Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che vinca?

Paperino e il ventino fatale (1952)
 Paperino e la disfida dei dollari (1952)
Paperino e la leggenda dello ''Scozzese Volante'' (1957)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia di Paperone - Finale

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
    Risposta #30: Lunedì 1 Set 2008, 12:20:07
    Il ventino fatale e' la storia che porto e portero' sempre nel cuore. La disfida e' la storia di Paperon de Paperoni.

    Adoro Don, e credo che anche lui voterebbe per la Disfida, come ho fatto io.

       - Paolo

    *

    sabel
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 312
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
      Risposta #31: Lunedì 1 Set 2008, 13:32:24
      Il ventino fatale e' la storia che porto e portero' sempre nel cuore. La disfida e' la storia di Paperon de Paperoni.

      Adoro Don, e credo che anche lui voterebbe per la Disfida, come ho fatto io.

         - Paolo

      Quoto, la scelta è stata dura. Forse la Saga è la "storia" che si posiziona ultima nella mia personale classifica.
      Non perchè non la apprezzi, ma perchè apprezzo troppo di più le altre tre.
      Comunque il mio voto è andato all'Olandese. Perchè... perchè..perchè ...perchè, al contrario di Paolo, ho votato col cuore. Non ho fatto ragionamenti, ho solo pensato quale storia mi piaceva di più, senza compromessi.
      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

      *

      Anacleto
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 489
      • Strasgrunt vicino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
        Risposta #32: Lunedì 1 Set 2008, 14:24:52
         e così, dopo aver riflettuto a lungo, ho votato anch' io
        -giorgio
        -forumista incallito



          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
          Risposta #33: Lunedì 1 Set 2008, 15:18:19
          Intanto un salve a tutti,mi sono appena iscritto perchè ho appena scoperto questo stupendo forum e sito!
          Leggo topolino dal 1972,quindi fate un pò voi i conti...... ;D
          sono stato abbonato dal 1973 al 1985......
          ma quasi quasi mi riabbono... ;)
          ho scelto La saga di Paperon de Paperoni!
           ;)
          Un saluto a tutti!
          « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2008, 15:19:08 da maxpaper »
          leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
            Risposta #34: Lunedì 1 Set 2008, 16:08:08
            Come può un amante di Paperon de' Paperoni non votare la storia che lo consacra.
            Questa è, tra l'altro, la storia che mi ha iniziato al mondo dei paperi.

            *

            Alle
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2360
            • Proud to be buiaccaro!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
              Risposta #35: Lunedì 1 Set 2008, 16:56:25
              Per svariati motivi, non ho più partecipato a questa serie di votazioni. Su "gentile invito" di Pacuvio, che mi ha fatto notare che si era in finale, sono arrivato qui, ed ho visto che la mia storia, l'unica per la quale avevo dato il mio voto all'inizio del sondaggione, c'era.
              Shacktown forever.
              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
              "... I feel faint ..."
              HDL in D 2003-081

              "I don't want to survive, I wanna

                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                Risposta #36: Lunedì 1 Set 2008, 17:46:32
                Votato...

                *

                RoM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 505
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                  Risposta #37: Martedì 2 Set 2008, 22:49:26
                  Non ho avuto dubbi: nonostante le altre tre siano delle signore storie, la Disfida è LA storia di Paperone.
                  « Ultima modifica: Martedì 2 Set 2008, 22:51:34 da RoM »

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                    Risposta #38: Martedì 2 Set 2008, 23:23:09
                    Io non so il ragionamento da seguire quale sia.
                    Qualora dovessi pensare di scegliere la storia che rappresenta Paperone nel suo vero carattere, e che senza di essa probabilmente non sarebbe mai stato il personaggio che oggi conosciamo, avrei scelto naturalmente la disfida.
                    L'ultima tavola è una meraviglia per gli occhi, e lì senza dubbio vi è raccontata la vera personalità di Paperone.
                    Ma la storia in sé non è nient'altro che un combattimento coi Bassotti come se ne sono viste tante. Non so se mi spiego.

                    Facendo il ragionamento di "migliore storia che rappresenta il personaggio di Zio Paperone", bè... la Saga è completamente dedicata a lui. A ogni momento della sua vita. Lì si capisce perchè Paperone da piccolo era ingenuo e dolce e si è irrigidito col tempo poiché non si fida di nessuno. Lì si scopre come diventa ricco, quali sono i suoi sbagli, le sue scelte. Ogni pagina della Saga è dedicata alla personalità di Paperone, a tutto il suo percorso.
                    La disfida (seppur rappresenti nelle ultime vignette il vero Zione nel modo più poetico che ci sia), in generale, è una trama normale. Come il torneo monetario.
                    In pratica, quello che voglio dire è (IMHO): La disfida è la storia che ci presenta il vero Paperone che tutti conosciamo, la Saga è la sua storia che più lo rappresenta.
                    Spero di essere riuscito a farmi capire...
                    « Ultima modifica: Martedì 2 Set 2008, 23:25:00 da Dollarone_89 »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                      Risposta #39: Martedì 2 Set 2008, 23:33:49
                      L'altro aspetto da considerare, è che qualunque altro capolavoro si troverebbe in difficoltà contro una storia che ha a disposizione centinaia di pagine in più della norma, per raccontare gli eventi della trama, come la Saga. E questo condiziona non poco il votante. Anche se, ovviamente, non sempre in un fumetto più pagine equivale a più qualità...
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Set 2008, 23:36:32 da pacuvio »

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                        Risposta #40: Martedì 2 Set 2008, 23:53:34
                        L'altro aspetto da considerare, è che qualunque altro capolavoro si troverebbe in difficoltà contro una storia che ha a disposizione centinaia di pagine in più della norma, per raccontare gli eventi della trama, come la Saga. E questo condiziona non poco il votante. Anche se, ovviamente, non sempre in un fumetto più pagine equivale a più qualità...
                        Per chi conosce bene le storie ed è un buon lettore, non si fa condizionare da questi elementi. Io tengo a considerare la Saga e tutti gli altri capolavori dello stessa lunghezza. La "grandezza" di una storia sta in quel che vi si racconta, non nel numero di pagine.
                        Semplicemente, la storia della vita di Paperone per me è più rappresentativa (nel senso di storia di Paperone) della disfida, anche se quest'ultima ci rappresenta la svolta consacrativa del personaggio.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                          Risposta #41: Mercoledì 3 Set 2008, 00:06:25
                          La "grandezza" di una storia sta in quel che vi si racconta, non nel numero di pagine.
                          Che è praticamente quel che ho detto nel post precedente.  :P

                          La mia idea di "grande storia" è uguale alla tua. Io mi riferivo, per l'appunto, agli utenti "giovani", che magari non pensano al messaggio di fondo che può contenere anche una breve di 5 pagine, per esempio. Quelli che bollano come negativa una storia a prescindere, dopo aver visto il numero di pagine. La mia impressione è che se alla fine la Saga dovesse vincere, sarà anche per merito di questi utenti.

                          Ma forse sto generalizzando un po'.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Set 2008, 00:08:00 da pacuvio »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4911
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                            Risposta #42: Mercoledì 3 Set 2008, 00:11:16
                            Che è praticamente quel che ho detto nel post precedente.  :P
                            Infatti l'ho capito, ho solo aggiunto che anche io la pensavo come te. L'ho ribadito, appunto.
                            E sono d'accordo sul fatto che probabilmente molti dei voti sulla Saga saranno stati assegnati da quel tipo di utenti. ;)

                              Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                              Risposta #43: Mercoledì 3 Set 2008, 13:04:01
                              Votate la Disfida, lazzaroni.

                              La Disfida dei Lazzaroni?!  :-?

                              (votai anch'io, comunque)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Set 2008, 13:04:31 da Tyrrel »

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La Miglior Storia di Paperone - Finale
                                Risposta #44: Mercoledì 3 Set 2008, 21:18:25
                                Ma la storia in sé non è nient'altro che un combattimento coi Bassotti come se ne sono viste tante

                                No, no, no. E no.
                                Non puoi affermare questo. Vorrebbe dire ridurre tutta la storia a quell'unica (per quanto mitica, su questo non credo ci sia da discutere) tavola, cancellandone le fondamentali premesse, eliminando quell'iter che pagina per pagina ci presenta il personaggio rivoluzionandolo per sempre.
                                La parte riguardante i Bassotti non ne costituisce il fulcro pur non essendo un semplcie contorno: è una situazione paradigmatica, funzionale ai fini della trama con cui si sincretizza in una storia in cui è impossibile stabilire le gerarchie tra questo o quell'aspetto tanto è perfetta. Ci snocciola un personaggio nella sua semplice e schietta filosofia dalla prima all'ultima tavola, senza esclusioni, senza superfluità o didascalismi: il finale, insomma, riassume mirabilmente le pagine precedenti e chi lo ha apprezzato non può fare a meno di appreffare tutta la storia che a mio personalissimo parere è e resterà sempre LA storia di Paperon de' Paperoni, quella definitiva e irraggiungibile.

                                L'opera di Don Rosa è immensa, è emozionante. Ci sono diversi passi memorabili, in cui viene descritta la crescita di Paperone, la sua morale e quella delle persone che lo hanno aiutato a crescere (bisogna per forza citare le sacrosante parole di Roosvelt e dello stesso Scrooge nell'ultimo Capitolo). Ma va anche detto che è una storia costruita su un personaggio che non è propriamente quello barksiano, anche se a uno sguardo d'insieme ci assomiglia: è un altro Paperone, con cui Rosa ha gestito una partita magistrale, ma cambiando le regole. Quindi dire che la Saga è la storia che meglio descrive e rappresenta Paperone è inappropriato, per quanto, ripeto, sia a dir poco capolavorosa: e non bisogna dimenticare che è figlia della Disfida, la quale pur definendo il personaggio non gli pone limiti o paletti, cosa che fa, più "egoisticamente" la Saga.


                                Infine voglio quotare ciò:
                                Adoro Don, e credo che anche lui voterebbe per la Disfida, come ho fatto io.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Set 2008, 21:19:26 da PORTAMANTELLO »
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)