Conoscete questa storia? è quella in cui Macchia Nera si allea con gli abitanti del pianeta Rhubarhape per assoggettare prima Topolinia e poi (nelle sue intenzioni) il mondo intero sostituendo i suoi abitanti con "replicanti" portati sulla Terra avvolti in fasce dentro sarcofagi, come mummie egiziane, e imprigionando quelli veri, tra cui Topolino, Pippo, Basettoni... è ambientata in un gelido inverno nevoso, è ricca di colpi di scena, specialmente all'inizio, quando tutti i personaggi si comportano al contrario di come ci si aspetterebbe. Secondo me fa venire i brividi, sia la sequenza iniziale con Minni che gira per Topolinia sempre più smarrita, sia quella poco prima dell'epilogo, con le apparizioni dei fantasmi nel bosco, trasmettono un senso di vera inquietudine... e i disegni dell'allora trentottenne Guido Scala, il cui stile era già maturo e pienamente distinguibile ma lontano dagli "eccessi" degli anni Novanta, erano pienamente all'altezza della sceneggiatura.
Sceneggiatura attribuita da inducks a maria luisa ciceri... in realtà sembrerebbe essere di Rodolfo Cimino. a me lo ha detto il figlio di Scala e non vedo perché non dovrei credergli, anche se effettivamente mi sembra ci sia molto poco di "ciminiano" in questa sceneggiatura... qualcuno di voi ne aveva sentito parlare? Qualcuno di voi l'ha letta? mi piacerebbe poterlo chiedere a ciminio di persona... peccato non partecipi al forum. non perché non mi fidi del figlio di Scala, ma perché io, in quella storia, dello stile del mio autore preferito ci vedo davvero poco... anche se mi piace comunque molto, soprattutto perché dimostra come anche Minni possa trasformarsi nelle mani giuste in una protagonista degna di tale nome.