Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '40?

Paperino e il vaso cinese (1940)
1 (1.1%)
Paperino e l'oro del pirata (1942)
8 (9.1%)
Paperino e l'anello della mummia (1943)
12 (13.6%)
Paperino e l'oro gelato (1945)
8 (9.1%)
Paperino e il mistero della palude (1945)
5 (5.7%)
Paperino e l'incendiario (1945)
7 (8%)
PAPERINO E I BUONI PROPOSITI (1946)
14 (15.9%)
Paperino e le tigri reali (1947)
7 (8%)
Paperino in Vulcanovia (1947)
3 (3.4%)
PAPERINO E IL FANTASMA DELLA GROTTA (1947)
23 (26.1%)
Altro [specificare]
0 (0%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 42

La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12617
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Per il girone '40 bis cliccare QUI

    Arrivano i primi gironi bis e le prime dolorosissime scelte. Inevitabilmente si nota una certa differenza fra le storie dei due gironi, infatti IMHO la qualità del secondo è più netta del primo. Barks in questo decennio ha mostrato una crescita artistica sempre più imponente, e ponendo le sue opere in ordine cronologico è normale che la prima metà degli anni '40 sia mediamente più "debole".

    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    E arriva la svolta. E’ negli anni ’40 infatti che il nostro Paperino assume definitivamente quelle caratteristiche che lo hanno marchiato a fuoco nella memoria collettiva. Per quanto riguarda l’animazione, è appunto agli anni’40 che risalgono i corti più famosi della serie “Donald Duck”, che si avvale di un team di tutto rispetto capitanato prima da Jack King e poi da Jack Hannah. In questi corti comincia a prendere forma un mondo totalmente incentrato su Paperino che verrà esteso e approfondito notevolmente in seguito (cosa che non accadrà con gli altri spin-off della serie “Mickey Mouse”, Pluto e Pippo infatti rimarranno nell’orbita del topo più famoso del mondo, tranne in sporadici casi).

    Per quanto riguarda i fumetti, vi è l’ultimo fuoco di Federico Pedrocchi, che continua ad usare lo status quo prendendo in prestito i comprimari di Topolino, su esempio delle tavole di Osborne e Taliaferro.
    Negli USA invece continua la striscia “Donald Duck”, dove esordiscono nuovi comprimari: nel decennio precedente avevano esordito Ciccio e Bolivar, ma negli anni’40 nella suddetta striscia fanno la loro prima apparizione personaggi nati per essere funzionali a Paperino, che viene visto ora come personaggio autonomo.
    Esordiscono meteore che non si vedranno più, come Dottie, la nipotina di Paperina contesa da Qui, Quo e Qua, antesignana di Emy, Ely ed Evy; Socrates M. Gosling il cervellone nipote di Ciccio.

    Due personaggi invece che entreranno definitivamente nel cast che ruota attorno al papero vestito da marinaio saranno Daisy Duck (che prima di apparire nella striscia era già apparsa in un illustrazione e nel corto “Mr Duck Steps Out”) che sostituirà Donna Duck (comunque apparsa nelle storie inglesi, e che avrà qualche fugace apparizione in seguito nella striscia stessa), e Nonna Papera.
    Questo è segno che sia il team di Jack King che lavora sui corti, sia Karp e Taliaferro, che lavorano sulle strisce, vogliono dare autonomia a Paperino, per permettergli di esprimere al meglio le sue potenzialità di personaggio, costruendogli attorno un cast e un universo narrativo autonomo e coerente (tra le altre invenzioni narrative che rimarranno c’è anche la 313, che vede il suo esordio nelle strisce, dopo una sua antesignana nel corto “Don Donald”).
    La spinta più importante di questa operazione “Donaldocentrica” è data da ex-componente del team di Jack King, Carl Barks, che comincerà a lavorare da autore completo su Paperino, portando a compimento il tentativo di rendere autonomo il Papero una volta per tutte: attraverso brevi storie da 10 pagine e avventure di ampio respiro, Barks non solo darà un nome alla città dove vive Paperino (Duckburg), ma lavorerà molto sul carattere dei personaggi che provengono dai corti e dalle strisce, e ne introdurrà di nuovi che rimarranno saldi nell’immaginario collettivo.

    I personaggi di Barks saranno un mezzo di satira sociale, attraverso loro, infatti, prenderà in giro vizi e mode della società a lui contemporanea, e saranno portatori di valori etici universali come la lealtà, il rispetto per gli altri, il corretto rapporto con la natura.
    Paperino sarà il principale strumento di questa opera: diventando da personaggio irruento e dispettoso a uomo medio geloso del suo spazio di vita per il quale è disposto a combattere e allo stesso tempo vulnerabile e impulsivo, diventerà per i lettori (che Barks vuole educare in maniera spontanea e non bacchettona) l’esempio da seguire o da non seguire a seconda dei risultati che otterrà nella storia.
    Donald diventa così un personaggio a tutto tondo, fulcro del messaggio etico di Barks assieme ai Nipotini che da pesti terribili diventano dei ragazzi consapevoli e maturi (pur conservando qualche difetto a testimonianza della tridimensionalità data loro da Barks) e assieme a Zio Paperone, il più importante personaggio creato dall’autore dell’Oregon che raggiungerà un grado di autonomia dal punto di vista narrativo pari a quella del nipote, rivelandosi allo stesso tempo opposto e complementare a Donald.
    Oltre a Paperone negli anni ’40 vedranno la luce altri due personaggi che arricchiranno l’universo costruito da Barks, e che metteranno a dura prova la pazienza di Paperino, il vicino Jones e il fortunatissimo cugino Gastone (a testimonianza che la tipologia di personaggi più usata per arricchire il cast attorno a Paperino è quella dei parenti, per il loro più immediato coinvolgimento nelle avventure di Donald dovuto al legame di parentela).

    Gli anni ’40 rappresentano anche l’inizio della grande stagione avventurosa che coinvolgerà Paperino, prima da assoluto protagonista assieme ai nipotini e poi a cominciare da “Paperino e il segreto del vecchio castello” come elemento di supporto al facoltoso zio, che in seguito arriverà quasi a monopolizzare le avventure di ampio respiro dei Paperi, portando gli autori a cercare strade alternative per far vivere a Paperino avventure indipendentemente dalla presenza di Paperone.
    Io per il momento non mi espongo... ci penserò su. L'unica che ahimè non conosco è il vaso cinese. :(
    « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2009, 16:17:54 da pacuvio »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
      Risposta #1: Venerdì 10 Apr 2009, 17:57:44
      Oro gelato e tigri reali, senza pensarci troppo... che mi abbia condizionato il fatto che erano le due storie di apertura della mia Bibbia infantile, "Io Paperino"? Comunque sono entrambe storie splendide.


      OCCHIO ATTENZIONE SPOILER!!!

      Dell'oro gelato apprezzo l'ambientazione inquietante, con la distesa gelida che si estende a vista d'occhio. Bellissima la sequenza in cui Paperino vaga senza vedere dova va a finire. Particolare poi la scelta di accecare il protagonista, con un "colpo di scena" molto drammatico.

      Le tigri reali mi ha sempre divertito moltissimo nella parte iniziale (la sequenza di baratti è veramente divertente, imho), passa poi ad un registro più drammatico ed avventuroso che appassiona non poco. Ho sempre adorato la scena in cui, ormai disperati, qui, quo e qua trovano per terra un mozzicone di matita ed esultano gridando "siamo ricchi!". Da piccola vivevo talmente tanto questa avventura che la recitavo come fosse un copione.

      Non saranno nel gotha delle migliori storia barksiane ma sono decisamente interessanti.

      Confesso di essermi sentita attratta anche dall'idea di votare il "vaso cinese", alla quale sono affezionata, e "i buoni propositi", una breve estremamente divertente.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
        Risposta #2: Venerdì 10 Apr 2009, 18:22:50
        Sull'altro girone ci penso. Qui vado sicuro:
        Paperino e i buoni propositi  & L'anello della mummia.   :)

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
          Risposta #3: Venerdì 10 Apr 2009, 18:25:43
          L'anello della mummia e quella meraviglia del fantasma della grotta.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
            Risposta #4: Venerdì 10 Apr 2009, 18:40:56
            Per mille cornamuse sfiatate (cit.), urge rilettura barksiana!
            Assolutamente!

              Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
              Risposta #5: Venerdì 10 Apr 2009, 19:25:17
              Uhmm...
              Molte delle storie di questo girone non le ho ancora lette anche se le ho, però voto lo stesso: Paperino e il mistero della palude e Paperino e il fantasma della grotta.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Loregbs
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 378
              • Dario Fo approved!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                Risposta #6: Venerdì 10 Apr 2009, 19:37:16
                L'oro gelato e Il fantasma della grotta..
                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3217
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                  Risposta #7: Venerdì 10 Apr 2009, 20:26:13
                  Ho votato per Paperino e l'oro gelato e per Paperino e il fantasma della grotta, una letta su uno ZIo Paperone di una raccolta di qualche anno fa e una su un volume a cui sono molto affezionato, Tesori 3 (ed entrambe rilette sulla Grande Dinastia, of course). Ma è ovvio che anche altre perle come le tigri reali, i buoni propositi e l'anello della mummia sarebbe anch'essi stati meritevoli di un mio voto.

                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                    Risposta #8: Venerdì 10 Apr 2009, 21:33:07
                    Paperino e i buoni propositi e Paperino e le tigri reali :)

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                      Risposta #9: Venerdì 10 Apr 2009, 21:51:36
                      Allora, in questo periodo Barks è ancora insipido, perciò a parte il fantasma della grotta, che ho scelto senza indugi, ho avuto un po' di difficoltà, alla fine la mia scelta è caduta su l'incendiario, un ottimo esempio di approfondimento psicologico sul personaggio di Paperino.
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                        Risposta #10: Venerdì 10 Apr 2009, 23:28:11
                        Che scelta difficile! Sebbene nel primo periodo barksiano queste storie mi piacciono quasi tutte e di ognuna apprezzo qualcosa. Tuttavia, non senza averci pensato un bel po', ho votato Il fantasma della Grotta, per sua ambientazione cupa e decisamente paurosa, e Le tigri reali, un'avventura in piena regola.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                          Risposta #11: Sabato 11 Apr 2009, 00:35:21
                          Paperino e i buoni propositi e Paperino e le tigri reali :)

                          stessi voti miei! :)
                          non capisco come si faccia a definire Barks insipido in questi anni... i buoni propositi è una delle storie più divertenti che abbia mai letto, seconda forse solo a Paperino lingualunga ;D
                          per le tigri reali ha già detto tutto Brigitta, quoto il suo intervento parola per parola ;)

                          mi dispiace solo di non aver potuto votare anche il fantasma della grotta :(
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                            Risposta #12: Sabato 11 Apr 2009, 01:36:41
                            votati i "Buoni Propositi" e "l'oro del pirata", le due storie che ad istinto avrei voluto votare. Se ci avessi ragionato le avrei scelte tutte!
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                              Risposta #13: Domenica 12 Apr 2009, 12:36:17
                              La bellissima "Paperino e l'anello della mummia", che, imho, è la migliore del girone, e "Paperino e il fantasma della grotta", che ha vinto il duello con gli gnasuti  :) :)

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 2° gir. (anni '40)
                                Risposta #14: Domenica 12 Apr 2009, 23:10:55
                                La bellissima "Paperino e l'anello della mummia", che, imho, è la migliore del girone, e "Paperino e il fantasma della grotta", che ha vinto il duello con gli gnasuti  :) :)
                                Ottime scelte! (anche se non ho capito da dove escono gli Gnasuti...)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)