Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '50?

PAPERINO E IL CIMIERO VICHINGO (1952)
25 (28.4%)
Paperino contro l'Uomo d'oro (1952)
1 (1.1%)
Paperino e le forze occulte (1952)
4 (4.5%)
Paperino allevatore di polli (1952)
3 (3.4%)
Paperino e la filosofia flippista (1953)
10 (11.4%)
Paperino e il misterioso Mister Moster (1955)
1 (1.1%)
Paperino e i gamberi in salmì (1956)
17 (19.3%)
Paperino e il segreto di Hondorica (1956)
1 (1.1%)
Paperino Don Chisciotte (1956)
6 (6.8%)
IL DOTTOR PAPERUS (1958)
19 (21.6%)
Altro [specificare]
1 (1.1%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 44

La Miglior Storia di Paperino - 5° gir. ('50 bis)

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu

DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

Per il girone anni '50 cliccare QUI

Citazione
    ... segue dal 4° girone

Nel frattempo il Paperino dell’animazione non ha più quella carica innovativa che aveva prima, e infatti i corti cominciano a incentrarsi sempre più sullo scontro Donald contro il mondo animale, rappresentato da Cip e Ciop, l’orso Humphrey, Bootle Beetle e l’ape Buzz. E così per tutti gli anni ’50, finchè il periodo dei corti non giungerà al termine.

Tornando al mondo dei fumetti, Barks continua a farla da padrone, ma ci sarà presto qualcun altro a proporre storie di pregevole fattura con Paperino:

Paperino e il cimiero vichingo è una storia avventurosa che tratta di temi e valori universali come la sete di potere, l’ambizione, la voglia di avventura. Non manca il dissacrante umorismo barksiano, soprattutto negli oggetti esposti al museo, e nella sequenza in cui tutti vogliono essere padroni del Nordamerica.

Paperino contro l’Uomo d’oro rappresenta uno dei casi di “dirottamento” della trama tipici di Barks. Si parte dalla ricerca di un francobollo, per arrivare di fronte all’Uomo d’oro, che si esprime in un gergo non proprio sudamericano. In tutto questo c’è anche Gastone che si gode un altro dei suoi successi immeritati in questa storia, ma il destino saprà ripagare anche Paperino.

Paperino e le forze occulte è una trasposizione molto ben fatta e allo stesso tempo originale del corto “Trick or Treat” in cui vede l’esordio Nocciola. Tra le trovate puramente barksiane, abbiamo l’orco Smorgasbord, caricaturale e grottesco.

Abbiamo poi delle divertentissime tenpages che fanno perno sull’imperizia e sull’ingenuità di Paperino: Paperino allevatore di polli e Paperino e la filosofia flippista.

Ma non c’è solo Barks in questo periodo, comincia a farsi avanti anche la scuola italiana, al momento ristretta a Guido Martina, Giovan Battista Carpi, Giulio Chierchini, Romano Scarpa, Pier Lorenzo De Vita e Luciano Bottaro (limitandoci ai super big). Martina a tratti sembra tornare al Paperino fannullone e dispettoso degli esordi, pur tenendo presente la lezione barksiana, calandolo spesso in contesti estranei a quello canonico: infatti il Paperino martiniano sarà al centro di numerose Grandi Parodie, filone tutto italiano che sta nascendo in questi anni.

Scarpa invece si attiene di più al modello barksiano, e nonostante non stimi molto Paperino come personaggio, lo cala in avventure credibili e ricche di divertenti trovate come Paperino e i gamberi in salmì.
    Man mano però le avventure di ampio respiro dedicate a Paperino cominceranno a scemare e gli autori punteranno più sulla quotidianità del papero vestito alla marinara. Paperone diventerà l’elemento di traino di moltissime storie avventurose proprio in questo periodo, e saranno rari i casi come nella barksiana Paperino e il segreto di Hondorica, in cui Paperone avrà un ruolo marginale.
    « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2009, 16:19:32 da pacuvio »

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino - 5° gir. ('50 bis)
      Risposta #1: Venerdì 17 Apr 2009, 16:15:14
      Cimiero vichingo e forze occulte. Anche se, devo ammetterlo, non conosco i gamberi in salmì. :(

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 17 Apr 2009, 16:37:26
        Già altrove ho espresso il mio immenso amore per il cimiero vichingo e la voto senza esitazioni.
        Il mio secondo voto, in po' per togliermi un'altra volta lo sfizio di votare una breve. un po' perché esprime un tono della personalità di Paperino che adoro, un po' perché è oggettivamente una bella storia, voto la filosofia flippista.
        « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2009, 16:43:38 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #3: Venerdì 17 Apr 2009, 16:49:04
          Paperino e il cimiero vichingo e Il dottor Paperus.

Questa volta credo che convenga esporre un ragionamento su tutte le storie.

Paperino e il cimiero vichingo: E' divertente, insegnativa e avventurosa. Per non parlare dei personaggi secondari.
          Paperino contro l'Uomo d'oro: è divertente, bellissima e classicissima, ma le manca qualcosa per essere votata rispetto a Paperino e il cimiero vichingo.
          Paperino e le forze occulte: E' divertente e nulla più. Non merita il titolo in palio.
          Paperino allevatore di polli: Come già esposto nel suo topic non mi ha mai detto più di tanto. :-/
          Paperino e la filosofia flippista: Stesso dicorso di Paperino e le forze occulte.
          Paperino e il misterioso Mister Moster: Solo a me fà l'effetto di passare dal dolce al salato? Bellissima storia dell'orrore, senza dubbio, ma in lizza ci sono storie che offrono di più imho.
          Paperino e i gamberi in salmì: Stesso genere di Paperino e il misterioso Mister Moster (infatti le lessi per prima volta una dopo l'altra su questo Classico nella notte dei tempi (e per chi se lo sta chiedendo ho solo 15 anni e il Classico era di mio padre)), con una trama più sviluppata, ma Scarpa stesso ha fatto di meglio e nel girone c'è di meglio.
          Paperino e il segreto di Hondorica: Storia magnifica, non c'è altro da aggiungere. Sono stato tentatissimo di votarla fino alla fine.
          Don Chisciotte: Bellissima parodia e bellissima anche come storia di Paperino, solo che non è proprio il mio genere di storie preferite.
          Il dottor Paperus: Alla fine l'ho votata. Sarà che è una storia bellissima, sarà che ci sono affezionato, ma qualcosa mi ha spinto a votarla. E non mi pento della mia scelta.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

Risposta #4: Venerdì 17 Apr 2009, 16:51:54
            Quoto Doctor Einmug, anch'io ho votato come lui. Paerus è bellissima, e il cimiero presenta un Paperino tentato dal potere, umano e debole come tutti noi.

*

Gingerin_Rogers
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 17 Apr 2009, 16:56:07
              Ho votato: W l'Italia! (A buon intenditor....)

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 17 Apr 2009, 17:04:33
                azz... qua sono "uccelli per diabetici"

sono indeciso tra tre storie (uomo d'oro, allevatore di polli e i gamberi in salmì) che adoro tantissimo. forse sarò costretto ad eliminare la scarpiana, ma per ora non decido.
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #7: Venerdì 17 Apr 2009, 18:20:45
                  votato per Paperino e i gamberi in salmì e Il Dottor Paperus

*

cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• SI...è Siena!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 17 Apr 2009, 18:27:28
                    Questo girone è veramente diabolico!! Alla fine ho scelto di votare un Barks e una italiana.

Dunque, Paperino e il cimiero vichingo per la fenomale satira sociale e il gusto dell'avventura; e poi Il dottor Paperus, storia di quelle che restano veramente scolipite nella memoria, con dei disegni di Bottaro di un livello eccezionale. Ha battuto di poco Paperino e i gamberi in salmì, che secondo me perde un po' nel finale con la lunga spiegazione dei nipotini.

Risposta #9: Venerdì 17 Apr 2009, 19:05:28
                      votato per il Cimiero vichingo e per Paperino Don Chisciotte

Risposta #10: Venerdì 17 Apr 2009, 19:10:34
                        Allora, ho votato Don Chisciotte, davvero una bella storia, per me forse la miglior parodia di Martina, e il cimiero vichingo, e se volete la spiegazione, c'è solo questa... come si fa a non votarla? :D

*

Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 17 Apr 2009, 19:43:39
                          Bene, mi sarebbe piaciuto votare il cimiero vichingo, ma come si fa a non votare la filosofia flippista, sicuramente una delle più divertenti storie di Barks, e dopo i gamberi in salmì, un capolavoro scarpiano senza fine.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 17 Apr 2009, 19:59:10
                            Questo girone è ancor più terribile del precedente e quasi omonimo, segno di tempi che sfornavano mitici capolavori. Complice la mia ignoranza nei capolavori italiani del girone (escluso Don Chisciotte che però non è molto nelle mie grazie) ho votato il superbo Cimiero Vichingo e Il segreto di Hondorica, storia da manuale per il genere avventuroso.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 17 Apr 2009, 20:12:42
                              Ho votato per l'Uomo d'oro e per Paperin Meschino, una delle storie a cui sono più affezionata.

insegnativa

Hoepli? ::)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Risposta #14: Venerdì 17 Apr 2009, 20:29:57
                                Cimiero Vichingo :)

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)