Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
    Venerdì 6 Mar 2009, 20:38:20
    Topolino 1290-1291 - 17.08.1980-24.08.1980
    Testo: Guido Martina
    Disegni: Giancarlo Gatti

    Qualcuno se la ricorda? L'ho sempre trovata una storia un po' bizzarra ma piuttosto divertente.
    Per chi non conoscesse la storia (spoiler):
    In pratica c'è una falsa Paperina che ruba la n. 1 di Paperone (in realtà una patacca che teneva in bella vista per ingannare i ladri).
    Dopo che Paperone accusa la nipote del furto lei decide di scovare la copiona e [cit.] strapparle i capelli [/cit].
    Poi la copiona si rivela essere un robot comandato da Grimilde per impossessarsi della n. 1 e diventare più ricca di Paperone.

    Cosa ne pensate?  :)
    « Ultima modifica: Venerdì 6 Mar 2009, 21:22:33 da Nightmare »

      Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
      Risposta #1: Venerdì 6 Mar 2009, 20:39:35
      Topolino 1290-1291 - 17.08.1980-24.08.1980
      Testo: Guido Martina
      Disegni: Giancarlo Gatti

      Qualcuno se la ricorda? L'ho sempre trovata una storia un po' bizzarra ma piuttosto divertente.
      Per chi non conoscesse la storia (spoiler):
      In pratica c'è una falsa Paperina che ruba la n. 1 di Paperone (in realtà una patacca che teneva in bella vista per ingannare i ladri).
      Dopo che Paperone accusa la nipote del furto lei decide di scovare la copiona e [cit.] strapparle i capelli [/cit].
      Poi la copiona di rivela essere un robot comandato da Grimilde per impossessarsi della n. 1 e diventare più ricca di Paperone.

      Cosa ne pensate?  :)
      scusa  :-[ma dovresti spiegarti meglio :-/
      Paperinik, diabolico vendicatore

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
        Risposta #2: Venerdì 6 Mar 2009, 20:40:00
        Bizzarra è dire poco. Questa storia non riesco proprio a digerirla (e se lo dico io... :P).

          Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
          Risposta #3: Venerdì 6 Mar 2009, 20:40:57
          in che numero di Topolino si trova???
          Paperinik, diabolico vendicatore

            Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
            Risposta #4: Venerdì 6 Mar 2009, 20:48:59
            E' scritto nel primo post. 1290-1291. E' stata ristampata anche in uno dei primi numeri di Paperinik negli anni '90.

            In effetti è una storia stranissima, io l'ho sempre presa sul ridere, perché non capirò mai cosa c'entra Grimilde con la n. 1  ;D
            I robot che volano poi sono uno spasso  :D

              Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
              Risposta #5: Venerdì 6 Mar 2009, 20:51:12
              E' scritto nel primo post. 1290-1291. E' stata ristampata anche in uno dei primi numeri di Paperinik negli anni '90.

              é stata anche ristampata su delle raccolte???
              Paperinik, diabolico vendicatore

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                Risposta #6: Venerdì 6 Mar 2009, 20:53:38
                ...

                [size=25]http://coa.inducks.org/[/size]
                « Ultima modifica: Venerdì 6 Mar 2009, 20:54:01 da pacuvio »

                  Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                  Risposta #7: Venerdì 6 Mar 2009, 20:54:20
                  ...

                  [size=25]http://coa.inducks.org/[/size]
                  Grazie per le informazion :) ;)
                  Paperinik, diabolico vendicatore

                    Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                    Risposta #8: Venerdì 6 Mar 2009, 21:14:38
                    Stranamente Martina utilizza Grimilde in un ruolo solitamente coperto da Amelia (nelle storie di altri autori però, visto che lui l'ha utilizzata solo nello speciale Zecchino d'oro).
                    Aveva già utilizzato Grimilde come nemica di Paperone con lo scopo di diventare la più ricca del mondo in Paperino e la mela stregata nel 1954, ben prima della creazione di Amelia.

                      Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                      Risposta #9: Venerdì 6 Mar 2009, 21:20:43
                      Poi rileggendo la versione originale ho notato che nella ristampa su Paperinik sono stati modificati parecchi dialoghi, in effetti ben poco Topolineschi...tipo nella prima puntata "Santo cielo, l'ho picchiata troppo forte!" e all'inizio della seconda "Santo cielo, l'ho decapitata!" sono state la prima modificata e la seconda addirittura rimossa l'intera tavola (non sono sicuro, comunque modificata). Invece il robot che ripete almeno 3 volte "Ti taglierò la lingua!" non è stato modificato   ;D

                        Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                        Risposta #10: Sabato 7 Mar 2009, 12:55:47
                        Poi rileggendo la versione originale ho notato che nella ristampa su Paperinik sono stati modificati parecchi dialoghi, in effetti ben poco Topolineschi...tipo nella prima puntata "Santo cielo, l'ho picchiata troppo forte!" e all'inizio della seconda "Santo cielo, l'ho decapitata!" sono state la prima modificata e la seconda addirittura rimossa l'intera tavola (non sono sicuro, comunque modificata). Invece il robot che ripete almeno 3 volte "Ti taglierò la lingua!" non è stato modificato   ;D
                        Mi mancavano le informazioni sulle censure, sembra di essere tornati ai vecchi tempi recenti [smiley=commosso.gif]
                        A parte i sentimentalismi, Martina in questa storia è proprio scatenato.
                        Ma perchè non gli piaceva Amelia? Qualcuno lo sa?
                        « Ultima modifica: Sabato 7 Mar 2009, 12:56:16 da Doctor_Einmug »
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                          Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                          Risposta #11: Sabato 7 Mar 2009, 13:52:47
                          Un'altra particolarità di questa storia è che Gatti non disegna Paperinika con il costume originale ideato da Cavazzano ma con una versione femminile del costume di Paperinik, probabilmente ispirata ad una illustrazione di Carpi per il Manuale di Paperinik.
                          Non saprei dire perchè Martina non utilizzasse mai Amelia, allo stesso modo in cui Scarpa non utilizzava mai Macchia Nera nelle storie da lui scritte, anche qui con l'eccezione di una storia celebrativa, Topolino e il ferro d'oro.

                            Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                            Risposta #12: Sabato 7 Mar 2009, 14:21:25
                            Un'altra particolarità di questa storia è che Gatti non disegna Paperinika con il costume originale ideato da Cavazzano ma con una versione femminile del costume di Paperinik, probabilmente ispirata ad una illustrazione di Carpi per il Manuale di Paperinik.
                            Non saprei dire perchè Martina non utilizzasse mai Amelia, allo stesso modo in cui Scarpa non utilizzava mai Macchia Nera nelle storie da lui scritte, anche qui con l'eccezione di una storia celebrativa, Topolino e il ferro d'oro.
                            Hai per caso una foto di questo costume di Paperinika???
                            Paperinik, diabolico vendicatore

                            *

                            GGG
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 846
                            • Appassionato Disney a 360 gradi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                              Risposta #13: Sabato 7 Mar 2009, 14:24:02
                              Hai per caso una foto di questo costume di Paperinika???
                              ...

                                Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                Risposta #14: Sabato 7 Mar 2009, 14:25:26
                                Si vede che non è quello originale:è diversissimo!!
                                Paperinik, diabolico vendicatore

                                  Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                  Risposta #15: Sabato 7 Mar 2009, 14:28:04
                                  Si vede che non è quello originale:è diversissimo!!

                                  Vi posso dire una cosa, in tutta franchezza? Fa veramente schifo!! :P ;D
                                  Paperinika vestita così, è davvero rivoltante.
                                  Se poi si conta che le altre sono state disegnate da Cavazzano, e questa da Gatti... posso capire perchè molti non sopportino questa storia!
                                  Ehi, ma ora che ci penso, non sarebbe un personaggio ideale per un "Tesoro"?

                                  *

                                  GGG
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 846
                                  • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                    Risposta #16: Sabato 7 Mar 2009, 14:32:37
                                    Quoto Duck! Gatti qui è orribile a dir poco! :P
                                    Ehi, ma ora che ci penso, non sarebbe un personaggio ideale per un "Tesoro"?
                                    No, non credo che possa essere incluso per via di quelle decine di storie brasiliane che la pongono come protagonista. :-/

                                      Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                      Risposta #17: Sabato 7 Mar 2009, 14:36:25
                                      Quoto Duck! Gatti qui è orribile a dir poco! :P
                                      No, non credo che possa essere incluso per via di quelle decine di storie brasiliane che la pongono come protagonista. :-/

                                      Beh, ma se si intendono solo le storie italiane si... anche perchè, sennò, il campo di scelta dei personaggi, in questo modo, sarebbe molto limitato...

                                        Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                        Risposta #18: Sabato 7 Mar 2009, 14:52:42

                                        Vi posso dire una cosa, in tutta franchezza? Fa veramente schifo!! :P ;D
                                        Paperinika vestita così, è davvero rivoltante.
                                        Se poi si conta che le altre sono state disegnate da Cavazzano, e questa da Gatti... posso capire perchè molti non sopportino questa storia!
                                        Ehi, ma ora che ci penso, non sarebbe un personaggio ideale per un "Tesoro"?
                                        Infatti.....
                                        io non l'ho letta ma da quello che ho capito ( quasi niente :-/) non è bella
                                        Paperinik, diabolico vendicatore

                                        *

                                        Quaquarone93
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1749
                                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                          Risposta #19: Sabato 7 Mar 2009, 15:39:22

                                          Beh, ma se si intendono solo le storie italiane si... anche perchè, sennò, il campo di scelta dei personaggi, in questo modo, sarebbe molto limitato...
                                          Sarebbe davvero bello che a Paperinka diventi il protagonista di un Tesoro, ovviamente solo le italiane. Anche perché non so quale sia la qualità delle storie brasiliane e francamente credo che non siano tanto buone o almeno al livello delle italiane...
                                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                            Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                            Risposta #20: Sabato 7 Mar 2009, 15:48:50
                                            Sarebbe davvero bello che a Paperinka diventi il protagonista di un Tesoro, ovviamente solo le italiane. Anche perché non so quale sia la qualità delle storie brasiliane e francamente credo che non siano tanto buone o almeno al livello delle italiane...
                                            Modestamente noi italiani......  8-) ;D
                                            « Ultima modifica: Sabato 7 Mar 2009, 15:49:38 da Danilo »
                                            Paperinik, diabolico vendicatore

                                            *

                                            GGG
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 846
                                            • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                              Risposta #21: Sabato 7 Mar 2009, 15:53:05
                                              Modestamente noi italiani......  8-) ;D
                                              Veramente fra le storie di Paperinika a me erano proprio le italiane che facevano pena, proprio non riesco a mandarle giù e Paperina è insopportabile e oca. Invece quelle brasiliane, seppur insolite, davano un tocco di comicità a vicende simili, così Paperinik, solitamente trionfante ne usciva ridicolizzato. A me piacevano, quindi, ma sono gusti. ;)

                                                Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                Risposta #22: Sabato 7 Mar 2009, 15:56:04
                                                Le storie brasiliane di Paperinika imho sono disegnate male e con testi che ridicolizzano il personaggio. Quelle italiane invece hanno testi stupendi e disegni di uno dei migliori periodi di Cavazzano.
                                                W la Disney e Dumas!
                                                EFFEGGI

                                                  Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                  Risposta #23: Sabato 7 Mar 2009, 16:00:20
                                                  Parlando delle altre storie di Paperinika, quando ho letto la sua prima storia, sono rimasto sorpreso di ritrovare delle allusioni un po' pesantucce: per esempio, quando c'è Sirena Seducy (sarà così il nome?) che fa finta di mettere a posto l'auto, passa Paperino, e con due occhi sgranati pensa "questa è una fisionomia nuova, non me la ricordo", osservando chiaramente le tnatiche della ragazza, oppure anche quando Paperina vede Paperino con Seducy in macchina, ed esclama (a memoria): Paperino insieme ad una... una...  sarò malizioso io, ma ho sempre pensato che dopo i punti ci sarebbe stato "donnina di strada", ovviamente non scritto, ma lasciato sottintendere.

                                                    Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                    Risposta #24: Sabato 7 Mar 2009, 16:03:22
                                                    Anche io l'ho letta quella storia...
                                                    si Paperina è (giustamente) gelosa che paperino vada con Sirena Siducy (è giusto il nome)
                                                    Quest'ultima appare in Paperino e il Filo D'Arianna
                                                    Paperinik, diabolico vendicatore

                                                    *

                                                    GGG
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 846
                                                    • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                      Risposta #25: Sabato 7 Mar 2009, 16:05:37
                                                      Le storie brasiliane di Paperinika imho sono disegnate male e con testi che ridicolizzano il personaggio. Quelle italiane invece hanno testi stupendi e disegni di uno dei migliori periodi di Cavazzano.
                                                      Le storie italiane di Paperinika IMHO sono disegnate quasi sempre bene ma hanno dei testi che stravolgono la caratterialità di Daisy e la rendono out-character. Quelle brasiliane invece sono disegnate con uno stile ingenuo e sbarazzino che a me, personalmente, piace molto, e hanno dei testi ottimi. :P

                                                        Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                        Risposta #26: Sabato 7 Mar 2009, 16:33:43
                                                        Le storie italiane di Paperinika IMHO sono disegnate quasi sempre bene ma hanno dei testi che stravolgono la caratterialità di Daisy e la rendono out-character. Quelle brasiliane invece sono disegnate con uno stile ingenuo e sbarazzino che a me, personalmente, piace molto, e hanno dei testi ottimi. :P
                                                        Secondo me i testi delle storie brasiliane con paperinika sono molto infantili, così come i disegni, che io non mi sognerei mai di mettere nemmeno a confronto con le bellissime e magistrali sceneggiature di Martina. E' innegabile però che siano due modi completamente opposti di scrivere, per cui io credo conti sopratutto il gusto di che legge.
                                                        W la Disney e Dumas!
                                                        EFFEGGI

                                                          Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                          Risposta #27: Domenica 8 Mar 2009, 01:13:36
                                                          Questa è la proto-Paperinika di Carpi (1972) :
                                                          « Ultima modifica: Domenica 8 Mar 2009, 01:32:39 da gongoro »

                                                          *

                                                          Andrea87
                                                          Uomo Nuvola
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 6566
                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                            Risposta #28: Domenica 8 Mar 2009, 04:56:46
                                                            toh! assomiglia a quella di gatto  ;D

                                                            comunque, come personaggio Paperinika non mi è mai piaciuta, non ha per niente le vicissitudini che hanno trasformato paperino nel diabolico vendicatore, è solamente figlia degli anni del femminismo secondo i quali "se un maschio sa fare una cosa, le femmine possono farlo meglio".

                                                            PS: non credo dovessero fare un tesoro su di lei, dato che in italia compare anche nel "Papero del Mistero" della Ziche...
                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                            *

                                                            Paperinika
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 10525
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                              Risposta #29: Domenica 8 Mar 2009, 10:12:55
                                                              PS: non credo dovessero fare un tesoro su di lei, dato che in italia compare anche nel "Papero del Mistero" della Ziche...
                                                              Se è per questo, Reginella era presente anche in Rivondosa, quindi questa sua comparsata nella Papernovela non sarà un problema ad un'eventuale pubblicazione tesoresca.

                                                              *

                                                              GGG
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 846
                                                              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                Risposta #30: Domenica 8 Mar 2009, 11:59:56
                                                                toh! assomiglia a quella di gatto  ;D
                                                                Uè, non confondere Gatto con Gatti che ti mangio! >:(
                                                                ...
                                                                ...
                                                                ...
                                                                ... ;)

                                                                  Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                  Risposta #31: Domenica 8 Mar 2009, 13:58:40
                                                                  Questa è la proto-Paperinika di Carpi (1972) :
                                                                  Dol'hai trovata (mi sembra di averla già vista)
                                                                  Paperinik, diabolico vendicatore

                                                                    Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                    Risposta #32: Domenica 8 Mar 2009, 14:18:48
                                                                    Dol'hai trovata (mi sembra di averla già vista)

                                                                    E' un'illustrazione tratta dal Manuale di Paperinik, che risale ad un anno prima della creazione di Paperinika da parte di Martina e Cavazzano.
                                                                    « Ultima modifica: Domenica 8 Mar 2009, 14:19:28 da gongoro »

                                                                      Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                      Risposta #33: Domenica 8 Mar 2009, 14:20:30

                                                                      E' un'illustrazione tratta dal Manuale di Paperinik, che risale ad un anno prima della creazione di Paperinika da parte di Martina e Cavazzano.
                                                                      Manuale di Paperinik........ Mondadori???
                                                                      Paperinik, diabolico vendicatore

                                                                        Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                        Risposta #34: Domenica 8 Mar 2009, 14:21:23
                                                                        Manuale di Paperinik........ Mondadori???

                                                                        Ovviamente sì.

                                                                          Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                          Risposta #35: Domenica 8 Mar 2009, 14:24:37

                                                                          Ovviamente sì.
                                                                          ok........ hai altri disegni di Paperinika vestita così??? ;D ;)
                                                                          Paperinik, diabolico vendicatore

                                                                            Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                            Risposta #36: Martedì 10 Mar 2009, 14:07:11

                                                                            E' un'illustrazione tratta dal Manuale di Paperinik, che risale ad un anno prima della creazione di Paperinika da parte di Martina e Cavazzano.
                                                                            Ma pure il manuale è curato da Martina? :o
                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                            EFFEGGI

                                                                              Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                              Risposta #37: Martedì 10 Mar 2009, 15:10:16
                                                                              Ma pure il manuale è curato da Martina? :o

                                                                              No, i testi sono di Elisa Penna con l'assistenza di Gaudenzio Capelli e Massimo Marconi.

                                                                                Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                Risposta #38: Martedì 10 Mar 2009, 15:14:05

                                                                                No, i testi sono di Elisa Penna con l'assistenza di Gaudenzio Capelli e Massimo Marconi.
                                                                                Quindi si potrebbe dire che anche Paperinika è nata da un'idea di Penna, come Paperinik :o
                                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                                EFFEGGI

                                                                                  Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                  Risposta #39: Martedì 10 Mar 2009, 15:20:40
                                                                                  Quindi si potrebbe dire che anche Paperinika è nata da un'idea di Penna, come Paperinik :o

                                                                                  Forse, ma può anche darsi che i soggetti delle illustrazioni fossero in gran parte ideati autonomamente da Carpi. E' possibile che Massimo Marconi, se ripassa da queste parti, possa illuminarci in merito.

                                                                                  *

                                                                                  Malachia
                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 6148
                                                                                  • "It was all started by a mouse"
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                    Risposta #40: Martedì 10 Mar 2009, 15:52:11
                                                                                    E' possibile che Massimo Marconi, se ripassa da queste parti, possa illuminarci in merito.
                                                                                    Se ha da fare, può sempre mandarci Daniele Pratelli...   ;D

                                                                                      Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                      Risposta #41: Martedì 10 Mar 2009, 16:43:40

                                                                                      Forse, ma può anche darsi che i soggetti delle illustrazioni fossero in gran parte ideati autonomamente da Carpi. E' possibile che Massimo Marconi, se ripassa da queste parti, possa illuminarci in merito.
                                                                                      E comunque c'è anche la possibilità che Martina non fosse neanche a conoscenza del manuale.
                                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                                      EFFEGGI

                                                                                        Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                        Risposta #42: Martedì 10 Mar 2009, 17:11:05
                                                                                        E comunque c'è anche la possibilità che Martina non fosse neanche a conoscenza del manuale.

                                                                                        Il manuale è uscito 6 mesi prima della storia di esordio di Paperinika.
                                                                                        Può darsi che durante la sua lavorazione fosse già nota la prossima uscita di una storia dedicata alla controparte eroica di Paperina, ma non il look poi sviluppato da Cavazzano e che Carpi ne abbia dato una sua interpretazione. Nell'ultimo capitoletto del manuale il personaggio già presentato in due precedenti illustrazioni viene chiamato "Paperinikka".
                                                                                        Ovviamente queste sono solo speculazioni, nella speranza che prima o poi Marconi possa dirci qualcosa.
                                                                                        Il costume ideato da Cavazzano è senz'altro più adatto a un personaggio che non vuole essere solo un'imitazione di Paperinik, anche se il nome Paperinika sembrerebbe dire altrimenti...

                                                                                          Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                          Risposta #43: Martedì 10 Mar 2009, 17:12:26

                                                                                          Il manuale è uscito 6 mesi prima della storia di esordio di Paperinika.
                                                                                          Può darsi che durante la sua lavorazione fosse già nota la prossima uscita di una storia dedicata alla controparte eroica di Paperina, ma non il look poi sviluppato da Cavazzano e che Carpi ne abbia dato una sua interpretazione. Nell'ultimo capitoletto del manuale il personaggio già presentato in due precedenti illustrazioni viene chiamato "Paperinikka".
                                                                                          Ovviamente queste sono solo speculazioni, nella speranza che prima o poi Marconi possa dirci qualcosa.
                                                                                          Il costume ideato da Cavazzano è senz'altro più adatto a un personaggio che non vuole essere solo un'imitazione di Paperinik, anche se il nome Paperinika sembrerebbe dire altrimenti...
                                                                                          Effettivamente il nome Paperinika non è molto adatto :-/
                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                          EFFEGGI

                                                                                          *

                                                                                          MarKeno
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1387
                                                                                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                            Risposta #44: Martedì 10 Mar 2009, 17:16:36
                                                                                            Beh, alla fine, Paperinika nasce proprio per fare da controparte (molto contro e poco parte!) femminile e femminista di Paperinik. Anche nel nome emerge questo intento ""sbugiardante". Chiaro che col costume di Gatti diventa proprio un doppione (peraltro farebbe sembrare che i disegnatori Disney non abbiano inventiva, al di là dei limiti di Gatti stesso), quindi sfido a non apprezzare quello del Cavazza, poi giustamente ripreso in Brasile.
                                                                                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                              Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 11 Mar 2009, 14:30:48
                                                                                              Beh, alla fine, Paperinika nasce proprio per fare da controparte (molto contro e poco parte!) femminile e femminista di Paperinik. Anche nel nome emerge questo intento ""sbugiardante". Chiaro che col costume di Gatti diventa proprio un doppione (peraltro farebbe sembrare che i disegnatori Disney non abbiano inventiva, al di là dei limiti di Gatti stesso), quindi sfido a non apprezzare quello del Cavazza, poi giustamente ripreso in Brasile.
                                                                                              In effetti a pensarci bene Paperinika da l'idea della controparte femminile di Paperinik, ma a un lettore meno attento porebbe anche dare l'idea di un doppione di Paperino questo nome.
                                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                                              EFFEGGI

                                                                                              *

                                                                                              MarKeno
                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1387
                                                                                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 11 Mar 2009, 17:42:50
                                                                                                ma a un lettore meno attento porebbe anche dare l'idea di un doppione di Paperino questo nome.

                                                                                                Un lettore meno attento alle distinzioni di genere??? Mi pare abbastanza evidente che la stessa PaperinA, nel nome e nelle fattezze, sia ricalcata da PaperinO, no? Così come PaperinikA da Paperinik(O). Non mi sembra ci sia tanta confusione in questo...
                                                                                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                  Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 20 Giu 2009, 18:40:15

                                                                                                  Il manuale è uscito 6 mesi prima della storia di esordio di Paperinika.
                                                                                                  Può darsi che durante la sua lavorazione fosse già nota la prossima uscita di una storia dedicata alla controparte eroica di Paperina, ma non il look poi sviluppato da Cavazzano e che Carpi ne abbia dato una sua interpretazione. Nell'ultimo capitoletto del manuale il personaggio già presentato in due precedenti illustrazioni viene chiamato "Paperinikka".
                                                                                                  Ovviamente queste sono solo speculazioni, nella speranza che prima o poi Marconi possa dirci qualcosa.
                                                                                                  Il costume ideato da Cavazzano è senz'altro più adatto a un personaggio che non vuole essere solo un'imitazione di Paperinik, anche se il nome Paperinika sembrerebbe dire altrimenti...


                                                                                                  E Marconi me l'aveva già detto, nonostante che il topic sia dimenticato.
                                                                                                  A ideare la contraltare femminile di Paperinik è stata la Penna, la quale ha poi suggerito a Martina di utilizzarla per le storie a fumetti. Però Martina si era mostrato, come per Paperinik, restìo a quest'operazione.
                                                                                                  Marconi stesso mi ha poi comunicato che la sua prima sceneggiatura (che secondo Topolino Story è andata perduta dalla Redazione, con rabbia di Marconi) forse non ci è arrivata a causa di un'autocensura! :o

                                                                                                    Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 20 Giu 2009, 20:22:04


                                                                                                    E Marconi me l'aveva già detto, nonostante che il topic sia dimenticato.
                                                                                                    A ideare la contraltare femminile di Paperinik è stata la Penna, la quale ha poi suggerito a Martina di utilizzarla per le storie a fumetti. Però Martina si era mostrato, come per Paperinik, restìo a quest'operazione.
                                                                                                    Marconi stesso mi ha poi comunicato che la sua prima sceneggiatura (che secondo Topolino Story è andata perduta dalla Redazione, con rabbia di Marconi) forse non ci è arrivata a causa di un'autocensura! :o
                                                                                                    mi pare avesse già detto tutto in questa intervista :-/
                                                                                                    W la Disney e Dumas!
                                                                                                    EFFEGGI

                                                                                                      Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 20 Giu 2009, 21:21:17
                                                                                                      mi pare avesse già detto tutto in questa intervista :-/


                                                                                                      Non so. In questo topic molti volevano esplicitamente (leggi la citazione) sapere da Marconi come funzionasse la faccenda di Paperinika. Semplicemente io mi sono accollato l'incombenza di fargli la domanda personalmente, e in più Marconi mi ha dato notizie sulla trama della sua prima storia, non giuntaci.

                                                                                                      *

                                                                                                      Andrea87
                                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 6566
                                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 20 Giu 2009, 22:40:13
                                                                                                        e in più Marconi mi ha dato notizie sulla trama della sua prima storia, non giuntaci.
                                                                                                        la potresti raccontare?
                                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                        *

                                                                                                        feidhelm
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4777
                                                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                          Risposta #51: Sabato 20 Giu 2009, 23:34:55
                                                                                                                   
                                                                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                            Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 21 Giu 2009, 12:58:01
                                                                                                            idem. Curiosità: Flo, chi sei? Mi sembri decisamente molto addentro la materia :)

                                                                                                            *

                                                                                                            uncle scrooge 77
                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 281
                                                                                                            • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                              Risposta #53: Domenica 21 Giu 2009, 12:59:20
                                                                                                              io sta storia la odio e l'ho sempre odiata fin da bambino...non so perchè...forse per la strega o forse per paperinika...boh

                                                                                                                Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                                Risposta #54: Domenica 21 Giu 2009, 13:13:12
                                                                                                                la potresti raccontare?
                                                                                                                Non ricordo dove, ma sono sicuro che già era stato raccontato da qualche parte, qualcuno di voi ricorda?

                                                                                                                Forse me lo sono ricordato, non vorrei sbagliare ma mi sembra me l'avesse detto via mp maniac cop, se aspettate un attimo controllo.
                                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 21 Giu 2009, 13:14:39 da Doctor_Einmug »
                                                                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                                                                EFFEGGI

                                                                                                                  Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 21 Giu 2009, 13:21:03
                                                                                                                  Ok, trovato. Quello che vedete secondo maniac cop è una citazione delle esatte parole di Marconi:
                                                                                                                  Citazione
                                                                                                                  1) Ricordo poco di quella storia. Credo che sia intervenuto un processo di autocensura da rabbia. Comunque, tutto verteva su un atto di generosità di Paperone, che, pero', come al solito si fingeva invece arido e avaro. Tuttavia, i Nipotini scoprivano tutto, ma non lo rivelavano, rispettando così il desiderio dello Zione. Al quale, alla fine, mi pare che dedicassero una piccola statua "segreta", per fargli sapere quanto avevano apprezzato il suo comportamento. Una cosa alla Barks (molto alla lontana, naturalmente). Qualche elemento di quella storia l'ho sicuramente recuperato in altre storie - magari inconsciamente, oppure perché alla fin fine si scrive sempre la stessa storia.

                                                                                                                  2) Il personaggio di Paperinika, inventato dalla compianta Elisa Penna per il manuale, fu proprio da lei suggerito a Martina perché lo introducesse nelle sue storie. Ricordo che il buon Guido - che non "sentiva" molto i personaggi femminili - accettò con una certa riottosità. E infatti mi pare che si possa dire che non è tra le sue creazioni più riuscite.
                                                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                                                  EFFEGGI

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Andrea87
                                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 6566
                                                                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                                    Risposta #56: Domenica 21 Giu 2009, 13:59:43
                                                                                                                    1) Ricordo poco di quella storia. Credo che sia intervenuto un processo di autocensura da rabbia. Comunque, tutto verteva su un atto di generosità di Paperone, che, pero', come al solito si fingeva invece arido e avaro. Tuttavia, i Nipotini scoprivano tutto, ma non lo rivelavano, rispettando così il desiderio dello Zione. Al quale, alla fine, mi pare che dedicassero una piccola statua "segreta", per fargli sapere quanto avevano apprezzato il suo comportamento. Una cosa alla Barks (molto alla lontana, naturalmente). Qualche elemento di quella storia l'ho sicuramente recuperato in altre storie - magari inconsciamente, oppure perché alla fin fine si scrive sempre la stessa storia.

                                                                                                                    non capisco cosa centri con l'esordio di Paperinika :-?


                                                                                                                    2) Il personaggio di Paperinika, inventato dalla compianta Elisa Penna per il manuale, fu proprio da lei suggerito a Martina perché lo introducesse nelle sue storie. Ricordo che il buon Guido - che non "sentiva" molto i personaggi femminili - accettò con una certa riottosità. E infatti mi pare che si possa dire che non è tra le sue creazioni più riuscite.

                                                                                                                    la paperinika degli esordi nemmeno a me piace. però con gli anni, snaturandosi e abbandonando le radici femministe, diventa un bel personaggio (cfr. tuba mascherata ;) )
                                                                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                      Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 21 Giu 2009, 14:46:16

                                                                                                                      non capisco cosa centri con l'esordio di Paperinika :-?
                                                                                                                      Non c'entra niente in effetti però dato che nel mp inviatomi da maniac cop c'era scritto anche questo ho pensato che vi avrebbe fatto piacere leggerlo.
                                                                                                                      Citazione
                                                                                                                      la paperinika degli esordi nemmeno a me piace. però con gli anni, snaturandosi e abbandonando le radici femministe, diventa un bel personaggio (cfr. tuba mascherata ;) )
                                                                                                                      Secondo me invece come personaggio era meglio quando non era snaturato.
                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 11 Feb 2016, 10:58:13 da Doctor_Einmug »
                                                                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                                                                      EFFEGGI

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Ema45
                                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 282
                                                                                                                      • Un topo tutto d'oro
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 21 Giu 2009, 15:00:10
                                                                                                                        Non conosco molto bene questa storia e dalla pagina iniziale su INDUCKS per me non era molto invitante. La tuta di Paperinika è diversa e i disegni sono assurdi per essere di super-eroi.
                                                                                                                        Papero ricco... ma furbo
                                                                                                                        Papero sfortunato... ma simpatico
                                                                                                                        Papero catastrofico... ma divertente

                                                                                                                          Re: Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 21 Giu 2009, 15:24:57
                                                                                                                          Non conosco molto bene questa storia e dalla pagina iniziale su INDUCKS per me non era molto invitante. La tuta di Paperinika è diversa e i disegni sono assurdi per essere di super-eroi.
                                                                                                                          Ricordo che anche la trama era abbastanza semplicistica e deludente, uno dei bassi di Martina.
                                                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                                                          EFFEGGI

                                                                                                                           

                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)