Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino Pendolare

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Paperino Pendolare
    Risposta #45: Giovedì 20 Set 2007, 10:56:49
    Avrei voluto rileggere la storia prima di intervenire in questo topic, ma sono diversi giorni che rimando... vorrà dire che andrò a memoria.

    Personalmente non annovero Rota fra i miei autori preferitissimi, è comunque indubbiamente un artista di talento che si posiziona ben al di sopra della categoria degli "onesti ma non eccelsi professionisti", come li definisco io. Sicuramente ha uno stile particolare che può o non può piacere, e che lo differenzia molto dagli altri artisti italiani (e forse non è un caso se ultimamente, a quanto mi risulta, ha lavorato più per il mercato estero...). "Paperino pendolare" è, a mio giudizio, una buona storia, anche se ve ne sono altre di Rota che mi piacciono di più ("il deposito oceanico" e "il piccolo Crack" sono le prime che mi vengono in mente).

    "Paperino pendolare", comunque, è una storia divertente e ben costruita.

    I disegni sono stupendi ma concordo con MarioCX nel definirli "freddini", del resto questa è una caratteristica che Rota ha sempre avuto.

    La Paperopoli metropolitana non mi disturba affatto, certo si allontana dai canoni italiani ma non è poi così inedita. Basti pensare alla vignetta iniziale de "La clessidra magica", in cui Paperino e nipoti osservano la città dall'alto di un grattacielo... vignetta che, secondo me, è stata di ispirazione alla vignetta di apertura di questa storia. Un po' più particolare la scelta di ritrarre la stazione di Milano anziché disegnare una anonima stazione inventata: si tratta di uno dei tanti vezzi di questo disegnatore (in un altro topic si accennava al fatto che esagera con i ritratti di colleghi) che può dare fastidio ma non mi pare poi molto grave.

    Rimane la questione se Paperino sia o non sia rappresentato coerentemente con la sua personalità. Come già fatto osservare da altri, non è affatto raro che Paperino si esalti per una qualche novità e che vi si dedichi con entusiasmo e grande profusione di energie, e non di rado l'argomento di tale entusiasmo è veramente strampalato e poco condivisibile (pensate a "Paperino e il flippismo" in cui si esalta alla prospettiva di lasciare che tutte le sue decisioni siano prese con il lancio di una moneta...). Aggiungo che l'entusiasmo di Paperino, in questo caso, non è per il lavoro da impiegato nella società del signor Precisini ma per la vita fuori città e per la novità rappresentata dal suo essere un pendolare, e non è poi tanto incomprensibile... tanto più che il suo entusiasmo si esaurisce nell'arco di poche settimane! Insomma non mi pare poi tanto "fuori dal personaggio", anche se questi aspetti della sua personalità sono stati poco usati dagli autori italiani rispetto agli stranieri (a conferma di quanto dicevo, che Rota risulta un po' "atipico" nel panorama italiano).

    C'è tuttavia una sensazione che vorrei chiarire. In questa storia, in effetti, pur non essendo completamente "fuori dal personaggio", Paperino sembra assumere una sorta di ruolo "universale": non è più il dramma dell'individuo Paperino ad essere narrato, ma il dramma collettivo del pendolare. Le disavventure che occorrono a Paperino non sono sue esclusive, dovute alla sua proverbiale sfortuna, ma sono la esemplificazione delle disavventure quotidiane di milioni di pendolari come lui. Al suo posto poteva esserci Fantozzi, Walter Chiari, Charlie Chaplin, Homer Simpson, chiunque altro, e la storia non sarebbe poi stata molto diversa. Paperino, in questa storia "non è Paperino", per così dire, ma una specie di "maschera della Commedia dell'Arte": in questo senso mi sento di condividere l'impressione di MarioCX secondo cui Paperino "non è lui".
    « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 11:07:41 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Samuele
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 370
    • Cappello di Paglia
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino Pendolare
      Risposta #46: Giovedì 20 Set 2007, 12:47:57
      La grande pubblicità fatta a questa storia mi ha fatto venir voglia di rileggerla.
      Non sento l'esigenza di fare un commento ampio, dettagliato, filosofico.
      La storia mi è piaciuta abbastanza, ma non mi ha esaltato ora così come la prima volta che la lessi sull'albo di ZP che ho.
      Forse perché non sono pendolare, forse perché l'ho letta in scioltezza.

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1731
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Paperino Pendolare
        Risposta #47: Giovedì 20 Set 2007, 13:01:24
        C'è tuttavia una sensazione che vorrei chiarire. In questa storia, in effetti, pur non essendo completamente "fuori dal personaggio", Paperino sembra assumere una sorta di ruolo "universale": non è più il dramma dell'individuo Paperino ad essere narrato, ma il dramma collettivo del pendolare. Le disavventure che occorrono a Paperino non sono sue esclusive, dovute alla sua proverbiale sfortuna, ma sono la esemplificazione delle disavventure quotidiane di milioni di pendolari come lui. Al suo posto poteva esserci Fantozzi, Walter Chiari, Charlie Chaplin, Homer Simpson, chiunque altro, e la storia non sarebbe poi stata molto diversa. Paperino, in questa storia "non è Paperino", per così dire, ma una specie di "maschera della Commedia dell'Arte": in questo senso mi sento di condividere l'impressione di MarioCX secondo cui Paperino "non è lui".

        Da sempre, riesco a farmi capire meglio dalle donne che dagli uomini.
        Destino.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino Pendolare
          Risposta #48: Giovedì 20 Set 2007, 13:18:21
          No, il punto è che lei ha detto una cosa chiarissima e anche condivisibile (anzi, sono pure perfettamente d'accordo, da quel punto di vista la storia è come una parodia)... tu ne hai detta una completamente diversa  :P
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino Pendolare
            Risposta #49: Giovedì 20 Set 2007, 13:33:13
            No, il punto è che lei ha detto una cosa chiarissima e anche condivisibile (anzi, sono pure perfettamente d'accordo, da quel punto di vista la storia è come una parodia)... tu ne hai detta una completamente diversa  :P
            Eh sì, trovo anche io che quello che ha detto Brigitta sia un po' diverso da quello detto da MarioCX...  Mentre MarioCX parlava di stravolgimento della personalità di Paperino, che si augurava rimanesse un episodio isolato (con la mia approvazione, anche se partivo da un gradimento molto maggiore della storia), Brigitta invece ha parlato dell'uso di Paperino come maschera che, per forza di cosa, non può che essere un episodio che rimane isolato (ad una storia o ad una serie di storie...). La differenza è sottile, ma non è una questione di sesso degli angeli! in quest'ultimo caso, infatti, non ha nemmeno senso porsi la domanda se Paperino è coerente o meno col suo carattere: è un Paperino che vive in una metropoli, condivide lo stress dei pendolari, per cui nasce e muore con questo esperimento. Poi si può discutere se piace o meno, ma è un altro discorso. Un po' come il Topolino di MMMM o lo stesso Paperino in PKNA (o vari PK che siano): non ha senso parlare se tutto torna con le normali dinamiche dei topi o dei paperi (in PKNA dove sono i nipotini? Perché Paperone non gli fa lucidare le monete del deposito o imbarca in spedizioni avventurose? e Paperina??), ma sono le loro maschere che vengono riciclate in un altro contesto (noir e metropolitano) per nuovi spunti narrativi.
            « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 13:33:48 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1731
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperino Pendolare
              Risposta #50: Giovedì 20 Set 2007, 13:36:34
              No, il punto è che lei ha detto una cosa chiarissima e anche condivisibile (anzi, sono pure perfettamente d'accordo, da quel punto di vista la storia è come una parodia)... tu ne hai detta una completamente diversa  :P

              Detta fuori dai denti: o sono io che non so spiegarmi o sei tu che non mi hai capito.
              Dal momento che Brigitta mi ha capito benissimo e anche Floyd parla di "sottile differenza", propenderei per la seconda ipotesi.
              Sia detto senza offesa.
              « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 13:38:48 da MarioCX »
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino Pendolare
                Risposta #51: Giovedì 20 Set 2007, 13:53:06
                Tenendo conto del penultimo paragrafo di Brigitta, che era l'argomento su cui discutevamo (Se Paperino fosse o meno fuori dal personaggio) e sul quale tu non ti sei mai tirato indietro e anzi hai rincarato la dose (e nota che lì lei dice il contrario di quello che dicevi tu), direi che... nessuna offesa, visto che non sei né tu che non sai spiegarti, né io che non ti ho capito: dicevi proprio un'altra cosa.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino Pendolare
                  Risposta #52: Giovedì 20 Set 2007, 14:33:01
                  Vabbuò, raga, ora forse ci siam capiti e che possiamo prendere il post di Brigitta come punto di partenza (o arrivo) delle nostre posizioni!  :)

                  ...e se poi si vuol litigare, passate dalle parti di OT che ci stiamo mettendo del nostro sia io che Gio!  :-[
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 14:33:54 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1731
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Paperino Pendolare
                    Risposta #53: Giovedì 20 Set 2007, 16:20:14
                    Vabbuò, raga, ora forse ci siam capiti e che possiamo prendere il post di Brigitta come punto di partenza (o arrivo) delle nostre posizioni!  :)

                    Direi di sì.
                    Lo quoto in pieno ed è quello che volevo dire.
                    Riconosco che Brigitta l'ha espresso in grana più fine.

                    ...e se poi si vuol litigare, passate dalle parti di OT che ci stiamo mettendo del nostro sia io che Gio!  :-[

                    Figuriamoci!
                    Se a 42 anni litigassi per una storia di Paperino, sarei pronto per lo psicologo. 8-)
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      Re: Paperino Pendolare
                      Risposta #54: Giovedì 20 Set 2007, 18:35:52
                      Ottima storia, mi piace molto. E, a proposito di Barks (vedere le pagine precedenti), la trovo barksiana in tutto: da Paperino ai nipotini, dall'agente immobiliare al capufficio, fino a tutti i personaggi secondari con cui Paperino si scontra, tutti omaccioni più grossi di lui.

                      *

                      effebi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 215
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino Pendolare
                        Risposta #55: Venerdì 21 Set 2007, 17:23:41
                        A proposito del vizio di Rota di raffigurare colleghi...

                        In Paperino Pendolare c'è un camion dei carburanti con la scritta "Gatti's oil". Credo sia un regalo al collega di redazione Giancarlo Gatti, il più amato dei disegnatori in questo forum  :D

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1731
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino Pendolare
                          Risposta #56: Lunedì 24 Set 2007, 08:38:03
                          A proposito del vizio di Rota di raffigurare colleghi...

                          In Paperino Pendolare c'è un camion dei carburanti con la scritta "Gatti's oil". Credo sia un regalo al collega di redazione Giancarlo Gatti, il più amato dei disegnatori in questo forum  :D

                          Ho notato.
                          Avrebbe fatto meglio a dedicarlo a Gatto, sicuramente più degno. :)
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          marisa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 706
                          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino Pendolare
                            Risposta #57: Lunedì 24 Set 2007, 19:57:41

                            Avrebbe fatto meglio a dedicarlo a Gatto, sicuramente più degno. :)

                            Fatta salva l'ironia che forse volevi imprimere alla frase (ma che suona piuttosto feroce), credo che non stia a noi giudicare le amicizie o gli omaggi di Rota

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1731
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Paperino Pendolare
                              Risposta #58: Martedì 25 Set 2007, 19:44:18

                              Fatta salva l'ironia che forse volevi imprimere alla frase (ma che suona piuttosto feroce), credo che non stia a noi giudicare le amicizie o gli omaggi di Rota

                              I disegnatori sì però.

                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino Pendolare
                                Risposta #59: Mercoledì 26 Set 2007, 12:25:20
                                I disegnatori sì però.
                                Beh, certo, ma non è mica stato messo in discussione! Quello che marisa voleva "contestare" era il fatto che Rota avrebbe fatto meglio ad omaggiare Gatto, piuttosto che Gatti, dato che la scelta di Rota non era certo qualitativa, ma rientrava esclusivamente nella sfera (privata) delle sue amicizie e conoscenze, e come tale non sottoponibile a critiche o giudizi (se non sull'opportunità in sé di omaggiare qualcuno.... ma allora a prescindere da chi).

                                Per inciso, anche io preferisco di gran lunga Gatto a Gatti (ma, se per questo, visto che Gatti non è certo un esempio che smuove il gradimento di molti, preferisco Gatto anche rispetto a molti altri artisti! ;))
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)