Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il centro della Sierra.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1731
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e il centro della Sierra.
    Giovedì 2 Lug 2009, 13:41:44
    Voglio segnalavi questa gradevolissima storia di Cimino, non perchè si elevi dalle altre dell'Autore, ma perchè condensa in sè tutti i tipici topoi ciminiani: il viaggio (nelle viscere della terra), i saggi esperti, lo strano popolo, i buffi mezzi di locomozione, le fantasiose soluzioni ingegneristiche, una conflittualità Donald-Scrooge assai meno marcata che nelle coeve storie di Martina e il ruolo risolutivo dei nipotini più avveduti degli zii.
    Molto belli e ricchi di suggestivi scenari i disegni di Massimo De Vita, qui ulteriormanete valorizzati dal formato Almanacco.
    Cercatela, ne vale la pena; una storia "esemplare" della poetica ciminiana.
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++153-A
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 13:43:57 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e il centro della Sierra.
      Risposta #1: Giovedì 2 Lug 2009, 14:18:58
      Non solo esemplare, ma anche riuscitissima :)
      Certo, forse la vedo con gli occhi dell'infanzia in cui la lessi per la prima volta, ma è così avventurosa e suggestiva che, quando la rileggo, mai mi è venuto in mente di ripensarci con mente "critica", individuando i vari stilemi ciminiani come hai efficacemente fatto tu ;)

      Vorrei anche ricordare il ruolo che in questa storia assume la Numero Uno , protagonista almeno quanto i paperi :)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: Zio Paperone e il centro della Sierra.
        Risposta #2: Giovedì 2 Lug 2009, 14:24:15
        Vorrei anche ricordare il ruolo che in questa storia assume la Numero Uno , protagonista almeno quanto i paperi :)

        E' vero.
        E forse la "numero uno" ha per la prima volta un ruolo centrale...poi nei 70's ce ne sono altre...come quella della "grande caccia al cent" di Siegel mi pare.
        Una storia anche seminale quindi.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          Re: Zio Paperone e il centro della Sierra.
          Risposta #3: Giovedì 2 Lug 2009, 17:00:46
          Dovrei averla letta a 10 anni a giudicare dalla data delle imperdibili ma non la ricordo proprio. Me l'andrò a rileggere :)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)