Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Eta Beta e le favolose imprese di Zombi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
    Domenica 28 Giu 2009, 13:00:45
    Finalmente, grazie alla segnalazione di Pacuvio e alla gentilezza di Luciano Gatto che sul suo sito scannerizzò la storia in questione, sono riuscito a leggermi l'esordio del misconosciuto personaggio nato dal genio di Guido Martina.

    Una storia che a prima lettura sembra presentare al pubblico un personaggio strambo ed inutile, ma in realtà ben caratterizzato ed in perfetta sintonia con Eta Beta ed i suoi innumerevoli "animali domestici" come Flip e Flip II, senza dimenticare la cometa Beta...

    La storia è un bel giallo, dato che Topolino vive un giorno inesistente (il 31 settembre) in cui Basettoni, sotto l'influsso di una macchina condizionatrice, ordina di liberare Macchia Nera. Topolino, grazie all'aiuto di Flip e di Zombi appunto, riesce infine a liberare il povero commissario, catturato durante una rara vacanza concessasi, e Pippo, rapito invece come ostaggio da un losco individuo che si era finto donna). Il finale sembra preso dal "giorno della marmotta", visto che Topolino si appresta a rivivere la giornata (il 31 settembre nn esiste come ricorda in chiusura Eta Beta)

    I poteri di Zombi poi sono spassosissimi, come il suo appetito insaziabile per il ferro, rigorosamente arrugginito, e la sua capacità di parlare con le orecchie, propria di tutti gli Uranidi. Infatti il nostro è nato in un giacimento di uranio e emette quindi radiazioni "nuculari" ( ::) ), una cosa che, se venisse ripreso ai giorni nostri, verrebbe sicuramente cancellata perchè troppo pericoloso alla salute :P Non c'è da stupirsi quindi se l'unico individuo che riesce a trattarlo normalmente sia Pippo, il quale sembra, come in ogni storia di Martina che si rispetti, il più svampito ed il meno riottoso verso il "diverso", al contrario del povero e razionale topolino.

    Quindi, in attesa di un volume dei Tesori dedicati al piccolo Zombi (sicuramente più in tema con la collana rispetto ai grandi esploratori :P ), potete cominciare a fare la sua conoscenza online sul sito di Luciano Gatto. Non ve ne pentirete ;)
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
      Risposta #1: Domenica 28 Giu 2009, 18:31:45
      Finalmente, grazie alla segnalazione di Pacuvio e alla gentilezza di Luciano Gatto che sul suo sito scannerizzò la storia in questione, sono riuscito a leggermi l'esordio del misconosciuto personaggio nato dal genio di Guido Martina.

      Una storia che a prima lettura sembra presentare al pubblico un personaggio strambo ed inutile, ma in realtà ben caratterizzato ed in perfetta sintonia con Eta Beta ed i suoi innumerevoli "animali domestici" come Flip e Flip II, senza dimenticare la cometa Beta...

      La storia è un bel giallo, dato che Topolino vive un giorno inesistente (il 31 settembre) in cui Basettoni, sotto l'influsso di una macchina condizionatrice, ordina di liberare Macchia Nera. Topolino, grazie all'aiuto di Flip e di Zombi appunto, riesce infine a liberare il povero commissario, catturato durante una rara vacanza concessasi, e Pippo, rapito invece come ostaggio da un losco individuo che si era finto donna). Il finale sembra preso dal "giorno della marmotta", visto che Topolino si appresta a rivivere la giornata (il 31 settembre nn esiste come ricorda in chiusura Eta Beta)

      I poteri di Zombi poi sono spassosissimi, come il suo appetito insaziabile per il ferro, rigorosamente arrugginito, e la sua capacità di parlare con le orecchie, propria di tutti gli Uranidi. Infatti il nostro è nato in un giacimento di uranio e emette quindi radiazioni "nuculari" ( ::) ), una cosa che, se venisse ripreso ai giorni nostri, verrebbe sicuramente cancellata perchè troppo pericoloso alla salute :P Non c'è da stupirsi quindi se l'unico individuo che riesce a trattarlo normalmente sia Pippo, il quale sembra, come in ogni storia di Martina che si rispetti, il più svampito ed il meno riottoso verso il "diverso", al contrario del povero e razionale topolino.

      Quindi, in attesa di un volume dei Tesori dedicati al piccolo Zombi (sicuramente più in tema con la collana rispetto ai grandi esploratori :P ), potete cominciare a fare la sua conoscenza online sul sito di Luciano Gatto. Non ve ne pentirete ;)
      Devo dire che non è male come la ricordavo e che (!) Zombi mi risulta addirittura simpatico.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
        Risposta #2: Mercoledì 26 Ago 2009, 17:06:16
        Mah...come giallo non è certo ai livelli dei capolavori di Martina di fine anni '60 e Zombi mi sembra una riproposizione di Atomino Bip Bip che già mi piaceva poco...
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
          Risposta #3: Mercoledì 26 Ago 2009, 17:10:53
          Mah...come giallo non è certo ai livelli dei capolavori di Martina di fine anni '60 e Zombi mi sembra una riproposizione di Atomino Bip Bip che già mi piaceva poco...
          Sì... un incrocio (sfigato) tra flip e atomino Bip Bip!
          --- Andrea

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
            Risposta #4: Mercoledì 26 Ago 2009, 20:46:40
            Bè la storia è interessante... L'ho letta per la prima volta molto tempo fa e facevo fatica a ricordarmi questo personaggio (che se non erro è stato usato non più di 5 - 6 volte).
            Comunque rileggendola sul sito di Luciano Gatto devo dire che mi è piaciuta.
            In effetti è molto simile ad Atomino.

              Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
              Risposta #5: Mercoledì 26 Ago 2009, 21:55:21
              io non l'ho mai sopportato..è un problema?

                Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                Risposta #6: Mercoledì 26 Ago 2009, 22:00:08
                io non l'ho mai sopportato..è un problema?

                Siamo in due.
                Già mi piaceva poco Atomino...
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4773
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                  Risposta #7: Giovedì 27 Ago 2009, 09:09:56
                  Già mi piaceva poco Atomino...
                  Io adoro Atomino, ma Zombi lo cancellerei da ogni copia di ogni fumetto in cui è apparso...

                    - Paolo

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                    Risposta #8: Giovedì 27 Ago 2009, 10:17:58
                    Io adoro Atomino, ma Zombi lo cancellerei da ogni copia di ogni fumetto in cui è apparso...
                      - Paolo


                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                      Risposta #9: Giovedì 27 Ago 2009, 10:41:33


                      mai visto cotanto lecchinaggio nei confronti del capo :P
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                        Risposta #10: Giovedì 27 Ago 2009, 11:39:42
                        Credo che Zombi vada considerato come il prodotto di un Martina ormai creativamente scarico da anni.
                        Forse un tentativo di arricchire l'universo topoliniano assai più asfittico di quello paperopolese.

                        Un personaggio inutile dalla caratterizzazione grafica francamente stupida.

                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                          Risposta #11: Giovedì 27 Ago 2009, 12:05:30
                          mai visto cotanto lecchinaggio nei confronti del capo :P
                          No. L'ho fatto anche nei confronti di New Amz. ;)

                          E intanto quoto pure l'ultimo post di MarioCX. :)

                            Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                            Risposta #12: Giovedì 27 Ago 2009, 12:29:20
                            Mah...come giallo non è certo ai livelli dei capolavori di Martina di fine anni '60 e Zombi mi sembra una riproposizione di Atomino Bip Bip che già mi piaceva poco...

                            Atomino di per sè già non era un concetto originale, visto che riprendeva un omonimo (a parte il Bip Bip) personaggio disegnato ( o anche creato?) da Perego nel 1955 e come concetto di un nuovo partner fisso di Topolino per una sequenza di storie era ispirato all'Eta Beta di Walsh e Gottfredson. La differenza in positivo è data dalla qualità delle storie in cui è apparso, anche se pure le storie di Zombi non sono da buttare e Martina avrebbe dimostrato negli anni successivi di non aver esauritò la sua creatività.

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                              Risposta #13: Giovedì 27 Ago 2009, 14:18:14
                              Diciamo che son tutti figli di Eta Beta, lui sì talmente geniale da oscurare perfino la fama di Mickey (per questo venne addirittuira eliminato dalle daily strips). Atomino non è male, ma di Zombi si può fare felicemente a meno... :-/

                                Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                Risposta #14: Giovedì 27 Ago 2009, 15:09:42
                                Diciamo che son tutti figli di Eta Beta, lui sì talmente geniale da oscurare perfino la fama di Mickey (per questo venne addirittuira eliminato dalle daily strips). Atomino non è male, ma di Zombi si può fare felicemente a meno... :-/

                                Già...e poi c'era già Flip, splendido nelle storie di Gott, sicuramente sottoutilizzato dagli italiani.
                                Anzichè tirare a mezzo questo Zombi (infelice anche il nome scelto), sarebbe stato meglio dare più spazio al caro gangarone...

                                « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 15:11:21 da MarioCX »
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                *

                                Bacci
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2711
                                • Sono incazzato come un paperino!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                  Risposta #15: Giovedì 27 Ago 2009, 15:56:39
                                  bè, anche se è normale che non possa piacere a tutti è sempre meglio avere un personaggio in più piuttosto che uno in meno...  :P

                                  *

                                  Paperinika
                                  Imperatore della Calidornia
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 10525
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                    Risposta #16: Giovedì 27 Ago 2009, 16:10:55
                                    bè, anche se è normale che non possa piacere a tutti è sempre meglio avere un personaggio in più piuttosto che uno in meno...  :P
                                    Sono d'accordo. Inutile lo sarà anche, ma le sue storie non fanno poi schifo... a me non dispiace così tanto.

                                      Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                      Risposta #17: Giovedì 27 Ago 2009, 16:31:09
                                      bè, anche se è normale che non possa piacere a tutti è sempre meglio avere un personaggio in più piuttosto che uno in meno...  :P

                                      Perchè?
                                      Per fare numero?
                                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                        Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                        Risposta #18: Giovedì 27 Ago 2009, 17:04:20
                                        Perchè?
                                        Per fare numero?
                                        Se il personaggio non è proprio vergognoso, [size=12]anche[/size].
                                        « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 17:08:14 da Doctor_Einmug »
                                        W la Disney e Dumas!
                                        EFFEGGI

                                          Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                          Risposta #19: Giovedì 27 Ago 2009, 17:06:46
                                          Se il personaggi non è proprio vergognoso, [size=12]anche[/size].

                                          Non sono d'accordo.
                                          Di Zombi, di Papergum (e altri della stesa forza...) sarebbe stato meglio farne a meno.
                                          Ho sempre preferito la qualità alla quantità.
                                          Opinioni.
                                          « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 17:08:57 da MarioCX »
                                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                            Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                            Risposta #20: Giovedì 27 Ago 2009, 17:14:30

                                            Non sono d'accordo.
                                            Di Zombi, di Papergum
                                            Little Gum
                                            (e altri della stesa forza...) sarebbe stato meglio farne a meno.
                                            Opinioni.
                                            Secondo me no. La Disney come la conosciamo noi oggi si è genrata da un filone di storie separatesi da quelle canoniche delle stiscie di Gott. Ed è Disney che ogni tanto, partendo dai personaggi standard, si vengono a creare storie diverse con personaggi diversi. Ed è questo che accadde con Zombi (amabile quantomeno per lo sforzo di Martina di rinnovare Topolinia, avendo capito sicuramente, da uomo estremamente intelligente qual è stato, che in parte per colpa sua si stava andando in un cul de sac) e con Little Gum (meglio little gum che la chiusura mentale della disney di pochi anni a quela parte). Se non ci fossero esperimenti come questi, la Disney imploderebbe. IMHO
                                            « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 17:15:46 da Doctor_Einmug »
                                            W la Disney e Dumas!
                                            EFFEGGI

                                            *

                                            Bacci
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2711
                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                              Risposta #21: Giovedì 27 Ago 2009, 19:30:23

                                              Non sono d'accordo.
                                              Di Zombi, di Papergum (e altri della stesa forza...) sarebbe stato meglio farne a meno.
                                              Ho sempre preferito la qualità alla quantità.
                                              Opinioni.

                                              Io credo che anche un paio di storie con un personaggio mal riuscito non debbano per forza danneggiare il mondo Disney.
                                              Tra  esperimenti vari ci stanno anche risultati non eccelsi . Se dovessero pubblicare solo cose fantastiche dovrebbero cancellare metà delle storie recenti.. :-[
                                              (che magari a me non piacciono ma a qualcuno possono piacere)

                                              *

                                              Andrea87
                                              Uomo Nuvola
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 6566
                                              • Il terrore di Malachia!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                Risposta #22: Giovedì 27 Ago 2009, 19:34:13
                                                (che magari a me non piacciono ma a qualcuno possono piacere)

                                                a qualcuno possono piacere i WoM o i Q-Galaxy? :P
                                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                *

                                                Bacci
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2711
                                                • Sono incazzato come un paperino!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                  Risposta #23: Giovedì 27 Ago 2009, 19:38:57
                                                  La terribile verità è che qualcuno ci sarà anche. [smiley=shocked.gif]

                                                    Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                    Risposta #24: Giovedì 27 Ago 2009, 19:47:18
                                                    (che magari a me non piacciono ma a qualcuno possono piacere)

                                                    Si, però in questo modo si relativizza tutto ai gusti personali e non si sintetizza mai un giudizio oggettivo.
                                                    Esiste la ciofeca ed esiste il capolavoro.

                                                    Poi che ci sia qualcuno che preferisce Albano ai Pink Floyd non da al primo la valenza artistica dei secondi.

                                                    Preferirei la metà delle storie ma anche la metà delle stupidaggini.
                                                    Questo a mio modo di vedere naturalmente.
                                                    Poi ci sarà quello che preferisce il doppio di storie e il doppio di spazzatura.
                                                    Opinioni.
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 19:48:15 da MarioCX »
                                                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                    *

                                                    Bacci
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2711
                                                    • Sono incazzato come un paperino!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                      Risposta #25: Giovedì 27 Ago 2009, 19:56:57

                                                      Esiste la ciofeca ed esiste il capolavoro.


                                                      Concordo pienamente. Quello che volevo dire è che se Guido Martina chiede l'approvazione dal direttore per questo soggetto della storia con Zombi, mica il direttore deve cestinarlo dicendo che è illeggibile, no?
                                                      Ho letto di peggio.

                                                        Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                        Risposta #26: Giovedì 27 Ago 2009, 20:05:19

                                                        Concordo pienamente. Quello che volevo dire è che se Guido Martina chiede l'approvazione dal direttore per questo soggetto della storia con Zombi, mica il direttore deve cestinarlo dicendo che è illeggibile, no?
                                                        Ho letto di peggio.
                                                        Concordo. E per moltissimo tempo Martina non era sottoposto a praticamente nessun controllo 8-)
                                                        W la Disney e Dumas!
                                                        EFFEGGI

                                                          Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                          Risposta #27: Giovedì 27 Ago 2009, 21:05:01
                                                          Più o meno come Ambrosio adesso? ;D

                                                            Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                            Risposta #28: Giovedì 27 Ago 2009, 23:26:37
                                                            Più o meno come Ambrosio adesso? ;D
                                                            No :-?



                                                            Con in il suo quasi esclusivo lavoro Martina mandò avanti per moltissimo tempo un (dei?) giornale/i di altissima qualità, oltre che per i fumetti per le rubriche permeate di fine satirismo, racconti (molto sensibili ma sempre con quell'umorismo che io trovo divertente ma un po' pesante) per i più piccini etc. per cui molti controlli sarebbero stati ottusi e deleteri.
                                                            Con Ambrosio è il contrario, è il non controllo sui suoi lavori che è IMHO ottuso e deleterio 8-)
                                                            « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 23:27:18 da Doctor_Einmug »
                                                            W la Disney e Dumas!
                                                            EFFEGGI

                                                            *

                                                            Bacci
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 2711
                                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                              Risposta #29: Giovedì 27 Ago 2009, 23:33:23
                                                              Con Ambrosio è il contrario, è il non controllo sui suoi lavori che è IMHO ottuso e deleterio 8-)

                                                              Credo che  il controllo ci sia ma sono tutti d'accordo con quello che scrive!!! ;) E' in perfetta armonia con la linea editoriale odierna

                                                                Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                                Risposta #30: Giovedì 27 Ago 2009, 23:37:00
                                                                E' in perfetta armonia con la linea editoriale odierna
                                                                Vorrei sapere che ne pensa Marconi ::)
                                                                Qui urge una bacchettata alla sua dichiarata discepola De Poli :P
                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                EFFEGGI

                                                                *

                                                                alec
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 3883
                                                                • Novellino
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                                  Risposta #31: Venerdì 28 Ago 2009, 03:17:23
                                                                  A pensarci bene, Bombie the Zombie è il nome originale del Gongoro... ;D ;D

                                                                    Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                                    Risposta #32: Giovedì 3 Set 2009, 17:39:44
                                                                    Le storie sono dei bei gialli, a tratti balzani ma interessanti comunque, Invece Zombi non mi è mai piaciuto, a cominciare dall'estetica :P
                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2009, 17:39:56 da eric »
                                                                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                      Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                                      Risposta #33: Venerdì 4 Set 2009, 13:11:05
                                                                      Invece Zombi non mi è mai piaciuto, a cominciare dall'estetica :P
                                                                      Io invece ultimamente l'ho rivalutata :)
                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2009, 13:11:26 da Doctor_Einmug »
                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                      EFFEGGI

                                                                        Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                                        Risposta #34: Venerdì 4 Set 2009, 16:00:42
                                                                        Ma che diavolo di nome è Zombi? :P
                                                                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                          Re: Eta Beta e le favolose imprese di Zombi
                                                                          Risposta #35: Venerdì 4 Set 2009, 16:16:41
                                                                          Ma che diavolo di nome è Zombi? :P
                                                                          Conoscendo Martina, un suo significato ce l'avrà.
                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                          EFFEGGI

                                                                           

                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)