Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '60?

Paperino reporter degli abissi (1963)
3 (3.5%)
Paperino eroe del foro (1964)
1 (1.2%)
PAPERINO MISSIONE BOB FINGHER (1966)
14 (16.3%)
Paperin Fracassa (1967)
8 (9.3%)
Paperopoli liberata (1967)
9 (10.5%)
Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli svedesi (1967)
7 (8.1%)
Paperino eroe di Duckburg (1968)
4 (4.7%)
Paperino viceré sottomarino (1969)
10 (11.6%)
PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)
22 (25.6%)
Paperino e il ritorno del dottor Zantaf (1969)
2 (2.3%)
Altro [specificare]
5 (5.8%)
Altro [specificare]
1 (1.2%)

Totale votanti: 44

La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Per il girone anni '60 cliccare QUI


    Citazione
    ... segue dal 6° girone

    Tra le avventure “canoniche” abbiamo Paperino agente dell’F.B.I., una dissacrante commedia degli equivoci; Paperino e il razzo interplanetario avventura fantascientifica con personaggi ispirati a "Saturno contro la Terra"; Paperino e la fine del mondo che ricorda un celebre scherzo di Orwell; Paperino presenta Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli svedesi una sconclusionata storia che parodizza le atmosfere noir; Paperino vicerè sottomarino uno dei rari casi di avventura di ampio respiro di tipo “esotico” con al centro Donald a dispetto dello zio, ma soprattutto Paperinik il diabolico vendicatore, che nasce come parodia di Diabolik, ma finisce per iniziare un nuovo filone di storie in cui il papero vestito da marinaio prima raddrizza i torti subiti da lui stesso, per poi diventare il protettore della sua città, fino a diventare il protettore del pianeta attraverso la sua nuova identità e con l’ausilio di congegni ma soprattutto di una grande intelligenza che non si manifesta spesso in Paperino quando indossa i panni quotidiani.

    Sempre canoniche un paio di spy stories che lanciano un filone di storie ormai oggi strabusato: quello della PIA, agenzia segreta gestita da Paperone che all’epoca delle due storie era al centro di storie “serie”, fin quando non arriverà l’agente Me-Se 12 a stemperare i toni e a rendere a tratti ripetitivo questo filone.
    Le due storie sono Paperino Missione Bob Fingher, che è anche la parodia di “Goldfinger”, celebre film della Saga di James Bond, in cui c’è una 313 modificata con congegni, che anticipa la 313-X di Paperinik, e Paperino e il ritorno del dottor Zantaf, con uno dei villain più originali partoriti dalla scuola italiana.

    Vi sono poi le parodie vere e proprie, Paperin Babà, Paperino principe di Dunimarca, La leggenda di Paperin Hood, Paperino il paladino, Paperin Fracassa, Paperopoli liberata, che giocano con capolavori della letteratura di tutti i tempi, pur non snaturando Donald e i personaggi che gli girano attorno (tra cui sempre più presenti Paperone e i suoi nemici, visti dalla prospettiva del papero vestito da marinaio).

    Soprattutto nelle storie scritte da Guido Martina emergono molti tratti propri della cultura italiana, spesso un linguaggio ricercato, a volte atteggiamenti dei personaggi esagerati e politicamente scorretti, mostrando di avere elementi tipici del Bel Paese che contribuiscono a rendere particolari queste storie, pur non allontanandosi mai troppo dal modello barksiano.
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 21:26:57 da pacuvio »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
      Risposta #1: Venerdì 24 Apr 2009, 17:25:43
      PRIMO!  :D

      "Vicerè sottomarino" e "il diabolico vendicatore" :P

      ma i gironi bis ci saranno sempre o solo per alcune decadi particolarmente ricche di storie?
      « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 17:28:44 da andrea87 »
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
        Risposta #2: Venerdì 24 Apr 2009, 17:37:30
        ma i gironi bis ci saranno sempre o solo per alcune decadi particolarmente ricche di storie?
        La seconda. Nel prossimo turno, per esempio, non ci sarà un bis.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
          Risposta #3: Venerdì 24 Apr 2009, 17:41:05
          Il reporter degli abissi è del '63.
          Io vorrei votare come "Altre" l'esilarante Paperino demolitore del '62. Posso farlo o questo girone parte dal '63 anzichè dal '62 (per via della svista)?   :)
          « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 17:41:23 da iuventuri »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
            Risposta #4: Venerdì 24 Apr 2009, 17:44:05
            Hai ragione, ho corretto, grazie. ;)

            Purtroppo però a questo punto dovresti votarla nell'altro girone (hai compreso bene le mie intenzioni di suddivisione), e mi sembra di aver capito che è tardi...
            « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 17:47:44 da pacuvio »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
              Risposta #5: Venerdì 24 Apr 2009, 18:00:11
              Bob Fingher e il vicerè sottomarino, che ho scoperto da poco.

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                Risposta #6: Venerdì 24 Apr 2009, 18:10:58
                Hai ragione, ho corretto, grazie. ;)
                Purtroppo però a questo punto dovresti votarla nell'altro girone (hai compreso bene le mie intenzioni di suddivisione), e mi sembra di aver capito che è tardi...
                Sì, avevo già votato di là. Comunque meglio l'altra che Paperino demolitore. Per questo girone ci penserò...   ;)

                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                  Risposta #7: Venerdì 24 Apr 2009, 18:15:31
                  Ho votato l'importante Diabolico Vendicatore, perchè dà un ruolo di svolta al Paperino angariato da tutti, e il Fracassa, con un Paperino che per ridonare la vista alla bella biancaneve rischia le piume più e più volte, con le 3333 pere, contro i tre terribili giganti e i tranelli del povero messicano cleptomane o i trucchi del Gatto e la Volpe. E infatti alla fine viene premiato.

                  *

                  Loregbs
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 378
                  • Dario Fo approved!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                    Risposta #8: Venerdì 24 Apr 2009, 18:38:58
                    Paperinik e il diabolico vendicatore (storia trooppo importante per Donald) e un capolavoro estromesso dal girone:Paperin Furioso(votatelo anche voi...).
                    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                      Risposta #9: Venerdì 24 Apr 2009, 20:00:13
                      Scelta più difficile rispetto al precedente girone ma ecco i miei voti: Missione Bob Fingher e Diabolico Vendicatore. Ma è stata una scelta dura e mi è dispiaciuto molto estromettere alcuni bei capolavori. Ma è al dura legge del sondaggio. Credo meriterebbe qualche voto Il re del foro, una ten-pagers esilarante!
                      « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 20:00:34 da Quaquarone93 »
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                        Risposta #10: Venerdì 24 Apr 2009, 20:05:14
                        e un capolavoro estromesso dal girone:Paperin Furioso(votatelo anche voi...).
                        Verissimo... solo che per l'appunto non volevo esagerare con le parodie... altrimenti gli avrei fatto posto togliendo Paperino eroe di Duckburg. Ovviamente cambia poco, visto che le opzioni "Altro" sono messe lì' per questo, però ormai penso di aver capito che la presenza/assenza di una storia fra le consigliate a volte condiziona un po' (ma dipende dai votanti). C'è chi non ha tempo per rimembrare alle possibile escluse, e si lascia trasportare dall'istinto, e chi semplicemente è pigro e vota e basta. :P
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 20:08:06 da pacuvio »

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                          Risposta #11: Venerdì 24 Apr 2009, 20:05:39
                          Mi sono deciso.
                          Voto Paperino viceré sottomarino e ancora "Altro", includendo in quella voce le belle storie di Kinney & Hubbard in cui Paperino divide la scena con Paperoga e Malachia a cominciare dal Fanatico igienista.   :)

                          Argh! Mi è venuta in mente Paperino e l'aurite acuta...
                          Vabbè ho già omaggiato Cimino e ho già votato "Altro"...   :)
                          ... quindi va bene così.
                          « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 20:09:58 da iuventuri »

                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                            Risposta #12: Venerdì 24 Apr 2009, 20:14:59
                            Ho votato una lunga e una corta: Paperino eroe del foro e Paperino vicerè sottomarino.
                            Però trovo che l'opzione "Altro" sia un po' fuori luogo in periodi d'anni come questo: sono state prodotte centinaia di storie con Donald in quegli anni, è impossibile che uno se le possa ricordare tutte per dare un voto equo. Magari è possibile che prima di votare venga in mente una che non è messa e che è piaciuta molto, e dopo gliene venga in mente un'altra più meritevole... ma penso siano solo miei pensieri fatti per perder tempo (alias pippe mentali :P)

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                              Risposta #13: Venerdì 24 Apr 2009, 20:17:07
                              Argh! Mi è venuta in mente Paperino e l'aurite acuta...
                              Era in "panchina", infatti, ma alla fine non l'ho considerata una storia di Paperino a tutti gli effetti, causa presenza "ingombrante" di Paperone... :-/
                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 20:18:11 da pacuvio »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                                Risposta #14: Sabato 25 Apr 2009, 01:22:00
                                Paperin Fracassa e Paperopoli liberata, con particolare rimpianto per Zantaf e soprattutto per il Furioso (aaaargh come ho fatto a dimenticarla? una delle più perfette storie di Paperino mai scritte, se l'avessi ricordata l'avrei votata al posto della Liberata).
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)