Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Paperino meritano di entrare in Semifinale?

PAPERINO E IL MISTERO DEGLI INCAS (1949)
36 (34.6%)
Paperino missione Bob Fingher (1966)
17 (16.3%)
Paperino e il vento del sud (1982)
16 (15.4%)
Paperino Paperotto e la strada per Quack Town (2008)
9 (8.7%)
PAPERINO E I GAMBERI IN SALMI' (1956)
26 (25%)

Totale votanti: 54

La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    (aperti in contemporanea anche il 2° e 3° quarto)


    Siamo giunti così ai Quarti di Finale.

    Avevo già accennato a come si sarebbe sviluppato il torneo, ma ovviamente mi ripeterò, per fare maggior chiarezza.

    Le 30 storie arrivate sin qui saranno divise in 6 gironi da cinque (per il momento è il turno dei primi tre, la prossima settimana tocca agli altri), composti dai cinque titoli più votati (nei casi di pari merito ho optato per il sorteggio), che sono dunque "teste di serie", e dalle rimanenti (ripescate comprese), cercando anche in questo caso di basarmi sulle preferenze ottenute. Si qualificano le prime due, per un totale di 12 semifinaliste. L'abbinamento ai vari gironi è avvenuto seguendo tre regole:

    1) in ogni gruppo devono essere presenti cinque decenni diversi (per forza di cose fa eccezione il girone con la ripescata extra)

    2) esclusi i "derby" fra storie del medesimo periodo (idem come sopra)

    3) impossibilità di scontri nello stesso gruppo fra più di due avventure vincitrici dei rispettivi gironi di qualificazione

    (avrei voluto coinvolgere anche voi come in passato, ma questi paletti hanno reso la cosa inconciliabile)

    In caso una delle "teste di serie" arrivi a pari merito con un'altra storia non si effettuerà nessuno spareggio, con la prima che avrà il diritto di passare automaticamente in semifinale.

    Come sempre, venerdì si chiudono le votazioni.

    Per adesso mi limito a comunicarvi le "teste di serie", per l'appunto, che sono le storie posizionate in cima ad ogni girone, ovvero:

    Paperino e il mistero degli Incas
    Paperino agente dell'F.B.I.!
    Topolino nella casa dei fantasmi
    Paperino e il ritorno di Reginella
    Paperino e il fantasma della grotta
    Paperino e il cimiero vichingo


    Il resto degli accoppiamenti li scoprirete la prossima settimana.

    Se avete domande non esitate a farle. ;)
    « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2009, 16:24:55 da pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
      Risposta #1: Venerdì 5 Giu 2009, 17:42:32
      Wow, sono la prima a votare.
      E lo faccio votando due capolavoroni, ovvero la splendida Paperino e il vento del Sud e l'avvincente Paperino missione Bob Fingher.

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
        Risposta #2: Venerdì 5 Giu 2009, 17:50:25
        Stavolta votato abbastanza a colpo sicuro, devo dire. Paperino e il mistero degli Incas e Paperino e i gamberi in salmì.
        La prima perchè è una delle (tante) avventure di Barks che amo, conosciuta qualche anno fa e diventata subito una delle mie preferite. I Testaquadra sono lol!
        La seconda appartiene a un bel periodo per Scarpa, l'ho apprezzata sui Maestri Disney e adoro il meccanismo giallo e la figura di Paperino detective. In altri gironi l'avevo esclusa dal mio voto perchè alla fine ci vedevo più protagonisti i nipotini, ma adesso la inquadro con un'ottica diversa, nella quale comunque Donald agisce, anche se commettendo spesso errori.
        Ho quindi escluso Il vento del sud, che riconosco essere una signora parodia ma che non mi è mai rimasta più di tanto impressa, Bob Fingher perchè anche se è una bella storia in realtà non mi ha mai detto più di tanto  e Paperino Paperotto, che non conosco ma che comunque non avrei votato nei gironi finali del torneo su Paperino.
        « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2009, 17:51:35 da Everett_Ducklair »

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
          Risposta #3: Venerdì 5 Giu 2009, 17:52:51
          Stavolta votato abbastanza a colpo sicuro, devo dire. Paperino e il mistero degli Incas e Paperino e i gamberi in salmì.

          *
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
            Risposta #4: Venerdì 5 Giu 2009, 18:04:04
            Bob Fingher e Gamber in salmì
            Di rovente aspirazione ed ambizione.

              Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
              Risposta #5: Venerdì 5 Giu 2009, 18:37:13
              Senza dubbio Missione Bob Fingher perché è un'eccellente parodia di un film che perdipiù avevo visto al cinema da piccolo quando uscì (e ricordo che riuscii a farmi regalare il modellino dell'Aston Martin di James Bond).
              Purtroppo da bambino avevo solo al prima puntata di Bob Fingher e attesi anni per poter leggere il seguito (!).

              Come seconda il mistero degli incas perché non posso non votarne una di Barks, anche se questa - seppure molto bella e fantasiosa - per qualche motivo che ignoro non è una delle mie preferite assolute.
              Mi dispiace per i gamberi in salmi, sono stato molto incerto... Comunque ne preferisco altre di Scarpa di quel periodo, come Il Colosso del Nilo e le Lenticchie di Babilonia.

              PS Spero che "il mistero degli Incas" sia Lost in the Andes, certi titoli italiani vaghi non riesco a memorizzarli...
              E avrei un piccolo suggerimento: perché almeno per le storie straniere, nei sondaggi il buon Pacuvio non mette un link all'Inducks? Forse sarò impedito :-[, ma le storie sono indicizzate solo col titolo originale e da quello italiano io non riesco proprio a trovarle...
              « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2009, 18:38:10 da ZioPaperone »

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                Risposta #6: Venerdì 5 Giu 2009, 18:38:57
                Volontariamente, ho votato solo per Paperino e il mistero degli Incas.

                *

                Tigrotta
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 548
                • The wonderful thing about Tiggers...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                  Risposta #7: Venerdì 5 Giu 2009, 19:00:40
                  Il mistero degli incas e I gamberi in salmì.
                  Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                    Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                    Risposta #8: Venerdì 5 Giu 2009, 19:11:24
                    E anche i miei voti sono andati al ''Mistero degli incas'' e ai ''Gamberi in salmì'' :)

                      Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                      Risposta #9: Venerdì 5 Giu 2009, 19:22:02
                      Il mistero degli Incas e Missione Bob Fingher :)

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4773
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                        Risposta #10: Venerdì 5 Giu 2009, 19:26:54
                        Paperino e il mistero degli Incas e Paperino e i gamberi in salmì, senza queste sstorie - probabilmente - non ci sarebbe nemmeno stato il Papersera.

                          - Paolo


                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                          Risposta #11: Venerdì 5 Giu 2009, 19:54:29
                          Mah, forse non voterò negli altri due gironi, ma qui dico senza timore: gamberi in salmì e bobfingher.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                            Risposta #12: Venerdì 5 Giu 2009, 20:41:57
                            Mi sono deciso: Paperino e il mistero degli Incas e Paperino missione Bob Fingher.

                            Mah, forse non voterò negli altri due gironi
                            Come? Non voti l'Agente dell'effbiai? :)

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                              Risposta #13: Venerdì 5 Giu 2009, 20:48:44
                              Come? Non voti l'Agente dell'effbiai? :)

                              Uh, stavo ponderando su cosa votare come seconda e alla fine ho deciso per nessuna, voterò solo l'agente dell'FBI.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                Risposta #14: Venerdì 5 Giu 2009, 21:14:30
                                Ho votato Bob Fingher....prevedibile: dei miei gusti (e del mio periodo preferito) ormai sapete tutto.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                *

                                alec
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3883
                                • Novellino
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                  Risposta #15: Venerdì 5 Giu 2009, 21:57:22
                                  "Paperino e il mistero degli Incas" è un altro di quei capolavori assoluti che, una volta letti, ti stregano per sempre...sogno di possedere una gallina che faccia le uova quadre!  Scherzi a parte, credo proprio che Barks uscirà vincitore assoluto del sondaggio.  Troppo grande! ;) ;) ;) ;)

                                    Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                    Risposta #16: Venerdì 5 Giu 2009, 22:13:45
                                    Nel lacerante dubbio, per non votare in modo sbagliato, non ho votato. Vedremo negli altri quarti di finale.
                                    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                      Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                      Risposta #17: Venerdì 5 Giu 2009, 23:07:07
                                      Esprimo un solo voto perché non ne ho lette due: Strada di Quack Town

                                      *

                                      conker
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2253
                                      • Listen to many, speak to a few.
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                        Risposta #18: Venerdì 5 Giu 2009, 23:39:01
                                        Mistero degli Incas e Bob Fingher, questo non è stato difficile  ;)
                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                        *

                                        Brigitta MacBridge
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4733
                                        • Paperonuuuuccciooooo....
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                          Risposta #19: Sabato 6 Giu 2009, 00:13:30
                                          Incas e gamberi, quest'ultima batte di un soffio Bob Fingher
                                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                          *

                                          Quaquarone93
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1749
                                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                            Risposta #20: Sabato 6 Giu 2009, 23:28:26
                                            Ok. Allora i miei voti a Paperino e il mistero degli Incas e Paperino e il vento del Sud.
                                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                            *

                                            ML-IHJCM
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1903
                                            • Nuovo utente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                              Risposta #21: Domenica 7 Giu 2009, 11:08:06
                                              Se dovessi badare solo alla qualita' delle storie, direi che le migliori del quintetto sono il mistero degli Incas e I gamberi in salmì. Ma stiamo scegliendo la miglior storia di Paperino e nonostante si tratti di due capolavori, a mio giudizio queste avventure non sono cosi' importanti nel definire il papero: mi sembra che in entrambi i casi la trama sia, per cosi' dire, predominante sul personaggio. Cosi' ho preferito scartarle. Avessi seguito fino in fondo questo criterio, probabilmente avrei dovuto votare, assieme al vento del Sud,  Bob Fingher; un impulso irrazionale mi ha fatto preferire a quest'ultima la Strada di Quack Town (posso tentare di giustificarmi dicendo che trovo nel paperotto, almeno nelle avventure migliori - e questa e' forse l'apice della serie - gran parte delle piu' importanti caratteristiche che amo nel papero adulto).

                                                Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                Risposta #22: Domenica 7 Giu 2009, 13:09:58
                                                Bob Fingher e vento del Sud, parodie con un Paperino eroico e personaggio a tutto tondo, soprattutto nelle vesti dell'ambiguo Paper Butler

                                                  Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                  Risposta #23: Lunedì 8 Giu 2009, 10:36:08
                                                  Volontariamente solo Paperino e il mistero degli Incas. Un Paperino magnifico.
                                                  W la Disney e Dumas!
                                                  EFFEGGI

                                                  *

                                                  MarKeno
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1387
                                                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                    Risposta #24: Lunedì 8 Giu 2009, 10:55:27
                                                    Sciagura a me, non ho letto, pur desiderando farlo da sempre, il Vento del Sud. Due voti alle strafavorite, allora: Gamberi e Incas. La prima è il Paperino dello Scarpa autore completo che tutti amiamo e ricordiamo con trasporto, la seconda ritrae un Paperino barksiano dai tratti caratterizzanti assolutamente esemplificativi.
                                                    Peccato per la Strada di Enna, che reputo un bellissimo capitolo di un autore eccezionale. Ma PP8 (che pure apprezzo moltissimo, se gestito dalle penne giuste, vedi lo stesso Enna o Macchetto, su tutti) non lo vedo indicativo per Paperino, forse per una ristrettezza mentale mia...
                                                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                      Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                      Risposta #25: Lunedì 8 Giu 2009, 16:16:41
                                                      Ma PP8 (che pure apprezzo moltissimo, se gestito dalle penne giuste, vedi lo stesso Enna o Macchetto, su tutti) non lo vedo indicativo per Paperino, forse per una ristrettezza mentale mia...
                                                      SEcondo me nel tempo gli autori a volte hanno persino scordato che si tratta di Paperino da piccolo.
                                                      W la Disney e Dumas!
                                                      EFFEGGI

                                                      *

                                                      Loregbs
                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 378
                                                      • Dario Fo approved!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                        Risposta #26: Lunedì 8 Giu 2009, 17:26:16
                                                        Il mio voto va alle due capoliste.Senza se e senza ma.
                                                        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                                        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                                        *

                                                        Cubo
                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 290
                                                        • Dotato di plutocratica sicumera
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                          Risposta #27: Lunedì 8 Giu 2009, 22:20:57
                                                          Voto i Gamberi pur consapevole che butterà fuori l'altra mia scelta: Paperino e il vento del Sud, ultima traccia del Paperino di Carpi... :( L'ho riletta questo week-end ed è bellissima.

                                                          PS: Guerra e Pace reclama giustizia! :P

                                                          *

                                                          Paperinika
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 10525
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                            Risposta #28: Lunedì 8 Giu 2009, 22:27:08
                                                            Peccato davvero per Il vento del Sud. L'ho appena riletta su questo volume, insieme all'altrettanto splendida Il Mistero dei Candelabri. :(

                                                              Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                              Risposta #29: Lunedì 8 Giu 2009, 22:53:07
                                                              ho votato "Paperino e il mistero degli Incas", senza esitazione, perchè sarà sempre una delle mie preferite in assoluto!

                                                              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                              *

                                                              Quaquarone93
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1749
                                                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                                Risposta #30: Lunedì 8 Giu 2009, 23:24:08
                                                                Peccato davvero per Il vento del Sud. L'ho appena riletta su questo volume, insieme all'altrettanto splendida Il Mistero dei Candelabri. :(
                                                                Talvolta lo faccio anch'io: doppietta Candelabri/Vento del Sud, con un'infornata del più grande Carpi in circolazione.
                                                                Il Vento del Sud sarà un'altra illustre esclusa, ma così è lo spietato meccanismo del torneo.
                                                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                *

                                                                Pacuvio
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 12615
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                                  Risposta #31: Venerdì 12 Giu 2009, 13:37:40
                                                                  Ricordo che nel pomeriggio si chiude. Tocca agli altri tre gironi dei quarti. ;)

                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                                    Risposta #32: Venerdì 12 Giu 2009, 13:57:31
                                                                    Ho votato la prima di Gedeone "Paperino e i gamberi in salmì", "Paperino e il mistero degli Incas" ( che credo sia la prima anche su Inducks)  
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2009, 14:14:25 da Caraban »

                                                                    *

                                                                    Pacuvio
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 12615
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                                      Risposta #33: Venerdì 12 Giu 2009, 16:11:57
                                                                      Le prime semifinaliste:

                                                                      Paperino e il mistero degli Incas
                                                                      Paperino e i gamberi in salmì
                                                                      Paperino agente dell'F.B.I.!
                                                                      Paperino e il sentiero dell'unicorno
                                                                      Il Dottor Paperus
                                                                      Paperino e il tesoro dei vichinghi

                                                                      Dopo un avvio incerto e indecisissimo, specialmente nella terza semifinale, le vincitrici hanno poi preso il largo, avendo la meglio sulle degne avversarie. Da notare le tre storie rispescate di questi gruppi (salmì, unicorno e vichinghi, tramite Wild Card) sono passate tutte!
                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2009, 16:13:56 da pacuvio »

                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperino: 1° Quarto di Finale
                                                                        Risposta #34: Venerdì 12 Giu 2009, 16:53:05
                                                                        Le prime semifinaliste:

                                                                        Paperino e il mistero degli Incas
                                                                        Paperino e i gamberi in salmì
                                                                        Paperino agente dell'F.B.I.!
                                                                        Paperino e il sentiero dell'unicorno
                                                                        Il Dottor Paperus
                                                                        Paperino e il tesoro dei vichinghi

                                                                        Dopo un avvio incerto e indecisissimo, specialmente nella terza semifinale, le vincitrici hanno poi preso il largo, avendo la meglio sulle degne avversarie. Da notare le tre storie rispescate di questi gruppi (salmì, unicorno e vichinghi, tramite Wild Card) sono passate tutte!
                                                                        Maledizione!! Non ho fatto in tempo a votare nel girone 2!! >:( >:(
                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2009, 16:59:40 da Doctor_Einmug »
                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                        EFFEGGI

                                                                         

                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)