Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

per voi come è la storia perfetta?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: per voi come è la storia perfetta?
    Risposta #30: Domenica 31 Mag 2009, 01:21:09

    E qua sono io che mi scandalizzo per dichiarazioni simili.
    Io sono ateo convinto e non vedo la motivazione per la quale in classe debba esserci un crocifisso o perché al posto di religione insegnino cattolicesimo (e non mi dire che non è vero perché è questo quello che fanno).
    E in una storia disneyana sulla passione di Cristo troverei solo una scusante per inculcare il cattolicesimo ai bambini. >:( >:(
    Ed io proprio in quel senso intendevo il fumetto Disney: insegnare la storia del Cristo (che non è patrimonio solo di noi cattolici) anche ai più piccoli, usando tatto e buon gusto.  Poi, ognuno è libero di credere ad un altro dio o non credere affatto; è innegabile, però, che la nostra storia affonda le sue radici culturali (anche) nel Cristianesimo.

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: per voi come è la storia perfetta?
      Risposta #31: Domenica 31 Mag 2009, 02:33:45
      Credi che quella vignetta possa ledere la sensibilità religiosa?
      Quella è una fanart, possono pure fare Paperino frustato...

      Guarda che è un argomento serio ed io, da cristano, non mi sono certo scandalizzato. Mi scandalizzano quegli insegnanti che fanno rimuovere il Crocifisso dalle aule scolastiche o privano i loro alunni del presepe...se lo avessero fatto a me, quando avevo sei anni, mi sarei ribellato!
      Che c'entra questo con quello che si discuteva? Poi sì lol, ti ci vedo te bimbo di 6 anni organizzare i cortei in strada... ma vabbè, lasciamo stare... ;)
      Non si tratta di scandalo, semplicemente non c'azzecca una mazza il cristianesimo in Disney.
      Non è questione di fattore storico, non si sta parlando dell'era dei dinosauri o dei pirati del '600... nel portare Cristo a fumetti ci sarà sempre di mezzo il riferimento alla religione, e sinceramente non ne vedrei proprio il motivo...
      1) Se si facesse una storia-parodia, non vedo il senso ed il bisogno di rendere comica e scanzonata la vita di Gesù Cristo.
      2) D'altro canto una storia seria sarebbe improponibile... lasciamo la religione, Madonne e San Giuseppi vari al loro posto, lontano dai paperi e topi che appartengono a tutt'altro stile narrativo...

      Io comunque direi di riflettere fino a 10 quando si pensa ad una cosa, perché finché si cazzeggia va bene, ma se davvero si arriva a pensare che sarebbe normalissimo far interpretare a Paperino o Topolino Cristo sulla croce, bè, sinceramente non so che idea di Disney si possa avere queste parti...
      Senza contare che un fumetto di questo tipo, fosse anche il più perfetto mai sfornato, avrebbe per sempre, a priori, la nomea di storia-provocazione/scandalo, altro che Ho Sposato una Strega...

      Insegnare, seppur con tatto e buon gusto, la storia di Cristo ai più piccoli non è compito di Topolino.
      I personaggi Disney non hanno religione, ed è giusto così. E ci si sposa in municipio.
      « Ultima modifica: Domenica 31 Mag 2009, 02:36:51 da Dollarone_89 »

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: per voi come è la storia perfetta?
        Risposta #32: Domenica 31 Mag 2009, 02:54:28
        Bè, Disney si rifiutò di fare un film sulla religione, e se vogliamo rispettare alla lettera il suo progetto, non si dovrebbe mettere di mezzo questo argomento.  Semplicemente, è saltata fuori quella vignetta e non mi pareva fosse derisoria nei confronti del Cristo.  Il fattore religioso nei cartoons di Topolino però esiste (spesso Donald invita alla preghiera i nipotini prima del pranzo, e addirittura Mickey lo fa con Pluto prima di dormire in un vecchio cartone, credo "Mickey's nightmare"). La questione è più complessa di quanto possa apparire.

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: per voi come è la storia perfetta?
          Risposta #33: Domenica 31 Mag 2009, 03:39:51
          In ogni caso la storia non dovrebbe aver nessun riferimento comico e tantomeno essere parodizzata!Dovrebbe mostrare le vicende così come sono andate intrise di tutti gli elementi possibili!Ma a questo punto,dato l'onere abbastanza gravoso e impegnativo che comporterebbe questa storia,rimane una mera riflessione,una pura e semplice idea!

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: per voi come è la storia perfetta?
            Risposta #34: Domenica 31 Mag 2009, 08:18:24
            Il parlare di blasfemia e quant'altro che fa inorridire i credenti è un'esagerazione(almeno per me che non sono cattolico)però al di là di questo una storia su Gesù con paperi e topi risulterebbe fuori luogo per la pesantezza della trama difficilmente ammorbidibile.
            Comunque come aveva fatto a sembrarvi di nuttyisa quel disegno?Il tratto era oltrmodo abbozzato al contrario del suo,così offendete una brava disegnatrice sapete? >:(

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: per voi come è la storia perfetta?
              Risposta #35: Domenica 31 Mag 2009, 09:09:54
              Forse è meglio tralasciare l'argomento e parlare di temi più "fumettistici".  Credo sia più rilassante per tutti.  Era solo la vignetta di un fan, per quanto ben disegnata.  Inoltre, a guardarla bene, mostra un Paperone-Pilato: del tutto fuori luogo. ;) ;) ;)  
              Tornando a bomba sull'argomento del topic, la storia perfetta dovrebbe avere una trama natalizia, con l'atmosfera di "Christmas in Shacktown" ed il dinamismo di"Paperino e la scavatrice".  Barks era proprio il migliore degli artisti Disney... ;) ;) ;).  La farei sceneggiare da Faraci e disegnare da Jippes.
              « Ultima modifica: Domenica 31 Mag 2009, 11:17:39 da alec »

                Re: per voi come è la storia perfetta?
                Risposta #36: Domenica 31 Mag 2009, 11:07:41
                Tornando a bomba sull'argomento del topic, la storia perfetta dovrebbe avere una trama natalizia, con l'atmosfera di "Christmas in Shacktown" ed il dinamismo di"Paperino e la scavatrice".  Barks era proprio il migliore degli artisti Disney... ;) ;) ;).  La farei sceneggiare da Faraci e disegnare da Jippes.
                Sì, effettivamente come ho già detto più volte anche secondo me le storie natalizie sono spesso quelle riuscite meglio, però lasciando perdere Paperino e il ventino fatale, io preferisco quelle di Martina. E ai disegni ci vedrei bene Bottaro.
                « Ultima modifica: Domenica 31 Mag 2009, 11:08:35 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: per voi come è la storia perfetta?
                  Risposta #37: Domenica 31 Mag 2009, 11:12:45
                  Sì, effettivamente come ho già detto più volte anche secondo me le storie natalizie sono spesso quelle riuscite meglio, però lasciando perdere Paperino e il ventino fatale, io preferisco quelle di Martina. E ai disegni ci vedrei bene Bottaro.
                  Dimentichi che sono entrambi defunti...le mie preferenze tenevano conto anche di questo fattore.

                    Re: per voi come è la storia perfetta?
                    Risposta #38: Domenica 31 Mag 2009, 11:26:04
                    Dimentichi che sono entrambi defunti...le mie preferenze tenevano conto anche di questo fattore.
                    Ah scusa... io pensavo storia perfetta in generale :-X
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    pk96
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 63
                    • il diabolico vendicatore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: per voi come è la storia perfetta?
                      Risposta #39: Domenica 31 Mag 2009, 11:30:59
                      Forse è meglio tralasciare l'argomento e parlare di temi più "fumettistici".  Credo sia più rilassante per tutti.  Era solo la vignetta di un fan, per quanto ben disegnata.  Inoltre, a guardarla bene, mostra un Paperone-Pilato: del tutto fuori luogo. ;) ;) ;)  
                      Tornando a bomba sull'argomento del topic, la storia perfetta dovrebbe avere una trama natalizia, con l'atmosfera di "Christmas in Shacktown" ed il dinamismo di"Paperino e la scavatrice".  Barks era proprio il migliore degli artisti Disney... ;) ;) ;).  La farei sceneggiare da Faraci e disegnare da Jippes.

                      ecco ragazzi torniamo all'argoento principale stiamo trasformando il topic in un dibattitto tra cristiani e atei :-[

                        Re: per voi come è la storia perfetta?
                        Risposta #40: Domenica 31 Mag 2009, 11:37:56

                        ecco ragazzi torniamo all'argoento principale stiamo trasformando il topic in un dibattitto tra cristiani e atei :-[
                        Nel quale l'unico difetto sarebbe che siamo OT...
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: per voi come è la storia perfetta?
                          Risposta #41: Domenica 31 Mag 2009, 11:43:55
                          Nel quale l'unico difetto sarebbe che siamo OT...
                          Oltre a ciò, sarebbe una discussione inutile, dalla quale ognuno ne uscirebbe con le sue convinzioni di partenza...mica siamo su un forum dei Testimoni di Geova!  Io non intendo convertire nessuno!
                           :P :P

                          *

                          Paperone 96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 551
                          • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: per voi come è la storia perfetta?
                            Risposta #42: Domenica 31 Mag 2009, 12:22:04
                            Nel quale l'unico difetto sarebbe che siamo OT...
                            moolto OT
                            continuando l'argomento iniziale io penso,dopo una lunga riflessione,che la storia perfetta non esista:dipende dai gusti.
                            es.:a me non piace il vecchiume ma mi piace la P.I.A. mentre a qualcun'altro piace il vecchiume e non la P.I.A.
                            dipende tutto dai gusti.
                            a me piace molto paperino e le sue storie più comiche come quella dell'FBI


                              Re: per voi come è la storia perfetta?
                              Risposta #43: Domenica 31 Mag 2009, 12:39:24
                              moolto OT
                              continuando l'argomento iniziale io penso,dopo una lunga riflessione,che la storia perfetta non esista:dipende dai gusti.
                              es.:a me non piace il vecchiume ma mi piace la P.I.A. mentre a qualcun'altro piace il vecchiume e non la P.I.A.
                              dipende tutto dai gusti.
                              a me piace molto paperino e le sue storie più comiche come quella dell'FBI
                              Effettivamente, vista la tua dichiarazione, hai proprio ragione!!
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              pk96
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 63
                              • il diabolico vendicatore
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: per voi come è la storia perfetta?
                                Risposta #44: Domenica 31 Mag 2009, 13:10:13
                                moolto OT
                                continuando l'argomento iniziale io penso,dopo una lunga riflessione,che la storia perfetta non esista:dipende dai gusti.
                                es.:a me non piace il vecchiume ma mi piace la P.I.A. mentre a qualcun'altro piace il vecchiume e non la P.I.A.
                                dipende tutto dai gusti.
                                a me piace molto paperino e le sue storie più comiche come quella dell'FBI

                                nel post non parlo di storia perfetta in generale ma della tua storia perfetta >:(
                                per me le storie non si giudicano dall'anno a me picciono le tecnike degli anni sessanta(sempre parlando di disney) e le storie riguardanti giali classici di topolino........ ;D


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)