Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '60?

Paperino reporter degli abissi (1963)
3 (3.5%)
Paperino eroe del foro (1964)
1 (1.2%)
PAPERINO MISSIONE BOB FINGHER (1966)
14 (16.3%)
Paperin Fracassa (1967)
8 (9.3%)
Paperopoli liberata (1967)
9 (10.5%)
Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli svedesi (1967)
7 (8.1%)
Paperino eroe di Duckburg (1968)
4 (4.7%)
Paperino viceré sottomarino (1969)
10 (11.6%)
PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE (1969)
22 (25.6%)
Paperino e il ritorno del dottor Zantaf (1969)
2 (2.3%)
Altro [specificare]
5 (5.8%)
Altro [specificare]
1 (1.2%)

Totale votanti: 44

La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
    Risposta #15: Sabato 25 Apr 2009, 12:37:44
    Citazione
    Paperinik e il diabolico vendicatore (storia trooppo importante per Donald) e un capolavoro estromesso dal girone:Paperin Furioso(votatelo anche voi...).

    Fatto.

    Citazione
    Ovviamente cambia poco, visto che le opzioni "Altro" sono messe lì' per questo, però ormai penso di aver capito che la presenza/assenza di una storia fra le consigliate a volte condiziona un po'

    "Un po' " mi sembra un eufemismo. Negli ultimi mesi ho seguito vari sondaggi e la mia impressione e' che siano pesantemente influenzati da alcuni fattori: la scelta proposta e' uno dei piu' importanti (altri sono ad esempio l'esistenza di ristampe recenti, o anche soltanto il sistema di votazione utilizzato).  Certo, a volte viene data la possibilita' "altro" (dico "a volte" perche' ad esempio non c'e' quest'opzione tra le copertine), ma  

    Citazione
    sono state prodotte centinaia di storie con Donald in quegli anni, è impossibile che uno se le possa ricordare tutte per dare un voto equo. Magari è possibile che prima di votare venga in mente una che non è messa e che è piaciuta molto, e dopo gliene venga in mente un'altra più meritevole...

    Inoltre la maggior parte delle storie le abbiamo lette in pubblicazioni non organizzate secondo stretti criteri cronologici e quindi molti di noi non le collegano immediatamente ad un decennio. E abbiamo solo una settimana per votare, ma vedo che la tendenza e' ad esprimersi subito: il che credo significhi che in molti casi (ipotizzerei la maggioranza) non c'e' stata una seria riflessione su quali altre storie potevano essere prese in considerazione; riflessione che comunque avrebbe spesso portato via piu' tempo di quello che possiamo dedicare al giochino del sondaggio. Poi c'e' il fatto che i voti espressi sotto "altro" tendono ad essere piu' dispersi e credo anche questo abbia la sua influenza.
    [Insomma, di tutte le votazioni che facciamo sul Papersera quella che mi convince di piu' e' quella per il TopoOscar, dove la rosa delle opzioni e' la piu' ampia e cui si giunge con un anno di preparazione. E credo che il metodo piu' serio che abbiamo per decidere davvero quale sia secondo i letori la storia migliore siano i voti sull'INDUCKS.]

    Gia' che sono in vena di pontificare: in sondaggi come questo suggerirei ai votanti di non esprimersi subito, ma leggere (quando c'e') la discussione; sia perche' potrebbe saltar fuori qualche storia interessante al di fuori della rosa, sia in quanto mi sembra che nella scelta della "miglior storia" di un personaggio chiave sarebbe meglio farsi guidare da un po' di ragionamento, che di solito si sviluppa meglio ascoltando anche le argomentazioni altrui. [Ma, giusto per dare un esempio di incoerenza, adesso scappo senza spiegare la razionalita' delle mie scelte  - forse rimediero' piu' tardi.]

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
      Risposta #16: Sabato 25 Apr 2009, 12:54:11
      E credo che il metodo piu' serio che abbiamo per decidere davvero quale sia secondo i letori la storia migliore siano i voti sull'INDUCKS.]
      Ma anch'io mi baso sui voti Inducks, eh. Specialmente se capita che fra le selezionabili da non omettere c'è una storia che non ho letto. Purtroppo il limite di opzioni per sondaggio è questo, non ci posso far nulla. Fare un giorne tris non mi parrebbe il caso, anche perchè poi dovrei promuovere sei storie per ogni decennio. Decisamente troppe.

      Citazione
      Gia' che sono in vena di pontificare: in sondaggi come questo suggerirei ai votanti di non esprimersi subito, ma leggere (quando c'e') la discussione; sia perche' potrebbe saltar fuori qualche storia interessante al di fuori della rosa, sia in quanto mi sembra che nella scelta della "miglior storia" di un personaggio chiave sarebbe meglio farsi guidare da un po' di ragionamento, che di solito si sviluppa meglio ascoltando anche le argomentazioni altrui.
      Quoto. L'ho sempre detto che non sono una macchina infallibile, qualcosa mi può sfuggire, e un minimo di dibattito lo auspico ogni volta (anche se ovviamente non è obbligatorio). E' brutto quando ci si limita a votare senza che nascano motivi di discussione. Poi che ci sia un po' di distrazione fra gli utenti è evidente, specialmente in passato, quando i voti risultavano spesso dispari (e non c'erano voci "Altro"), nonostante specificassi la doppia possibilità all'interno del post iniziale, che probabilmente veniva saltato dai più. Motivo per cui ho pensato alla collaborazione con LPSO (con l'exursus sulle storie che si dipana nei due topic), per rendere più appetibile, e nel contempo visibile e chiaro, il tutto.

      Per il resto mi sembri eccessivamente tignoso, visto che in fin dei conti è solo un gioco (anche i TopoOscar lo erano), e niente di ufficiale... vale sempre il solito motivo: il Papersera è composto solo da una piccola fetta dei lettori abituali di fumetti Disney, e quindi ogni sondaggio/inchiesta non può essere molto indicativo, mi pare ovvio. Dovendo fare delle percentuali, arriveremmo al massimo al 50-60% di attendibilità, imho.
      « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 13:50:29 da pacuvio »

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
        Risposta #17: Domenica 26 Apr 2009, 10:20:57
        Pacuvio, il mio intervento non era inteso come un attacco a te (mi scuso se ho dato quest'impressione) o a chi organizza sondaggi in altre occasioni. Volevo solo rimarcare l'importanza del fattore "rosa delle storie". E il mio discorso mirava soprattutto a rimarcare che questo non puo' essere che un gioco, visti i limiti intrinseci alla sua forma.

        Citazione
        il Papersera è composto solo da una piccola fetta dei lettori abituali di fumetti Disney, e quindi ogni sondaggio/inchiesta non può essere molto indicativo, mi pare ovvio.

        Solo una piccola fetta, ma selezionata, particolarmente competente e interessata all'argomento: personalmente trovo molto piu' significativa una stroncatura (o un alto gradimento) sul nostro forum che non il giudizio opposto dalla massa di lettori infantili o altrimenti superficiali.

        Citazione
        Dovendo fare delle percentuali, arriveremmo al massimo al 50-60% di attendibilità, imho.

        Non che abbia molta importanza, ma non capisco il significato di questa frase.

        Comunque, siamo  d'accordo che l'interesse del sondaggio e' soprattutto fornire un'altra occasione di discutere delle nostre avventure preferite. Dunque passo alle cose serie e giustifico i miei voti.
          Il diabolico vendicatore :  fa nascere un nuovo lato di Paperino, che dara' modo di sviluppare importanti tratti della sua personalita'. Non la considero una storia eccelsa, ma e' certamente molto buona; e la voto a causa dell'importanza storica  (nonche' in quanto nessuna delle concorrenti - tutte molto buone - mi si impone come un capolavoro assoluto).
          Paperin furioso: a mio giudizio, col Dottor Paperus e' la migliore parodia di sempre. E Paperino ne e' l'assoluto protagonista. Il suo brutto carattere ne fa un perfetto interprete del pazzo furioso, in scene tra le piu' esilaranti mai prodotte; ma vorrei sottolineare anche la "sfortuna", che (sia pure in maniera meno clamorosa che nel Paperus), lo rende vittima di varie ingiustizie (Ciccio e' altrettanto colpevole d'infingardaggine, ma portati nel passato ozia tutto il tempo e si prende Angelica; per tacere i meriti rubati da Gastolfo). E questo destino spesso iniquo e' un altro dei cardini della personalita' di Paperino.

          Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
          Risposta #18: Domenica 26 Apr 2009, 19:14:50
          ho votato per il diabolico vendicatore e per missione Bob Finger

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
            Risposta #19: Lunedì 27 Apr 2009, 09:46:04
            Voterò entro la chiusura, ma al momento devo ancora leggere il Paperin Fracassa (arrivatomi fresco fresco di acquisto ier l'altro) e mi parrebbe brutto votare con questa lacuna :)
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Paperone 96
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 551
            • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
              Risposta #20: Lunedì 27 Apr 2009, 09:58:39
              voto per paperopoli liberata!mi è piaciuta molto... :)


              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                Risposta #21: Lunedì 27 Apr 2009, 10:28:35
                La Paperopoli Liberata è una parodia ottima, in qui c'è davvero tutto il genio delle riscritture Disney, da Torquato il Tasso alla reunion tra personaggi topeschi e paperosi. Votata senza indugi. Quanto all'altra storia, ho alfine optato per Bob Finger, che non leggo da tantissimo, ma che, ricordo, mi piacque tantissimo!
                « Ultima modifica: Lunedì 27 Apr 2009, 10:29:27 da Marco.313 »
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                  Risposta #22: Lunedì 27 Apr 2009, 11:09:31
                  Paperinik il diabolico vendicatore e "Altro", che rappresenta Paperin Furioso.

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                    Risposta #23: Lunedì 27 Apr 2009, 14:41:13
                    Non che abbia molta importanza, ma non capisco il significato di questa frase.
                    Era un modo come un altro per dire che i risultati in questo forum contano relativamente. Se il forum ospitasse in massa utenti giovanissimi (e ad esempio avessero come conoscenza di base ciò che offre il Topo attuale), finiremmo col far vincere come migliore storia di Paperino DoubleDuck (altro esempio). Ma con questo torneremmo alla solita questione: ovvero che c'è chi conosce tutte le storie, e vota tranquillamente, e chi no, oppure chi manda avanti solo quelle che si ricorda.
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Apr 2009, 14:41:43 da pacuvio »

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                      Risposta #24: Lunedì 27 Apr 2009, 15:35:36
                      Senza troppi indugi, ho votato per la Casa degli Svedesi e la storia d'esordio di Paperinik.
                      Entrambe interpretate da un Paperino tutto italiano, seppur con atteggiamenti diversi, ma pur sempre legati alla tradizione nostrana.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                        Risposta #25: Lunedì 27 Apr 2009, 21:18:43
                        In questa seconda parte deò girone anni '60 voto Paperino reporter degli abissi, una barksiana molto divertente grazie alla caratterizzazione di un Paperino che tenta in tutti i modi di sfondare come giornalista alle spalle dello Zione, e Paperino presenta: Il doppio misterdo di Slim Magretto e la casa degli svedesi, letta su un vecchio Io Paperino mi aveva divertito m anche coinvolto nella vicenda a sfondo mistery/giallo, con un pizzico di commedia degli equivoci con gli scambi di identità.
                        Mi spiace lasciare in panchina cose come Paperopoli liberata e Paperino mission Bob Fingher, ma tant'è...

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                          Risposta #26: Lunedì 27 Apr 2009, 22:43:27
                          La Paperopoli Liberata è una parodia ottima, in qui c'è davvero tutto il genio delle riscritture Disney, da Torquato il Tasso alla reunion tra personaggi topeschi e paperosi.
                          Quoto. Da quando ho studiato l'opera originale a scuola ho rivalutato veramente tanto questa storia. Quanto a Torquato dico solo LOL! ;D

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                            Risposta #27: Lunedì 27 Apr 2009, 23:04:50
                            A questo giro ho voluto fare la snob ;) ed ho votato per due "altri": Paperin Furioso e Paperino e il premio di operosità
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                              Risposta #28: Mercoledì 29 Apr 2009, 09:41:29
                              Paperopoli liberata e Paperino eroe di Duckburg...

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 7° gir. ('60 bis)
                                Risposta #29: Mercoledì 29 Apr 2009, 11:37:15
                                Bob Fingher e il vicerè sottomarino, che ho scoperto da poco.
                                Uhm... per caso sarebbe possibile un ripensamento?
                                Più ci sto pensando e più mi sto rendendo conto che avrei fatto meglio a votare la Paperopoli Liberata invece di Bob Fingher... :-[ :-[ :-[

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)