Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperopoli Liberata

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperopoli Liberata
    Martedì 28 Apr 2009, 21:53:05
    Con mio stupore sono arrivato alla conclusione di NON aver mai letto questa parodia.

    Cospargendomi il capo di cenere e proponendomi di recuperarla in qualche maniera, volevo chiedere qualche informazione sulla storia e se, quanto e in che modo rispecchia l'opera del Tasso.

    Ogni indicazione è benvenuta

    grazie

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4078
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperopoli Liberata
      Risposta #1: Mercoledì 29 Apr 2009, 12:16:34
      La trama è abbastanza fedele all'opera originale, ma è portato tutto in epoca contemporanea, come è tipico di Martina con altre parodie come Montecristo, Don Chisciotte o Fracassa.
      Al posto di Gerusalemme c'è ovviamente Paperopoli, che viene conquistata dai Bassotti e da Gambadilegno, e in fatti c'è la presenza anche di Topolino e Pippo, molto ben condotta.
      Martina non manca di inserire degli interventi mitici come nell'originale, aggiornandolo al moderno (il drago, la cupola di vetro), e il rimando all'autore vero con Torquato il Tasso, un vero e proprio tasso.
      I disegni sono bellissimi, con un Carpi in ottima forma.
      Certo, è una parodia alla Martina, con tutti i pro e i contro, per giunta ambientata nel presente, cosa che non mi piace mai tantissimo. Nel caso, non ci avrei visto male una versione nel passato tipo Disfida di Paperetta, e alla prima lettura un po' mi aveva deluso. Detto ciò, è un ottimo esempio di parodia di quegli anni, e la storia appassiona ed è ben gestita.
      Per la reperibilità, guarda qui:http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++598-AP
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 12:19:56 da Amedeo »

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperopoli Liberata
        Risposta #2: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:04:41
        E' da tanto che non la leggo, ma ricordo che mi piacque parecchio. Tra l'altro, sono sempre stato un grande fan delle reunion di topi e paperi, laddove gestite bene e con un senso.
        La posseggo nel volume di parodie Mondadori dei Promessi Paperi ed è certamente tra le mie preferite di quell'opera.
        Tra l'altro c'è un Paperino un po' cialtrone e cascamorto, se non sbaglio, che cade vittima della seduzione di un bassotto con la parrucca!!!!
        Da leggere, certamente.
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Paperone 96
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 551
        • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperopoli Liberata
          Risposta #3: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:17:27
          Io non ho mai letto la gerusalemme liberata mentre ho letto  e riletto molto volentieri Paperopoli liberata.la si potrebbe trovare in uno di quei libroni che davano con la repubblica(o qualcosa del genere)
          Es.paperino don chissotte-el kid campeador oppure l'inferno di paperino-l'inferno di topolino!Li vendevano 3 anni fa ma su ebay si trova ditutto...


          *

          Paperone 96
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 551
          • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperopoli Liberata
            Risposta #4: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:19:18
            E' da tanto che non la leggo, ma ricordo che mi piacque parecchio. Tra l'altro, sono sempre stato un grande fan delle reunion di topi e paperi, laddove gestite bene e con un senso.
            La posseggo nel volume di parodie Mondadori dei Promessi Paperi ed è certamente tra le mie preferite di quell'opera.
            Tra l'altro c'è un Paperino un po' cialtrone e cascamorto, se non sbaglio, che cade vittima della seduzione di un bassotto con la parrucca!!!!
            Da leggere, certamente.
            effettivamente il bassotto con la parrucca si è visto ma ci sono cascato anch'io perchè non portava la maschera...
            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:22:12 da Brigitta_McBridge »


            *

            NuttyIsa
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1038
            • Scrooge's lover
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperopoli Liberata
              Risposta #5: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:20:43
              cut

              Marco aveva coperto apposta la scritta per non poterla fare leggere a chi come me ancora non ha letto questa storia, quindi grazieee :P
              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:22:11 da NuttyIsa »

              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperopoli Liberata
                Risposta #6: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:25:20
                effettivamente il bassotto con la parrucca si è visto ma ci sono cascato anch'io perchè non portava la maschera...
                Credo sia uno dei pochissimi casi in cui si vede un bassotto senza la maschera, in effetti. Carpi (il disegnatore) è stato bravissimo a realizzarlo in modo che fosse al tempo stesso irriconoscibile ma sempre un bassotto
                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:25:31 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Paperone 96
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 551
                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperopoli Liberata
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Apr 2009, 18:33:12

                  Marco aveva coperto apposta la scritta per non poterla fare leggere a chi come me ancora non ha letto questa storia, quindi grazieee :P
                  scusa ma non so come si fa a coprire 1 messaggio :( 8-)


                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperopoli Liberata
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Apr 2009, 20:42:38
                    Credo sia uno dei pochissimi casi in cui si vede un bassotto senza la maschera, in effetti. Carpi (il disegnatore) è stato bravissimo a realizzarlo in modo che fosse al tempo stesso irriconoscibile ma sempre un bassotto

                    da notare poi che quel bassotto sarebbe la maga Armida, stralol! ;D
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Paperone 96
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 551
                    • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperopoli Liberata
                      Risposta #9: Venerdì 1 Mag 2009, 12:52:58
                      e la prigione di paperopoli sarebbe la torre dove armida ha rinchiuso rinaldo e i suoi compari.paperopoli sarebbe la selva incantata
                      « Ultima modifica: Venerdì 1 Mag 2009, 12:53:27 da Alessandro_Centi »


                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)