Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '90?

Zio Paperone e il tesoro sotto vetro (1991)
0 (0%)
Reginella e la minaccia terrestre (1992)
10 (11.4%)
Paperino e la clava di Ercolino (1992)
4 (4.5%)
PAPERINO E IL GENIO DEL COMPLEANNO (1994)
18 (20.5%)
Buon compleanno, Paperino! (1994)
5 (5.7%)
Paperino e il ritorno di Rebo (1995)
10 (11.4%)
Paperino e il segreto della 313 (1995)
5 (5.7%)
Paperino e le carte perdute di Colombo (1995)
4 (4.5%)
PAPERINO E L'AUTOCONTROLLO MASSACRANTE (1997)
19 (21.6%)
Paperino e l'invasione sottozero (1998)
7 (8%)
Altro [specificare]
6 (6.8%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 44

La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    Gli annni '90 hanno rappresentato un periodo molto intenso, ricco e significativo (dal punto di vista paperinesco almeno la prima metà), soprattutto per molti dei frequentatori di questo forum, e non a caso avevo pensato al doppio girone pure per questo decennio... soltanto che la discussione sugli anni '80 mi ha fatto cambiato idea, facendomi pensare di convogliare in un unico gruppo solo ciò che ritengo il top del top (ecco il perchè del piccolo ritardo). Tra l'altro, in base agli accoppiamenti cronologici, sarebbero venuti fuori due gironi un po' sbilanciati e con dei vincitori già in partenza, imho.

    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    Negli anni ’90 oltre a essere rilanciato nel mondo dell’animazione, tramite le serie tv Quack Pack e Mickey Mouseworks, Paperino è al centro di una rivoluzione fumettistica: nei panni di Paperinik è il protagonista di PKNA- Paperinik New Adventures, la testata che lancia gli albi spillati prodotti in Italia e che propone una visione diversa del personaggio, inserendolo in una commistione di generi.
    Ma il nostro eroe continua a vivere avventure a fumetti di taglio più classico, nelle quali ci sono elementi di indubbia novità, che non riguardano solo la scuola italiana.

    Zio Paperone e il tesoro sotto vetro a dispetto del titolo, pone in primo piano proprio Donald, calato in una vicenda avventurosa ambientata negli abissi. L’autore è Don Rosa, che nonostante abbia una preferenza dichiarata per Paperone, quando vuole riesce a valorizzare Paperino.

    Con Reginella e la minaccia terrestre di Cimino e Cavazzano continua la Saga di Reginella, stavolta con l’invasione di Pacificus da parte dei terrestri. Da ricordare il piccolo ruolo, ma di grande spessore, dato a Zio Paperone, come consigliere e finanziatore del nipote.

    Paperino e la clava di Ercolino di Cimino e Stefano Intini, è un’avventura ciminiana, che vede una classica caccia al tesoro da parte del gruppo composto da Paperino e i Nipotini, come nelle lunghe storie avventurose del Barks degli anni’40.

    Paperino e il genio del compleanno, storia celebrativa dei 60 anni del personaggio, è la versione paperinesca del film “La vita è meravigliosa” di Frank Capra. Un affascinante what if realizzato da Don Rosa che vede come sarebbe stata Paperopoli se Paperino non fosse mai nato. La storia non vede la presenza di personaggi non utilizzati da Barks, impostazione che attraversa tutta la produzione donrosiana.
    Altro tratto saliente de “Il genio del compleanno”, è il citazionismo, sia barksiano che autoreferenziale che pervade tutta la storia e che spesso è funzionale ad alcuni elementi della trama.

    Buon compleanno, Paperino! altra storia celebrativa, è realizzata da Janet Gilbert, autrice della Egmont, e dal nostro Giorgio Cavazzano, con la presenza del Mr. Jones barksiano.

    Paperino e il ritorno di Rebo di Luciano Bottaro è il sequel di Paperino e il razzo interplanetario, che vede il ritorno della versione Disney del villain di “Saturno contro la Terra”, Rebo.

    Paperino e il segreto della 313 di Fabio Michelini e Massimo De Vita (qui ad una delle sue ultime grandi storie dei Paperi), mette in primo piano il rapporto tra Paperino e la sua storica vettura, la 313. Qui Michelini riconduce l’acquisto della macchina al corto “Don Donald”, sostenendo che la Donna Duck lì presente sia Paperina. Vi è poi il tema dello spirito che rende “viva” la 313 che tornerà nella storia “Addio!” dello Speciale ’98 di PKNA.

    Paperino e le carte perdute di Colombo è il seguito realizzato da Don Rosa della barksiana Paperino e il cimiero vichingo, in cui sono riproposti gli stessi villain della storia precendente. Storia ricca di trovate umoristiche, non manca di citazioni barksiani e autoreferenziali, come la citazione a Zio Paperone e i guardiani della biblioteca perduta.

    Paperino e l’autocontrollo massacrante è una perla di comicità realizzata da uno degli autori umoristi più validi delle storie dei Paperi, Enrico Faccini.
    Storia in cui la pazienza di Paperino è messa a dura prova (tòpos presente già in corti come “Cured Duck” o tenpages barksiane come Paperino e i buoni propositi) stavolta dal collega Taddeus, col suo insopportabile “ktìnnnn, ktànnnnn”.

    Paperino e l’invasione sottozero è un’avventura in un mondo parallelo creata da Emanuela Negrin e Lucio Leoni, coppia che si è fatta conoscere soprattutto per numerose storie di Paperinik, apparse sul mensile omonimo.

    Data la circostanza del cambio in corsa, stavolta faccio presente quali sono state alcune delle storie escluse, ritenute "minori" (virgolette moltiplicate per 2) o non prettamente paperiniane, dopo l'obbligatoria scrematura:

    Paperino e il signore del padello; Paperino e il mistero delle 2 civiltà; Paperino e il pendolo di Ekòl; Paperino e il ritorno ad El Dorado; Paperin Pestello e la via delle Indie; L’importanza di chiamarsi Papernesto; Paperino, Reginella e il terribile Vampirione; Don Paperigo e il "sogno" di Zorro; Paperino in: Il Mondo perduto; Paperino e il multivox 2222; Paperino e l'abilità esplosiva; Paperino e Paperotta.

    Spesso dimentico di annunciare le mie scelte, e quindi stavolta che non credo di avere dubbi le sparo subito: "autocontrollo" e "genio", due perle realizzate appunto da due veri geni in materia fumettistica, che nella loro grandezza hanno in comune ben poco. La prima è una bomba ad orologeria di comicità, la seconda è intrisa di poesia e umanità (o paperosità, fate voi) come di rado capita in una storia di Donald.
     
    Larga la foglia, stretta e la via, dite la vostra che ho detto la mia (cit.) ;)
    « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2009, 16:22:09 da pacuvio »

      Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
      Risposta #1: Venerdì 15 Mag 2009, 18:40:32
      Ho sbagliato a votare, si può rimediare?
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
        Risposta #2: Venerdì 15 Mag 2009, 18:45:57
        Anch'io non ho potuto resistere al Ktìnnnnn-Ktànnnnnn, e ho votato Faccini. E poi Don Rosa con il Genio del Compleanno, una storia geniale nel vero senso del termine, in cui per fare capire ad un Paperino sconsolato quale sia il suo vero valore, deve essere messo a confronto con la sua stessa inesistenza: un capolavoro.
        Mi dispiace per la Minaccia Terrestre, la mia storia preferita con Reginella, ma avevea già vinto troppo, e lì paperino non può che accettare la tragedia.
        Ottimo il resto del comparto, dunque i miei complimenti a Pacuvio :)

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
          Risposta #3: Venerdì 15 Mag 2009, 18:58:02
          "Genio del compleanno" che spiega il vero valore di Paperino e "minaccia terrestre" che IMHO è la storia migliore della serie.

          omannaggiaallafrettachealbergainme! avrei voluto votare "Il segreto della 313" ma chi levo?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
            Risposta #4: Venerdì 15 Mag 2009, 19:11:03
            Ho sbagliato a votare, si può rimediare?
            Per il momento ti puoi appellare al solito Paolo, ma se volete dalla prossima volta adotto l'opzione "a tempo", per darvi la possibilità di potere cambiare il voto voi stessi entro tot. minuti. :)
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 19:15:48 da pacuvio »

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
              Risposta #5: Venerdì 15 Mag 2009, 19:11:10
              Capisco la fatica che ha accompagnato la selezione...
              ... per questo non voto "altro".   ;)
              E allora i miei voti vanno a Buon compleanno, Paperino! (per testi, disegni e colori) e a Paperino e l'autocontrollo massacrante (per premiare l'Autore).   :)

                Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                Risposta #6: Venerdì 15 Mag 2009, 19:16:22
                Per il momento ti puoi appellare al solito Paolo, ma se volete dalla prossima volta adotto l'opzione "a tempo", per darvi la possibilità di potere cambiare il voto voi stessi entro tot. minuti. :)
                E allora [size=18]PAOLO, FAI QUALCOSA!![/size].
                Per quanto riguarda l'opzione a tempo io non lo farei, si rischia di falsare il gioco ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 19:17:36 da pacuvio »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                  Risposta #7: Venerdì 15 Mag 2009, 19:18:22
                  Per quanto riguarda l'opzione a tempo io non lo farei, si rischia di falsare il gioco ;)
                  Sono d'accordo. Così uno ha tempo di vedere qual'è l'andazzo generale e poi si adegua, modificando il suo "provvisorio" voto...
                  Piuttosto, meglio pensarci bene prima di votare e farlo solo quando si è sicuri.   :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 19:19:08 da iuventuri »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                    Risposta #8: Venerdì 15 Mag 2009, 19:20:50
                    Mh. Infatti era principalmente per quello che non ho mai utilizzato l'opzione.

                    Del resto mi pare che Paolo sia sempre intervenuto a rimediare agli inghippi, no? ;)

                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                      Risposta #9: Venerdì 15 Mag 2009, 19:28:40
                      votato per Paperino e l'autocontrollo massacrante e per Reginella e la minaccia terrestre :)

                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                        Risposta #10: Venerdì 15 Mag 2009, 19:32:07
                        Del resto mi pare che Paolo sia sempre intervenuto a rimediare agli inghippi, no? ;)
                        Spero che sia così anche stavolta. A quest'ora comunque starà ancora festeggiando per la vittoria della Lazio :P
                        Il problema è che ero convinto che Paperino e l'invasione sottozero fosse tutt'altra storia, e mi accorgo ora che faccio lo stesso errore da un anno. Avrei dovuto controllare prima e non dopo, ma ero sicuro...
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                          Risposta #11: Venerdì 15 Mag 2009, 20:37:53
                          Forse è vero che gli anni '90 avrebbero beneficiato del doppio girone... ma capisco i ragionamenti del Pacuvio, e forse è un'esigenza più mia che generale, che negli anni '90 ho vissuto le storie in diretta durante la ma infanzia...
                          Detto questo, ho molto faticato in questa selezione a scegliere due storie da votare: la mia decisione alla fine è ricaduta su Paperino e il genio del compleanno di Don Rosa perchè lì davvero si riesce a capire l'importanza della figura di Paperino nel grande disegno dei Paperi, al di là dell'essere il primo dei Paperi ad essere stato creato: storia poetica, ma quando ci si rifà al "what if" de "La vita è meravigliosa" è quasi naturale (vedi Scarpa con Mickey);
                          e su Paperino e l'autocontrollo massacrante di Faccini perchè l'autore qui riesce a mettere bene in luce alcune caratteristiche comportamentali di Donald come l'approccio ai lavori, la facilità del perdere le staffe ecc. Ricordo che l'apprezzai molto quando la lessi la prima volta su Topolino e che fui felice di rileggerla sul volumetto celebrativo dei 70 anni.
                          Però è con grande dispiacere che non ho potuto includere grandissime storie come Il ritorno di Rebo, Il segreto della 313, Le carte perdute di Colombo, La minaccia terrestre e Buon compleanno Paperino.

                          EDIT: sono diventato Cugino di Alf!!! :D
                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 20:40:57 da Everett_Ducklair »

                          *

                          GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 723
                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                            Risposta #12: Venerdì 15 Mag 2009, 22:06:10
                            Paperino e il Genio del compleanno e Paperino e il pendolo di Ekól nella sezione altro.
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                              Risposta #13: Venerdì 15 Mag 2009, 22:16:30
                              Ho votato per Reginella e la minaccia terrestre, in cui Cimino è più narratore di favole che mai, e Paperino e l'autocontrollo massacrante, una delle storie più comiche che abbia mai letto.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 11° gir (anni '90)
                                Risposta #14: Venerdì 15 Mag 2009, 23:34:04
                                Ho votato, ovviamente, per la fantastica "Paperino e l'invasione sottozero" dell'altrettanto mitico Lucio Leoni. Poi, di fronte a "Le carte perdute di Colombo", "L'autocontrollo massacrante" ed il "Genio del compleanno", la mia scelta è ricaduta sulla prima, siccome le ultime due prenderanno sicuramente una marea di voti e, probabilmente, passeranno il turno.

                                Ragazzi, votate l'Invasione Sottozero!  ;D ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)