Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I finali più belli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I finali più belli
    Lunedì 19 Set 2005, 13:41:01
    Quali sono stati secondo voi i finali Disney più belli?
    Faccio una mia lista:
    -Il finale delle lenticchie di Babilonia di Scarpa
    -Alcune parti nella saga di Pdp (quando muore il padre, o quando Paperone viene incatenato)
    -Il finale di The dream of a lifetime di Don Rosa
    Ce ne sarebbero molti altri, ma nn li ricordo ora.

    *

    ciccio
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 61
    • viva i gatti
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I finali più belli
      Risposta #1: Lunedì 19 Set 2005, 13:47:48
      Paperina di Rivondosa e il colosso di rodi

      by ciccio

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2629
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I finali più belli
        Risposta #2: Lunedì 19 Set 2005, 13:51:49
        Il finale di "Guerra e Pace" di G.B. Carpi (quando il principe Paperon de' Paperzukoff rinuncia al suo oro per permettere allo zar di sconfiggere Napoleone... commovente).
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I finali più belli
          Risposta #3: Lunedì 19 Set 2005, 14:03:21
          Ora che ricordo commovente era anche il finale di "Sua maestà, de Paperoni" di Don Rosa e "La stella del polo" di Barks

            Re: I finali più belli
            Risposta #4: Lunedì 19 Set 2005, 14:30:43
            Ora che ricordo commovente era anche il finale di "Sua maestà, de Paperoni" di Don Rosa e "La stella del polo" di Barks


            Beh! Il finale de "La Stella del Polo" e' il classico dei classici tra i finali.

            *

            TdF
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Ti voglio bene, Paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I finali più belli
              Risposta #5: Lunedì 19 Set 2005, 14:36:18
              Il finale di "Re Paperone I", sicuramente.

              Poi vale la pena ricordare i finali di "Paperino e il ventino fatale", "Paperino e il tesoro delle sette città" e "Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante".

              Tracce
              La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

              *

              effebi
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 215
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I finali più belli
                Risposta #6: Lunedì 19 Set 2005, 14:55:10
                la stella del polo non a caso è un finale classico.
                a me piace troppo anche il finale di reginella (la primavera che non diventa estate). segnalo anche zp e il robot meccanico. e la fine di paperinik e il meccanismo della lupara.

                *

                Donocchio
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 179
                • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I finali più belli
                  Risposta #7: Martedì 20 Set 2005, 20:44:27
                  molti autori si contraddistinguono, secondo me, per dei finali che sono meravigliosi a dir poco.
                  Don Rosa è uno di essi, dai quasi tutti i finali dei capitoli della saga fanno piangere. Scarpa pure, con le lenticchie, o il balabù, o lo scozzese volante, o minnotchka...
                  Barks è un altro, con un bellissimo natale sul monte orso  o una stella del polo o un ventino fatale....
                  poi una menzione particolare per l' inferno di topolino e per la prima storia dei tre caballeros..."e chi lo dice?" "noi LO DICHIARIAAAAAMMMM"
                  And the silver in her hair shines on the cold november air
                  (R.Waters)



                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I finali più belli
                    Risposta #8: Sabato 24 Set 2005, 21:10:41
                    L'ultima pagina de "la disfida dei dollari"!
                    Un po' scontata, la scelta, ma come ha detto lo stesso Rosa quella pagina riassume le 200 e passa della sua saga...

                    :)
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Alex
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 7
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Il finale che più vi ha colpito
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Ago 2009, 13:16:19
                      Sono sicuro che in ognuno di noi c'è il finale di una storia che è rimasto per sempre nel cuore...

                      io voto quello di "Topolino e il fiume del tempo"

                      *

                      sed
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 234
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il finale che più vi ha colpito
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Ago 2009, 14:21:24
                        in ordine:

                        4) Lenticchie di babilonia
                        3) capitolo XI della saga
                        2) il sogno di una vita
                        1) cuori nello yukon

                        c'è invece un finali che mi hanno colpito (in negativo ) : only a poor old man (non mi viene il titolo italiano)

                        in pratica:
                        paperone si tuffa nel denaro e nuota, i bassotti si tuffano di testa ma svengono...quando i nipoti chiedono a paperone come abbia fatto, paperone ribatte "è un trucco" ("it's a trick" in inglese)...quale trucco? non l'ho mai capito... comunque un finale così, dopo una dura e lunga battaglia, non è stato molto gratificante...mi è sembrato troppo "affrettato"

                        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 14:23:16 da sed »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il finale che più vi ha colpito
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Ago 2009, 14:29:55
                          Citazione da: sed link=1250680579/0#1 date=1250684484
                          c'è invece un finali che mi hanno colpito (in negativo ) : only a poor old man (non mi viene il titolo italiano)

                          in pratica:
                          paperone si tuffa nel denaro e nuota, i bassotti si tuffano di testa ma svengono...quando i nipoti chiedono a paperone come abbia fatto, paperone ribatte "è un trucco" ("it's a trick" in inglese)...quale trucco? non l'ho mai capito... comunque un finale così, dopo una dura e lunga battaglia, non è stato molto gratificante...mi è sembrato troppo "affrettato"


                          non ti piace "LA DISFIDA"? LA STORIA CHE MEGLIO RAPPRESENTA CIO' CHE E' PAPERON DE' PAPERONI????

                          sono basito :-X


                          comunque, anche a me è piaciuto tantissimo il finale del "sogno di una vita", forse migliore, ma di poco, anche della "Lettera da Casa"
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il finale che più vi ha colpito
                            Risposta #12: Mercoledì 19 Ago 2009, 14:32:49
                            Paperino e l'avventura sottomarina! [smiley=commosso.gif]
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il finale che più vi ha colpito
                              Risposta #13: Mercoledì 19 Ago 2009, 14:40:10
                              Un finale che mi ha colpito, ma non tanto per la sua bellezza, ma per la sua stranezza, è quello di questa storia: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++274-B

                              Praticamente Paperone perde tutti suoi soldi ed è costretto a ricominciare tutto da capo :o

                              Solo Siegel poteva fare una cosa del genere...

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il finale che più vi ha colpito
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Ago 2009, 14:40:31
                                Non sono d'accordo, sed. Quel finale, per me, è stupendo. Mostra come Paperone non sia diventato ricco rubando o speculando, ma perché era (ed è) "più duro dei duri e più furbo dei furbi". E la riprova è proprio lì, in quella corta sequenza che arriva dopo una battaglia interminabile. Chiunque sarebbe stramazzato, privo di energie, di inventiva. Paperone no. Lui se la cava grazie a ciò che da sempre lo ha sostenuto: coraggio, inventiva, capacità di valutare chi gli sta davanti.
                                Quanto al "trucco"... beh, quello fa parte della storia della sua vita. Anzi, è la storia della sua vita. Quel denaro non sono semplici monete raccattate qua e là, sono frammenti della sua esistenza, gemme, ricordi che rimandano ciascuno al frangente in cui sono nati, da cui, insomma, è sorto quel legame speciale che li congiunge allo zione, e a lui solo. Ecco perché i bassotti crollano. Perché non possono assolutamente competere con lui. Loro sono disonesti malandrini, che desiderano quei soldi per spenderli. E per questo la loro testa è "molle come un pomodoro marcio".
                                Forse la cosa puzza di improbabile, ma è tutta qui la sua importanza. Il denaro di Paperone è come un cane burbero e feroce con tutti che, però, diventa un agnellino col suo padroncino, perché c'è una storia e un amore profondo che li lega.
                                Come al solito mi sono dilungato, ma spero che la mia visione di quell'episodio da te citato ti abbia in qualche modo raggiunto. (Inoltre, ad essere precisi, il VERO finale della disfida è quella tavola memorabile, che Don Rosa ama alla follia - e a ragione - tutta incentrata sulle emozioni di Zio Paperone in risposta alle accuse del nipote... una vera chicca disneyana).

                                E dopo questo fiume di parole, aggiungerei ai finali da voi citati, quello di "qualcosa di veramente speciale", "una lettera da casa" e di tantissimi capitoli della saga (su tutti quello con il secondo arcobaleno - brividi! - e quello in cui Paperone e le sorelle lasciano il castello. Tra l'altro mi hanno appena fatto notare un particolare importantissimo, per cui questo finale diventa ANCOR PIU' toccante.)
                                Caspita, ma quanto è bravo il Don con i finali???
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                *

                                sed
                                Papero del Mistero
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 234
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Il finale che più vi ha colpito
                                  Risposta #15: Mercoledì 19 Ago 2009, 15:28:15
                                  Marco.313, la storia è stata comunque bella e, anzi, il "vero" finale, come ta te detto, (paperone che nuota nel denaro contento come un bambino) è molto bello e carico di significato... ma è il finale della battaglia che... boh. la lessi da piccolo, e lo trovai idiota quel tuffo di testa dei bassotti. senza pathos, senza climax...dissi "già finita? così di punto in bianco? ora che mi stavo divertendo?" E' ovvio che da adulto la visione di una storia varia, ma in qualche modo, soprattutto per le storie disney della mia infanzia, la visione di "piccolo lettore" mi rimane dentro. poi non ho capito molto bene per quale motivo fisico/metafisico paperone può nuotare nel denaro e i bassotti no: o meglio, me l'hai spiegato, ma come tu stesso dici "puzza d'improbabile"...e per me questo conta. Se puoi rispiegarlo meglio perchè paperone nuota e i bassotti no, mi faresti un favore, magari (anche perchè il "piccolo lettore" che c'è in me difficilmente accetta versioni differenti dalla sua  ;D)

                                  *

                                  piccolobush
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4263
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Il finale che più vi ha colpito
                                    Risposta #16: Mercoledì 19 Ago 2009, 15:28:23
                                    Quoto parola per parola marco.313: zio paperone e i suoi soldi sono una cosa sola, lui può tuffarsi nel suo denaro perchè... perchè è paperone! I bassotti non sono stati gli unici a fallire miseramente nel tentativo di nuotare nei soldi dello zione (ricordo almeno rockerduck e paperino), per citare un vecchio tormentone: c'è chi può e chi non può, lui può!

                                    *

                                    sed
                                    Papero del Mistero
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 234
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Il finale che più vi ha colpito
                                      Risposta #17: Mercoledì 19 Ago 2009, 15:30:32
                                      Citazione da: piccolobush link=1250680579/0#7 date=1250688503
                                      Quoto parola per parola marco.313: zio paperone e i suoi soldi sono una cosa sola, lui può tuffarsi nel suo denaro perchè... perchè è paperone! I bassotti non sono stati gli unici a fallire miseramente nel tentativo di nuotare nei soldi dello zione (ricordo almeno rockerduck e paperino), per citare un vecchio tormentone: c'è chi può e chi non può, lui può!

                                      ah, ecco, così la spiegazione è chiara...però non regge (ai miei occhi)! è...si, lo dico a costo di essere linciato... un finale senza logica per una storia così "violenta" e "reale"...andava bene per una storia leggera, ma per una storia coì carica d'emozioni proprio no.

                                      *

                                      Pacuvio
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 12615
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Il finale che più vi ha colpito
                                        Risposta #18: Mercoledì 19 Ago 2009, 15:39:39
                                        Sarà il caldo, saranno le numerose visite che ha fatto al forum, ma sta di fatto che imho troppo Don Rosa da alla testa... ::)
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 15:40:38 da pacuvio »

                                          Re: Il finale che più vi ha colpito
                                          Risposta #19: Mercoledì 19 Ago 2009, 15:41:28
                                          Il danaro bisogna saperlo dominare, solo chi l'ha guadagnato duramente sa controllarlo come si controlla un cavallo focoso. Chi non l'ha guadagnato non riesce a dominarlo e lo perde inesorablimente come nella bellissima "favola" dell'uragano che porta via tutti i soldi dal silos di Zio Paperone.
                                          Una verità molto saggia, anche se incomprensibile oggi giorno (sarebbe un buono spunto per il topic su "Esiste ancora il mondo dei paperi?"). Stesso motivo per cui chi vince una grande fortuna al gioco di solito finisce in rovina.
                                          E per sed sarebbe un finale "leggero"? :o
                                          Anch'io ho letto la disfida da piccolo e anch'io mi sono chiesto quale fosse il "trucco" di Paperone. Ma nondimeno (o forse anche perché non si sapeva quale fosse il trucco) trovavo il finale... bellissimo! :D

                                            Re: Il finale che più vi ha colpito
                                            Risposta #20: Mercoledì 19 Ago 2009, 15:54:18
                                            La cortezza fisica del finale è compensata dalla dovizia di significati. Ampiamente.
                                            W la Disney e Dumas!
                                            EFFEGGI

                                            *

                                            sed
                                            Papero del Mistero
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 234
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Il finale che più vi ha colpito
                                              Risposta #21: Mercoledì 19 Ago 2009, 15:58:41
                                              Citazione da: pacuvio link=1250680579/0#9 date=1250689179
                                              Sarà il caldo, saranno le numerose visite che ha fatto al forum, ma sta di fatto che imho troppo Don Rosa da alla testa... ::)

                                              ce l'hai con me?  ;)

                                              *

                                              marisa
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 706
                                              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                Risposta #22: Mercoledì 19 Ago 2009, 18:34:31
                                                Pensa, che la Disfida invece rientra fra i miei finali preferiti, per i motivi benissimo espressi da Marco 313 e da ZioPaperone. Per quanto riguarda la capacità unica che ha Paperone di tuffarsi nel proprio denaro, la motivazione, piuttosto metafisica, è che egli ha accumulato la sua fortuna centesimo su centesimo, e di ciascuna moneta, che riconosce singolarmente, ricorda la fatica e la lotta che gli è costato guadagnarsela; il denaro riconosce in Paperone questo rispetto e lo ricambia divenendo "malleabile" al suo contatto.

                                                Gli altri finali memorabili per me, sono i già citati "il fiume del tempo" e le "lenticchie di babilonia"

                                                *

                                                Paperone 96
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 551
                                                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                  Risposta #23: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:01:33
                                                  innanzi tutto,non avendola mai vista prima sul forum,ma sapendo che era...."scomparsa"da esso e tutti ne parlavano vorrei dare il bentornato a Marisa
                                                  in secondo luogo il finale che più mi ha colpito è stato quello della storia:Zio Paperone e il trapianto della pituitaria:http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++811-A&search=pituitaria
                                                  scusate,ma si può vivere con una pituitaria da...cani(in tutti i sensi ;D)
                                                  per il resto noto che certe storie vengono lasciate...."in sospeso"
                                                  ho visto dei finali assurdi e in futuro non si fa più cenno a quelle storie...
                                                  il primato però la tiene la storia di Martina-Bordini che ha un finale ASSURDO :)
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 21:20:29 da Alessandro_Centi »


                                                    Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                    Risposta #24: Mercoledì 19 Ago 2009, 21:44:33
                                                    Uno dei miei finali preferiti è quello di ZP e la leggenda di Mida, anche perché del tutto impossibile, ma non solo! ;D
                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 21:45:04 da ZioPaperone »

                                                    *

                                                    Gongoro
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2222
                                                    • 0-0
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                      Risposta #25: Mercoledì 19 Ago 2009, 22:17:36
                                                      Citazione da: ZioPaperone link=1250680579/15#15 date=1250711073
                                                      Uno dei miei finali preferiti è quello di ZP e la leggenda di Mida, anche perché del tutto impossibile, ma non solo! ;D

                                                      Strano, una storia di Martina che inizia con una vignettona/copertina alla Cimino e anche con una schema narrativo simile a quello di molte storie di Cimino. Naturalmente le "cacce al tesoro" in luoghi esotici e i riferimenti mitologici sono frequenti anche nelle opere di Martina.

                                                      *

                                                      Quaquarone93
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1749
                                                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                        Risposta #26: Giovedì 20 Ago 2009, 00:17:52
                                                        Quoto chi ha citato le varie storie di Don Rosa o di Scarpa, davvero molto significative. Su due piedi mi viene in mente il finale di questa storia. Pur essendo una parodia mi ha lasciato gli occhi umidi :'(!
                                                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                          Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                          Risposta #27: Giovedì 20 Ago 2009, 00:50:18
                                                          Citazione da: Quaquarone93 link=1250680579/15#17 date=1250720272
                                                          Quoto chi ha citato le varie storie di Don Rosa o di Scarpa, davvero molto significative. Su due piedi mi viene in mente il finale di questa storia. Pur essendo una parodia mi ha lasciato gli occhi umidi :'(!
                                                          Acc... Pensa che stavo per citarla io! Prima che mi si aprisse la finestra leggendo che una storia ti aveva lasciato gli occhi umidi mi sono detto "Uh! Devo proprio citare l'unica storia che con me ci sia riuscita:Buck alias Pluto e il richiamo della foresta!"
                                                          Possibile che ogni volta che ci ripenso mi venga la stessa malinconia provata da bambino? Secondo me Martina da molti è incompreso, o lui stesso non si sfruttava al massimo :-/
                                                          W la Disney e Dumas!
                                                          EFFEGGI

                                                          *

                                                          Quaquarone93
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1749
                                                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                            Risposta #28: Giovedì 20 Ago 2009, 00:56:46
                                                            Citazione da: Doctor_Einmug link=1250680579/15#18 date=1250722218
                                                            Acc... Pensa che stavo per citarla io! Prima che mi si aprisse la finestra leggendo che una storia ti aveva lasciato gli occhi umidi mi sono detto "Uh! Devo proprio citare l'unica storia che con me ci sia riuscita:Buck alias Pluto e il richiamo della foresta!"
                                                            Possibile che ogni volta che ci ripenso mi venga la stessa malinconia provata da bambino? Secondo me Martina da molti è incompreso, o lui stesso non si sfruttava al massimo :-/
                                                            Quoto. Quando ho visto l'ultima tavola non mi ero accorto che fosse finita la storia, così ho voltato la pagina. Quando mi sono accorto che dopo iniziava un'altra storia ho chiuso il volume sopraffatto dall'emozione. La malinconia che si prova è davvero lancinante, ma magnifica visto il valore della storia.
                                                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                            *

                                                            Paperone 96
                                                            Gran Mogol
                                                            PolliceSu

                                                            • ***
                                                            • Post: 551
                                                            • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                              Risposta #29: Giovedì 20 Ago 2009, 11:11:14
                                                              parlando di finali preferito non posso che citare "Paperino e il sentiero dell'unicorno"
                                                              oppure anche la storia di Cimino-Dalla Santa Paperino Gastone e il rubinetto latitante della fonte sapiente pubblicata su topolino poco tempo fa(ai tempi dei q-galaxy)
                                                              un finale divertente è anche quello della storia Paperino in vacanza(testo e disegni di Carl Barks)
                                                              un altro bel finale è stato quello della storia:Il matrimonio di zio paperone
                                                              « Ultima modifica: Giovedì 20 Ago 2009, 11:12:40 da Alessandro_Centi »


                                                              *

                                                              piccolobush
                                                              Flagello dei mari
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 4263
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                Risposta #30: Giovedì 20 Ago 2009, 12:40:36
                                                                Tra l'altro ho dimenticato di dire i miei finali preferiti. Ovviamente non c'è n'è solo uno, ma adesso mi viene in mente quello di re paperone I, bellissimo nella sua malinconia, accorgersi che una vita per quanto lunga non vale granchè se non hai con chi condividerla, ogni volta che lo rileggo davvero mi viene un magone

                                                                  Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                  Risposta #31: Giovedì 20 Ago 2009, 18:32:07
                                                                  Ho letto oggi Le avventure di Paperin Temucin. In questa storia Paperino non si dimostra il solito sfaticato lavativo. Si impegna REALMENTE, supera difficili prove REALMENTE, nel corso di un'avventura molto bella, e con un finale parecchio affrettato, Paperino viene ricompensato delle sue fatiche, con la ottrazione di ciò che gli spetta di diritto, gli insulti del padre e chi più ne ha più ne metta. Capisco che è una storia disney, ma qui si esagera... :-X
                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                  EFFEGGI

                                                                  *

                                                                  Quaquarone93
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1749
                                                                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                    Risposta #32: Venerdì 21 Ago 2009, 12:01:27
                                                                    Ho letto oggi Le avventure di Paperin Temucin. In questa storia Paperino non si dimostra il solito sfaticato lavativo. Si impegna REALMENTE, supera difficili prove REALMENTE, nel corso di un'avventura molto bella, e con un finale parecchio affrettato, Paperino viene ricompensato delle sue fatiche, con la ottrazione di ciò che gli spetta di diritto, gli insulti del padre e chi più ne ha più ne metta. Capisco che è una storia disney, ma qui si esagera... :-X
                                                                    Stavolta sono io a quotarti. Questo finale mi ha colpito ma in modo molto negativo. Non si rende minimamente onore a tutte le fatiche di Paperinio e credo che non sia una scelta dello sceneggiatura quanto proprio un errore. Mi spiego: davanti a Gastone se non si fa qualcosa par aiutare Paperino questi perderà continuamente. Non c'è partita, qualunque cosa faccia Paperino Gastone ha la contromossa vincente. Quindi se Paperino cerca di imbrogliare Gastone (cfr. Pomata del pirata) è giusto che questi vinca per una sorta di giustizia divina. Se no bisogna fare in modo che Paperino abbia la sua fettina di successo come d'altronde succede nella maggior parte delle storie. Se tutti facessero come in Paperin Temucin sarebbe davvero un disastro.
                                                                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                    *

                                                                    Andrea87
                                                                    Uomo Nuvola
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 6566
                                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                      Risposta #33: Venerdì 21 Ago 2009, 12:14:21
                                                                      Stavolta sono io a quotarti. Questo finale mi ha colpito ma in modo molto negativo. Non si rende minimamente onore a tutte le fatiche di Paperinio e credo che non sia una scelta dello sceneggiatura quanto proprio un errore. Mi spiego: davanti a Gastone se non si fa qualcosa par aiutare Paperino questi perderà continuamente. Non c'è partita, qualunque cosa faccia Paperino Gastone ha la contromossa vincente. Quindi se Paperino cerca di imbrogliare Gastone (cfr. Pomata del pirata) è giusto che questi vinca per una sorta di giustizia divina. Se no bisogna fare in modo che Paperino abbia la sua fettina di successo come d'altronde succede nella maggior parte delle storie. Se tutti facessero come in Paperin Temucin sarebbe davvero un disastro.

                                                                      e pensa al "Paperin furioso" allora!

                                                                      Addirittura lì è ciccio che ruba la principessa al prode paperino! nonchè in seguito Gastone si prende il merito di aver sconfitto i turchi/bassotti...
                                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                      *

                                                                      MarKeno
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1387
                                                                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                        Risposta #34: Venerdì 21 Ago 2009, 13:40:02

                                                                        e pensa al "Paperin furioso" allora!

                                                                        Addirittura lì è ciccio che ruba la principessa al prode paperino! nonchè in seguito Gastone si prende il merito di aver sconfitto i turchi/bassotti...

                                                                        Vero, verissimo.
                                                                        Un tempo non vincevano sempre i buoni. Al di là di alcune imperturbabili circostanze ovviamente impossibili (amelia che riesce a fondere la numero 1, per esempio), ho visto Paperinik prendersi sonore batoste, Zio Paperone perdere affari e denaro, Paperina andare al ballo con Gastone con buona pace di Paperino, ecc (molto Blade Runner questa frase!)
                                                                        Alcune volte, poi, le sdentate prese dai nostri (specie da Paperino, che al ruolo di vilipeso e iellato si prestava e ancora si presta ottimamente) erano davvero tonanti, al limite della sopportazione. Beh, sapete una cosa? Questo li ha resi più "umani" ai miei occhi. Più veri. E poi che gioia, quando in una storia successiva, il povero bistrattato Donald trovava un riscatto meritatissimo! Avesse vinto sempre, come in fondo speriamo, perché i perdenti ci stanno più simpatici (sarà che ci si identifica tanto bene con loro...), avrebbe, ihmo, perso qualcosa. Per quelle storie malevoli, ammiro ancora di più Paperino. E ammiro anche quegli sceneggiatori oramai scomparsi, che osavano bistrattarlo un poco di più, come la vita reale fa con noi. Certo, non era un edificante morale in salsa disney, ma sono felice di essermi imbattuto in quei lavori.
                                                                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                        *

                                                                        feidhelm
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4777
                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                          Risposta #35: Venerdì 21 Ago 2009, 15:36:05
                                                                                   
                                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                            Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                            Risposta #36: Venerdì 21 Ago 2009, 15:49:49

                                                                            Vero, verissimo.
                                                                            Un tempo non vincevano sempre i buoni. Al di là di alcune imperturbabili circostanze ovviamente impossibili (amelia che riesce a fondere la numero 1, per esempio), ho visto Paperinik prendersi sonore batoste, Zio Paperone perdere affari e denaro, Paperina andare al ballo con Gastone con buona pace di Paperino, ecc (molto Blade Runner questa frase!)
                                                                            Alcune volte, poi, le sdentate prese dai nostri (specie da Paperino, che al ruolo di vilipeso e iellato si prestava e ancora si presta ottimamente) erano davvero tonanti, al limite della sopportazione. Beh, sapete una cosa? Questo li ha resi più "umani" ai miei occhi. Più veri. E poi che gioia, quando in una storia successiva, il povero bistrattato Donald trovava un riscatto meritatissimo! Avesse vinto sempre, come in fondo speriamo, perché i perdenti ci stanno più simpatici (sarà che ci si identifica tanto bene con loro...), avrebbe, ihmo, perso qualcosa. Per quelle storie malevoli, ammiro ancora di più Paperino. E ammiro anche quegli sceneggiatori oramai scomparsi, che osavano bistrattarlo un poco di più, come la vita reale fa con noi. Certo, non era un edificante morale in salsa disney, ma sono felice di essermi imbattuto in quei lavori.
                                                                            Sì, verissimo. Questa è una riflessione che condivido con te. Ma io nel mio post mi ero fermato un attimo dal riflettere in questi termini e mi ero immedesimato in un lettore che nulla sa dei retroscena delle storie. Da lì, quello che ho scrittto nel mio post.
                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                            EFFEGGI

                                                                            *

                                                                            Dippy Dawg
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3716
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: I finali più belli
                                                                              Risposta #37: Venerdì 21 Ago 2009, 15:59:31
                                                                              Io, invece, quei finali, non li ho mai sopportati! Non che io pretenda sempre il lieto fine (anche se lo preferisco), però un finale come quello del Paperin Temucin (o anche Paperino il Paladino) mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca...

                                                                              Un altro finale che mi è rimasto impresso è quello del Pippotarzan: non finisce "male", però non è neanche un vero "lieto fine"!
                                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                                Risposta #38: Venerdì 21 Ago 2009, 16:11:23
                                                                                Quindi se Paperino cerca di imbrogliare Gastone (cfr. Pomata del pirata) è giusto che questi vinca per una sorta di giustizia divina. Se no bisogna fare in modo che Paperino abbia la sua fettina di successo come d'altronde succede nella maggior parte delle storie. Se tutti facessero come in Paperin Temucin sarebbe davvero un disastro.

                                                                                Giustizia divina? E chi l'ha mai vista? Non vince chi è più buono, vince chi ha più potere personale. Diseducativo? Non credo, direi il contrario, se uno è buono perché spera di venir ricompensato è decisamente fuori strada.
                                                                                Paperino di solito è impulsivo e irascibile, perciò spesso ha sfortuna. In molte storie - specie di Barks - è evidente che la sua sfortuna dipenda dall'impulsività, dall'iracondia o dal non saper frenarsi.
                                                                                In effetti di solito persone così hanno sfortuna.
                                                                                La fortuna è un po' come corteggiare una bella ragazza che se la tira (esempio valido per gli uomini): devi dimostrare di tenerci a lei, se no se ne va, ma se prendi la cosa troppo sul serio e sembra ne vada della tua vita (cosa frequente in paperino), ti trova noioso e ti schizza, devi darti da fare a corteggiarla ma al contempo dare l'idea che non sia insostituibile, perché devi sembrare sicuro di te, sennò appari di scarso valore,  quindi impegnarsi molto non ti dà fortuna di per sé. La devi corteggiare, e mai disprezzarla né pensare che si comporta in modo stupido o ingiusto (chi si arrabbia perché la fortuna non è equa è regolarmente sfortunato). A volte devi fregartene di lei e non cercarla, ma non troppo a lungo. Devi prendere tutto con leggerezza.
                                                                                Paperino di solito sbaglia in tutte queste cose.
                                                                                Io al contrario di molti ho trovato le vecchie storie di Paperino in cui i buoni non vincono molto istruttive su come non bisogna fare nella vita.
                                                                                 

                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 16:12:27 da ZioPaperone »

                                                                                  Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 21 Ago 2009, 16:22:10

                                                                                  Giustizia divina? E chi l'ha mai vista? Non vince chi è più buono, vince chi ha più potere personale. Diseducativo? Non credo, direi il contrario, se uno è buono perché spera di venir ricompensato è decisamente fuori strada.
                                                                                  Paperino di solito è impulsivo e irascibile, perciò spesso ha sfortuna. In molte storie - specie di Barks - è evidente che la sua sfortuna dipenda dall'impulsività, dall'iracondia o dal non saper frenarsi.
                                                                                  In effetti di solito persone così hanno sfortuna.
                                                                                  La fortuna è un po' come corteggiare una bella ragazza che se la tira (esempio valido per gli uomini): devi dimostrare di tenerci a lei, se no se ne va, ma se prendi la cosa troppo sul serio e sembra ne vada della tua vita (cosa frequente in paperino), ti trova noioso e ti schizza, devi darti da fare a corteggiarla ma al contempo dare l'idea che non sia insostituibile, perché devi sembrare sicuro di te, sennò appari di scarso valore,  quindi impegnarsi molto non ti dà fortuna di per sé. La devi corteggiare, e mai disprezzarla né pensare che si comporta in modo stupido o ingiusto (chi si arrabbia perché la fortuna non è equa è regolarmente sfortunato). A volte devi fregartene di lei e non cercarla, ma non troppo a lungo. Devi prendere tutto con leggerezza.
                                                                                  Paperino di solito sbaglia in tutte queste cose.
                                                                                  Io al contrario di molti ho trovato le vecchie storie di Paperino in cui i buoni non vincono molto istruttive su come non bisogna fare nella vita.
                                                                                   
                                                                                  Ottima analisi, ZioPaperone! :)
                                                                                  E ottimi anche i consigli riguardo le ragazze ;D
                                                                                  Però a volte Gastone, nonostante possa risultare antipatico per via della Fortuna sfacciata, si comporta meglio di Paperino. Due esempi sono la succitata Paperino e la pomata del pirata, in cui Paperino, Qui, Quo e Qua aggrediscono subito i gatti, e Gastone invece finchè possbile evita di far loro el male, o il cane che Paperino bistratta e Gastone accoglie in Paperinik il diabolico vendicatore.
                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 16:22:49 da Doctor_Einmug »
                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                  EFFEGGI

                                                                                  *

                                                                                  feidhelm
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4777
                                                                                  • Fizz! Snarl!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 21 Ago 2009, 21:52:48

                                                                                    La fortuna è un po' come corteggiare una bella ragazza che se la tira (esempio valido per gli uomini): devi dimostrare di tenerci a lei, se no se ne va, ma se prendi la cosa troppo sul serio e sembra ne vada della tua vita (cosa frequente in paperino), ti trova noioso e ti schizza, devi darti da fare a corteggiarla ma al contempo dare l'idea che non sia insostituibile, perché devi sembrare sicuro di te, sennò appari di scarso valore,  quindi impegnarsi molto non ti dà fortuna di per sé. La devi corteggiare, e mai disprezzarla né pensare che si comporta in modo stupido o ingiusto (chi si arrabbia perché la fortuna non è equa è regolarmente sfortunato). A volte devi fregartene di lei e non cercarla, ma non troppo a lungo. Devi prendere tutto con leggerezza.

                                                                                    mi ricorda un certo teorema ::)
                                                                                             
                                                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                      Re: Il finale che più vi ha colpito
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 21 Ago 2009, 22:19:42

                                                                                      mi ricorda un certo teorema ::)

                                                                                      Uhmm... non mi pare proprio la stessa cosa. Ho detto leggerezza, mica crudeltà.
                                                                                      E nemmeno che vada bene con tutte le donne, ("ragazza molto bella che se la tira"). Non volevo parlare delle donne, ma della fortuna
                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 22:21:12 da ZioPaperone »

                                                                                      *

                                                                                      Quaquarone93
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1749
                                                                                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: I finali più belli
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 21 Ago 2009, 23:56:03
                                                                                        Condivido quanto afferma ZioPaperone. Ho parlato di giustizia divina contrapposta alla fortuna "divina" di Gastone. E' qualcosa contro cui non si può far nulla, per quanto grandi siano gli sforzi. E'vero che che Paperino molte volte è artefice egli stesso delle sue disgrazie, ma nel caso di Paperin Temucin tutti gli sforzi di Paperino vengono vanificati dalla proverbiale fortuna del cugino. Magari a qualcuno questi finali così cattivi piacciono, ma a me non vanno giù affatto.
                                                                                        Poi per fare un ragionamento inverso: se Paperino cerca di imbrogliare Gastone questi ha costantemente la meglio perché imbrogliare è sbagliato; quando Paperino ce la mette tutta per battere lealmente il cugino questi ha nuovamente la meglio per la sua attitudine fortunata. La situazione è troppo impari, in alcuni casi il pareggio sarebbe molto preferibile.
                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 23:57:04 da Quaquarone93 »
                                                                                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                        *

                                                                                        Andrea87
                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 6566
                                                                                        • Il terrore di Malachia!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: I finali più belli
                                                                                          Risposta #43: Sabato 22 Ago 2009, 04:48:36
                                                                                          L'unico "pareggio" tra i due che mi viene in mente è "Paperino Miliardario Al Verde" di Barks, anche se quel Gastone (o meglio "cugino Bambo" :P ) non era ancora il fortunello che conosciamo oggi.

                                                                                          comunque, sono d'accordo con chi dice che il problema di Paperino sia più che altro l'atteggiamento, visto che quando diventa Paperinik riesce a umiliare il cuginastro regolarmente proprio perchè usa una tattica riflessiva invece della pasticciona impulsività simil "Scalognofugo triplo" dove, cercando di diventare fortunello, riesce invece a rendere fortunato Gastone anche nell'unico giorno in cui non lo era!
                                                                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                          *

                                                                                          valsedre
                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 411
                                                                                          • Nuovo utente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: I finali più belli
                                                                                            Risposta #44: Sabato 22 Ago 2009, 08:31:44
                                                                                            Condivido quanto afferma ZioPaperone. Ho parlato di giustizia divina contrapposta alla fortuna "divina" di Gastone. E' qualcosa contro cui non si può far nulla, per quanto grandi siano gli sforzi. E'vero che che Paperino molte volte è artefice egli stesso delle sue disgrazie, ma nel caso di Paperin Temucin tutti gli sforzi di Paperino vengono vanificati dalla proverbiale fortuna del cugino. Magari a qualcuno questi finali così cattivi piacciono, ma a me non vanno giù affatto.
                                                                                            Poi per fare un ragionamento inverso: se Paperino cerca di imbrogliare Gastone questi ha costantemente la meglio perché imbrogliare è sbagliato; quando Paperino ce la mette tutta per battere lealmente il cugino questi ha nuovamente la meglio per la sua attitudine fortunata. La situazione è troppo impari, in alcuni casi il pareggio sarebbe molto preferibile.
                                                                                            Si ma diciamo che In Paperin Temucin Paperino s l'era cercata,a voluto strafare e a perso.

                                                                                            *

                                                                                            Andrea87
                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 6566
                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: I finali più belli
                                                                                              Risposta #45: Sabato 22 Ago 2009, 09:26:47
                                                                                              proprio in questo momento su Toon Disney stanno trasmettendo il MMW di Paperino alle prese col piccolo Shelby... uno dei corti più irritanti della serie, assieme a quelli con Cip&Ciop cattivissimi o l'aracuan o l'orso Onofrio o altri milioni di animaletti che si prendono gioco del povero paperino solo per il gusto di farlo...

                                                                                              a parte il fatto che in questo caso specifico, se fossi in Paperino gliene canterei 4 alla madre bestem... ehm volevo dire starnazzando con il calendario in mano :P

                                                                                              ma davvero pensano che queste cose possono essere divertenti? io le trovo sempre e solo irritanti all'ennesima potenza >:(

                                                                                              Ha ragione il Don quando dice che quello non è paperino, ma solo un attore che lo interpreta: in queste storie non c'è sfortuna che tenga, sono solamente demoniaci gli animaletti... :P

                                                                                              anzi è da ammirare la perseveranza di Paperino che cerca comunque di portare a termine i compiti affidategli. Avesse questa voglia nei fumetti sarebbe più ricco di PdP!
                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                              *

                                                                                              Gongoro
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2222
                                                                                              • 0-0
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: I finali più belli
                                                                                                Risposta #46: Sabato 22 Ago 2009, 11:16:40
                                                                                                L'unico "pareggio" tra i due che mi viene in mente è "Paperino Miliardario Al Verde" di Barks, anche se quel Gastone (o meglio "cugino Bambo" :P ) non era ancora il fortunello che conosciamo oggi.
                                                                                                In realtà nelle storie di Barks più importanti è Paperino che alla fine ha la meglio su Gastone (come nel "Tesoro dei vichinghi" o nel "Sentiero dell'unicorno"). Nonostante la fortuna "quotidiana" di Gastone, sembra che nei momenti decisivi siano Paperino e i nipotini ad avere qualcosa in più.



                                                                                                *

                                                                                                Quaquarone93
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1749
                                                                                                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: I finali più belli
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 22 Ago 2009, 23:55:10
                                                                                                  In realtà nelle storie di Barks più importanti è Paperino che alla fine ha la meglio su Gastone (come nel "Tesoro dei vichinghi" o nel "Sentiero dell'unicorno"). Nonostante la fortuna "quotidiana" di Gastone, sembra che nei momenti decisivi siano Paperino e i nipotini ad avere qualcosa in più.


                                                                                                  E' questo che intendo. Hanno quel qualcosa in più che deriva da perseveranza e impegno e non da un dono "sovrannaturale" come quello di Gastone.
                                                                                                  Per il resto quoto Andrea87 quando più su definisce irritante i corti di Paperino alle prese con Cip & Ciop et similia. Io li ho sempre trovati insopportabili e poco divertenti e ho sempre desiderato che Paperino desse loro una bella lezione. Un po' come si desidera che Silvestro si mangi Titti una volta per tutte.
                                                                                                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                  *

                                                                                                  Doctor Einmug
                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 2781
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: I finali più belli
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 23 Ago 2009, 19:48:22
                                                                                                    Un po' come si desidera che Silvestro si mangi Titti una volta per tutte.
                                                                                                    Effettivamente non so perchè, ma spesso tifo per Silvestro :-X
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 23 Ago 2009, 19:49:41 da Doctor_Einmug »
                                                                                                    W la Disney e Dumas!
                                                                                                    EFFEGGI

                                                                                                    *

                                                                                                    MarioCX
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1731
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: I finali più belli
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 23 Ago 2009, 20:55:17
                                                                                                      Un bel finale?
                                                                                                      "Paperino e l'avventura sottomarina"....Reginella anche se la nostra promavera non è diventata estate... e anche "Zio Paperone e il botto siderale", quando un nipotino svela che il più importante e potente progetto dello zione era un piano per gli aiuti alle popolazioni bisognose...eh...Cimino: il migliore interprete della lezione di Carl Barks.
                                                                                                      Naturalmente ce ne sarebbero altri cento...e cento...
                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 23 Ago 2009, 20:55:49 da MarioCX »
                                                                                                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                                                      *

                                                                                                      Vito
                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 4911
                                                                                                      • Life is like a hurricane
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: I finali più belli
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 23 Ago 2009, 21:02:41
                                                                                                        Ce ne sono tantissimi di finali che mi piacciono un sacco.

                                                                                                        Generalmente amo un po' meno quelli ormai diventati clichè (Paperino al Polo inseguito da Paperone, Pippo che fa la battuta e Topolino con la mano in testa "Oh, Pippo", e così via... non che non li ami, specie se la storia è buona, ma rimango più colpito da altro)... uno particolarmente stupendo che mi viene in mente, è quello delle Lenticchie di Babilonia. Non mi sbilancio, ma forse è il più bello che abbia mai letto.

                                                                                                        *

                                                                                                        Doctor Einmug
                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 2781
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: I finali più belli
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 24 Ago 2009, 00:20:18
                                                                                                          ...eh...Cimino: il migliore interprete della lezione di Carl Barks.
                                                                                                          Quoto, e anche grande interprete di quella italiana :D
                                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                                          EFFEGGI

                                                                                                          *

                                                                                                          Bacci
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2711
                                                                                                          • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: I finali più belli
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 24 Ago 2009, 18:05:58
                                                                                                            Uno dei miei finali preferiti è senz'altro questo:
                                                                                                            "Cuori dello yukon" di Don Rosa.
                                                                                                            Senza contare alcune storie di Barks non ho mai visto paperi così umani.
                                                                                                            (poi di sicuro me ne verranno in mente altri ma questo è il primo)

                                                                                                            *

                                                                                                            Malachia
                                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ******
                                                                                                            • Post: 6148
                                                                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: I finali più belli
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 24 Ago 2009, 18:12:21
                                                                                                              Ce ne sono tantissimi di finali che mi piacciono un sacco.

                                                                                                              Generalmente amo un po' meno quelli ormai diventati clichè (Paperino al Polo inseguito da Paperone, Pippo che fa la battuta e Topolino con la mano in testa "Oh, Pippo", e così via... non che non li ami, specie se la storia è buona, ma rimango più colpito da altro)... uno particolarmente stupendo che mi viene in mente, è quello delle Lenticchie di Babilonia. Non mi sbilancio, ma forse è il più bello che abbia mai letto.
                                                                                                              Quoto con convinzione. [smiley=thumbsup.gif]
                                                                                                              E fra quelli scontati ci aggingerei pure Rockerduck che si mangia la bombetta (ce n'è ormai uno in ogni numero di Topolino)... :P

                                                                                                              *

                                                                                                              NuttyIsa
                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1038
                                                                                                              • Scrooge's lover
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: I finali più belli
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 24 Ago 2009, 18:13:01
                                                                                                                Uno dei miei finali preferiti è senz'altro questo:
                                                                                                                "Cuori dello yukon" di Don Rosa.

                                                                                                                Credo sia uno di quelli che piacciono di più anche a me, si soffre abbastanza alla fine di quella storia ;D
                                                                                                                Adoro da morire anche il finale della Stella del Polo, speravo sempre ci fosse un'altra tavola!
                                                                                                                Particolare (com'è già stato detto) il finale delle Lenticchie di Babilonia, sono rari finali così!

                                                                                                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                                                                *

                                                                                                                Bacci
                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 2711
                                                                                                                • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: I finali più belli
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 24 Ago 2009, 18:15:45
                                                                                                                  Moooolto rari.
                                                                                                                  un finale del genere (insieme a molti altri elementi , è chiaro) fa la differenza tra una storia capolavoro  e una storia qualunque.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  NuttyIsa
                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1038
                                                                                                                  • Scrooge's lover
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: I finali più belli
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 24 Ago 2009, 18:24:58
                                                                                                                    E fra quelli scontati ci aggingerei pure Rockerduck che si mangia la bombetta (ce n'è ormai uno in ogni numero di Topolino)... :P

                                                                                                                    Ma io più che scontato lo vedo come un modo classico in cui debba finire un determinato nemico...mi viene in mente ad esempio Boss Artiglio dellIspettore Gadget che ogni volta scappava dicendo "ci rivedremo Gadget, me la pagherai" (o qualcosa del genere) oppure il Team Rocket in Pokèmon che veniva sempre sconfitto volando via (so che sembrano esempi niubbi ma sono i primi che in questo momento mi venivano in mente...e ammettetelo che i Pokèmon li guardavate pure voi :P) Comunque il fatto che Rockerduck si mangi ogni volta a fine storia la bombetta la vedo in quest'ottica :)

                                                                                                                    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Duck Fener
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3571
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: I finali più belli
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 24 Ago 2009, 18:31:15
                                                                                                                      il Team Rocket in Pokèmon che veniva sempre sconfitto volando via (so che sembrano esempi niubbi ma sono i primi che in questo momento mi venivano in mente...e ammettetelo che i Pokèmon li guardavate pure voi :P)
                                                                                                                      ;D ;D ;D
                                                                                                                      Il Team Rocket... tutte le volte che si presentavano sempre tutta quella manfrina... e poi sparivano con un bagliore nel cielo! Ah, che ricordi... (sì, li guardavo pure io :P [faccina stra - abusata, oggi])
                                                                                                                      Vabbe, fine OT, e per non sciupare un post, dico che concordo con NuttyIsa... anche perchè sennò come dovrebbe finire la storia? Con Rockerduck che organizza una festa per Paperone? Si arrabbia, e il suo modo per dimostrarlo e mangiarsi il cappello.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Quaquarone93
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1749
                                                                                                                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: I finali più belli
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 24 Ago 2009, 22:44:12
                                                                                                                        Be' sì sicuramente è il finale più appropriato, però proprio per questa ragione diventa un cliché che può annoiare e che quindi non è degno dei finali più belli!
                                                                                                                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Doctor Einmug
                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 2781
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: I finali più belli
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 24 Ago 2009, 23:34:57
                                                                                                                          Be' sì sicuramente è il finale più appropriato, però proprio per questa ragione diventa un cliché che può annoiare e che quindi non è degno dei finali più belli!
                                                                                                                          Io adoro questi chlichè, e spero sempre che un giorno ci sia un capolavoro coi paperi che si concluda o con Paperone che insegue Paperino (e che potrebbe a sua volta inseguire Qui, Quo, Qua), o con Rockerduck che si manga il cappello, o con paperino obbligato a fare qualcosa e i nipotini che calcolano quanti anni, mesi etc. impiegherà... Credo che mettendo questi finali in una bella storia coi paperi, la storia sia più classica, e questi finali, abusati e che proprio per questo hanno perso godibilità e si gnificato, potrebbero ritornare a essere finali degni. Non dimentichiamoci che questi finali sono stati portati alla ribalta da gente come Barks, Martina, pezin. Poi naturalmente nelle storie citate in questo topic, finali come questi ci sarebbero stati una schifezza, perchè sono finali universali fino a un certo punto, e le storie sono perfette con quei finali non-standard.
                                                                                                                          Solo una cosa: a quando risale l'ultima grande storia coi paperi? :-?
                                                                                                                          A parte DD e saghe varie
                                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2009, 23:35:40 da Doctor_Einmug »
                                                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                                                          EFFEGGI

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Andrea87
                                                                                                                          Uomo Nuvola
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ******
                                                                                                                          • Post: 6566
                                                                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: I finali più belli
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 24 Ago 2009, 23:45:54
                                                                                                                            Solo una cosa: a quando risale l'ultima grande storia coi paperi? :-?


                                                                                                                            dipende cosa intendi per grande storia: una qualsiasi di cimino credo che andrebbe bene...

                                                                                                                            Per il resto l'ultima storia del don è del 2004, penso possa bastarti come inizio ;)
                                                                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Vito
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 4911
                                                                                                                            • Life is like a hurricane
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: I finali più belli
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 24 Ago 2009, 23:52:39
                                                                                                                              Solo una cosa: a quando risale l'ultima grande storia coi paperi? :-?
                                                                                                                              A parte DD e saghe varie

                                                                                                                              Era un giorno così caldo che potevi starnutire rischiando di appiccare un incendio... c'era la guerra, eravamo da soli, e i tedeschi erano tutti armati di quelle fottutissime molotov, ragazzo... faceva caldo, le provviste finivano a vista d'occhio, e solamente il pensiero di mogli e pargoli a casa ci dava la forza e la speranza di batterci... questo, e la pubblicazione delle belle storie con i paperi...

                                                                                                                              Ah, che tempi, ragazzo, che tempi!...

                                                                                                                              Seriamente parlando, è ormai evidente come i grandi nomi del fumetto disneyano odierno preferiscano puntarsi sui topi (Casty e Faraci su tutti), mentre i paperi sono usati un po' da chiunque, spesso in storielle mediocri prive di scopo e addobbate da clichè stra-abusati che non possono ormai che stufare. Se per belle storie dei paperi intendevi quelle di ampio respiro più avventurose, a parte qualche Cimino ultimamente non si è visto nulla di particolarmente rilevante.
                                                                                                                              Faccio i nomi di Faccini per la sua straordinaria comicità e Vitaliano per svariate chicche (sempre comiche, però), una su tutte Paperino e il quadriequivoco che personalmente reputo un gioiellino.


                                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2009, 23:56:44 da Dollarone_89 »

                                                                                                                              *

                                                                                                                              alec
                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 3883
                                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: I finali più belli
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 25 Ago 2009, 07:38:56
                                                                                                                                Questo è l'errore di fondo: storie note a tutti, come "La stella del polo" e "Christmas for Shacktown" sono più importanti, nell'economia disneyana, di qualsiasi poliziesco, anche d'alto livello (arrivo a mettere in subordine persino le grandi saghe gottfredsoniane...).  E' a Paperopoli che si è costruita una vera psicologia  del carattere dei personaggi Disney. Gli sceneggiatori dovrebbero tenerne conto. Ben vengano i plot alla Don Rosa.  Dei Paperi come riempitivo non saprei che farmene: sono la forza dell'universo di zio Walt.

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Doctor Einmug
                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 2781
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: I finali più belli
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 25 Ago 2009, 15:20:29
                                                                                                                                  Seriamente parlando, è ormai evidente come i grandi nomi del fumetto disneyano odierno preferiscano puntarsi sui topi (Casty e Faraci su tutti), mentre i paperi sono usati un po' da chiunque, spesso in storielle mediocri prive di scopo e addobbate da clichè stra-abusati che non possono ormai che stufare. Se per belle storie dei paperi intendevi quelle di ampio respiro più avventurose, a parte qualche Cimino ultimamente non si è visto nulla di particolarmente rilevante.
                                                                                                                                  Faccio i nomi di Faccini per la sua straordinaria comicità e Vitaliano per svariate chicche (sempre comiche, però), una su tutte Paperino e il quadriequivoco che personalmente reputo un gioiellino.
                                                                                                                                  Nel momento in cui ho scritto il post ci avrei giurato che qualcuno avrebbe citato Paperino e il quadriequivoco che ho ma che ancora non ho letto. Però visti i vostri giudizi credo possa essere considerata una grande storia. Ma le storie così sono rare, troppo. Ed è una vita che non vedo pubblicate belle storie in due tempi alla Pezzin o alla Martina (e andrebbe bene anche senza il cinismo di quest'ultimo).
                                                                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 25 Ago 2009, 23:49:51 da Doctor_Einmug »
                                                                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                  EFFEGGI

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Quaquarone93
                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 1749
                                                                                                                                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: I finali più belli
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 25 Ago 2009, 23:44:20
                                                                                                                                    Nel momento in cui ho scrittol il post ci avrei giurato che qualcuno avrebbe citato Paperino e il quadriequivoco che ho ma che ancora non ho letto.
                                                                                                                                    E che stai aspettando? ;)
                                                                                                                                    Il quadriequivoco è un vero gioiello di comicità, una prova delle migliori di Vitaliano, dall'inizio alla fine. Il disegno di Guerrini, poi, fa il resto.
                                                                                                                                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Doctor Einmug
                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 2781
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: I finali più belli
                                                                                                                                      Risposta #65: Martedì 25 Ago 2009, 23:49:20
                                                                                                                                      E che stai aspettando? ;)
                                                                                                                                      Effettivamente, ora che mi ci fai pensare :-X
                                                                                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                      EFFEGGI

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      NuttyIsa
                                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1038
                                                                                                                                      • Scrooge's lover
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: I finali più belli
                                                                                                                                        Risposta #66: Martedì 25 Ago 2009, 23:50:33
                                                                                                                                        Mi associo a chi ti consiglia la storia del quadriequivoco, mi fu consigliata a mia volta e devo dire che la trovai fantastica! :)

                                                                                                                                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Doctor Einmug
                                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 2781
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: I finali più belli
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 25 Ago 2009, 23:57:12
                                                                                                                                          Mi associo a chi ti consiglia la storia del quadriequivoco, mi fu consigliata a mia volta e devo dire che la trovai fantastica! :)
                                                                                                                                          Perfetto. Rimedierò alla mia locuna quanto prima :D!
                                                                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                                                                          EFFEGGI

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Gaston46
                                                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                          • Post: 370
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: I finali più belli
                                                                                                                                            Risposta #68: Sabato 29 Ago 2009, 12:20:26
                                                                                                                                            Un finale che mi ha colpito molto è stato quello di Topolino e il mondo che verrà,con il bellissimo discorso di re Bonomox(si scrive così? :P)...

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Paper Calogero
                                                                                                                                            Brutopiano
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • *
                                                                                                                                            • Post: 38
                                                                                                                                            • Paperino ??? Il migliore !!!
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: I finali più belli
                                                                                                                                              Risposta #69: Martedì 1 Set 2009, 22:53:56
                                                                                                                                              il più usato cioè quello in cui zio paperone insegue paperino che a sua volta insegue i nipotini

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              taliaferro
                                                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 745
                                                                                                                                              • Squack!
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: I finali più belli
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 2 Set 2009, 13:29:59
                                                                                                                                                Il finale di Paperinik il diabolico vendicatore, con Gastone che salta in aria assieme a Villa Rosa.
                                                                                                                                                Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Paperone 96
                                                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                • Post: 551
                                                                                                                                                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: I finali più belli
                                                                                                                                                  Risposta #71: Mercoledì 2 Set 2009, 13:58:14
                                                                                                                                                  il più usato cioè quello in cui zio paperone insegue paperino che a sua volta insegue i nipotini
                                                                                                                                                  sono carini quei finali,usati per lo più nelle storie di Perego
                                                                                                                                                  basta vedere ZP e il temio d'oro per esempio
                                                                                                                                                  anche paperinik e il diabolico vendicatore ha avuto un bel finale,anche se preferivo che villa rosa restasse in piedi
                                                                                                                                                  un altro bel finale è quello di paperinik alla riscossa:http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++743-AP


                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  taliaferro
                                                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                                  • Post: 745
                                                                                                                                                  • Squack!
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: I finali più belli
                                                                                                                                                    Risposta #72: Mercoledì 2 Set 2009, 15:51:37
                                                                                                                                                    il più usato cioè quello in cui zio paperone insegue paperino che a sua volta insegue i nipotini

                                                                                                                                                    Si, anche se li trovo spesso abusati :-/
                                                                                                                                                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Brigitta MacBridge
                                                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                    • Post: 4733
                                                                                                                                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: I finali più belli
                                                                                                                                                      Risposta #73: Mercoledì 2 Set 2009, 17:08:41
                                                                                                                                                      Adoro da morire anche il finale della Stella del Polo, speravo sempre ci fosse un'altra tavola!
                                                                                                                                                      Ah, ecco. Possibile che nessuno l'avesse citata? È il mio finale preferito in assoluto!
                                                                                                                                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Paper Calogero
                                                                                                                                                      Brutopiano
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • *
                                                                                                                                                      • Post: 38
                                                                                                                                                      • Paperino ??? Il migliore !!!
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: I finali più belli
                                                                                                                                                        Risposta #74: Domenica 6 Set 2009, 23:16:49
                                                                                                                                                        sono carini quei finali,usati per lo più nelle storie di Perego
                                                                                                                                                        basta vedere ZP e il temio d'oro per esempio
                                                                                                                                                        anche paperinik e il diabolico vendicatore ha avuto un bel finale,anche se preferivo che villa rosa restasse in piedi
                                                                                                                                                        un altro bel finale è quello di paperinik alla riscossa:http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++743-AP

                                                                                                                                                        riguardo paperinik alla riscossa dalla trama sembra una bella storia(dopo averla tradotta dal francese) in cui si fa vedere la grande rivalità fra paperino e gastone

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        alec
                                                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                                        • Post: 3883
                                                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re: I finali più belli
                                                                                                                                                          Risposta #75: Domenica 6 Set 2009, 23:36:56
                                                                                                                                                          A me è rimasto impresso il finale di "Novecento":
                                                                                                                                                          Pippo:-"Secondo me, ti piace, tu le piaci"

                                                                                                                                                          Topolino:-"Che cosa vuoi capirne, Novecento?! Tu pensa a suonare, che è meglio!"

                                                                                                                                                          La poppa della nave s'allontana... ;) ;) ;)

                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 6 Set 2009, 23:40:27 da alec »

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          MPana
                                                                                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                                          • Post: 187
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: I finali più belli
                                                                                                                                                            Risposta #76: Lunedì 7 Set 2009, 09:13:10
                                                                                                                                                            ho letto, incuriosito, i finali citati all'inizio: la stella del polo, la disfida, il ventino e li trovo stupendi. Certo che da quando sono nel papersera ho imparato un bel po' di cose! (oltre che ad avere un occhio un po' più critico). :)

                                                                                                                                                              Re: I finali più belli
                                                                                                                                                              Risposta #77: Lunedì 7 Set 2009, 10:58:51
                                                                                                                                                              A me è piaciuto molto il finale di Novecento
                                                                                                                                                              Forza Matteo7

                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              MarKeno
                                                                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                                              • Post: 1387
                                                                                                                                                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                Re: I finali più belli
                                                                                                                                                                Risposta #78: Lunedì 7 Set 2009, 10:59:17
                                                                                                                                                                ho letto, incuriosito, i finali citati all'inizio: la stella del polo, la disfida, il ventino e li trovo stupendi. Certo che da quando sono nel papersera ho imparato un bel po' di cose! (oltre che ad avere un occhio un po' più critico). :)

                                                                                                                                                                Beh, è un po' come leggere Dante dopo che hai letto Wilbur Smith o Ken Follet (sì, lo so, paragone del cippa!). Ti accorgi che c'è qualcosa di diverso in quelle "antiche" storie, qualcosa di primigenio, autentico, che oggi non si trova, per quanto bravi possano essere gli autori moderni. E invaghirtene è tanto facile quanto giusto. Un plauso al Papersera per l'ivogliamento saggio che promulga!!!
                                                                                                                                                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                DD-10
                                                                                                                                                                Brutopiano
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • *
                                                                                                                                                                • Post: 36
                                                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re: I finali più belli
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Lunedì 7 Set 2009, 11:01:42
                                                                                                                                                                  Mi è piaciuto il finale della storia del barone di Munchausen,del'oro gelato e del sentiero dell'unicorno.

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  MPana
                                                                                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • **
                                                                                                                                                                  • Post: 187
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re: I finali più belli
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Lunedì 7 Set 2009, 11:49:25

                                                                                                                                                                    Beh, è un po' come leggere Dante dopo che hai letto Wilbur Smith o Ken Follet (sì, lo so, paragone del cippa!). Ti accorgi che c'è qualcosa di diverso in quelle "antiche" storie, qualcosa di primigenio, autentico, che oggi non si trova, per quanto bravi possano essere gli autori moderni. E invaghirtene è tanto facile quanto giusto. Un plauso al Papersera per l'ivogliamento saggio che promulga!!!
                                                                                                                                                                    quoto.
                                                                                                                                                                    Ad oggi i finali finiscono tutti (o quasi) con una battutina umoristica...
                                                                                                                                                                    non ci sono le barzellette a questo pro?

                                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)