Credi che quella vignetta possa ledere la sensibilità religiosa?
Quella è una fanart, possono pure fare Paperino frustato...
Guarda che è un argomento serio ed io, da cristano, non mi sono certo scandalizzato. Mi scandalizzano quegli insegnanti che fanno rimuovere il Crocifisso dalle aule scolastiche o privano i loro alunni del presepe...se lo avessero fatto a me, quando avevo sei anni, mi sarei ribellato!
Che c'entra questo con quello che si discuteva? Poi sì lol, ti ci vedo te bimbo di 6 anni organizzare i cortei in strada... ma vabbè, lasciamo stare...
Non si tratta di scandalo, semplicemente non c'azzecca una mazza il cristianesimo in Disney.
Non è questione di fattore storico, non si sta parlando dell'era dei dinosauri o dei pirati del '600... nel portare Cristo a fumetti ci sarà sempre di mezzo il riferimento alla religione, e sinceramente non ne vedrei proprio il motivo...
1) Se si facesse una storia-parodia, non vedo il senso ed il bisogno di rendere comica e scanzonata la vita di Gesù Cristo.
2) D'altro canto una storia seria sarebbe improponibile... lasciamo la religione, Madonne e San Giuseppi vari al loro posto, lontano dai paperi e topi che appartengono a tutt'altro stile narrativo...
Io comunque direi di riflettere fino a 10 quando si pensa ad una cosa, perché finché si cazzeggia va bene, ma se davvero si arriva a pensare che sarebbe normalissimo far interpretare a Paperino o Topolino Cristo sulla croce, bè, sinceramente non so che idea di Disney si possa avere queste parti...
Senza contare che un fumetto di questo tipo, fosse anche il più perfetto mai sfornato, avrebbe per sempre, a priori, la nomea di storia-provocazione/scandalo, altro che
Ho Sposato una Strega...
Insegnare, seppur con tatto e buon gusto, la storia di Cristo ai più piccoli non è compito di Topolino.
I personaggi Disney non hanno religione, ed è giusto così. E ci si sposa in municipio.