, recuperando anche comprimari come il Meo Porcello che aveva affiancato Paperino agli esordi, e ne crea di nuovi, sulla scia degli animali antropomorfi presenti nelle strisce di Gottfredson: soprattutto Bartolomeo Circonlocuzioni detto “Il Gatto”. Nelle sue storie risente delle atmosfere italiane sia fumettistiche che di costume: nel “Mistero di Marte” c’è una forte influenza di “Saturno contro la Terra” (al quale lo stesso autore ha collaborato); in “Paperino chiromante” c’è una graffiante satira sulle credenze popolari e sugli imbroglioni, elemento ricorrente nella commedia e nella cinematografia del Bel Paese.
     
    In sostanza nelle storie di Pedrocchi (prima da autore completo e poi solo sceneggiate e disegnate da Enrico Mauro Pinochi) troviamo il seme di ciò che renderà la scuola italiana del fumetto Disney che si affermerà nel dopoguerra la più florida e longeva, in cui punti base sono il grande rispetto dei personaggi creati e sviluppatisi oltreoceano, e l’affermazione nelle storie di qualche elemento proprio della cultura italiana.

    Le avventure pedrocchiane di Paperino continueranno fino al 1940, nel frattempo, dal 1938, Donald è diventato titolare di una propria striscia quotidiana, dai toni soprattutto umoristici, rispetto all’aria avventurosa che si respira nelle avventure di Topolino negli anni’30.
    Sia nelle storie di Pedrocchi, che nelle tavole e strisce di Taliaferro, Paperino, anche se la sua personalità si è arricchita notevolmente rispetto all’esordio, rimane ancora legato alla tipologia di personaggio dispettoso, furbastro a tratti perfino sadico e amorale che verrà superata nel decennio successivo grazie all’opera di Carl Barks.
    Anche in questo caso i gironi saranno ben 13 (tutti composti da 10 titoli, tranne il primo), comprensivi dei soliti "bis", ciascuno dei quali vedrà uscire vincitrici due storie, che prenderanno parte ai quarti di finale e alle semifinali, col classico intermezzo dei ripescaggi, prima dell'atto conclusivo, che culminerà con la finale a quattro. Poche nuove, insomma (se non che si ritorna al venerdì come giorno di apertura/chiusura sondaggi), visto che il sistema è ormai collaudato.

    La selezione delle candidate stavolta è stata ancora più complicata, sia perchè in confronto a Topolino e Paperone sono un po' meno ferrato (per via dell'incredibile quantità di storie italiane ed estere di DD, che ovviamente non ho potuto leggere tutte), sia perchè alcuni gruppi, per forza di cose, saranno tostissimi come non mai, rendendo ardua la scelta dei votanti.

    Inevitabilmente, la prima tappa vede solo 8 storie giocarsi il passaggio del turno, perchè la produzione di avventure mediamente lunghe di (o con) Donald Duck nei panni del protagonista, negli anni '30 era ancora troppo scarsa e poco significativa per il personaggio, specialmente nella madre patria. Motivo per cui non ho ritenuto Topolino giornalista abbastanza rappresentativa, anche se per sicurezza ho inserito la voce "Altro". Data l'atipicità di questo primo girone, avrei voluto dare solo un'opportunità di voto, ma per evitare falsamenti vari ho preferito di no.

    Purtroppo mi rendo conto che molti dei "ripassanti" non se la sentiranno di votare, a causa della mancanza di alcuni titoli di difficile reperibilità, ma dal prossimo girone in poi (a parte un Pedrocchi) non ce ne saranno più di problemi simili.

    La mia preferenza va indiscutibilmente a Topolino nella casa dei fantasmi, che ritengo l'unica storia del trio dove ogni componente non può fare a meno dell'altro (quello che speravamo avvenisse con WoM...), ed a Topolino e il mistero dei cappotti, che vede l'inedita coppia Topolino-Paperino agire fianco a fianco per la prima volta, senza però che si verifichi nessun incontro ufficiale tra i due.

    A voi. :)
    « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2010, 12:07:05 da pacuvio »

    *

    Loregbs
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 377
    • Dario Fo approved!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
      Risposta #1: Venerdì 3 Apr 2009, 17:04:57
      Casa dei fantasmi e Donald fra i pellirosse,senza pensarci troppo...
      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
        Risposta #2: Venerdì 3 Apr 2009, 17:14:06
        Ho votato per il mistero dei cappotti, in cui mi pare che il rapporto Topolino-Paperino sia abbastanza paritetico, e per Paperino chiromante, che lessi per la prima volta su Zio Paperone 206 e che mi lasciò piacevolmente sorpresa.

        Purtroppo mi manca Paperino e la pietra filosofale, speriamo che venga ristampata da qualche parte...
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
          Risposta #3: Venerdì 3 Apr 2009, 17:48:35
          Grande Pacuv'! (meglio i sondaggi dei pesci d'aprile... :P )

          Ho votato per quelli che, a mio parere, sono i due capolavori del Primo Maestro Federico Pedrocchi: il Mistero di Marte e la Pietra filosofale! Quando le ho lette la prima volta, mi hanno sorpreso: nonostante le (inevitabili?) ingenuità, sono due storie molto belle...

          La Casa dei fantasmi non la considero una storia di Paperino.

          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4072
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
            Risposta #4: Venerdì 3 Apr 2009, 18:24:38
            Gottfredson batterebbe Pedrocchi due a zero per me...se non avessi questa mia dimenticanza cronica. Infatti ho ancora una volta scordato di poter votare due storie e mi sono limitato ai Sette Fantasmi.

              Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
              Risposta #5: Venerdì 3 Apr 2009, 20:50:51
              Topolino nella casa dei fantasmi e Paperino e la pietra filosofale..senza indugi...

                Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                Risposta #6: Venerdì 3 Apr 2009, 20:57:14
                Ho votato la Casa dei Fantasmi per la bellezza del ruolo di Paperino che contribuisce a formare con Mickey e Goofy un terzetto dove la mancanza di uno dei tre mutilerebbe gravemente la storia (come nota Pacuvio), in
                più mi pare che qui Donald sia ben caratterizzato e dica, per la prima volta forse, delle battute indimenticabili ("una volta speso il capitale, vivrò con gli interessi").
                Come seconda ho votato Paperino su Marte, storia che merita per aver saputo fare di Paperino per la prima volta un protagonista assoluto in grado di reggere benissimo tutta l'avventura. Nonostante le ingenuità, che contribuiscono anzi al fascino, la storia è godibile e ben fatta.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                  Risposta #7: Venerdì 3 Apr 2009, 21:02:03
                  Le storie di questo primo girone hanno un qualche interesse solo dal punto di vista storico. Pertanto le storie di Pedrocchi/Pinochi non mi hanno mai detto molto. Voto, con qualche dubbio, Topolino nella Casa dei Fantasmi, anche se Paperino non è il protagonista e "altro", perchè l'unico Paperino degli anni '30 che mi piace è quello delle strisce di Al Taliaferro.
                  « Ultima modifica: Venerdì 3 Apr 2009, 21:02:39 da iuventuri »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                    Risposta #8: Venerdì 3 Apr 2009, 22:10:52
                    "Fantasmi" e "Marte" perchè sono... le uniche 2 che conosco :P

                    Però "il chiromante" mi incuriosisce molto...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                      Risposta #9: Venerdì 3 Apr 2009, 22:20:57
                      Magnifico il nuovo sondaggio, Pacuvio! Girone tostarello vista l'antichità delle storie prese in esame. Ad ogni modo i miei voti vanno alla Galinella Saggia, vista come meritoevole incipit di un grandissimo personaggio, e a Topolino nella casa dei fantasmi, in cui come ben dici il trio collabora in maniera perfetta e sebbene la storia non sia esclusivamente di Paperino è un vero gioiellino.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                        Risposta #10: Sabato 4 Apr 2009, 01:03:30
                        Non mi aspettavo così presto il sondaggio per i 75 anni di Donald! Invece il buon Pacuvio ha calcolato i tempi per far sì che i aggiri attorno alla data del compleanno la finale in cui si decreterà la migliore storia di Paperino. I miei complimenti come sempre a Pacuvio per il sondaggio e per come è stato pensato, complimenti che stavolta si espandono anche a LPSO geazie all'idea che ho molto gradito degli articolini in cui si traccia un po' la storia "arstitica" di Paperino nel decennio di riferimento del girone. Un'idea molto intelligente e utile, siete dei grandi! :D

                        Per quanto riguarda le storie, ho votato Topolino e il mistero dei cappotti, storia che ho adorato quando l'ho letta sui Maestri Disney dedicato a Gottfredson, divertente, con un Paperino arcaico ma molto simpatico e d'effetto. Ottima spalla per Topolino in questa avventura rurale,. E poi il personaggio dello zio Amos è molto caratteristico.
                        E poi il mio secondo voto è andato a Paperino chiromante perchè anch'io, come Brigitta, quando ho letto questa avventura su ZP n. 206 ne sono rimasto colpito positivamente, mi sono fatto un sacco di risate e mi ha fatto passare 20 minuti molto piacevoli. Il Paperino (accompagnato da Pippo) disegnato da Pinochi è antico ma gradevole agli occhi, e l'intreccio è condito con gag spassosissime.

                        Ho rinunciato alla casa dei fantasmi perchè la considero avventura del Trio, quindi corale, e anche se magnifica non la posso considerare tra le migliori di Paperino; e ho lasciato perdere La Gallinella saggia perchè anche se è la prima avventura, a livello di trama non è poi così significativa, IMHO.
                        « Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2009, 01:06:00 da Everett_Ducklair »

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                          Risposta #11: Sabato 4 Apr 2009, 09:52:15
                          E bravo il Pacuvio. Sondaggione serio, stavolta...
                          Allora, io sono in dubbio se votare o no.

                          Conosco solo la metà delle storie...
                          La gallinella saggia (1934) è veramente troppo banale e semplice, pur essendo l'esrdio.
                          Topolino e il mistero dei cappotti (1935) abbastanza interessante
                          Paperino e il mistero di Marte (1937) come sopra, con un punto in più perchè è la prima, vera, storia di Paperino
                          Paperino chiromante (1939), invece, non mi è piaciuta per niente. Mi è sembrata troppo confusionaria.


                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                            Risposta #12: Sabato 4 Apr 2009, 10:11:10
                            Pacuvio, ma è normale che si vedono i risultati dei sondaggi in corso d'opera? Per Paperinik non erano segreti?

                            PS: hai messo un "altro" in meno: se uno volesse votare due storie fuori nomination che fa?
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                              Risposta #13: Sabato 4 Apr 2009, 12:07:27
                              Pacuvio, ma è normale che si vedono i risultati dei sondaggi in corso d'opera? Per Paperinik non erano segreti?
                              No, i risultati "al buio" li ho sempre riservati per le finali.

                              Citazione
                              PS: hai messo un "altro" in meno: se uno volesse votare due storie fuori nomination che fa?
                              Come ho già detto nel primo post, potrei anche sbagliarmi, ma non credo che a parte le misconosciute storie di Ward (chi di voi ne ha letta una? :P [se non in modo "alternativo"... ::)]) e Topolino Giornalista ci sia altro, e mi sembrava improbabile che qualcuno decidesse di usarle tutte e due...

                              Comunque non mi costa nulla inserire l'opzione, e per completezza (anche se ci fosse una persona sola al mondo ad averle lette) in fondo è giusto così. Rimedierò. ;)
                              « Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2009, 12:21:05 da pacuvio »

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 1° gir. (anni '30)
                                Risposta #14: Domenica 5 Apr 2009, 02:01:43
                                Dunque, dico Topolino nella casa dei fantasmi anche se Paperino è solo co-protagonista perchè è un bellissimo capolavoro, dal fascino magnetico (soprattutto la prima parte); il secondo voto va a Paperino e il mistero di Marte perchè è una delle prime storie che ho letto (sull'impareggiabile Paperino Mese 168!) e mi affascinò molto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)