Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '40?

Paperino lingualunga (1947)
7 (7.1%)
Paperino e il Natale sul Monte Orso (1947)
10 (10.2%)
Paperino nell'Africa più nera (1948)
1 (1%)
Paperino sceriffo di Valmitraglia (1948)
9 (9.2%)
Paperino milionario al verde (1948)
3 (3.1%)
Paperino e il Natale tutto d'oro (1948)
1 (1%)
PAPERINO E IL MISTERO DEGLI INCAS (1949)
28 (28.6%)
Paperino e il feticcio voodoo (1949)
8 (8.2%)
PAPERINO E LA SCAVATRICE (1949)
21 (21.4%)
Paperino e il tesoro dei vichinghi (1949)
9 (9.2%)
Altro [specificare]
1 (1%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 49

La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
    Risposta #15: Venerdì 10 Apr 2009, 22:05:32

    Attento, non confondere il tesoro dei vichinghi con il cimiero vichingo, sono due storie differenti, la seconda fa pure parte degli anni '50.

    Ehm, sai che io queste due storie le ho sempre scambiate fra di loro? Eppure il titolo "Paperino e il cimiero vichingo" non dovrebbe dare dubbi, e invece...
    Comunque, non rimpiango la mia scelta.

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
      Risposta #16: Venerdì 10 Apr 2009, 22:18:35

      Ehm, sai che io queste due storie le ho sempre scambiate fra di loro? Eppure il titolo "Paperino e il cimiero vichingo" non dovrebbe dare dubbi, e invece...
      Comunque, non rimpiango la mia scelta.

      E in effetti è in seconda posizione.
      Ma in prima, come previsto, c'è il mistero degli incas, che sinceramente, non è che mi sia così piaciuta, stranamente non la metterei tra le migliori di Barks, devo dire che se ne parlava tanto bene, e quando ho preso il volume della dinastia dei paperi sono rimasto leggermente deluso, sarò un caso isolato?
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
        Risposta #17: Venerdì 10 Apr 2009, 22:57:00

        Ehm, sai che io queste due storie le ho sempre scambiate fra di loro?
        Anch'io... :-X
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
          Risposta #18: Venerdì 10 Apr 2009, 23:34:17
          Rettifico: credevo che il girone '40 fosse terribile ma non avevo ancora visto questo: un pugno fra i più grandi capolavori del personaggio firmato dal Maestro dei Maestri. E così pur con sommo rammarico per le altre che ho dovuto trascurare, nonostante le ami tutte senza riserve, ho dato i miei due voti a Il Mistero degli Incas e a Sceriffo di Valmitraglia, due capolavori intramontabili.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
            Risposta #19: Sabato 11 Apr 2009, 00:48:53
            Rettifico: credevo che il girone '40 fosse terribile ma non avevo ancora visto questo

            come posso non quotare? :-X
            è con la morte nel cuore che mi accingo a scremare: ma il mio voto non può non andare a Paperino lingualunga e al feticcio, consolata dal fatto che comunque il mistero degli Incas sembra aver ottenuto la considerazione che merita.

            edit: vedo ora che l'albero di Natale tutto d'oro non ha ancora ottenuto neanche un voto... rimediate, vi prego :'(
            « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 00:51:24 da feidhelm »
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
              Risposta #20: Sabato 11 Apr 2009, 01:43:03
              Feticcio e Incas, ma avrei voluto votare per lo meno altre due storie: "Il tesoro dei vichinghi" e "Milionario al verde"


              sono cugino di Alf da ora  :D
              « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 05:01:11 da andrea87 »
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                Risposta #21: Sabato 11 Apr 2009, 08:46:13
                Andata: lingualunga e la scavatrice.

                 :'( per le altre che non ho potuto votare.

                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                  Risposta #22: Sabato 11 Apr 2009, 09:47:08
                  Cioè, è impensabile che non possa passare la Scavatrice :o
                  (e sta succedendo)
                  « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 09:47:26 da Alex_Andrew »
                  - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                  - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                  [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                    Risposta #23: Sabato 11 Apr 2009, 10:33:20
                    Il mio voto è andato a Paperino e il mistero degli Incas e a quel capolavoro di Paperino e la scavatrice.   :)

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                      Risposta #24: Sabato 11 Apr 2009, 22:54:27

                      edit: vedo ora che l'albero di Natale tutto d'oro non ha ancora ottenuto neanche un voto... rimediate, vi prego :'(
                      Se non sbaglio è quella strana storia di Natale in cui compare una strega capace di trasformarsi in più oggetti diversi. Se la storia è quella, allora di certo io non la voterei: ricordo che al tempo in cui la lessi sulla CBL non mi piacque affatto e fu a mio parere una delle storie lunghe più bruttine (a Barks non riesco ad affibbiare un aggettivo peggiore) che avessi letto con protagonista Paperino, e mi dispiacque anche per questo. Poi i gusti sono gusti però di storie natalizie ve ne sono di molto migliori e ben fatte e di certo meno bislacche. Restano in tema anche L'Africa più nera è ancora a secco: qualche voticino se lo meriterebbe, almeno per le ambientazioni, realizzate davvero alla grande.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                        Risposta #25: Sabato 11 Apr 2009, 23:21:30
                        Be in effetti non posso che quotare Quaquarone93, comunque partecipate tutti alla campagna "salvate il gongoro", basta poco, votando il feticcio voodoo si potrà aumentare le speranze del povero gongoro, non fate gli insensibili, votate in massa e salviamo il gongoro.
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                          Risposta #26: Sabato 11 Apr 2009, 23:33:49
                          Be in effetti non posso che quotare Quaquarone93, comunque partecipate tutti alla campagna "salvate il gongoro", basta poco, votando il feticcio voodoo si potrà aumentare le speranze del povero gongoro, non fate gli insensibili, votate in massa e salviamo il gongoro.
                          Ma chi sei, il presidente di una associazione umanitaria ;D?
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                            Risposta #27: Domenica 12 Apr 2009, 11:30:16
                            Se non sbaglio è quella strana storia di Natale in cui compare una strega capace di trasformarsi in più oggetti diversi. Se la storia è quella, allora di certo io non la voterei: ricordo che al tempo in cui la lessi sulla CBL non mi piacque affatto e fu a mio parere una delle storie lunghe più bruttine (a Barks non riesco ad affibbiare un aggettivo peggiore) che avessi letto con protagonista Paperino, e mi dispiacque anche per questo.

                            Si, è sicuramente una delle più brutte natalizie, ma bisogna ricordare che l'editore fece cambiare a Barks la storia in alcuni dettagli e inoltre furono unite tavole (ora non so spiegare meglio, prendetevi la dinastia e leggetevi l'articolo introduttivo)

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                              Risposta #28: Domenica 12 Apr 2009, 12:31:15
                              Ovviamente la meravigliosa paperino e il mistero degli Incas e l'altrettanto splendida paperino e la scavatrice.

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 3° gir. ('40 bis)
                                Risposta #29: Domenica 12 Apr 2009, 13:12:45
                                Paperino sceriffo di Valmitraglia e Paperino e il tesoro dei vichinghi . Mi piange il cuore per non aver votato Paperino e gli incubi (potrei farlo nell'altro girone anni '40?); e d'altra parte questo e' un girone dovrei sarei stato tentato di votare quasi tutte le storie (ipotesi non tanto campata per aria: l'esito di un'elezione dipende fortemente dal metodo di voto usato e lasciare la liberta' di votare tutti i candidati che si ritengono meritevoli, vedendo chi ottiene cosi' piu' consensi, e' un sistema che ha i suoi meriti), includendovi ben piu' di due "altre" scelte nell'opera barksiana del decennio.

                                A giustificazione dei miei voti (e propaganda, sperando di influire su chi non si e' ancora espresso): Paperino sceriffo di Valmitraglia e' una delle migliori rappresentazioni di uno dei tratti FONDAMENTALI di Paperino, la tensione tra l'eroe che vorrebbe essere, le alte ambizioni coltivate nei suoi sogni, e cio' che veramente e' capace di fare. Paperino non ha la giusta capacita' di valutare la realta', a cominciare da se' stesso; e' troppo impulsivo, troppo ansioso di passare all'azione, troppo pronto a fidarsi d'un primo giudizio, non tonto, ma spesso ingenuo; ma nutre nobili sentimenti (non solo quelli, naturalmente) e aspirazioni, che, unite alla spropositata (e non molto giustificata) fiducia nei propri mezzi lo spronano, quando se ne presenti l'occasione, a lanciarsi avventatamente in imprese di lodevole scopo.

                                Paperino e il tesoro dei vichinghi : raramente l'evolversi dei pensieri d'un papero e' stato seguito con tanta sottigliezza (e fine umorismo) come nella sequenza in cui ripensa allo scherzo giocato a Gastone. Gia' questo basta a giustificare il mio voto. Si aggiunga l'odiosita' del cugino, qui in uno dei suoi vertici: storie come questa giustificano qualunque iniziativa Paperino prendera' in futuro contro Gastone.

                                Questo e' un sondaggio dedicato a Paperino: mi sembra giusto che vinca una di quelle storie in cui piu' risaltano i suoi tratti.
                                « Ultima modifica: Domenica 12 Apr 2009, 13:13:37 da ML-IHJCM »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)