Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il tuffo nel black hole

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e il tuffo nel black hole
    Martedì 7 Set 2004, 17:52:49
    Ciao a tutti!
    Tra le storie che adoro più di tutte che ho letto da bambino e che mescola ottimamente senso del "wonder", avventura e sentimenti (il Paperone che sacrifica il suo oro per salvare il mondo è tra i più umani che ho visto) è appunto quella del titolo del topic "Zio Paperone e il tuffo nel black hole", scritta da Pezzin e disegnata da Scala. Per chi non l'avesse letta io dico solo che a causa dell'idea di Paperone di usare un buco nero come pattumiera spaziale ma finisce per combinare un disastro...
    Ora io faccio qualche analisi sulla credibilità della storia (va be' che è Disney, direte, e quasi tutto è possibile, ma essere attaccati alla realtà come Don Rosa secondo me è ancora più affascinante).

    Questa storia di fantascienza,  altre Disney e non che ho letto, ha la pecca di confondere due noti termini scientifici per indicare fenomeni diversi. In realtà quello descritto nella storia non è un black hole o buco nero, ma più propriamente un worm hole (tradotto spesso come cunicolo o letteralmente "buco di verme").Forse è meglio che non sia troppo "tecnico" perchè dubito (non so se a torto) che tutti i partecipanti a questo forum siano appassionati di astronomia e ai problemi frequenti in fantascienza relativi allo spazio-tempo, comunque...

    Cos'è un buco nero: è il periodo finale della vita di una stella con  una massa tale che, una volta esaurito il suo combustibile, collassa su sè stessa e ogni corpo e particella nei dintorni viene risucchiato, distrutto e viene trasformato in energia. Alcune teorie dicono che tale energia riemerga da un'altra parte dell'universo, attraverso "buchi bianchi", ma tali fenomeni non sono stati ancora riconosciuti... Comunque, in parole povere, entrare in un buco nero è come entrare in un macinacaffè gigante e non ci sono speranze di uscire vivi!

    Cos'è un cunicolo o worm hole: è una scorciatoia nello spazio, dovuta al fatto che, secondo la teoria della relatività di Einstein, lo spazio si può curvare. Il paragone più semplice è quello di disegnare due punti che se il foglio è dritto sono lontani, se il foglio è piegato si possono toccare. Tali cunicoli possono (sempre in via teorica, a differenza dei buchi neri non sono stati ancora avvistati) collegare due universi distinti, due punti lontani nell'universo nella stessa epoca oppure due punti nello stesso universo in epoche diverse.

    La storia sotto esame credo si riferisca a quest'ultimo tipo di cunicolo. Questo infatti spiega anche  perchè quando la Terra entra nel buco nero alias cunicolo, metà pianeta scompare. Ciò è dovuto al fatto che la "curvatura" in tale punto è massima e un intero emisfero è dunque curvato in un spazio infinitesimo (in termini scientifici è detta singolarità).

    Devo ammettere che alcune situazioni della storia sono piuttosto improbabili ma comunque giustificabili: l'idea che raggruppare miliardi di tonnellate di rifiuti in unico luogo sbilanci la Terra fino a deviarla dalla sua orbita è poco plausibile!  Potremmo giustificare ciò perchè dall'altra parte c'era l'attrazione della Terra del 25° secolo... In quanto a come faccia un razzo a riportare la Terra alla sua orbità... beh, è solo questione di dove trovare i soldi per l'energia e il patrimonio di Paperone sicuramente soddisfa il problema!

    Poi il fatto che il Paperone del 25° secolo abbiano avuto la stessa idea di Paperone del 20° secolo mi fa venire un sospetto: che il Paperone del futuro avesse letto un'antico giornale del '900 dove appunto era scritto dell'idea del suo antenato di usare il cunicolo come smaltitore? (naturalmente senza aver letto i giornali con il seguito della vicenda!)
    Questo è uno dei tanti paradossi del futuro che influenza il passato e viceversa, tipici della fantascienza e mi spiace che Pezzin non l'abbia esposto nella storia, perchè questa analogia di situazioni risulta troppo simile per essere casuale!

    Questa è la storia disneyana di fantscienza che più mi piace, e voi?
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

    *

    Duck Luca
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 720
    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
      Risposta #1: Martedì 7 Set 2004, 18:46:17
      bellissima storia, tra le prime che ho letto e non l'ho mai scordata  :)
      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

        Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
        Risposta #2: Martedì 7 Set 2004, 23:25:57
        Umanità di paperone in quel caso non so mica se sia corretto, visto che il Sindaco dice PER AMORE O PER FORZA!
        Un altro piccolo errore della storia è che l'Archimede del futuro, mentre sta per far partire i razzi, dice che così resteranno nel futuro. Considerando che quello è futuro solo per chi viene dal passato, avrebbe dovuto dire anche lui presente come l'Archimede dei giorni nostri.

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
          Risposta #3: Mercoledì 8 Set 2004, 01:02:15
          Non l'ho mai letta... vedrò di recuperarla, mi avete incuriosito
          Michele

          *

          GaeT
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 723
          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
            Risposta #4: Giovedì 9 Set 2004, 01:24:44
            Umanità di paperone in quel caso non so mica se sia corretto, visto che il Sindaco dice PER AMORE O PER FORZA!


            Ed inoltre si era tenuta da parte una piccola riserva ;)
            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


            *

            Duck Luca
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 720
            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
              Risposta #5: Giovedì 9 Set 2004, 13:59:52
              ha fatto bene ;) ;) ;)
              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                Risposta #6: Giovedì 9 Set 2004, 18:42:22
                Buco nero? Uao! Pezzin? Doppio Uao!
                Ditemi su dove e quando è stata pubblicata questa storia... deve essere fantastica...
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                  Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                  Risposta #7: Giovedì 9 Set 2004, 18:49:02
                  Buco nero? Uao! Pezzin? Doppio Uao!
                  Ditemi su dove e quando è stata pubblicata questa storia... deve essere fantastica...



                  Topolino 1327-1328

                  Mi avete fatto venir voglia di rileggerla! :)
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  *

                  homer
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 28
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                    Risposta #8: Venerdì 10 Set 2004, 12:56:19
                    Nell'ultima tavola si accenna ad un possibile seguito.
                    E' stato fatto poi?

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                      Risposta #9: Venerdì 29 Ott 2004, 13:38:53
                      Avevo letto la prima parte all'età di otto anni, su un Topolino regalatomi da mio cugino col doppio della mia età, ed ero rimasto letteralmente TERRORIZZATO! Dopo anni di infrutttuose ricerche del n° 1328, ho trovato le due parti riunite su "I Grandi Classici N°30" e devo dire che sono rimasto un po' deluso; in particolare, la Terra immersa nel buco nero (o nel wormhole) fino all'equatore senza che questo provochi alcun effetto all'emisfero boreale e l'idea che si possa attraversare senza distorsioni mi sembra una C*G*TA PAZZESCA! Inoltre, c'è un passaggio non ben chiaro: sembra che a un certo punto la Terra del presente non riesca a uscire dal buco nero perché a quella del futuro, dall'altra parte, è attaccato un razzo di uguale potenza. Ma dopo che entrambi i razzi sono stati riforniti con un'altra identica quantità d'oro, la situazione dovrebbe rimanere esattamente la stessa. Ad attirare la Terra nel buco nero dovrebbe perciò essere solo la forza gravitazionale di questo, che però dovrebbe distorcere tutto lo spazio-tempo nelle sue vicinanze (e torniamo al punto di prima).
                      In definitiva, UN'IDEA STREPITOSA CHE L'AUTORE NON È RIUSCITO A SFRUTTARE A DOVERE. :-/
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                        Risposta #10: Sabato 30 Ott 2004, 11:42:36
                        ... in particolare, la Terra immersa nel buco nero (o nel wormhole) fino all'equatore senza che questo provochi alcun effetto all'emisfero boreale e l'idea che si possa attraversare senza distorsioni mi sembra una C*G*TA PAZZESCA!


                        A me sembra assurdo voler applicare a tutti i costi leggi di fisica ad un mondo, come quello Disney, che per sua stessa definizione è fantastico, dato che ci sono paperi e topi che parlano, guidano, usano il cellulare... ;D

                        Tornando alla storia, anch'io avevo otto o nove anni quando l'ho letta e mi è piaciuta sin da subito. E non mi sono certo chiesto perché non ci fossero conseguenze nell'emisfero boreale!!!

                        *

                        Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1756
                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                          Risposta #11: Domenica 31 Ott 2004, 17:12:33
                          A me sembra assurdo voler applicare a tutti i costi leggi di fisica ad un mondo, come quello Disney, che per sua stessa definizione è fantastico, dato che ci sono paperi e topi che parlano, guidano, usano il cellulare... ;D

                          Tornando alla storia, anch'io avevo otto o nove anni quando l'ho letta e mi è piaciuta sin da subito. E non mi sono certo chiesto perché non ci fossero conseguenze nell'emisfero boreale!!!



                          Un'altra standing ovation nel giro di pochi giorni!!!!

                          Ma stiamo scherzando? Dobbiamo andare a cercare il pelo nell'uovo? Ma veramente, io mi chiedo cosa continuo a leggere le storie di topi parlanti e anatre vestite da marinaio... Non esistono!!!!
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          *

                          balabu
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 213
                          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                            Risposta #12: Martedì 2 Nov 2004, 17:46:58


                            Un'altra standing ovation nel giro di pochi giorni!!!!

                            Ma stiamo scherzando? Dobbiamo andare a cercare il pelo nell'uovo? Ma veramente, io mi chiedo cosa continuo a leggere le storie di topi parlanti e anatre vestite da marinaio... Non esistono!!!!


                            :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

                            Buahhhhh!!!!!!!!!

                            Topolino, (sigh), Paperino (sob) e Paperone (strasob) non esistono ? Nooooooo!!!!! Ma come, sono stati da Venezia a Pechino, e Paperone ha incontrato Roosevelt e Buffalo Bill!!!!

                            Comunque, per il resto sono d'accordo! chi può non dire che ci siano zone sconosciute dell'universo in cui non valgono le normali leggi fisiche? Qualcuno è stato dentro tutti i buchi neri e simili?  ;D ;D ;D
                            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                            *

                            Paperetta
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 497
                            • arriva lo yé-yé!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                              Risposta #13: Mercoledì 3 Nov 2004, 12:21:50

                              Topolino, (sigh), Paperino (sob) e Paperone (strasob) non esistono ? Nooooooo!!!!! Ma come, sono stati da Venezia a Pechino, e Paperone ha incontrato Roosevelt e Buffalo Bill!!!!


                              Un bel fotomontaggio e si può fare tutto... anche Forrest Gump non esiste, eppure ha stretto la mano a John Kennedy  ;)
                              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e il tuffo nel black hole
                                Risposta #14: Mercoledì 3 Nov 2004, 14:48:15
                                Guarda che anche Kennedy non esiste...
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)