Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la fototregua

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e la fototregua
    Domenica 27 Apr 2008, 18:18:07
    Storia illustrata da Francesco Guerrini e scritta da Davide Catenacci, nella quale paperina deve fotografare, per un concorso (fotografico, appunto) del club, due soggetti (la scelta ricade su paperino e gastone) nel tema l'amicizia. I due cugini vengono fatti convivere a forza da paperina, ma ogni giorno è guerra. Solo quando escono, per cercare paperina nel bosco (credono si sia perduta ma è una sua trappola), i due affrontano insieme svariate peripezie e aiutandosi l'un l'altro (paperino salva gastone dall'acqua perchè ha un crampo, gastone imbocca lo spossato paperino, gastone salva paperino da un rapace meccanico, paperino afferra il cugino mentre sta per cadere....). Paperina li ritrae in questi rari attimi e vince il concorso, ma il premio le verrà ritirato perchè durante la premiazione i due litigano e si picchiano per decidere chi abbia collaborato di più...
    Una delle pochissimissime storie in cui gastone mi è risultato abbastanza simpatico (e ce ne vuole), bello l'inizio, normale la parte centrale, stupendo il finale. Devo dire un bravo catenacci, che realizza una storia ben corredata dai disegni di un Guerrini in forma.
    Voi che ne pensate?

    *

    brancolatore78
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 63
    • The sky is falling in.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la fototregua
      Risposta #1: Lunedì 28 Apr 2008, 16:12:00
      Penso che abbia dei bellissimi disegni, ma il testo non è granché.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e la fototregua
        Risposta #2: Lunedì 28 Apr 2008, 19:40:38
        Opinione opposta: Ottima la trama, voto negativo per i disegni. Lo stile di Guerrini proprio non riesco a digerirlo.

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e la fototregua
          Risposta #3: Venerdì 26 Set 2008, 14:54:49
          Niente di speciale.
          La trama è alquanto banale, piuttosto lacunosa e dimenticabile.
          Unica nota positiva, i disegni di Guerrini, qui al top della forma, che ci propone dei veri e propri capolavori.

          *

          Maxi
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 149
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e la fototregua
            Risposta #4: Mercoledì 14 Ott 2009, 11:37:23
            Curiosando ho trovato il thread di questa storia che ho riletto da poco. Anche io, come chi ha aperto il thread, ne apprezzo molto sia la trama che i disegni. Guerrini, infatti, le prime storie che lessi facevo un po' fatica a digerirlo ma poi ho iniziato ad apprezzarlo e, fra quelle che ho letto, credo che questa sia una delle sue opere migliori

            Una delle pochissimissime storie in cui gastone mi è risultato abbastanza simpatico (e ce ne vuole)
            Pura verità. Anche se  a prima vista Gastone può sembrare un po' out of character, nel complesso secondo me non lo è, e l'uso che si fa del personaggio è comunque buono: pur mantenendo intatta la forte rivalità fra i due cugini (se così non fosse stato avrebbe ovviamente significato uno stravolgimento totale) vengono mostrate alcune pieghe del loro rapporto, spesso lasciate inesplorate. Un altrettanto inappropriato finale stucchevole è poi sapientemente evitato chiudendo con i due che ripartono a litigare furiosamente per primeggiare l'uno sull'altro, fedeli al loro "DNA". Il risultato quindi è, imho, sia una trama con contenuti originali e maturi sia la liberazione di Gastone dalla stereotipata e noiosa veste in cui spesso ce lo propinano. Mi è particolarmente piaciuto poi il tema della storia fotografica, corredata da alcune vignette che sono disegnate come foto appena scattate viste dal mirino. In conclusione nulla di eccezionale certamente, ma pur sempre una buona storia.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)