Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino terzodecimo paladino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino terzodecimo paladino
    Lunedì 22 Giu 2009, 20:36:35
    Storia scritta dai fratelli Barosso e disegnata da Capitanio
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++592-A
    Meno celebre delle opere di Bottaro e Chendi di simile ambientazione, è comunque divertente e si distingue per i dialoghi in un comico linguaggio pseudomedioevale e per gli espressivi disegni in uno stile decisamente ispirato a quello di Carpi.

      Re:  Paperino terzodecimo paladino
      Risposta #1: Lunedì 22 Giu 2009, 20:41:58
      il linguaggio è stupendo (come in genere quello dei Barosso Bros) e riflette probabilmente il contemporaneo successo dell'Armata Brancaleone (film del 1966 e fumetto del 1967)

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2222
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  Paperino terzodecimo paladino
        Risposta #2: Lunedì 22 Giu 2009, 20:57:55
        il linguaggio è stupendo (come in genere quello dei Barosso Bros) e riflette probabilmente il contemporaneo successo dell'Armata Brancaleone (film del 1966 e fumetto del 1967)

        La struttura narrativa sembra invece simile a quella di Paperino fornaretto di Venezia di Pavese/Carpi.
        OT: non sapevo dell'esistenza di un fumetto derivato dall'Armata Brancaleone. Hai qualche notizia più dettagliata?

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4078
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  Paperino terzodecimo paladino
          Risposta #3: Martedì 23 Giu 2009, 12:29:59
          Storia carina e divertente, ma nulla di fondamentale.
          Brancaleone ha di precedenti linguistici già in Paperino il Paladino, e poi c'è la parodia di Russo e Freccero Paperleon Dai Scorcia ;)

            Re:  Paperino terzodecimo paladino
            Risposta #4: Martedì 23 Giu 2009, 12:49:51
            OT: non sapevo dell'esistenza di un fumetto derivato dall'Armata Brancaleone. Hai qualche notizia più dettagliata?

            Credo che magnifico snello si riferisse proprio a Paperino terzodecimo paladino, che infatti è del 1967.
            Non ricordo parodie dichiarate dell'Armata Brancaleone, se ce n'è una del 1967 (quando la mia occupazione principale era leggere e disegnare paperi e topi ;D), vuol dire che lo svitatorum mi ha ormai divorato il cervello... :P

            Tornando alla storia del topic, l'ho letta parecchie volte eppure la ricordo poco. L'ho sempre trovata poco incisiva e nel complesso modesta. Godibile alla lettura, ma non lascia grande traccia.
            Scompare, imho, nel confronto con il magnifico Paperin Furioso

              Re:  Paperino terzodecimo paladino
              Risposta #5: Martedì 23 Giu 2009, 14:21:20

              Credo che magnifico snello si riferisse proprio a Paperino terzodecimo paladino, che infatti è del 1967.
              Non ricordo parodie dichiarate dell'Armata Brancaleone, se ce n'è una del 1967 (quando la mia occupazione principale era leggere e disegnare paperi e topi ;D), vuol dire che lo svitatorum mi ha ormai divorato il cervello... :P

              Tornando alla storia del topic, l'ho letta parecchie volte eppure la ricordo poco. L'ho sempre trovata poco incisiva e nel complesso modesta. Godibile alla lettura, ma non lascia grande traccia.
              Scompare, imho, nel confronto con il magnifico Paperin Furioso

              esatto, quello che volevo dire era che i Barosso si erano probabilmente ispirati al linguaggio di Gassman e C. al momento di scrivere il terzodecimo paladino. La cura del linguaggio era uno dei punti forza dei fratelli in questione.
              Il tentativo di parodiare brancaleone fu effettuato decenni dopo con il già nominato Paperleon dai scorcia, parodia a mio parere tutto sommato abbastanza scadente.
              Il filone medioevale di Bottaro era esilarante ma non direi che vi fosse una ricerca linguistica così spinta (a parte qualche ripresa diretta dall'Ariosto).

              In realtà, il terzodecimo paladino è un'opera piuttosto isolata, anche perchè i Barosso si allontanavano malvolentieri dal presente. A mio parere è migliore l'altro loro exploit in campo storico, la quasi dimenticata "Messer Paperone e il serpentone" dei primi anni '70, con bellissimi disegni di De Vita jr.

                Re:  Paperino terzodecimo paladino
                Risposta #6: Martedì 23 Giu 2009, 14:36:19
                Anch'io preferisco il Serpentone

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2222
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  Paperino terzodecimo paladino
                  Risposta #7: Martedì 23 Giu 2009, 15:20:25
                  Ok, avevo mal interpretato il post di magnifico snello, credendo che intendesse ci fosse stata proprio una riduzione a fumetti del film o una serie ad esso ispirata, come veniva fatto per molti film e telefilm americani, non solo Disney.
                  Purtroppo non ho mai letto "Messer Paperone e il serpentone", comunque ritengo apprezzabile anche "Paperino terzodecimo paladino", grazie anche ai disegni di un Capitanio in fase ascendente negli ultimi anni di una carriera purtroppo troncata dalla sua prematura scomparsa.

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  Paperino terzodecimo paladino
                    Risposta #8: Martedì 23 Giu 2009, 17:34:35
                    esatto, quello che volevo dire era che i Barosso si erano probabilmente ispirati al linguaggio di Gassman e C. al momento di scrivere il terzodecimo paladino. La cura del linguaggio era uno dei punti forza dei fratelli in questione.

                    e magari Brancaleone aveva tratto ispirazione da Paperino il paladino (del 1960), quella sì bellissima :)
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Ema45
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 282
                    • Un topo tutto d'oro
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  Paperino terzodecimo paladino
                      Risposta #9: Martedì 23 Giu 2009, 17:49:16
                      Una bellissima storia dei Barosso. E inoltre, prediligo sempre i disegni di Capitano ( cugino di Cavazzano, buon sangue non mente).
                      Papero ricco... ma furbo
                      Papero sfortunato... ma simpatico
                      Papero catastrofico... ma divertente

                        Re:  Paperino terzodecimo paladino
                        Risposta #10: Martedì 30 Giu 2009, 12:00:39
                        Una delle primissime storie che ho letto. Per me è veramente stupenda.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)