Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I finali più belli

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il finale che più vi ha colpito
    Risposta #30: Giovedì 20 Ago 2009, 12:40:36
    Tra l'altro ho dimenticato di dire i miei finali preferiti. Ovviamente non c'è n'è solo uno, ma adesso mi viene in mente quello di re paperone I, bellissimo nella sua malinconia, accorgersi che una vita per quanto lunga non vale granchè se non hai con chi condividerla, ogni volta che lo rileggo davvero mi viene un magone

      Re: Il finale che più vi ha colpito
      Risposta #31: Giovedì 20 Ago 2009, 18:32:07
      Ho letto oggi Le avventure di Paperin Temucin. In questa storia Paperino non si dimostra il solito sfaticato lavativo. Si impegna REALMENTE, supera difficili prove REALMENTE, nel corso di un'avventura molto bella, e con un finale parecchio affrettato, Paperino viene ricompensato delle sue fatiche, con la ottrazione di ciò che gli spetta di diritto, gli insulti del padre e chi più ne ha più ne metta. Capisco che è una storia disney, ma qui si esagera... :-X
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il finale che più vi ha colpito
        Risposta #32: Venerdì 21 Ago 2009, 12:01:27
        Ho letto oggi Le avventure di Paperin Temucin. In questa storia Paperino non si dimostra il solito sfaticato lavativo. Si impegna REALMENTE, supera difficili prove REALMENTE, nel corso di un'avventura molto bella, e con un finale parecchio affrettato, Paperino viene ricompensato delle sue fatiche, con la ottrazione di ciò che gli spetta di diritto, gli insulti del padre e chi più ne ha più ne metta. Capisco che è una storia disney, ma qui si esagera... :-X
        Stavolta sono io a quotarti. Questo finale mi ha colpito ma in modo molto negativo. Non si rende minimamente onore a tutte le fatiche di Paperinio e credo che non sia una scelta dello sceneggiatura quanto proprio un errore. Mi spiego: davanti a Gastone se non si fa qualcosa par aiutare Paperino questi perderà continuamente. Non c'è partita, qualunque cosa faccia Paperino Gastone ha la contromossa vincente. Quindi se Paperino cerca di imbrogliare Gastone (cfr. Pomata del pirata) è giusto che questi vinca per una sorta di giustizia divina. Se no bisogna fare in modo che Paperino abbia la sua fettina di successo come d'altronde succede nella maggior parte delle storie. Se tutti facessero come in Paperin Temucin sarebbe davvero un disastro.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il finale che più vi ha colpito
          Risposta #33: Venerdì 21 Ago 2009, 12:14:21
          Stavolta sono io a quotarti. Questo finale mi ha colpito ma in modo molto negativo. Non si rende minimamente onore a tutte le fatiche di Paperinio e credo che non sia una scelta dello sceneggiatura quanto proprio un errore. Mi spiego: davanti a Gastone se non si fa qualcosa par aiutare Paperino questi perderà continuamente. Non c'è partita, qualunque cosa faccia Paperino Gastone ha la contromossa vincente. Quindi se Paperino cerca di imbrogliare Gastone (cfr. Pomata del pirata) è giusto che questi vinca per una sorta di giustizia divina. Se no bisogna fare in modo che Paperino abbia la sua fettina di successo come d'altronde succede nella maggior parte delle storie. Se tutti facessero come in Paperin Temucin sarebbe davvero un disastro.

          e pensa al "Paperin furioso" allora!

          Addirittura lì è ciccio che ruba la principessa al prode paperino! nonchè in seguito Gastone si prende il merito di aver sconfitto i turchi/bassotti...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il finale che più vi ha colpito
            Risposta #34: Venerdì 21 Ago 2009, 13:40:02

            e pensa al "Paperin furioso" allora!

            Addirittura lì è ciccio che ruba la principessa al prode paperino! nonchè in seguito Gastone si prende il merito di aver sconfitto i turchi/bassotti...

            Vero, verissimo.
            Un tempo non vincevano sempre i buoni. Al di là di alcune imperturbabili circostanze ovviamente impossibili (amelia che riesce a fondere la numero 1, per esempio), ho visto Paperinik prendersi sonore batoste, Zio Paperone perdere affari e denaro, Paperina andare al ballo con Gastone con buona pace di Paperino, ecc (molto Blade Runner questa frase!)
            Alcune volte, poi, le sdentate prese dai nostri (specie da Paperino, che al ruolo di vilipeso e iellato si prestava e ancora si presta ottimamente) erano davvero tonanti, al limite della sopportazione. Beh, sapete una cosa? Questo li ha resi più "umani" ai miei occhi. Più veri. E poi che gioia, quando in una storia successiva, il povero bistrattato Donald trovava un riscatto meritatissimo! Avesse vinto sempre, come in fondo speriamo, perché i perdenti ci stanno più simpatici (sarà che ci si identifica tanto bene con loro...), avrebbe, ihmo, perso qualcosa. Per quelle storie malevoli, ammiro ancora di più Paperino. E ammiro anche quegli sceneggiatori oramai scomparsi, che osavano bistrattarlo un poco di più, come la vita reale fa con noi. Certo, non era un edificante morale in salsa disney, ma sono felice di essermi imbattuto in quei lavori.
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il finale che più vi ha colpito
              Risposta #35: Venerdì 21 Ago 2009, 15:36:05
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: Il finale che più vi ha colpito
                Risposta #36: Venerdì 21 Ago 2009, 15:49:49

                Vero, verissimo.
                Un tempo non vincevano sempre i buoni. Al di là di alcune imperturbabili circostanze ovviamente impossibili (amelia che riesce a fondere la numero 1, per esempio), ho visto Paperinik prendersi sonore batoste, Zio Paperone perdere affari e denaro, Paperina andare al ballo con Gastone con buona pace di Paperino, ecc (molto Blade Runner questa frase!)
                Alcune volte, poi, le sdentate prese dai nostri (specie da Paperino, che al ruolo di vilipeso e iellato si prestava e ancora si presta ottimamente) erano davvero tonanti, al limite della sopportazione. Beh, sapete una cosa? Questo li ha resi più "umani" ai miei occhi. Più veri. E poi che gioia, quando in una storia successiva, il povero bistrattato Donald trovava un riscatto meritatissimo! Avesse vinto sempre, come in fondo speriamo, perché i perdenti ci stanno più simpatici (sarà che ci si identifica tanto bene con loro...), avrebbe, ihmo, perso qualcosa. Per quelle storie malevoli, ammiro ancora di più Paperino. E ammiro anche quegli sceneggiatori oramai scomparsi, che osavano bistrattarlo un poco di più, come la vita reale fa con noi. Certo, non era un edificante morale in salsa disney, ma sono felice di essermi imbattuto in quei lavori.
                Sì, verissimo. Questa è una riflessione che condivido con te. Ma io nel mio post mi ero fermato un attimo dal riflettere in questi termini e mi ero immedesimato in un lettore che nulla sa dei retroscena delle storie. Da lì, quello che ho scrittto nel mio post.
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I finali più belli
                  Risposta #37: Venerdì 21 Ago 2009, 15:59:31
                  Io, invece, quei finali, non li ho mai sopportati! Non che io pretenda sempre il lieto fine (anche se lo preferisco), però un finale come quello del Paperin Temucin (o anche Paperino il Paladino) mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca...

                  Un altro finale che mi è rimasto impresso è quello del Pippotarzan: non finisce "male", però non è neanche un vero "lieto fine"!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                    Re: Il finale che più vi ha colpito
                    Risposta #38: Venerdì 21 Ago 2009, 16:11:23
                    Quindi se Paperino cerca di imbrogliare Gastone (cfr. Pomata del pirata) è giusto che questi vinca per una sorta di giustizia divina. Se no bisogna fare in modo che Paperino abbia la sua fettina di successo come d'altronde succede nella maggior parte delle storie. Se tutti facessero come in Paperin Temucin sarebbe davvero un disastro.

                    Giustizia divina? E chi l'ha mai vista? Non vince chi è più buono, vince chi ha più potere personale. Diseducativo? Non credo, direi il contrario, se uno è buono perché spera di venir ricompensato è decisamente fuori strada.
                    Paperino di solito è impulsivo e irascibile, perciò spesso ha sfortuna. In molte storie - specie di Barks - è evidente che la sua sfortuna dipenda dall'impulsività, dall'iracondia o dal non saper frenarsi.
                    In effetti di solito persone così hanno sfortuna.
                    La fortuna è un po' come corteggiare una bella ragazza che se la tira (esempio valido per gli uomini): devi dimostrare di tenerci a lei, se no se ne va, ma se prendi la cosa troppo sul serio e sembra ne vada della tua vita (cosa frequente in paperino), ti trova noioso e ti schizza, devi darti da fare a corteggiarla ma al contempo dare l'idea che non sia insostituibile, perché devi sembrare sicuro di te, sennò appari di scarso valore,  quindi impegnarsi molto non ti dà fortuna di per sé. La devi corteggiare, e mai disprezzarla né pensare che si comporta in modo stupido o ingiusto (chi si arrabbia perché la fortuna non è equa è regolarmente sfortunato). A volte devi fregartene di lei e non cercarla, ma non troppo a lungo. Devi prendere tutto con leggerezza.
                    Paperino di solito sbaglia in tutte queste cose.
                    Io al contrario di molti ho trovato le vecchie storie di Paperino in cui i buoni non vincono molto istruttive su come non bisogna fare nella vita.
                     

                    « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 16:12:27 da ZioPaperone »

                      Re: Il finale che più vi ha colpito
                      Risposta #39: Venerdì 21 Ago 2009, 16:22:10

                      Giustizia divina? E chi l'ha mai vista? Non vince chi è più buono, vince chi ha più potere personale. Diseducativo? Non credo, direi il contrario, se uno è buono perché spera di venir ricompensato è decisamente fuori strada.
                      Paperino di solito è impulsivo e irascibile, perciò spesso ha sfortuna. In molte storie - specie di Barks - è evidente che la sua sfortuna dipenda dall'impulsività, dall'iracondia o dal non saper frenarsi.
                      In effetti di solito persone così hanno sfortuna.
                      La fortuna è un po' come corteggiare una bella ragazza che se la tira (esempio valido per gli uomini): devi dimostrare di tenerci a lei, se no se ne va, ma se prendi la cosa troppo sul serio e sembra ne vada della tua vita (cosa frequente in paperino), ti trova noioso e ti schizza, devi darti da fare a corteggiarla ma al contempo dare l'idea che non sia insostituibile, perché devi sembrare sicuro di te, sennò appari di scarso valore,  quindi impegnarsi molto non ti dà fortuna di per sé. La devi corteggiare, e mai disprezzarla né pensare che si comporta in modo stupido o ingiusto (chi si arrabbia perché la fortuna non è equa è regolarmente sfortunato). A volte devi fregartene di lei e non cercarla, ma non troppo a lungo. Devi prendere tutto con leggerezza.
                      Paperino di solito sbaglia in tutte queste cose.
                      Io al contrario di molti ho trovato le vecchie storie di Paperino in cui i buoni non vincono molto istruttive su come non bisogna fare nella vita.
                       
                      Ottima analisi, ZioPaperone! :)
                      E ottimi anche i consigli riguardo le ragazze ;D
                      Però a volte Gastone, nonostante possa risultare antipatico per via della Fortuna sfacciata, si comporta meglio di Paperino. Due esempi sono la succitata Paperino e la pomata del pirata, in cui Paperino, Qui, Quo e Qua aggrediscono subito i gatti, e Gastone invece finchè possbile evita di far loro el male, o il cane che Paperino bistratta e Gastone accoglie in Paperinik il diabolico vendicatore.
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 16:22:49 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il finale che più vi ha colpito
                        Risposta #40: Venerdì 21 Ago 2009, 21:52:48

                        La fortuna è un po' come corteggiare una bella ragazza che se la tira (esempio valido per gli uomini): devi dimostrare di tenerci a lei, se no se ne va, ma se prendi la cosa troppo sul serio e sembra ne vada della tua vita (cosa frequente in paperino), ti trova noioso e ti schizza, devi darti da fare a corteggiarla ma al contempo dare l'idea che non sia insostituibile, perché devi sembrare sicuro di te, sennò appari di scarso valore,  quindi impegnarsi molto non ti dà fortuna di per sé. La devi corteggiare, e mai disprezzarla né pensare che si comporta in modo stupido o ingiusto (chi si arrabbia perché la fortuna non è equa è regolarmente sfortunato). A volte devi fregartene di lei e non cercarla, ma non troppo a lungo. Devi prendere tutto con leggerezza.

                        mi ricorda un certo teorema ::)
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          Re: Il finale che più vi ha colpito
                          Risposta #41: Venerdì 21 Ago 2009, 22:19:42

                          mi ricorda un certo teorema ::)

                          Uhmm... non mi pare proprio la stessa cosa. Ho detto leggerezza, mica crudeltà.
                          E nemmeno che vada bene con tutte le donne, ("ragazza molto bella che se la tira"). Non volevo parlare delle donne, ma della fortuna
                          « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 22:21:12 da ZioPaperone »

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I finali più belli
                            Risposta #42: Venerdì 21 Ago 2009, 23:56:03
                            Condivido quanto afferma ZioPaperone. Ho parlato di giustizia divina contrapposta alla fortuna "divina" di Gastone. E' qualcosa contro cui non si può far nulla, per quanto grandi siano gli sforzi. E'vero che che Paperino molte volte è artefice egli stesso delle sue disgrazie, ma nel caso di Paperin Temucin tutti gli sforzi di Paperino vengono vanificati dalla proverbiale fortuna del cugino. Magari a qualcuno questi finali così cattivi piacciono, ma a me non vanno giù affatto.
                            Poi per fare un ragionamento inverso: se Paperino cerca di imbrogliare Gastone questi ha costantemente la meglio perché imbrogliare è sbagliato; quando Paperino ce la mette tutta per battere lealmente il cugino questi ha nuovamente la meglio per la sua attitudine fortunata. La situazione è troppo impari, in alcuni casi il pareggio sarebbe molto preferibile.
                            « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 23:57:04 da Quaquarone93 »
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I finali più belli
                              Risposta #43: Sabato 22 Ago 2009, 04:48:36
                              L'unico "pareggio" tra i due che mi viene in mente è "Paperino Miliardario Al Verde" di Barks, anche se quel Gastone (o meglio "cugino Bambo" :P ) non era ancora il fortunello che conosciamo oggi.

                              comunque, sono d'accordo con chi dice che il problema di Paperino sia più che altro l'atteggiamento, visto che quando diventa Paperinik riesce a umiliare il cuginastro regolarmente proprio perchè usa una tattica riflessiva invece della pasticciona impulsività simil "Scalognofugo triplo" dove, cercando di diventare fortunello, riesce invece a rendere fortunato Gastone anche nell'unico giorno in cui non lo era!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              valsedre
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 411
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I finali più belli
                                Risposta #44: Sabato 22 Ago 2009, 08:31:44
                                Condivido quanto afferma ZioPaperone. Ho parlato di giustizia divina contrapposta alla fortuna "divina" di Gastone. E' qualcosa contro cui non si può far nulla, per quanto grandi siano gli sforzi. E'vero che che Paperino molte volte è artefice egli stesso delle sue disgrazie, ma nel caso di Paperin Temucin tutti gli sforzi di Paperino vengono vanificati dalla proverbiale fortuna del cugino. Magari a qualcuno questi finali così cattivi piacciono, ma a me non vanno giù affatto.
                                Poi per fare un ragionamento inverso: se Paperino cerca di imbrogliare Gastone questi ha costantemente la meglio perché imbrogliare è sbagliato; quando Paperino ce la mette tutta per battere lealmente il cugino questi ha nuovamente la meglio per la sua attitudine fortunata. La situazione è troppo impari, in alcuni casi il pareggio sarebbe molto preferibile.
                                Si ma diciamo che In Paperin Temucin Paperino s l'era cercata,a voluto strafare e a perso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)